Vai al contenuto

iMac 2012 delusione o no?


Messaggi raccomandati

Se effettuo l'upgrade RAM in un secondo tempo è chiaro che acquisto il 27". Che problemi ha l'hard disk?

Hai ragione! :P

Problemi non in senso tecnico ma nel senso che costando di più rispetto ai modelli precedenti mi sarei aspettato o un ssd o magari la scheda video da 1gb anche nel primo modello da 27". Dato che non ho la minima voglia di aspettare altri sei mesi e che ho un pc del dopoguerra stavo pensando di prenderlo comunque con lo sconto education dovrebbe venire sui 1800€.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 877
  • Creato
  • Ultima Risposta

Quando sarà disponibile lo acquisterò senza pensarci 2 volte e manderò in pensione il mio attuale iMac 27" Mid 2010.

Configurazione base con SSD e HD tradizionale, l'upgrade RAM lo farò da solo.

Quando ho acquistato il primo iMac 27" nel Novembre 2009 i discorsi nei forum erano gli stessi, sarò stato fortunato ma non ho mai avuto un problema in 3 anni di utilizzo continuo lasciando sempre accesso l'iMac.

Dal 2010 è già diverso l'upgrade, qua si parla dal modello precedente, dove perde robe e non guadagna molto.

Poi di che si parlava all'uscita dei modelli 2010? erano meglio in tutto, avevano perfino lo schermo più grande… suvvia...

E non si parlava male nemmeno del modello mid2011 dal mid2010, in quanto costavano uguale ma venivano aggiunte le porte thunderbolt. E senza perdere la porta firewire. E poi dai mid2010 ai mid2011 era sceso il valore TDP (il calore insomma) di ben 30/40 watt, infatti scaldavano meno, invece questi nuovi sono identici ai vecchi da 65W.

E volendo rigirare il dito nella piaga, il base 27 mid2011 era un 2.7GHz turboboost @ 3.7GHz, il nuovo 2012 è un 2.9GHz turboboost @ 3.6GHz. Pure più lento dei vecchi :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

E volendo rigirare il dito nella piaga, il base 27 mid2011 era un 2.7GHz turboboost @ 3.7GHz, il nuovo 2012 è un 2.9GHz turboboost @ 3.6GHz. Pure più lento dei vecchi :ghghgh:

I nuovi hanno processori ivy bridge però, i vecchi erano sandy bridge. Il processore è migliorato

Una cosa che mi sto chiedendo è se i 180 € di differenza tra i due modelli di 27" sono giustificati dalla scheda video? Non me ne intendo non so quanta differenza in prestazioni ci sia!

Link al commento
Condividi su altri siti

I nuovi hanno processori ivy bridge però, i vecchi erano sandy bridge. Il processore è migliorato

Si infatti era una battuta, cambia poco, hanno un maggiore bandwitch, ovviamente andranno qualche punto in più nei benchmark ma nulla che si avverta nell'uso quotidiano (come non si avvertiva dai modelli 2010 ai 2011).

Si avverte molto di più avere SOLO l'SSD, il problema è che sui vecchi costavano 500€ (ok era da 256GB ma almeno c'era…), sui nuovi se è solo da 768GB costerà 8/900€, quasi il doppio, è improponibile in pratica :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti era una battuta, cambia poco, hanno un maggiore bandwitch, ovviamente andranno qualche punto in più nei benchmark ma nulla che si avverta nell'uso quotidiano (come non si avvertiva dai modelli 2010 ai 2011).

Si avverte molto di più avere SOLO l'SSD, il problema è che sui vecchi costavano 500€ (ok era da 256GB ma almeno c'era…), sui nuovi se è solo da 768GB costerà 8/900€, quasi il doppio, è improponibile in pratica :shock:

Si si ma anch'i osono d'accordo sul fatto che se si possiede già un imac del 2011 non ha molto senso cambiarlo per questi nuovi. Però chi ha un iMac più vecchio o come me un pc scarrozzo i nuovi 27 pollici non sono poi così male!

Si mettere un ssd è un suicidio troppi soldi. Secondo te cambia molto tra le schede video dei due modelli da 27"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ma anch'i osono d'accordo sul fatto che se si possiede già un imac del 2011 non ha molto senso cambiarlo per questi nuovi. Però chi ha un iMac più vecchio o come me un pc scarrozzo i nuovi 27 pollici non sono poi così male!

Si mettere un ssd è un suicidio troppi soldi. Secondo te cambia molto tra le schede video dei due modelli da 27"?

Io non so neanche che scheda video abbia il mio :DD L'unica cosa che so, è che più ha clock e ram e più scalda e consuma corrente, quindi se non la usi, è inutile e danneggia di più i componenti interni con il calore. Non ho visto le schede dei 27", non ci ho fatto caso!

Si ma forse ti conviene anche un iMac nuovo o usato mid-2011 (magari con SSD Apple da 256GB) che lo paghi meno, lo porti a 16-32gb di ram e ti va molto più veloce.

Ah e poi un'altra cosa che mi è venuta in mente (siccome li ho avuti entrambi), dal modello mid2010 al mid2011 avevano aggiunto pure il comodissimo sensore che rileva la luce e aumenta la luminosità del monitor automaticamente. Insomma, l'estetica era la stessa ma tutto il resto, quello che "conta" veramente era ben stato migliorato ed implementato, molto di più che dal modello 2011 al 2012!

A quel che so il calore tende ad andare in alto, non viceversa.

Forzarlo con una ventola mi pare una hahata.

Forse la feritoia superiore dei precedenti era il motivo della polvere tra schermo e vetro.

Boh, chissa che studi di termodinamica hanno fatto in Apple…

comunque la feritoia sopra non causava la polvere nei 2011, non c'entra nulla.

La polvere tra display e vetro si pulisce in 5 minuti smontando il vetro con 2 ventose, avevano il problema che entrava polvere dentro il display, ma era un problema proprio dei pannelli LCD.

A me era successo dopo pochi mesi (2,3 mesi), è venuto il tecnico a casa, mi ha sostituito il pannello (con uno giallo, ed è tornato 2 settimane dopo a sostituirmelo di nuovo :DD) e adesso è perfetto, c'erano delle partite di pannelli difettosi, non ben sigillati dietro e sopra e la polvere entrava tra gli strati del pannello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io delusissimo da Apple innanzitutto per i prezzi un vero furto e poi vero che il lettore lo uso poco ma allora fatelo pagare meno

C'é chi dice se serve ricorri ad un'unità esterna si magari la compro da Apple così ci lasci un altro stipendio

Spero che il mio iMac 27" 2011 duri ancora per molto molto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E volendo rigirare il dito nella piaga, il base 27 mid2011 era un 2.7GHz turboboost @ 3.7GHz, il nuovo 2012 è un 2.9GHz turboboost @ 3.6GHz. Pure più lento dei vecchi :ghghgh:

iMac 27" Mid 2011 è equipaggiato con un i5-2500S Sandy Bridge 32nm

iMac 27" Late 2012 è equipaggiato con i5-3475S ivy Bridge 22nm

1. iMac 27" i5 Mid 2011

2. iMac 27" i5 Late 2012

3. iMac 27" i7 Late 2012

aub29l.jpg

2nvtixg.png

Dai bench non mi sembra il base più lento del Mid 2011 base, specialmente la scheda video GTX 660M che è 2 volte più prestante della HD 6770M. La CPU con il suo circa 14% si difende.

Non ragionare a GHz come si faceva all'epoca dei Pentium IV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io delusissimo da Apple innanzitutto per i prezzi un vero furto e poi vero che il lettore lo uso poco ma allora fatelo pagare meno

C'é chi dice se serve ricorri ad un'unità esterna si magari la compro da Apple così ci lasci un altro stipendio

Spero che il mio iMac 27" 2011 duri ancora per molto molto tempo.

A parità di modello base Mid 2011 e Late 2012

- Nuovo design

- GPU più prestante (non di poco)

- CPU più prestante

- Display nettamente migliorato come luminosità, colori e antiriflesso

- USB 3.0

- Upgrade 32GB di RAM

- etc...

Credo con tutte queste migliorie possiamo anche rinunciare al SuperDrive...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io delusissimo da Apple innanzitutto per i prezzi un vero furto e poi vero che il lettore lo uso poco ma allora fatelo pagare meno

C'é chi dice se serve ricorri ad un'unità esterna si magari la compro da Apple così ci lasci un altro stipendio

Spero che il mio iMac 27" 2011 duri ancora per molto molto tempo.

eh, ma il lettore integrato di un imac influisce pochissimo sul costo totale, tipo 5 dollari.

Spero tu stia scherzando... E' il mondo che dovrebbe dettare il mercato, non Apple a decidere cosa sia meglio per noi togliendo la possibilità di scelta da i suoi prodotti -____-"

Ho sempre usato cd e dvd, li uso tuttora e continuerò ad usarli in futuro, per ascoltare musica, guardare film, backuppare file singoli lontano dagli HD e lì userò anche per consegnare la mia tesi, dato che nelle università ne vogliono una copia su supporto ottico. Avrei voluto immensamente un lettore blueray nei nuovi iMac, e la possibiltà di usarli come monitor per apparecchiature esterne.

Ma non sono l'unico, tutta la gente che mi circonda nella vita reale utilizza cd e dvd, e non sorride pensando che un giorno avremo tutti files su delle nuvole...

ti giuro che ero all'apice della mia serietà, ogni volta che leggo di persone circondate da altre persone che sembrano usare i cd come fossero pane, penso o che mentano per avvalorare la loro testi o che vivano in un paese in via di sviluppo -tipo-

perché io, che sono una persona comune, circondata da gente comune, di cd, non ne vedo circolare da molto tempo. di chiavette invece ne vedo un macello, anche perché -dai- sono un sacco più comode.

poi, logico, ci sono occasioni in cui ancora oggi ci si ritrova ad usarli. figurati che fino a qualche anno fa nella scuola media del mio paese si usavano ancora i floppy per scambiare file di testo, ma di certo non mi sarei sognato di indignarmi se nei nuovi computer scomparisse "la fessura"

per quanto mi riguarda i cd li masterizzo solo se sono obbligato: vedi all'università per consegnare dei lavori, ma questo non fa testo ( nemmeno le lastre consegnate dai medici ), non puo essere preso come metro di paragone, sai com'è, di iniziative a favore del progresso tecnologico -in italia- siamo messi parecchio male.

poi tu sei liberissimo di ascoltare i tuoi cd, vuoi perché sei abituato al supporto fisico, alla custodia, alla copertina, vuoi per un fatto poetico, o per la qualità migliore ( ma già qui, non sempre è vero e ci srebbe comunque da fare un discorso piuttosto lungo) ciononostante, non potrai venirmi a dire che il futuro, nel mainstream, preveda questo.

poi io non ho parlato solo di nuvole, io ho parlato di internet come mezzo con cui scambiare "dati" ( eventualmente archiviarli) salvandoli sul proprio hdd-ssd. questo, non solo è il futuro, ma dio mio: è il presente.

il supporto fisico quali dvd, vhs, cd..... ha dei limiti intrinsechi di spazio che ogni tot anni obbligano ad una nuova tecnologia. lo scambio di file tramite la rete e l'archiviazione dei suddetti su un hdd-ssd non ha limitazioni, non ti pare meglio investire sulla rete? piuttosto che su supporti che nascono con data di scadenza?

cmq, fai conto che apple non è nuova nell'imporsi con successo su un mercato che va in un altra direzione, questo non è propriamente il caso in verità.

Da iMac user mi fa pensare:

Il mio iMac di fine 2010 è ancora figo

Mica male il nuovo Windows 8.

Ecco dove sono arrivato.

beh, fai un po' te che io considero il mio imac late 2007 ( l'ultimo bianco) superfigo ( a livello funzionale-estetico) e addirittura supermegafico il mio mitico g4 non funzionante ( questo solo a livello estetico ovviamnte LOl)

il nuovo windows 8 è -davvero niente male- per quanto riguarda la grafica metro, perché ha un potenziale enorme, tuttavia non è ancora sfruttato a dovere. purtroppo.

io spero che in microsoft comincino a lavorare sempre con più "serietà".

ultimamente stanno intraprendendo una strada che non mi dispiace affatto...bisogna vedere come si evolverà la faccenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac 27" Mid 2011 è equipaggiato con un i5-2500S Sandy Bridge 32nm

iMac 27" Late 2012 è equipaggiato con i5-3475S ivy Bridge 22nm

1. iMac 27" i5 Mid 2011

2. iMac 27" i5 Late 2012

3. iMac 27" i7 Late 2012

aub29l.jpg

2nvtixg.png

Dai bench non mi sembra il base più lento del Mid 2011 base, specialmente la scheda video GTX 660M che è 2 volte più prestante della HD 6770M. La CPU con il suo circa 14% si difende.

Non ragionare a GHz come si faceva all'epoca dei Pentium IV.

Guarda che ho scritto che era una battuta, e c'era pure la faccina con il ghigno… hanno dei vantaggi in termini di bandwitch, come ho già scritto, nulla di che. Il 14% è nulla. La GPU non pervenuta, non conosco :DD

A parità di modello base Mid 2011 e Late 2012

- Nuovo design

- GPU più prestante (non di poco)

- CPU più prestante

- Display nettamente migliorato come luminosità, colori e antiriflesso

- USB 3.0

- Upgrade 32GB di RAM

- etc...

Credo con tutte queste migliorie possiamo anche rinunciare al SuperDrive...

- Nuovo design, più bello è soggettivo. Oggettivo è che ha gli stessi ingombri il "nuovo" design.

- La GPU io non so, io non ci gioco con il mac, mi basta una integrata che scaldi poco.

- CPU minimalmente più prestante, stesso TDP con design molto meno dissipante del 2011

- Display identico come valori tecnici (dichiarati da Apple), solo con trattamento anti-rifelsso ma non opaco, e infatti poco utile (vedi foto già postate)

-USB 3.0 e perdi la FW800, un SuperDrive, l'entrata audio e la scheda SD la devi infilare dietro

- Upgrade a 32Gb di ram possibilissimo anche su iMac mid2011, in quanto il chipset gestisce la stessa quantità di ram.

-etcc cosa?

Non si guadagna nulla, a parte qualcosa in velocità ma che è uno step talmente piccolo da non compensare la perdita di tante altre cose che sono ben più utili all'utente medio. Come superdrive, comodità della scheda SD laterale, porta FW, SSD in tagli acquistabili non da 900€, prezzi più alti per meno cose etc.. :ghghgh:

Al super-drive si può certamente rinunciare, però non vedo perchè pagare pure di più se il mac è senza superdrive, e poi spendere altri 80€ per doverlo comprare e occupare una delle (solo) 4 porte USB, visto che nemmeno ne hanno aggiunta una in più!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti giuro che ero all'apice della mia serietà, ogni volta che leggo di persone circondate da altre persone che sembrano usare i cd come fossero pane, penso o che mentano per avvalorare la loro testi o che vivano in un paese in via di sviluppo -tipo-

perché io, che sono una persona comune, circondata da gente comune, di cd, non ne vedo circolare da molto tempo. di chiavette invece ne vedo un macello, anche perché -dai- sono un sacco più comode.

ma di certo non mi sarei sognato di indignarmi se nei nuovi computer scomparisse "la fessura"

poi tu sei liberissimo di ascoltare i tuoi cd, vuoi perché sei abituato al supporto fisico, alla custodia, alla copertina, vuoi per un fatto poetico, o per la qualità migliore ( ma già qui, non sempre è vero e ci srebbe comunque da fare un discorso piuttosto lungo) ciononostante, non potrai venirmi a dire che il futuro, nel mainstream, preveda questo.

poi io non ho parlato solo di nuvole, io ho parlato di internet come mezzo con cui scambiare "dati" ( eventualmente archiviarli) salvandoli sul proprio hdd-ssd. questo, non solo è il futuro, ma dio mio: è il presente.

il supporto fisico quali dvd, vhs, cd..... ha dei limiti intrinsechi di spazio che ogni tot anni obbligano ad una nuova tecnologia. lo scambio di file tramite la rete e l'archiviazione dei suddetti su un hdd-ssd non ha limitazioni, non ti pare meglio investire sulla rete? piuttosto che su supporti che nascono con data di scadenza?

Se permetti, non penso di vivere in un paese in via di sviluppo, né di essere una persona non comune. Se permetti, a me piace avere i dischi originali, col loro bel libretto, e siccome mi rode portarli in giro in auto, preferisco farne delle copie e usare quelle. Ascolto molta musica in auto, e siccome l'ho comprata un anno fa, se permetti mi girerebbero i cosiddetti a cambiarla per averne una con autoradio dotata di ingresso usb. Mi piace masterizzare cd mp3 con le discografie, ed altri cd mp3 con canzoni miste per genere o autore, e se mai il mio iMac 2006 mi abbandonerà, mi piacerebbe poter continuare a farlo senza dover per forza acquistare ulteriori accessori ingombranti da posizionare sulla mia minuscola postazione "tecnologica". Se permetti, sono sicuro anch'io che (purtroppo) i dischi spariranno, nel futuro, ma sinceramente mi interessa poco, adesso, di quello che accadrà tra 10 anni. E mi indigno se mi tolgono la possibilità di semplificarmi la vita, se permetti.

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro che un utente che possiede il vecchio iMac 27" e non può sostituirlo con il nuovo non riesce ad esprime un giudizio positivo.

Se non mi sbaglio si chiama nvidia...Sia chiaro mi riferisco alla scheda video ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi possiede un iMac 2011 tende a vedere i "difetti" del nuovo prodotto credo sia normale, chi cambia computer ogni morte del Papa (come me) e quindi arriva dalla preistoria tende a sorvolare dato l'enorme salto di qualità che farà con l'acquisto, ben sapendo che ci sono aspetti che potevano essere migliori dato l'aumento di prezzo di 200€.

Però nel mondo dell'informatica, soprattutto nel mondo apple, sei si aspetta sempre il miglioramento successivo si finisce per non acquistare mai niente :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se permetti, non penso di vivere in un paese in via di sviluppo, né di essere una persona non comune. Se permetti, a me piace avere i dischi originali, col loro bel libretto, e siccome mi rode portarli in giro in auto, preferisco farne delle copie e usare quelle. Ascolto molta musica in auto, e siccome l'ho comprata un anno fa, se permetti mi girerebbero i cosiddetti a cambiarla per averne una con autoradio dotata di ingresso usb. Mi piace masterizzare cd mp3 con le discografie, ed altri cd mp3 con canzoni miste per genere o autore, e se mai il mio iMac 2006 mi abbandonerà, mi piacerebbe poter continuare a farlo senza dover per forza acquistare ulteriori accessori ingombranti da posizionare sulla mia minuscola postazione "tecnologica". Se permetti, sono sicuro anch'io che (purtroppo) i dischi spariranno, nel futuro, ma sinceramente mi interessa poco, adesso, di quello che accadrà tra 10 anni. E mi indigno se mi tolgono la possibilità di semplificarmi la vita, se permetti.

Io sono il primo a gridare alla felicità se mi tolgono il superdrive, perchè non l'ho quasi mai usato, ma non che mi aumentano il prezzo, mi fanno spendere altri 80€ per uno esterno (odio le robe esterne/adattatori/ecc..) e nemmeno poi ti aggiungono una porta usb, anzi ti rimuovono una FW, così devi avere una porta occupata oppure andare dietro a staccare/attacare sto coso ogni volta...

E' chiaro che un utente che possiede il vecchio iMac 27" e non può sostituirlo con il nuovo non riesce ad esprime un giudizio positivo.

Se non mi sbaglio si chiama nvidia...Sia chiaro mi riferisco alla scheda video ;)

E infatti, sarà anche così, chi non può sostituirlo lo dirà per anche per quello, seppur ci siano tutti i motivi oggettivi per sostenerlo.

Io infatti lo dico perchè, come ogni nuovo mac/imac, volevo e posso sostituirlo (come ho fatto dal 2010 al 2011) ma questa volta sembra peggio del precedente.

Io speravo, ero convinto a dir la verità, in un bel display nuovo, l'avrei cambiato anche solo per quello :DD e invece ci rifilano una ciofeca con un pò di antiriflesso che non frega niente a quasi nessuno! Stesso contrasto/luminosità/angoli di visione/dpi ecc… un brutto scherzo di Apple!

PS: non ti consiglio di insistere su sta storia della scheda video, sono più quelli che se ne fregano della scheda video che quelli che stanno li invasati davanti agli sparatutto e ai giochetti che fanno brum brum con le auto ;) anche se il mondo mac ogni secondo peggiora da quel punto di vista, sempre più "bambinetti" e meno utenti prosumer.

Piuttosto, se davanti all'evidenza, hai finito gli argomenti per sostenere la tua tesi, è meglio stare zitti.

Chi possiede un iMac 2011 tende a vedere i "difetti" del nuovo prodotto credo sia normale, chi cambia computer ogni morte del Papa (come me) e quindi arriva dalla preistoria tende a sorvolare dato l'enorme salto di qualità che farà con l'acquisto, ben sapendo che ci sono aspetti che potevano essere migliori dato l'aumento di prezzo di 200€.

Però nel mondo dell'informatica, soprattutto nel mondo apple, sei si aspetta sempre il miglioramento successivo si finisce per non acquistare mai niente :ghghgh:

Ma c'è chi cambia i pc per avere il modello nuovo, vendere il vecchio e stare al passo con i tempi senza aspettare ogni morte di Papa per cambiarlo…. cioè IO :DD e molti altri. Però quando si vedono un miglioramento che non migliora nulla se non perdere un bel pò di features, si incavola anche!

Se ti vai a rileggere i miei messaggi vecchi, sono passato da un iMac mid2010 top ma con HD a quello base 27" con solo SSD perchè di processori super-iper non me ne faccio niente, se non "dire di averlo", perchè non si sente la differenza per chi fa utilizzi normali, della scheda video del modello top mi ricordo solo che scaldava troppo e nemmeno la marca, mentre mi ricordo il rumore e la lentezza dell'HD, per quello sono volato sull'SSD ma questa volta costerà un botto più del già tanto che costava in più. Mi pare 500€ in più nel 2011 (o 600, non ricordo di preciso), per avere un onesto SSD da 256GB, potevano upgradarlo sempre con gli stessi 5/600€ a 512GB nel modello 2012, ma qui ti piazzano uno MEGA CAPIENTE (che di certo non è la priorità di chi acquista un computer con SSD e ben lo sa) ad un prezzo FOLLE (saranno appunto cifre tra gli 800 e i 1000€), senza darti la possibilità di uno step inferiore in capienza (e prezzo).

E poi il display…. l'unica cosa che fa un utente medio è navigare, vedere foto, video, photoshop, testi ecc… insomma usa tantissimo il display (non è un operatore di mercato che legge solo i numeri o un medico che guarda scansioni) e quello lo hanno lasciato identico al vecchio, quando già sui portatitli li hanno migliorati!

Non dico RETINA al doppio del ppi, ma nemmeno lasciarlo con gli stessi valori tecnici, o lo facevano matte(opaco) come erano i favolosi iMac bianchi, che quelli non riflettevano nulla e NON avevano -ovviamente- vetri davanti, o miglioravano gli aspetti tecnici. Non hanno fatto nulla di che!

Poi mi secca aspettare il prossimo pure a me, anche perchè si deprezza il mio e quando lo vendo ci perdo di più, però anche spendere per perdere cose e non guadagnarci nulla di cui mi sento contento, mi fa rodere…. ed è per quello che ho aperto la discussione :infuriato:

Link al commento
Condividi su altri siti

<p>

Se permetti, non penso di vivere in un paese in via di sviluppo, né di essere una persona non comune. Se permetti, a me piace avere i dischi originali, col loro bel libretto, e siccome mi rode portarli in giro in auto, preferisco farne delle copie e usare quelle. Ascolto molta musica in auto, e siccome l'ho comprata un anno fa, se permetti mi girerebbero i cosiddetti a cambiarla per averne una con autoradio dotata di ingresso usb. Mi piace masterizzare cd mp3 con le discografie, ed altri cd mp3 con canzoni miste per genere o autore, e se mai il mio iMac 2006 mi abbandonerà, mi piacerebbe poter continuare a farlo senza dover per forza acquistare ulteriori accessori ingombranti da posizionare sulla mia minuscola postazione "tecnologica". Se permetti, sono sicuro anch'io che (purtroppo) i dischi spariranno, nel futuro, ma sinceramente mi interessa poco, adesso, di quello che accadrà tra 10 anni. E mi indigno se mi tolgono la possibilità di semplificarmi la vita, se permetti.

se permetti, io non volevo insultarti o meglio non rispettare le tue scelte. ti giuro, non è nella mia indole. te l'ho pure scritto che avere i cd e quant'altro ha un comprensibilissimo punto a favore, quello affettivo, che è più facile che si instauri, se è fisico e se ci si è abituati. ( della serie che se tua nonna ti avesse dato da mangiare una torta del mulino bianco o una fatta in casa, non avrebbe fatto alcuna differenza, nel tuo ricordo ci sarebbe tutto il suo amore e la rassicurante nostalgia del passato...non so se mi spiego).

quindi io, anche se non faccio parte di questo gruppo di persone, capisco coloro che amano avere i loro cd e copertine e quant'altro. :-)

detto ciò, tu, singolo esponente di un gruppo -minoritario e in calo- di persone in favore del supporto ottico, non puoi "pretendere" che tu venga accontentato da un settore, quale è la tecnologia di massa ( per giunta concepita da apple, che spinge allo store online sin da tempi poco sospetti) mainstream, che si sa -tu stesso lo dici- va in altra direzione.

poi, hai un imac 2006 di cui sei pienamente soddisfatto e, se tutto va bene, sarai a posto per i prossimi anni, in caso, visto che la potenza non è la tua necessità, a tempo debito potrai optare per un usato.

cioè è un po' contorto dire che apple non ha potere decisionale, che solo il mercato lo ha ( cosa vera solo parzialmente, e che poi tu stesso hai affermato che il mercato va in quella direzione ), che non puo togliere il cd ( anche se sai che sta morendo), perchè tu ( magari, se si dovesse%

Link al commento
Condividi su altri siti

- etcc cosa?

E' il minor consumo ad idle...Minor calore sviluppato.

iMac 27" Mid 2011 ad idle con display acceso produce 139 watt

iMac 27" Late 2012 ad idle con display acceso produce 79 watt

Ora vi è chiaro il motivo della notevole riduzione del sistema di dissipazione interno?

Oltre ad essere meno spesso pesa anche oltre 4kg in meno.

Non credo occorra avere un Q.I. altissimo per capire che la dimensione della profondità, che qualche fenomeno continua a dire che non sono cambiate, indica il sostegno e non lo spessore del display/case.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se permetti, non penso di vivere in un paese in via di sviluppo, né di essere una persona non comune. Se permetti, a me piace avere i dischi originali, col loro bel libretto, e siccome mi rode portarli in giro in auto, preferisco farne delle copie e usare quelle. Ascolto molta musica in auto, e siccome l'ho comprata un anno fa, se permetti mi girerebbero i cosiddetti a cambiarla per averne una con autoradio dotata di ingresso usb. Mi piace masterizzare cd mp3 con le discografie, ed altri cd mp3 con canzoni miste per genere o autore, e se mai il mio iMac 2006 mi abbandonerà, mi piacerebbe poter continuare a farlo senza dover per forza acquistare ulteriori accessori ingombranti da posizionare sulla mia minuscola postazione "tecnologica". Se permetti, sono sicuro anch'io che (purtroppo) i dischi spariranno, nel futuro, ma sinceramente mi interessa poco, adesso, di quello che accadrà tra 10 anni. E mi indigno se mi tolgono la possibilità di semplificarmi la vita, se permetti.

Sono commosso :clap:

il supporto fisico quali dvd, vhs, cd..... ha dei limiti intrinsechi di spazio che ogni tot anni obbligano ad una nuova tecnologia. lo scambio di file tramite la rete e l'archiviazione dei suddetti su un hdd-ssd non ha limitazioni, non ti pare meglio investire sulla rete? piuttosto che su supporti che nascono con data di scadenza?

Assolutamente no, non mi pare meglio investire sulla rete...

Anzi, sono un fervente sostenitore della copia fisica contro quella digitale.

Oltre alle classiche librerie di cd audio, dvd-film e blueray-film voglio anche il cd di installazione delle applicazioni e degli OS se posso.

Per me non è comodo dover scaricare qualcosa per poi installarlo, come trovo incredibilmente scomodo l'affidare i propri dati agli storage online.

NON VOGLIO dipendere da internet per poter fare quello che faccio oggi grazie ai miei supporti.

Alla fine penso sia una questione di gusti, "ad ognuno il suo"...

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Io speravo, ero convinto a dir la verità, in un bel display nuovo, l'avrei cambiato anche solo per quello :DD e invece ci rifilano una ciofeca con un pò di antiriflesso che non frega niente a quasi nessuno! Stesso contrasto/luminosità/angoli di visione/dpi ecc… un brutto scherzo di Apple!...................................etc

Come fai a dire che il pannello è il solito, solo perchè hai visto delle specifiche? Il pannello è notevolmente più sottile e già questo indica che non è lo stesso.

I pannelli vanno visti, non vanno lette le specifiche...Vedi display del MBP Retina 15" che differenza passa tra il Samsung ed LG a parità di specifiche dichiarate.

E in tutti i casi Apple ha dichiarato un pannello differente con un montaggio e una laminatura del vetro esterno non uguale ai modelli precedenti...

Se per te il Siena e la Juventus sono la stessa squadra a causa della maglia bianco nera nn ci posso fare nulla.

siena-calcio.gifjuve.jpg?9d7bd4

A lavà 'a capa 'o ciuccio se perde acqua e sapone.

Chiudo, in attesa della disponibilità presso Apple Store.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Sonix Scusa è... ma non ti interessa che siano più potenti come CPU, non ti interessano che siano più potenti come GPU, non ti interessa che abbia USB3, non ti interessa che abbia la RAM a 1600MHz, non ti interessa il nuovo design, non ti interessa che consumano meno, non ti interessa che lo schermo sia migliore... ma allora cosa vuoi da un computer?

Non so... se ti interessa solo avere le porte comode e la ram espandibile prenditi un MBP non retina... tanto non ti interessano le prestazioni...

@@Sonix PS: non ti consiglio di insistere su sta storia della scheda video, sono più quelli che se ne fregano della scheda video che quelli che stanno li invasati davanti agli sparatutto e ai giochetti che fanno brum brum con le auto ;) anche se il mondo mac ogni secondo peggiora da quel punto di vista, sempre più "bambinetti" e meno utenti prosumer.

Anche qui non ti capisco... secondo te un utente "pro" che ha a che fare con Final Cut o simili non ha bisogno di una scheda video decente? Cioè... prima dici che la scheda grafica è inutile... poi dici che ci sono sempre meno utenti pro...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi mi secca aspettare il prossimo pure a me, anche perchè si deprezza il mio e quando lo vendo ci perdo di più, però anche spendere per perdere cose e non guadagnarci nulla di cui mi sento contento, mi fa rodere…. ed è per quello che ho aperto la discussione :infuriato:

Capisco il tuo punto di vista! Secondo me nel tuo caso se vuoi cambiarlo aspetta lo speedbump e poi vendi quello che hai adesso se vuoi cambiarlo, non credo si deprezzerà moltissimo in sei mesi!

Io che ho un pc che probabilmente è stato progettato dagli stessi ingegneri che hanno progettato enigma per cifrare i messaggi di hitler credo lo prenderò a dicembre

Link al commento
Condividi su altri siti

- Nuovo design, più bello è soggettivo. Oggettivo è che ha gli stessi ingombri il "nuovo" design.

vero è che la bellezza è soggettiva ( o che stia negli occhi di chi guarda). tuttavia qui parliamo di oggetti di design, con peculiari caratteristiche comuni, dunque è possibile una -seppur parziale- oggettività. é insindacabile che per un fattore puramente estetico, sia migliorato rispetto al precedente.

superfici meno "interrotte" ( fessure varie) e sottigliezza sono già due punti a favore. inoltre, sebbene ci sia stato una trascurabilissima riduzione di ingombro ( profondità ), c'è stata anche un effettiva riduzione del volume occupato dal case.

smaterializzazione è un altro punto a favore per questo genere di design ( ma anche per le tasche apple, sai com'è, meno alluminio LOL )

poi, siccome la apple, come ho precedentemente fatto notare, è solita mettere in produzione prodotti "depotenziai" non mi metterei a discutere tanto del nuovo design come colpevole delle prestazioni "scarse". queste sono così perché apple le ha volute così.

le storie di potenziale surriscaldamento (pericoloso per la macchina), sono tutte cavolate.

il display, che inserirei parzialmente nel discorso -design-, non puoi dire che non è migliorato perchè il pannello è lo stesso. la percezione di un display con vetro trattato a contatto e display con vetro normale separato dall'aria è "completamente" diversa. se mai avrai la possibilità di vedere imac 2011-2012 vicini ti accorgerai di tutto questo :-)

tipo che un prodotto la cui "bellezza" ( orrendezza-bruttezza...) è discutibile ogettivamente è l'pod nano attuale. quello si che puo essere bello solo soggettivamente!! orrore

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Sonix Scusa è... ma non ti interessa che siano più potenti come CPU, non ti interessano che siano più potenti come GPU, non ti interessa che abbia USB3, non ti interessa che abbia la RAM a 1600MHz, non ti interessa il nuovo design, non ti interessa che consumano meno, non ti interessa che lo schermo sia migliore... ma allora cosa vuoi da un computer?

Non so... se ti interessa solo avere le porte comode e la ram espandibile prenditi un MBP non retina... tanto non ti interessano le prestazioni...

Non lo sa nemmeno lui quello che vuole...La favola della volpe e l'uva riassume benissimo la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono commosso :clap:

Assolutamente no, non mi pare meglio investire sulla rete...

Anzi, sono un fervente sostenitore della copia fisica contro quella digitale.

Oltre alle classiche librerie di cd audio, dvd-film e blueray-film voglio anche il cd di installazione delle applicazioni e degli OS se posso.

Per me non è comodo dover scaricare qualcosa per poi installarlo, come trovo incredibilmente scomodo l'affidare i propri dati agli storage online.

NON VOGLIO dipendere da internet per poter fare quello che faccio oggi grazie ai miei supporti.

Alla fine penso sia una questione di gusti, "ad ognuno il suo"...

ma guarda che anche se te ne accorgi meno, anche tutti i tuoi supporti di vario genere e i loro relativi lettori e alla corrente elettrica che serve per farli funzionare e alle fabbriche che li producono e che li masterizzano, creano una dipendenza.

tutto dipende da qualcosa

figurati che anche la cacca dipende da quello/se mangiamo.

cioè, mica è un mostro la rete, e mica è un mostro un capiente hard disk ( o più di uno) sui cui archiviare tutto quanto.

tu dipendi da chi ti produce dvd-blu ray e quant'altro, quanto io dipendo da chi mi permette di scaricare sul mio hdd i mie file. sta di fatto che in entrmabi i casi, se dovessero chiudere "i rubinetti" entrambi resteremmo con i nostri "media" tu su cd e quant'altro ed io su hard disk.

non mi dire che è più comodo avere tanti suppoti diversi, doverli andare a comprare, piuttosto che premere il tasto download.

dimmi piuttosto che tu lo preferisci, che io ti darò ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero perso una decina di messaggi, pensavo di essere l'unico a casa il sabato sera...

E mi ero perso anche che hanno tolto il FW: il mio hdd esterno è appunto fw, quindi per me è ancora peggio. E anche l'ingresso mic, tanto per gradire. Vado ad abbracciare il mio iMac obsoleto.

Ah ecco, mi fanno male gli occhi coi display che riflettono, i nuovi iMac hanno l'opzione antiglare o sono solo lucidi?

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco spiegato il motivo (che praticamente sappiamo già tutti, senza che ce lo venga a dire Phil Schiller) della rimozione dei lettori DVD/CD

http://www.slidetomac.com/phil-schiller-parla-dei-nuovi-mac-ecco-perche-abbiamo-tolto-il-lettore-ottico-62720.html

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Filmato estratto dallo Special Event di presentazione del nuovo iMac 2012, particolare display e spessore per chi è ancora convinto che si tratta degli stessi componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a dire che il pannello è il solito, solo perchè hai visto delle specifiche? Il pannello è notevolmente più sottile e già questo indica che non è lo stesso.

I pannelli vanno visti, non vanno lette le specifiche...Vedi display del MBP Retina 15" che differenza passa tra il Samsung ed LG a parità di specifiche dichiarate.

E in tutti i casi Apple ha dichiarato un pannello differente con un montaggio e una laminatura del vetro esterno non uguale ai modelli precedenti...

Se per te il Siena e la Juventus sono la stessa squadra a causa della maglia bianco nera nn ci posso fare nulla.

siena-calcio.gifjuve.jpg?9d7bd4

A lavà 'a capa 'o ciuccio se perde acqua e sapone.

Chiudo, in attesa della disponibilità presso Apple Store.

E infatti, sarà pure peggio del precedente come valori tecnici, altrimenti Apple lo avrebbe publicizzato in +123456% di luminosità e contrasto. Invece non c'è scritto proprio niente! E siccome i rivestimenti antiriflesso nei vetri fanno perdere luminosità, il che mi fa pensare che potrebbero pure essere peggiorati.

PS: si il consumo al minimo è diminuito perchè il monitor sarà meno luminoso ma sopratutto perchè utilizzano molti più componenti dei portatili, come l'hard disk più lento da 2.5" contro i 3.5" dei precedenti.

il TDP dei processori è di 65W per entrambi, iMac 2011 e 2012, quindi il calore prodotto dal processore è lo stesso.

Non capisco dialettini di paesotti strani, a parte la lingua friulana. :ghghghg:

@@Sonix Scusa è... ma non ti interessa che siano più potenti come CPU, non ti interessano che siano più potenti come GPU, non ti interessa che abbia USB3, non ti interessa che abbia la RAM a 1600MHz, non ti interessa il nuovo design, non ti interessa che consumano meno, non ti interessa che lo schermo sia migliore... ma allora cosa vuoi da un computer?

Non so... se ti interessa solo avere le porte comode e la ram espandibile prenditi un MBP non retina... tanto non ti interessano le prestazioni...

@@Sonix PS: non ti consiglio di insistere su sta storia della scheda video, sono più quelli che se ne fregano della scheda video che quelli che stanno li invasati davanti agli sparatutto e ai giochetti che fanno brum brum con le auto ;) anche se il mondo mac ogni secondo peggiora da quel punto di vista, sempre più "bambinetti" e meno utenti prosumer.

Anche qui non ti capisco... secondo te un utente "pro" che ha a che fare con Final Cut o simili non ha bisogno di una scheda video decente? Cioè... prima dici che la scheda grafica è inutile... poi dici che ci sono sempre meno utenti pro...

Ahaha ma non hai letto, o non hai capito quello che hai letto :D ripassa valà!

Per utenti pro ci sono ottime schede video upgradabili in ottimi mac PRO appunto. Per ottimi utenti consumer ci sono ottimi iMac con schede video adeguate (anche se non so quali ma so che avanzano), invece per "bambinetti" che giocano ci sono ottimi computer di marca X assemblati per averlo più lun..ehm veloce di tutti. Non iMac.

Si Cybersyn639, i nuovi sono sempre dei vetri davanti e comunque il fatto che riflettano o meno dipende dall'ambiente, ma di sicuro non sono come i vecchi opachi che non riflettevano nulla, questi rifletteranno qualcosa meno dei 2011 (Non mi sono informato perchè non mi interessa nemmeno tanto, mi interessa la qualitò del display, non del vetro che c'è davanti)

Ecco spiegato il motivo (che praticamente sappiamo già tutti, senza che ce lo venga a dire Phil Schiller) della rimozione dei lettori DVD/CD

però non spiega come mai costa di più senza un pezzo (Superdrive), e poi tu debba pure aggiungere 80€ per prendertelo e poi come se non bastasse, devi pure occupare una porta USB senza che ne abbiano messa una in più ma anzi, ne hanno rimosso una utilissima FW800.

Aspettiamo la risposta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Sonix Quindi gli iMac per te potrebbero avere solo una HD4000? O forse è troppo anche quella?

Allora visto che non sono "pro" perché metterci una CPU così... mettiamoci un C2D da 1GHz...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...