Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

per esempio, per essere più chiari, partendo dall'alto, le fronde degli alberi esattamente speculari tra loro e centra le linee di fuga delle mattonelle della piscina che convergano precisamente con lo scarico. attenzione al troppopieno in alto a destra, potrebbe disturbare. questa è una di quelle situazioni in cui stravolgere con cognizione la regola di composizione che dice che il centro non va usato, ti offre un risultato effettivamente gradevole. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Però potrei farlo con la Canon Ae1 :mhh: ho trovato la custodia subacquea del babbo :ghghgh: (miha detto che l'aveva pagata 2 milioni e mezzo ;) ) usata un paio di volte ...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa fermali un attimo se non ci son già 2 metri d'acqua!

approapproapproposito.. quand'è che organizziamo un bel fotoraduno in quel del lago di garda?? ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa fermali un attimo se non ci son già 2 metri d'acqua!

approapproapproposito.. quand'è che organizziamo un bel fotoraduno in quel del lago di garda?? :)

Hanno già cominciato stamattina ;)

Per il fotoraduno basta che si stia nella sponda Gardesana che conta ;)

Ps: La custodia è questa :P

9eea_1.JPG

L'ho trovata Sabato in un Armadio :mhh::ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh per fotoraduno pensavo ad una scusa per piazzarsi in piscina da te. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fotografi solo gente che sta limonando?!?

Hahaha, no quello è un progetto.

Non ho mai postato questa , a me piace , l'avevo sognata la notte precedente prima di farla

Spero vi piaccia

Vise, occhio a croppare foto come quella dove le linee sono accentuatissime. Diventano molto innaturali, infatti come vedi in quella foto la linea che scorre perfettamente verticale non è al centro del quadro.

in effetti.....;)

ci sono foto proprio belle... :mhh:

Grazie :ghghgh:

Do un occhio anche alle tue

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Da due milioni e mezzo a 30 euro ;)
Hahaha, no quello è un progetto.

Si ho visto , che tristezza

:ghghgh:

Vise, occhio a croppare foto come quella dove le linee sono accentuatissime. Diventano molto innaturali, infatti come vedi in quella foto la linea che scorre perfettamente verticale non è al centro del quadro.

Hai ragione, ma avevo pensato che forse una simmetria perfetta poteva appiattire la foto :mhh: sarebbe stato meglio però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma mazza... li ho postati un po' grandi sti aneli :mhh:

la prossima volta, meditare sulle dimensioni, io, dovrò!

ps) la cascata finiva lì... l'idea era di farle inondare l'osservatore (acuisce il senZo di tragedia imminente) ;)

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mano ahah :D

Grazie Xero e Mord :ciao:

bella la prima bert. che tempo e che ottica hai usato se posso chiedere :D
Non so quanto possa servire, ma, certo che te lo dico! :(

Non è possibile ottenere una simile immagine con un unico scatto (ci si potrebbe andar vicino ma: o verrebbe né carne né pesce o bisognerebbe rinunciare a qualcosa, vedi cascata in slow motion... o agire più radicalmente in pp, cosa che non è mai il massimo).

Quindi, la presente è il risultato di due scatti. Ma non è un hdr, sistema che non mi piace più, troppo automatizzato :ghghgh: La pp deve muoversi passo passo come dico io, non come vuole un programma.

L'ottica è quella che hai appena acquistato 18-55mm.

Terra+cascata: siccome sapevo che avrei convertito in b&w mi serviva uno straccio di rumore già nello scatto, quindi iso 200

lungh focale 26

f/16 (scuro ma non troppo)

esp 0.066 (per ottenere l'acqua in slow motion, me piase)

questo portava il cielo ad essere troppo luminoso, quindi secondo scatto con diaframma più aperto (necessitavo della profondità nel cielo) ed esposizione ben più rapida (quindi nubi enfatizzate).

Unione dei livelli in pp e viraggio in b&w utilizzando tre sistemi differenti.

Nulla al confronto degli "annodamenti" del buon Ansel, ma, addestrarmi in tal senso, io devo :ghghgh:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mitico El :-)

Ho scattato solo per via di questa struttura:

struttura.jpg

Quando l'ho vista ho detto "s'ha da fare"

Ma... dopo il 21 di questo mese mi recherò in un posto dove la Forza scorre possente, se tutto andrà per il verso giusto, invaso e pervaso io sarò, da geometrie visibili ed invisibili ;)

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

mano, con la tiff aperta, premi mela+alt+i [image - image size...] per aprire la palette di controllo delle dimensioni, controlla che alla voce risoluzione ci sia 300 pixel/pollice. se non c'è inseriscilo.

dopodiché apri il pannello salva con nome [mela+shift+s] e come formato imposti il jpg, salvi dove vuoi, e hai fatto. :o

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mano, con la tiff aperta, premi mela+alt+i [image - image size...] per aprire la palette di controllo delle dimensioni, controlla che alla voce risoluzione ci sia 300 pixel/pollice. se non c'è inseriscilo.

dopodiché apri il pannello salva con nome [mela+shift+s] e come formato imposti il jpg, salvi dove vuoi, e hai fatto. :)

:o Grazie mille Stintin :oops:

Visto che ci sono: la tiff di per sé ha una risoluzione maggiore dei 72 dpi che fino ad ora mi risultavano nella jpg salvata vero?

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che la tiff abbia una risoluzione standard. di solito è a 300 essendo il miglior formato per la stampa.

le tiff ricavate dai raw sono di solito a 240 dpi, perchè questa è la risoluzione del raw.

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che la tiff abbia una risoluzione standard. di solito è a 300 essendo il miglior formato per la stampa.

le tiff ricavate dai raw sono di solito a 240 dpi, perchè questa è la risoluzione del raw.

Ecco volevo sapere questo!! :o

Quindi un raw sfornato dalla mia canon ha una risoluzione di 240dpi, la tiff salvata dal raw stessa risoluzione, jpg salvata standard con ps 72. Giusto? :)

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la jpg puo avere piu o meno risoluzione. basta andare nell menu che ti hanno indicato prima e lo modifichi da li. il fatto che di solito le jpg si facciano a 72dpi è perchè è la risoluzione standard delle pagine web.

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la jpg puo avere piu o meno risoluzione. basta andare nell menu che ti hanno indicato prima e lo modifichi da li. il fatto che di solito le jpg si facciano a 72dpi è perchè è la risoluzione standard delle pagine web.

Sì certo, infatti ho detto con salvataggio standard! :)

Grazie Nicoruk :o

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì certo, infatti ho detto con salvataggio standard! :oops:

Grazie Nicoruk :o

Se tu salvi il tuo file tiff a 240 dpi in jpeg senza cambiare la risoluzione, te lo salverà comunque a 240 dpi (quindi standard per modo dire, nel senso che convenzionalmente si salva a 72, ma sono lo fai tu manualmente rimarrà quella che era) :)

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu salvi il tuo file tiff a 240 dpi in jpeg senza cambiare la risoluzione, te lo salverà comunque a 240 dpi (quindi standard per modo dire, nel senso che convenzionalmente si salva a 72, ma sono lo fai tu manualmente rimarrà quella che era) :)

Devo vedere che impostazioni ho dato a PS, perchè mi sforna jpg a 72 dpi da file tiff e non ricordo di aver cambiato nulla! :o

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...