Vai al contenuto

Chi suona uno strumento?


cimyosx

Messaggi raccomandati

grazie della risposta.

Ma scusami ancora qualche consiglio:

- mi sai consigliare un pre-amplificatore non professionale, poco ingombrante...economico?

la apple ha fatto qualcosa del genere?

grazie

Prego :whip:

Dipende da quanto vuoi spendere. Forse la soluzione più economica è quella di comprare un piccolo mixer, magari comprando un microfono puoi fare anche registrazione live con voce e chitarra.

Posso consigliarti un mixer molto economico della Behringer, modello UB802. Un mio amico l'aveva comprato con un microfono della Berhringer a (mi sembra) meno di 100 euro. Forse il negozionante gli aveva fatto un buon prezzo perchè quel modello è stato rimpiazzato da uno più nuovo (e sicuramente di qualità superiore). Posso dirti che la qualità è eccezionale per un prodotto di quella fascia di prezzo: abbiamo usato proprio quel microfono ed il mixer per registrare un nostro pezzo in multitraccia con GarageBand. In pratica per registrare la chitarra elettrica (una Schecter) abbiamo collegato la chitarra (con effetti analogici :puking:) al suo piccolo Fenderino; vicino al cono dell'ampli di quest'ultimo ho messo il microfono, collegato al mixer (che ha la preamplificazione ed anche l'alimentazione sull'entrata phantom) che andava alla presa audio del MacBook. Un procedimento analogo è stato seguito per la voce (con la ovvia differenza che il microfono stavolta non era puntato verso il Fender :)). Il risultato è stato veramente ottimo, l'ho fatto sentire ad un sacco di gente e nessuno potuto indovinare che era stato registrato in un salotto, con un MacBook :ciao:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta
Beati voi che suonate uno strumento... A me piacerebbe suonare il pianoforte e le tastiere, oppure il basso, magari entrambi, ci volevo provare ma per una cosa o per l'altra non ci sono mai riuscito, ormai penso che a 16 anni sia ormai tardi per imparare... e vabbè, pazienza! :ciao::puking:

Embè già pensi di essere vecchio a 16 anni??? :)

Io ho cominciato a suonare la chitarra a 12 anni, ma poi sono passato al basso verso i 17. Basta solo allenarsi tanto (e magari studiare anche teoria, e possibilmente andare a lezione da un insegnante), e soprattutto ti devi divertire. :whip:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

credo però che per cominciare è meglio "studiare poco" e cercare la famigliarità con lo strumento e acquisire una buona tecnica. Poi dopo qualche anno è d'obbligo se vuoi migliorare iniziare a studiare l'armonia dello strumento.

E' stupido schiaffare in faccia a uno che non ha preso in mano la chitarra 650 spartiti e esercizi di solfeggio, dicendogli che la chitarra vera e propria arriverà prima o poi. Sei idiota se lo fai, anche perchè è il miglior metodo per farlo smettere alla terza lezione. Prima bisogna divertirsi, suonare suonare, muovere le dita e fare cose anche se non si sa cosa si sta facendo. Poi la consapevolezza teorica la prendi dopo....

io ho fatto così e mi sono trovato davvero bene, anche perchè quando decidi di imparare la chitarra vuoi al più presto saper fare qualcosa; magari una cazone che ti piace e chiedi al maestro di insegnartela. Non ti devi preoccupare del perchè lì c'è un do, e poi un la- e poi un sol. Lo si impara dopo, e credo che una volta entrato nel gioco, si possa essere anche autodidatti, usando delle lezioni online per esempio

*Dispacci semiseri sulla kultura del Terzo_Millennio

un blog a metà strada tra Arte, Follia e Minchilismo

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo assolutamente che per suonare con la chitarra le canzoni sul canzoniere non c'è bisogno di sbattersi con libri di teoria. D'altronde anche io ho cominciato, così, tanto allenamento con accordi, note, arpeggi semplici come esercizio per le dita, e già così si combattono anche i primi infamissimi calli ai polpastrelli della mano sinistra, specie se stai cominciando con una chitarra classica. E' innegabile però che per fare qualcosa di più, quello che ti permetta di fare il salto di qualità, DEVI imparare un po' di teoria. Anche io suonavo il basso così, da autoditatta, avendo cominciato con la chitarra come autodidatta. Poi però quando ti accorgi che fai le stesse cose e/o vai per imitazione, o ti fermi là (ed è legittimo) oppure cominci a leggere qualcosa di serio, come gli esercizi per le scale, e roba simile. Non si diventa un Jaco Pastorius o un Victor Wooten da un momento all'altro :puking:

E poi la cultura non è assolutamente qualcosa su cui sputare sopra, non finirò mai di ringraziare la mia professoressa di musica che mi insegnò a scrivere e leggere gli spartiti, e mi spronava costantemente notando una mia particolare attitudine per queste cose.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo assolutamente che per suonare con la chitarra le canzoni sul canzoniere non c'è bisogno di sbattersi con libri di teoria. D'altronde anche io ho cominciato, così, tanto allenamento con accordi, note, arpeggi semplici come esercizio per le dita, e già così si combattono anche i primi infamissimi calli ai polpastrelli della mano sinistra, specie se stai cominciando con una chitarra classica. E' innegabile però che per fare qualcosa di più, quello che ti permetta di fare il salto di qualità, DEVI imparare un po' di teoria. Anche io suonavo il basso così, da autoditatta, avendo cominciato con la chitarra come autodidatta. Poi però quando ti accorgi che fai le stesse cose e/o vai per imitazione, o ti fermi là (ed è legittimo) oppure cominci a leggere qualcosa di serio, come gli esercizi per le scale, e roba simile. Non si diventa un Jaco Pastorius o un Victor Wooten da un momento all'altro :puking:

E poi la cultura non è assolutamente qualcosa su cui sputare sopra, non finirò mai di ringraziare la mia professoressa di musica che mi insegnò a scrivere e leggere gli spartiti, e mi spronava costantemente notando una mia particolare attitudine per queste cose.

si infatti, concordo. Dopo qualche anno, senti proprio il bisogno di troavre qualcosa di nuovo e necessariamente più difficile dal punto di vista armonico.

Oppure fai come B.B. King che si è incollato le mani col Bostik alla penta di sol-... però quella è un'altra storia. Lì devi essere un genio, lì devi essere BB King

*Dispacci semiseri sulla kultura del Terzo_Millennio

un blog a metà strada tra Arte, Follia e Minchilismo

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, è quello che penso anche io, per imparare a suonare bisogna fare proprio quello che state dicendo voi, vi ringrazio tantissimo, mi avete dato nuova forza per iniziare a imparare a suonare! tra qualche anno faremo un concertino ehehe... :ghghgh: :ghghgh:

MacBook White 2.0 e tutto quello che ne consegue...

"Guardate Lorena Bobbit, pensate a suo marito, quale interesse ripone lui nei mondiali secondo voi?" (EelST, 1994)

Membro del Mac Monkey Inside, ma forse non se lo ricorda nessuno ehehe...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso due lezioni dal maestro...

Sono scomparso subito dopo... Lui ovviamente contentissimo si è intascato il primo mese anticipato... Credo sia uan tattica quella dei maestri classici... a botte di primi mesi anticipati diventano ricci... peccato che oltre quello nessuno ci va :ghghgh: :ghghgh: ;)

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

credo però che per cominciare è meglio "studiare poco" e cercare la famigliarità con lo strumento e acquisire una buona tecnica. Poi dopo qualche anno è d'obbligo se vuoi migliorare iniziare a studiare l'armonia dello strumento.

E' stupido schiaffare in faccia a uno che non ha preso in mano la chitarra 650 spartiti e esercizi di solfeggio, dicendogli che la chitarra vera e propria arriverà prima o poi. Sei idiota se lo fai, anche perchè è il miglior metodo per farlo smettere alla terza lezione. Prima bisogna divertirsi, suonare suonare, muovere le dita e fare cose anche se non si sa cosa si sta facendo. Poi la consapevolezza teorica la prendi dopo....

io ho fatto così e mi sono trovato davvero bene, anche perchè quando decidi di imparare la chitarra vuoi al più presto saper fare qualcosa; magari una cazone che ti piace e chiedi al maestro di insegnartela. Non ti devi preoccupare del perchè lì c'è un do, e poi un la- e poi un sol. Lo si impara dopo, e credo che una volta entrato nel gioco, si possa essere anche autodidatti, usando delle lezioni online per esempio

credo non ci sia bisogno di dare degli idioti a chi cerca di fare il suo lavoro in modo serio solo perchè tu vuoi decidere da te come imparare uno strumento.

Se vai da un insegnante ti prendi il suo sistema, e quando poi sarai a un certo livello, quando sarai pagato per suonare e ti scarteranno per la tua impostazione troppo "leggera" e ti passera avanti il gonzo di turno che sa leggere a prima vista e quindi in studio costa meno "ore" di te, rimpiangerai di aver sorvolato.

Oggi svariati metodi e insegnanti concordano sulla difficoltà di coniugare l'aspetto ludico che fa nascere la musica "leggera" a una serietà e competenza che (erroneamente) si attribisce solo allo stampo classico.

Io come altri utilizzo una sorta di accostamento delle due cose, dove come dici tu bisogna suonare, suonare e divertirsi, ma anche ritrovarsi a saper muovere bene le dita e poi dover reimparare che nota è quella che hai sotto le dita, è una gran perdita di tempo, e di soldi per l'allievo.

Io, sarò idiota, ma non gli faccio buttare soldi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Strimpello chitarra e basso e suono pure il tin whistle (il flauto irlandese) ma a suonare mille mila strumenti finisco per non saperne suonare manco uno ottimamente.... :ghghgh:

il nome mi doveva dire qualcosa... suono il tin wistle anche io e il bodhran (tamburo irlandese) :ghghgh:

quando poi ho voglia di correre suono anche i campanelli.... :hihihahahehe: :ghghgh:

che sagoma...

Una mano lava l'altra e tutt'e due sono pulite - Confugio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao colleghi.

Io suono i Timpani, sono diplomato in Contrabbasso e in Strumenti a Percussione.

:fischio:

Al fagottista di Lubiana, conosci una certa violinista Popov ?

iMac G3 - iMac G5 17'- MacBook Core Duo 2.0 ghz -MacMini Core 2 duo 2.0 ghz - MacBook Air M1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MCR MCR MCR MCR MCR!!! eheheh!!

chitarrista elettrico a milano sotto la supervisione di quel figo di Donato Begotti ahahah!

:)

>>MacBook Pro (Yonah) | 2Ghz | 2Gb Ram | 100Gb HD<<

>>Digidesign M-Box2 | Pro Tools LE 7 | Ableton Live 6<<

Switch Date: 03-05-2006

Member of the HMBPOC Happy Mac Book Pro Core Duo Owner Club!

www.videojuice.it | http://myspace.com/mbaraka | http://squisi.photoshop.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...