Vai al contenuto

Acquisto Macbook Air 2013


Messaggi raccomandati

Non so. 7-8GB fra sistema e applicazioni? 

Io non mi faccio troppe pippe mentali, finchè il mac non mi avvisa che sto finendo lo spazio ci faccio quello che devo farci...

 

ok...grazie...la domanda non era una "pippa mentale"...semplicemente è interessante capire se con questo HD sia necessario acquistare subito un buon HD esterno oppure si ha una certa autonomia    :angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 249
  • Creato
  • Ultima Risposta

ok...grazie...la domanda non era una "pippa mentale"...semplicemente è interessante capire se con questo HD sia necessario acquistare subito un buon HD esterno oppure si ha una certa autonomia    :angioletto:

 

Dipende dall'uso. Con questo spazio di SSD è sempre consigliato un HD esterno, su cui puoi farci anche il backup.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda per i "felici" possessori del MBA (uno a caso? ing.troll :DD ): dei 128 gb di HD...quanti ne rimangono liberi per l'utente?

 

In altre parole...quanto spazio occupa il SO?

 

Se non sai verificare quanto pesa l'OS forse non sai che se apri la finestra del tuo HD con le 4 canoniche cartelle Applicazioni, Libreria, Sistema, Utenti, selezioni la presentazione per elenco, apri le Opzioni Vista (cmd+J), spunti sia Dimensioni che Calcola le dimensioni ed aspetti il tempo necessario a che OS X effettui il calcolo, allora saprai quanto spazio occupa qualsiasi elemento nel tuo Mac.

 

Libreria e Sistema costituiscono il vero e proprio OS (10~12 GB), mentre un tot delle Applicazioni vengono installate di default. Se espandi la cartella Applicazioni vedrai il peso di tutte quante e, ad esempio di Safari, se dal menu contestuale cliccherai "Mostra contenuto pacchetto/Contents" vedrai anche il peso di ogni singolo elemento. Serve sempre un certo tempo perché OS X effettui tutti i calcoli precisi.

 

Naturalmente: non toccare nulla nelle cartelle Libreria e Sistema, o all'interno dei pacchetti, e comunque di quel che non conosci.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2013 un HD esterno anche solo per backup dovrebbero averlo tutti quelli che han un computer e non sono in età da pensione (ai quali si giustifica un certo impaccio con lo strumento).

È come chiedere se nell'auto quando la spia lampeggia devi mettere carburante oppure puoi pensarci tra qualche anno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...ok...ho capito.

 

grazie a tutti delle risposte alle domande "sciocche" che forse avrei dovuto postare nell'altra sezione del forum.

 

A parte l'età che avanza (37 primavere sono già trascorse), i dubbi credo siano legittimi quando non si possiede la "macchina" in questione e quindi non si ha contezza dell'impiego di risorse di un SO che non si è mai utilizzato...o no? :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un ssd da 128 e ho liberi circa 70GB.

 

butto tutto sulle nuvole o su dischi esterni.

 

sinceramente non mi serve più spazio.

 

poi dipende dall'uso. se scarichi torrent dal mattino alla sera allora....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2013 un HD esterno anche solo per backup dovrebbero averlo tutti quelli che han un computer e non sono in età da pensione (ai quali si giustifica un certo impaccio con lo strumento).

È come chiedere se nell'auto quando la spia lampeggia devi mettere carburante oppure puoi pensarci tra qualche anno.

 

Beh...cosniderato che la domanda era così banale...potevi anche evitare di perder tempo a rispondere :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un ssd da 128 e ho liberi circa 70GB.

 

butto tutto sulle nuvole o su dischi esterni.

 

sinceramente non mi serve più spazio.

 

poi dipende dall'uso. se scarichi torrent dal mattino alla sera allora....

 

ci metterei prevalentemente della musica e poi ci farei del fotoritocco a livello molto più che amatoriale...da quello che mi dici 128 gb sembrerebbero andarmi bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2013 un HD esterno anche solo per backup dovrebbero averlo tutti quelli che han un computer e non sono in età da pensione (ai quali si giustifica un certo impaccio con lo strumento).

È come chiedere se nell'auto quando la spia lampeggia devi mettere carburante oppure puoi pensarci tra qualche anno.

Beh...cosniderato che la domanda era così banale...potevi anche evitare di perder tempo a rispondere :ciao:

Certo, così ti avrebbero risposto "ma no stai trà fraté, basta e avanza l'SSD!" e poi al primo problema di corruzione del sistema ti avremmo sentito cristare in aramaico cercando soluzioni impossibili per recuperare dati persi.

Preferisco romperti le balle ora e prevenire la tua perdita di dati che poi legger fantasiosi sistemi per recuperare i dati.

E prego, ci mancherebbe.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel 3% è scarico da tempo (giorni almeno) quindi ricarica subito, però per farlo devi prima lasciare che il valore scenda sotto il 95% perché solo a quel livello s'innesca il processo. Dopo fagli fare una scarica totale e però ricarica immediatamente al 100%. Questo fallo almeno una volta al mese, anche più frequentemente.

Tieni presente che se ogni giorno tu scaricassi completamente la tua batteria ed ogni notte la ricaricassi al 100% avresti 1000 giorni prima che la capacità totale possa scendere al di sotto dell'80% di quella originale. Altri impieghi sono meno efficienti.

 

Scarica coconutBattery 2.8 - by coconut-flavour.com per tenere d'occhio ed archiviare ogni valore di ricarica.

 

Evita di usare  "continuativamente" il Mac connesso all'alimentatore perché quei pochi punti di percentuale di scarica al di sopra del 94% resterebbero in quella condizione per tempi troppo lunghi e, quindi, dannosi.

Le celle Li-Po temono varie condizioni, ma l'unica che è sotto la responsabilità dell'utente è il tempo di mantenimento di una condizione di scarica sia parziale che totale. Se questo tempo fosse troppo lungo si deteriorerebbe le capacità elettrochimiche delle molecole interessate. Invece l'eccesso di carica e l'eccesso di temperatura sono rischi controllati e contrastati dei sistemi integrati del Mac.

 

Ovviamente un Mac come qualsiasi altra cosa non va abbandonato su una stufa accesa o nel lunotto della macchina sotto il sole di un mezzogiorno di luglio ;-)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...