Vai al contenuto

Acquisto Macbook Air 2013


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, dopo tanto tempo sono prossimo a migrare al Mac anche io dopo le ottime impressioni che sto avendo con iphone 5 e ipad 2.

Sarei orientato sul nuovo macbook Air , dopo avere escluso il Pro perchè non ne sfrutterei la potenza, l'iMac bellissimo , ma che avrei difficoltà nel  posizionarlo.

Io lo utilizzerei principalmente per la navigazione, controllo mail musica ecc...la sincronizzazione con iphone e ipad, e in autunno vorrei provare un corso di foto/video editing di base. (insomma ci farei quel che faccio già con l'ipad ma mi mancano tanto le finestre e la tastiera fisica, ne ho comperata una da attaccarci ma non mi trovo granchè).

Io sarei orientato sul modello da 13"  128 gb di ssd con l'aggiunta di processore i7 e upgrade a 8gb di ram (questo in ottica futura).

Pensate che sia sufficiente configurato in questo modo?o sarebbe consigliabile il modello con ssd da 256??o ancora mi consigliate di mirare ad un'altra macchina (MBP)?

 

Infine sto valutando anche di vendere l'ipad 2 (modello wifi+3g 32gb), quanto pensate che si possa realizzare?tenendo conto che l'ho sempre tenuto maniacalmente nella sua custodia???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 249
  • Creato
  • Ultima Risposta

Va bene ma dell'i7 non te ne fai nulla, risparmia mettendo l'i5 e con i soldi messi da parte prenditi un disco esterno da 1 tera per documenti vari (foto ad es,) e backup.

128 giga se li sai usare non avrai problemi.. ;)

 

dopo avere escluso il Pro perchè non ne sfrutterei la potenza

 

Non è che c'è sta grande differenza tra pro 13 e air 13..o retina 13...se parliamo di 15 ovviamente si... ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si 8 giga vanno bene se pensi di tenerlo per più di 2 anni secondo me.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MBA con i5, 8 GB di RAM e SSD da 128GB + HD esterno :) così non dovresti aver problemi.

Per quanto riguarda l'iPad 2, un ricondizionato da 16GB wifi + 3G sullo Store era a 349 euro. La valutazione di M2S è 360 euro... A mio parere se vuoi venderlo agilmente, fai 350 :)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio, l ho ordinato ieri...

leggendo qua e là poi ho visto opinioni contrastanti riguardo l'installazione di antivirus ecc... che mi consigliate?

 

Lascia stare....non iniziare ad installarci antivirus, programmi di pulizia,etc....

Davvero goditelo così come esce dalla scatola..e se hai dubbi chiedi sul forum...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi riprendo un attimo il mio topic per sapere questo: non ho ancora ricevuto il mac, i  tempi stimati me lo danno in consegna verso metà della settimana prox, ma come vi ho detto, ho già il disco esterno nuovo e confenzionato ancora da un tera. Leggendo dietro la scatola c'è scritto che è compatibile con win xp, 7, vista e compagnia bella...nessun accenno al Mac e OS.

Cosa devo fare?portarlo indietro o poi formattandolo col Mac lo posso usare tranquillamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo formatti con il mac e funziona tranquillamente (formato MAC OS esteso Journaled)

http://www.galicos.net/blog/2010/03/31/utility-disco-formattare-o-inizializzare-un-disco-su-macintosh/

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, da qua a un pò di tempo mi sa diverrà il mio sito preferito questo!

 

;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'iapd quanto pensate io possa realizzare?

 

Dai uno sguardo anche su Macexchange ma valuta bene i tempi rispetto alle richeste, magari interpellando i venditori.

 

Complimenti per l'Air. Racconta la tua esperienza di apertura imballi e prima accensione.

Ricordati sin da subito di ricaricare la batteria il prima possibile e sempre al massimo.

Se hai un buon schermo TV procurati un cavo MiniDisplayPort->HDMI e vedi come ti ci trovi in postazione fissa.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

yesss avevo già pensato al cavo per attaccarlo alla tv!

Un'ultima cosa: siccome la mia configurazione sarà personalizzata, il mac arriverà comunque incelofanato giusto? oppure per le modifiche che ho richiesto arriverà sprovvisto di celofan e dovrò aprire direttamente la scatola???

Lo so sembro un idiota, ma lo aspetto con molta impazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Arriverà imballato come gli altri..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E gli imballi dei Mac si conservano accuratamente per riutilizzarli quando lo si rivenderà.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli, per quanto riguarda la batteria allora dite di metterlo sotto carica appena dopo averlo acceso???

 

Si, prima di accenderlo!

 

Immediatamente dopo essere diventato operativo (dovrai inserire alcuni tuoi dati e connetterti in rete) clicca dal Menu Mela (il primo in alto a sinistra) Informazioni su questo Mac->Più Informazioni e nella finestra che si apre (tutta da scoprire ...) in Panoramica clicca il bottone [Resoconto di sistema...]. Si aprirà l'applicazione Informazioni di sistema che contiene tutto di tutto del tuo Mac. Nella colonna di sinistra in Hardware clicca Energia, poi clicca in un qualsiasi punto della colonna di destra e con cmd+A seleziona tutto il contenuto, copialo con cmd+C (o in menu Composizione scegli Copia) e posta quei dati qui così vedremo com'è la batteria nuova nuova di un Air.

 

Scarica cocnutBattery e comincia ad archiviare ogni dato di fine carica (mantenere l'alimentatore connesso ancora un quarto d'ora dopo che il led è passto da rosa a verde può aiuta a consolidare al meglio la carica). Non preoccuparti se non indicherà 100%, rarissimamente lo fa. Queste registrazioni nel tempo ti serviranno per capire al volo se stesse capitando qualcosa di anomalo nel degrado fisiologico della batteria. Ben usata supererà 1000 cicli di carica/scarica prima di scendere all'80% di efficienza.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ancora prima di accenderlo lo metto in carica???

 

Cosa ti stupisce?

Pensi che miracolosamente la batterie di un computer che comunque avrà fatto magazzino e viaggi ti arrivi a carica piena?

Non sai che esiste il fenomeno dell'autoscarica dal quale nessun accumulatore è indenne?

 

Appena acceso ed attivo vai in Menu Mela/Preferenze di Sistema/Hardware-Risparmio Energia e spunta il boxino ⌠'Mostra lo stato della batteria nella barra dei menu', quindi seleziona 'Mostra percentuale' cliccando sul simbolo della batteria che comparirà. Clicca con le 2 dita sul trackpad, o col tasto alternativo di un mouse, gesture da attivare precedentemente sempre in Preferenze di Sistema/Trackpad o funzione in Preferenze di Sistema/Mouse.

Così vedrai da subito la percentuale di carica.

Se avrai collegato l'alimentatore prima il dato sarà migliore di quello dell'accensione, altrimenti sarà minore avendo consumato qualche minuto d'autonomia.

________________________________________________

 

Ovviamente mi dilungo perché così ti do anche qualche indicazione sulle prime cose da fare su un Mac: settaggi e personalizzazioni. Spero di farti cosa gradita.

 

Oltre alle Preferenze di Sistema (c'è anche una icona specifica di default nel Dock: cornice rettangolare con ruote dentate) ci sono le Preferenze delle Applicazioni, si trovano sempre nel primo menu a destra di quello Mela (tipicamente col nome dell'Applicazione) e si raggungono sempre con la scorciatoia 'com+,'

È bene cominciare con le Preferenze del Finder (l'interfaccia di OS X) in abbinamento alle Preferenze di Sistema/Generali per decidere come si vuole che si presentino la scrivania, le barre laterali delle finestre, i nomi file ed il colore delle finestre, le barre di scorrimento, il comportamento dei documenti alla chiusura delle applicazioni ... ecc.

Evita modifiche multiple prima d'aver ben compreso il funzionamento della modifica singola.

 

Altra cosa utilissima da comprendere subito è il funzionamento di Mission Control e delle tante scrivanie che può mettere a disposizione ... ma nella finestra d'Informazioni che ti ho indicato nel post #22 troverai fra gli altri i link Supporto OS X e Supporto hardware (che punterà specificamente al tuo Mac) che ti indirizzeranno a tutte le soluzioni che potresti cercare così come farà Centro Assistenza che corrisponde all'Aiuto che trovi come ultimo menu a destra nella Barra dei menu.

 

L'Aiuto esiste praticamente in tutte le Applicazioni ed è sempre ben fatto in quelle Apple, ma pure le altre in genere non scherzano dato che spesso è il vero e proprio manuale d'uso impiegato dagli utenti.

 

Completo questo copia/incolla di info con un elenco di link a quel che serve da subito al Mac (non obbligatoriamente, certo) e che non è "di serie" per vari motivi. Per scaricare alcuni di queste Utility ed App potrebbe essere necessario disabilitare le protezioni in Preferenze di Sistema/Sistema e Privacy - Consenti applicazioni scaricate da spuntando 'Mac App Store e sviluppatori identificati' oppure 'Dovunque' (quest'ultimo con prudenza e disabilitandolo subito dopo questi download!!!):

Perian (sviluppo cessato, ma sempre utilissimo. Installa un pannello nelle Preferenze di Sistema)

Flip4Mac WindowsMediaPlayer (basta il Free)

Adobe Flash Player (installa un pannello nelle Preferenze di Sistema da configurare)

Silverlight (per vedere video su vari siti tipo RAI e La7)

Real Player (forse superato, ma vecchi archivi ancora lo utilizzano)

VLC Media Player

VLC Plug-in

Aiuti alla disinstallazione:

AppTrap

AppCleaner

Aiuto al ripristino

Pacifist (complesso)

 

Altri link utili

 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quando tempo ci vorrà affinchè la batteria si ricarichi al 100% dopo che questa si sia scaricata?

 

Dipende dall'uso mentre lo carichi...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate sarò tontolo ma...ricapitolando...

 

Per un corretto (primo) avvio del MBA: 

 

1 - collegare il magsafe alla presa di corrente ed al MBA;

2 - accendere il MBA;

3 - smanettare con il MBA a piacimento;

4 - attendere che la carica della batteria sia completa (smanettandoci o spegnendo il MBA)

5 - a carica avvenuta...scollegare il magsafe dalla presa di corrente e dal MBA.

 

Ho detto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate sarò tontolo ma...ricapitolando...

...

...scollegare il magsafe dalla presa di corrente e dal MBA.

 

Ho detto bene?

 

Non è indispensabile scollegare l'alimentatore.

 

Quando il led è verde transita comunque l'energia necessaria al Mac per non impiegare le batterie. Una precauzione, da usare sempre, è tenere l'alimentatore ben aerato e quindi non appoggiato piatto su superfici isolanti tipo stoffa o piano di legno di una scrivania e pure parquet. Inoltre bisogna tenere sempre il filo fra alimentatore e Mac ben svolto perché se lo si tenesse avvolto sui supporti si creerebbe un 'effetto bobina' che disperderebbe energia in calore e potrebbe fondere la guaina di plastica nelle curve più strette.

 

Però attenzione che non è bene utilizzare sempre e solo l'alimentazione perché la ricarica delle batterie si riattiva solo quando il livello è sceso al 95%. Questo significa che quelle porzioni dell'1%, poi 2% ecc. resterebbero scariche (continuando a scaricarsi) anche per giorni e nei Mac recentissimi come l'Air forse settimane. Le celle Li-Po hanno sempre una certa tensione (anche da 'scariche') ma si deteriorano quando scendono sotto il valore di ~3V! 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

. Una precauzione, da usare sempre, è tenere l'alimentatore ben aerato e quindi non appoggiato piatto su superfici isolanti tipo stoffa o piano di legno di una scrivania e pure parquet[/quote

Cosa intendi con questa affermazione? Perché penso che il mio alimentatore ormai da tre anni è sempre stato su vari parquet e di piatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...