Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Premetto che sono utente Apple praticamente da quando sono nato. Mio padre iniziò una quindicina di anni fa con un Power Macintosh e ad oggi abbiamo cambiato 4/5 computer tra fissi e portatili( oltre ai vari ipad/iphone/ipod). Di PC con WIndows ne ho posseduti 2/3 di dubbia qualità.

Fossimo stati ai tempi di Tiger/Leopard vs XP/Vista avrei risposto senza neanche pensarci che non sarei mai ritornato a Windows, ma visto che siamo nel 2013 il discorso di fa diverso. Se da VIsta a 7 il salto di qualità è stato evidente, da Snow Leopard a Lion è stato tutto il contrario. La Apple ha apportato molti miglioramenti, ma chi come me ha un iMac del 2009 pagato 2000 e passa eurini, si ritrova un computer che impiega 2 minuti per accendersi ed una decina di secondi per aprire un applicazione. Tutto il lavoro di ottimizzazione dove è finito? Trovo assurdo pagare 2000€ per un computer, che dopo un paio di sistemi operativi va alla metà. Le politiche Apple si stanno basando troppo sul consumismo e sul cambio frequente di terminale. Se vuoi un dispositivo efficiente al 100% devi per forza comprare l'ultimo uscito, altrimenti sono problemi tuoi.

Se fino a qualche anno fa comprare un mac era un ''investimento'', adesso non so quanto lo sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 362
  • Creato
  • Ultima Risposta

Guarda io sono il primo a dire che Apple deve finirla di far le rivoluzioni a metà (ssd/fusion/RAM/gpu/usb3/TB e via dicendo), ma è indubbio che tirando nel settore consumer più spinto (Premium) la velocità e l'obsolescenza programmata sono andate peggiorando.

Intel sforna rivoluzioni a metà ogni 3 mesi, Apple cerca di stare al passo col mercato, dove in 3 mesi il prodotto è pure uscito di produzione.

Motivo per cui, da powerpc, non ho ancora fatto lo switch: Core Solo, CoreDuo, DualCore, QuadCore, Doppio DualCore, gpu Intel, nVidia, Amd, FW800, TB, TB2, USB 3, schermi HiRes opachi, LowRes doppioGlossy, Retina Glassy, Magsafe1, Magsage 2, HD5400, HD7200, SSDPata, SSDSata1,2,3, SSD-Pcie.

Insomma non sanno definire uno standard e svilupparlo per 3 anni, uno standard che poi è quello che ti fa capire quale è il Mac minimo e per quanto verrà supportato.

Nel frattempo Mac OS langue.

Certo che se ad ogni folata di vento che presentano la gggente cambia tutto il parco informatico indovina un po' di chi è la colpa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

... Fossimo stati ai tempi di Tiger/Leopard vs XP/Vista avrei risposto senza neanche pensarci che non sarei mai ritornato a Windows, ma visto che siamo nel 2013 il discorso di fa diverso ...

 

Sì, il discorso è diverso. Snow Leopard e Windows 7 sono stati rilasciati ad un mese di distanza nel 2009 ed il paragone andrebbe fatto fra un Mac ed un PC dell'epoca equipaggiati ora con Mountain Lion e W8. Tu stai sostenendo che ora un Core 2 Duo "Penrin" oppure un i5 o i7 "Wolfdale o Lynnfield" funzionano meglio, cioè sono più stabili e performanti, con installato W8 piuttosto che con Mountain Lion? Lo puoi dimostrare? In riferimento a dei modelli di computer specifici?

 

 

Guarda io sono il primo a dire che Apple deve finirla di far le rivoluzioni a metà ... Motivo per cui, da powerpc, non ho ancora fatto lo switch ... Insomma non sanno definire uno standard e svilupparlo per 3 anni, uno standard che poi è quello che ti fa capire quale è il Mac minimo e per quanto verrà supportato. Nel frattempo Mac OS langue ...

 

Non capisco e dissento parecchio. A mio parere fra il primo

 

PowerMac G3 del 1998 con Ethernet 10Base-T, ADB, SCSI (HD int./ext. ecc.), DB-15 (video)

 

e l'ultimo

 

PowerMac G5 del 2006 con Wi-Fi 802.11n, Bluethoot 2,0, GigaEthernet, USB 2.0 (HD ext. ecc.), SATA 1 (HD int./ext.), FireWire 800 (HD ext.), DVI Dual Link  (video)

 

c'è più differenza che fra il primo

 

Mac Pro del 2006 con Wi-Fi 802.11n, Bluethoot 2,0, GigaEthernetUSB 2.0 (HD ext. ecc.), SATA 1 (HD int./ext.), FireWire 800 (HD ext.), DVI Dual Link (video)

 

ed il prossimo

 

Mac Pro del 2014 Wi-Fi 802.11ac, Bluethoot 4,0, GigaEthernet, USB 3.0, Thunderbolt 2: (PCIe x HD int./ext. ecc.) + DisplayPortHDMI 1,4 (video)

 

Sono entrambi periodi indicativamente di 8 anni in cui ho avuto Mac significativi di buona parte di entrambe le evoluzioni.

Se si considerano i laptop i progressi dell'era G3/4/5 sono stati certamente minori, ma è stata tutta responsabilità dei mancati G5, quindi di IBM e Motorola, non di Apple e dei suoi programmi.

 

Le restanti migliorie di contorno (ma qualcuno si lamenta mai di MagSafe?) e gli speed-dump hanno poco a che fare con un passaggio da PPC a MacIntel e soprattutto riguardano tutto il mercato e coinvolgono tutti i produttori ed i modelli, non solo Apple ed i Mac. Anzi! Apple per certe cose, tipicamente velocità e tecnologia dei dischi, ha frenato più che bruciato modelli per scelte ideologiche orientate all'ultimo ritrovato.

 

OS X langue ... non saprei. Purtroppo di quel che viene costantemente modificato sotto il cofano si parla pochissimo mentre si sprecano fiumi di parole per le menatine Gesture e Launchpad, per l'aspetto di alcuni elementi del Finder o di qualche App e per funzioni aggiuntive di sicurezza che per lo più hanno "libertà d'impiego" e non sono tassative.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:mhh:

Non sono convinto: hai valutato un prodotto (Mac Pro) che rimasto a stagnare per tempo, e che il CEO pare volesse uccidere.

Consideriamo i portatili, che sono i Mac di riferimento per Apple in quanto a quote di mercato, e mi sa che li le differenze son più marcate.

Ma, non per niente, non potremmo paragonarli ai corrispettivi del decennio passato, perché, a parte le beghe con Motorola/IBM, non erano il Mac di riferimento per Apple.

In tutto questo mettiamo pure il contesto informatico dell'epoca e quello industriale dell'azienda, ancor meno paragonabile.

La differenza che volevo sottolineare non era tra ppc e x86, che han storie e modalità di sviluppo differenti, quanto il continuo e superficiale proporre soluzioni a metà, non approfondite, e quando tali non pienamente compatibili coi prodotti con cui son stati presentati, certo è prassi del mondo informatico, ma ormai ha tempi così brevi che diventa difficile anche farci l'abitudine con queste tecnologie.

Mac OS langue: dopo Lion non si è capito bene divo vogliono andare a parare.

Leopard era il primo Mac OS pensato anche per Intel, SL era ottimizzato per Intel, Lion sfrutta appieno le potenze delle cpu Intel, ML ottimizza Lion.

E vabbè: son passati 6 anni, abbiamo ottimizzato Mac OS sui vari hw, ora decidiamo che dobbiamo farne di Mac OS e della progenie?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:mhh: Non sono convinto: hai valutato un prodotto (Mac Pro) che rimasto a stagnare per tempo, e che il CEO pare volesse uccidere. Consideriamo i portatili, che sono i Mac di riferimento per Apple ...

... La differenza che volevo sottolineare ... il continuo e superficiale proporre soluzioni a metà, non approfondite, e quando tali non pienamente compatibili coi prodotti con cui son stati presentati, ...

... Mac OS langue: dopo Lion non si è capito bene divo vogliono andare a parare. Leopard era il primo Mac OS pensato anche per Intel ...

 

Hai scordato che il primo OS X per MacIntel è stato Tiger. Una versione "grandiosa", secondo me, che nella sua evoluzione .11 oggi fa girare, a partire dagli iMac G3 400MHz del '99/2000, tutti quanti i PPC G3/4/5 e poi i Macintel di prima e seconda generazione fino ai Core 2 Duo Merom del 2007 ... e naturalmente gli Xeon Woodcrest e Clovertown.

 

Naturalmente è il mobile che continuerà ad essere in espansione e quindi trainante, mentre il comparto desktop credo sia inevitabilmente destinato ad un confinamento in nicchia nonostante quel che arriverà a settimane o giorni. Gli All-In-One, e pure i Mini sappiamo che sono sostanzialmente hardware da portatile.

 

Quello che ora sembra lasciato a mezzo secondo me è qualcosa in corso d'opera e di cui sappiamo troppo poco. Io resto convinto che fra non molto (sono appunto passati 8 anni ed i PPC sono durati 10) avremo un OS X che gira su processori ARM con tantissimi core ed un altro interprete Rosetta per superare una transizione a Mac con consumi irrisori rispetto al passato:

IGZO, PCIe, SSD, ARM = risparmio energetico massimizzato e ...

... convergenza hardware iDevice⇆Mac parallela a quella software iOS⇆OSX.

 

Anche future linee di prodotti parallele MacIntel ed ARM? Chissà ... forse inizialmente si, sia prudenzialmente che per necessità.

 

Come al solito chi vivrà vedrà, ma a me conforta che siano finalmente scomparsi quegli Air, quei Mini e quei MacBook realizzati coll'hardware "di anni prima" e limiti veramente ingiustificabili dato che i prezzi non erano affatto quelli "di anni prima".

 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non l'ho scordato, infatti ho detto che Leopard era il primo pensato per Intel, sottintendendo non adattato.

E direi che Tiger è stato il top della giovinezza di Mac OS, chissà se Mavericks lo sarà per la sua maturità.

;)

Gli ARM sarebbero davvero i benvenuti, anche se Intel, a furia di sbatterci le corna, ha imparato a comprendere i rivali (RISC, ARM) ed adattarli al suo business.

Vien difficile esser soddisfatti quando sai che arriveranno nuove tecnologie, e sei lì ad aspettarle, vedendo nel frattempo l'azienda trasformarle in corso d'opera senza approfondirle più di quanto non sia necessario a vendere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non l'ho scordato, infatti ho detto che Leopard era il primo pensato per Intel, sottintendendo non adattato...

 

Abbiamo pareri diversi. Secondo me Tiger è stato proprio sviluppato per Intel (cosa difficile) ed in subordine per PPC (cosa facile). È stato rilasciato nel maggio 2005 ed il primo iMacIntel è stato posto in vendita 7 mesi dopo nel gennaio 2006. Credo sia stato inevitabilmente pronto in doppia versione sin da subito proprio perché i test sui Macintel dovevano essere solo interni e riservatissimi, quindi lenti.

 

La tecnologia a 64 bit sugli ARM è un risultato assai recente e per di più per ora appare proporzionalmente meno risparmiosa di quanto realizzato negli iDevice. Per questo penso che ci vorrà forse ancora un po' di tempo per ottimizzare il loro sfruttamento e quindi forse l'avvio di 2 linee parallele con le CPU Intel ancora in gioco. L'importante è che Apple non faccia l'errore di Microsoft che ha fatto due apparati pressoché uguali con 2 OS diversi. Un approccio peregrino che stanno pagando anche caro.

Però è evidente che la strada della convergenza, per quanto diversamente declinata, è il futuro.

Un futuro in cui Intel con Atom non sembra essere riuscita ad inserirsi perché, suppongo io, l'impianto x86 è troppo rigido rispetto a quello ARM. La poderosa ricerca messa in atto sulle GPU integrate, ora ben più che decorose, sta sicuramente guadagnando ancora longevità alle ultime proposte Intel. Però sul lato risparmio credo che per i prossimi 2 anni ulteriori progressi non se ne vedranno: servono fabbriche nuove per tecnologia nuova, cose assai difficili da realizzare con i numeri delle vendite in costante e pesante calo ... mentre i numeri di ARM sono complessivamente enormi ed i suoi produttori sono molteplici e "vitali", non un duopolio anchilosato

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E vabbè: son passati 6 anni, abbiamo ottimizzato Mac OS sui vari hw, ora decidiamo che dobbiamo farne di Mac OS e della progenie?

Non sono molto d'accordo...

Alla fine l'obiettivo è proprio arrivare alla miglior ottimizzazione possibile avendo comunque un OS ricco.

Se al prossimo step si cambia tutta l'ottimizzazione fatta diventa inutile (o al massimo solo esperienza per il team)...

Certo, non penso che potranno dare ancora a lungo versioni di Lion sempre più rifinite (prima o poi il cambio è necessario, iOS insegna), ma almeno che adesso siamo arrivati in questo momento di "ottimizzazione" (ancor da verificare per quanto mi riguarda XD) godiamocelo :)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed infatti con Windows 8 adesso é un semi stop, dato che la RAM e tutti i componenti rimangono in uso ;) Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Su Windows 8, se si clicca su "Arresta il sistema" Il computer viene spento. Per accelerare il caricamento certe informazioni vengono salvate in un file. In un dual boot l'avvio rapido deve però essere disattivato.

Resta valida naturalmente la possibilità di sospendere il computer e in tal caso i dati restano in RAM. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E vabbè: son passati 6 anni, abbiamo ottimizzato Mac OS sui vari hw, ora decidiamo che dobbiamo farne di Mac OS e della progenie?Non sono molto d'accordo...Alla fine l'obiettivo è proprio arrivare alla miglior ottimizzazione possibile avendo comunque un OS ricco.Se al prossimo step si cambia tutta l'ottimizzazione fatta diventa inutile (o al massimo solo esperienza per il team)...Certo, non penso che potranno dare ancora a lungo versioni di Lion sempre più rifinite (prima o poi il cambio è necessario, iOS insegna), ma almeno che adesso siamo arrivati in questo momento di "ottimizzazione" (ancor da verificare per quanto mi riguarda XD) godiamocelo :)

Scusa, ma di quale ottimizzazione parliamo?

Di ML e Mv che sta per uscire?

Io, devo esser sincero, ho perso un po' il gusto con Mac OS, ogni volta che devo lavorare su Lion o ML non ci trovo niente di particolarmente eclatante o confezionato in maniera tale da vederlo migliore delle versioni passate.

Sì, Finder di L/ML l'han reso più flessibile, e vabbè, l'avevano ridotto uno schifo, e pure ora gli mettono i tab.

Mission Control? Io preferivo Exposé e la sua semplicità.

Certo il OS è più adeguato all'hw e ai tempi, ma non provo alcuna sensazione di comodità, sono io a dovermi adeguare a loro e non loro a me.

Comunque il successore di Mac OS 10 arriverà, e non potrà essere Mac OS 10 con l'abito nuovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma di quale ottimizzazione parliamo? Di ML e Mv che sta per uscire? Io, devo esser sincero, ho perso un po' il gusto con Mac OS, ogni volta che devo lavorare su Lion o ML non ci trovo niente di particolarmente eclatante o confezionato in maniera tale da vederlo migliore delle versioni passate. Sì, Finder di L/ML l'han reso più flessibile, e vabbè, l'avevano ridotto uno schifo, e pure ora gli mettono i tab. Mission Control? Io preferivo Exposé e la sua semplicità. Certo il OS è più adeguato all'hw e ai tempi, ma non provo alcuna sensazione di comodità, sono io a dovermi adeguare a loro e non loro a me. Comunque il successore di Mac OS 10 arriverà, e non potrà essere Mac OS 10 con l'abito nuovo.

Exposè lo preferivo anche io, ma a parte questo da ML a L i miglioramenti li ho visti (soprattutto sull'iMac), così come avevo visto una corsa all'indietro da SL a L...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no che il blu si intona con l'ambiente...anzi lo rallegra un pochino..

 

PS: il vecchio con la valigia era da prendere in controluce dal basso sinistra ed usciva una bella foto secondo me... :D

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no che il blu si intona con l'ambiente...anzi lo rallegra un pochino..

 

PS: il vecchio con la valigia era da prendere in controluce dal basso sinistra ed usciva una bella foto secondo me... :D

la metti in b\n  ed il gioco è fatto :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aha ho fatto la foto mentre mi soffocavo con un pessimo Capo Verde dello chef express, con borsa a tracolla di circa 5kg che mi segava la spalla :D considerate le variabili è venuta un capolavoro!!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste sempre, su Windows 8 hanno messo una schermata dove dice che il computer ha avuto un problema e deve essere riavviato con una faccina triste ahahahaha

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

ahhanaha

Io su 7 mai beccato a dire il vero.

Win8 l'ho provato sul pc di un amico che aveva aggiornato.

Mi son trovato malissimo a dire il vero, hanno stravolto un sistema operativo già non intuitivo di per se rendendolo ancora più scomodo a mio giudizio

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhanaha

Io su 7 mai beccato a dire il vero.

Win8 l'ho provato sul pc di un amico che aveva aggiornato.

Mi son trovato malissimo a dire il vero, hanno stravolto un sistema operativo già non intuitivo di per se rendendolo ancora più scomodo a mio giudizio

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Ho provato Win 8 a casa di un amico per ben 2 minuti, ma è troppo diverso per abituarmi in così poco tempo...

E visto che non ho nessun motivo attualmente per dovermi abituare non ci provo nemmeno XD

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhanaha

Io su 7 mai beccato a dire il vero.

Win8 l'ho provato sul pc di un amico che aveva aggiornato.

Mi son trovato malissimo a dire il vero, hanno stravolto un sistema operativo già non intuitivo di per se rendendolo ancora più scomodo a mio giudizio

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Ho provato Win 8 a casa di un amico per ben 2 minuti, ma è troppo diverso per abituarmi in così poco tempo...

E visto che non ho nessun motivo attualmente per dovermi abituare non ci provo nemmeno XD

diciamo che volevo raccontare la mia esperienza.

A primo impatto non mi sono trovato bene eppure i win li ho sempre usati a partire da win 98!

L'ho trovato parecchio stravolto, almeno nella scocca più esterna :)

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma su quei cartelloni non c'e Windows normale, di solito c'e l'Embedded. Comunque fa ridere ma allo stato attuale è quella che viene installata in tantissimi dispositivi del genere (ATM, cartelloni, ecc). Poi ogni tanto becchi ste scene e viene da sorridere...

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

l'embedded è il male. Soprattutto se non funziona  :facepalm:

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Windows è un buon sistema per pc ma non ha nulla a che vedere con os x perchè sono fatti per diversi tipi di utenti. Io un portatile con windows 7 home premium è mi piace però è pieno di problemi, c'è da dire che è molto più aperto di os x ma poco cambia. Io mi dovrei comprare un imac e non vedo l' ora di passare definitivamente a mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Windows è un buon sistema per pc ma non ha nulla a che vedere con os x perchè sono fatti per diversi tipi di utenti. Io un portatile con windows 7 home premium è mi piace però è pieno di problemi, c'è da dire che è molto più aperto di os x ma poco cambia. Io mi dovrei comprare un imac e non vedo l' ora di passare definitivamente a mac

 

questa storia dell'aperto io non l'ho ancora capita...

certo,magari mancherà quel programma professionale da contabile,ma oltre a questo tutte queste "limitazioni"non ne vedo,anzi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...