Vai al contenuto

Fare un figlio: un gesto anti ecologico ed egoista


Messaggi raccomandati

se qualcuno vuole un figlio per sincero amore (e meno male che ce ne sono ancora chi la pensa così) gliene fai una colpa o lo consideri stupido?

no. purché, oltre all'amore, abbia pure tutte le carte in regola per sostenere le responsabilità che questa scelta comporta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 370
  • Creato
  • Ultima Risposta
no. purché, oltre all'amore, abbia pure tutte le carte in regola per sostenere le responsabilità che questa scelta comporta

Infatti. I bambini non vivono di solo amore.

--

Link al commento
Condividi su altri siti

che tristezza.....

il dare la vita ad un essere umano lo si riduce ad un fattore economico/ecologico?

e se questo nuovo nato potesse scoprire la cura per il cancro?.....o l'energia gratuita per tutti?.

O scoprire nuovi mondi per nuove generazioni!

Hai notato che il genere umano è in sovrannumero

E certo..il discorso fila liscio! Siamo troppi...nunc'è da magna pe tutti... la soluzione non è consumare meno ma ridurci di numero in modo che i "rimasti" possano continuare a magnà a sbaffo!

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua volontà è ammirevole, ma ti assicuro che la maggior parte della gente è poco incline alle rinunce. Me compreso.

Hai ragione....è il sistema stesso che ti porta a consumare sempre di più e sempre di cose più superflue! Anche avendo una volontà di ferro è "impossibile" resistere. ? Ma bisogna pur provare no? o dobbiamo subirlo passivamente?

Infatti. I bambini non vivono di solo amore.

Figurati di solo "mettiquiquelchevuoi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto cercando di fare un discorso aperto e tra persone mature. Un discorso ecologico, etico e filosofico che possa potenzialmente essere molto diverso da tutto quello che fino ad ora abbiamo creduto palesemente giusto.

In bocca al lupo...io ormai ho laciato perdere.

È molto più da ragazzini invocare il diritto di una donna di sentire il bisogno di procreare, denota una scarsa capacità di astrazione.

iQuote.

...le discussioni fra genitori e non genitori sono come quelle fra credenti e non: muro contro muro, non portano da nessuna parte. :ghghgh:

Parole "sante"... :)

...non nascondiamoci dietro un dito: dell'istinto materno tanto idolatrato molti fanno scudo per altri interessi prettamente egoistici.

Della creatura che viene interessa "a parte": prima viene il ruolo di sentirsi madri. :P;)

- Concordo con iMario ma non concordo col suo istinto suicida: stai cercando di crepar soffocato dai luoghi comuni che verranno usati come risposta? Non potevi sceglierti una fine meno dolorosa? :ghghgh::mad:

SuperQuote!

Non mi ci metto nemmeno in questa discussione...mancano davvero i presupposti minimi per intendersi.

;)

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

E certo..il discorso fila liscio! Siamo troppi...nunc'è da magna pe tutti... la soluzione non è consumare meno ma ridurci di numero in modo che i "rimasti" possano continuare a magnà a sbaffo!

Forse il tuo discorso, non il mio.

Il mio è che non c'è alcun bisogno di procreazione per sopravvivenza della specie in questo preciso momento, dato che semmai abbiamo un problema inverso.

Finiti i luoghi comuni le rampicate risultano più ostiche..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Sì, sono sicuro che gli mancheranno da morire i compagni coi quali face a botte. Come anche la madre tossicodipendente che l'ha mollato quando aveva 2 mesi (e risulta essere morta).

Mh. Che perdita.

Qualsiasi cosa da un paese povero? No, dare ad un bambino una vita migliore (migliore secondo qualsiasi canone comune) è un gesto più altruista di quello di uno che sente l'esigenza di fare un figlio suo per un velleitario desiderio di lasciare qualcosa di sè al mondo? (detto per la cronaca: per quanto mi riguarda io sono il mio pensiero, non il mio dna, quindi, se voglio lasciare qualcosa di me al mondo scrivo un libro, non metto al mondo un infelice)

Sai tutto tu, inutile discutere :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi son letto quasi tutti i vostri post...e alla fine vi dico....."i vostri motivi saranno tutti validi, ma io quando vedo mia moglie, mi viene una gran voglia di fare un bambino".....:mad:, ne ho 2, li adoro più di ogni cosa presente nella sfera dei sentimenti umani, e anche oltre la mia vita.....sono la mia luce a la mia forza, e se l'uomo deve rinunciare a questo per far vivere il nostro pianeta, vuol dire che siamo proprio alla frutta.

io inizierei a togliere prima tutta la cacca presente sulla nostra terra, e a ripartire in maniera oculata le nostre risorse, magari facendo riposare un pochettino madre natura.

pensare che nel mondo odierno le nostre vetture debbano girare ancora con la benzina nei nostri serbatoi è una cosa assurda....ma i soldini fanno troppo comodo a chi troppi ne ha....:confused:

iniziamo a saperci gestire meglio...ma son sicuro che quando questo accadrà, sarò troppo vecchio per fare figli....:confused:

....sotto un manto de stelle, Roma bella m'appare.......

..." il sonno della ragione, genera mostri"....(Goya)..iPod mini gold...!!!

iPod 1g finalmente mio...bellissimo...!!!e ora anche lampadone 15"...!!!

....When you get drink, I'll be the wine....!!!

Gamecenter ID: ErVago

Link al commento
Condividi su altri siti

no. purché, oltre all'amore, abbia pure tutte le carte in regola per sostenere le responsabilità che questa scelta comporta

Esatto ma sembra che a molti questo aspetto sia cosa inesistente tra gli umani

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua volontà è ammirevole, ma ti assicuro che la maggior parte della gente è poco incline alle rinunce. Me compreso.

in questa tua frase c'è tutto.

Fare un figlio è un gesto antiecologico??

E allora quanto antiecologico è continuare a consumare tutto quello che le industrie inquinanti producono??

Io ho scelto a cosa rinunciare, e credo di aver scelto la cosa più importante.

Passo e chiudo :mad:

Apimac Chief Financial Officer

_______________________________________________________________________________

Il tentativo di descrivere l'amore si può realizzare solo mentre si ama -Maghetto-

16 maggio 2012, Maghetto & Applelina Sposi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco per quale motivo in un periodo in cui si fa tanto parlare di salvare il mondo, di coscienza ecologica e tutto quanto... perché nessuno ha il coraggio di dire che fare un figlio é un gesto anti ecologico ed egoista.

Il più grosso problema del nostro pianeta é che siamo troppi. C'é da produrre per troppi e questo causa mille problemi.

Perché fare un figlio aggravando questo problema quando oltretutto esistono milioni di bambini che dei genitori non ce li hanno? Per soddisfare l'egoistico desiderio di maternità, paternità e procreazione?

Voi che ne pensate?

Ma cosa vuoi che ne pensi??? ho un bimbo di 2 anni:baby: e una bimba di 20 giorni:baby:, un attività di articoli per infanzia. Credi sia bello essere definiti egoisti??? credi davvero che io e mia moglie abbiamo dovuto soddisfare un egoistico desiderio di maternità??? Ti senti coraggioso a dire che fare un figlio é un gesto anti ecologico ed egoista???

Ma da dove esci tu, dal CEPU?:mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa vuoi che ne pensi??? ho un bimbo di 2 anni:baby: e una bimba di 20 giorni:baby:, un attività di articoli per infanzia. Credi sia bello essere definiti egoisti??? credi davvero che io e mia moglie abbiamo dovuto soddisfare un egoistico desiderio di maternità??? Ti senti coraggioso a dire che fare un figlio é un gesto anti ecologico ed egoista???

Ma da dove esci tu, dal CEPU?:mad:

Evidentemente vedono un figlio solo come un peso e non ANCHE come una cosa positiva. Detto ciò, VAI AL CEPU, CI HO ANDATO ANCH'IO! :confused:

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto è egoista chi fà figli tanto per averceli, senza valutare se ha la possibilità di sostenerli :mad:

Giusta osservazione :confused:

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto è egoista chi fà figli tanto per averceli, senza valutare se ha la possibilità di sostenerli :mad:

...Ma chi fa dei figli tanto per averceli??...forse i Rom con le conseguenze ben note o altri casi simili ove si sfrutta il minore ...ma nella "normalita'" chi fa un figlio o piu' lo fa per amore dello stesso ...ma sei giovane e ti capisco !...guardi il tutto nel suo lato peggiore e non pensi che nella maggioranza ( per fortuna ) le cose non stanno cosi'...:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo appieno, ma per esempio la sorella di una mia amica ha 2 figli, è incinta di un terzo ma con lo stipendio da 900€ non c'è la può fare a sostenerli tutti e tre, considerando che la madre non gli dà un centesimo e deve anche pagare l' affitto, e per di più, il marito non ha lavoro...

Non dico che deve abortire, però in questo caso, continuare a volere figli, lo vedo solo come un capriccio :mad: o magari una forte espressione di istinto materno...

al nascituro toccherà imparare ad essere felice anche senza l'iphone, la playstation, il motorino e le mutande D&G fuori dalle braghe, come tocca già fare a milioni di altri bambini al mondo!

che dite, ce la farà?.... :confused:

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

al nascituro toccherà imparare ad essere felice anche senza l'iphone, la playstation, il motorino e le mutande D&G fuori dalle braghe, come tocca già fare a milioni di altri bambini al mondo!

che dite, ce la farà?.... :mad:

...questa mi piace e la dice lunga !!!..." le mutande della D&G fuori dalle braghe" ...se penso a tutti quei bambini con le mutande dentro le braghe....poverini...:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come qualcuno ha già detto, bisogna assumersi le responsabilià, fare figli senza avere la possibilità di mantenerli è mancanza di responsabilità.

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo appieno, ma per esempio la sorella di una mia amica ha 2 figli, è incinta di un terzo ma con lo stipendio da 900€ non c'è la può fare a sostenerli tutti e tre, considerando che la madre non gli dà un centesimo e deve anche pagare l' affitto, e per di più, il marito non ha lavoro...

Non dico che deve abortire, però in questo caso, continuare a volere figli, lo vedo solo come un capriccio :mad: o magari una forte espressione di istinto materno...

...Vedi qua' il discorso diventa Politico-economico ...e la MerGirl e' sempre all'erta!!!...:confused:.....da come la scrivi il pensiero prende due strade ...il 1 l'amore per i figli quello vero che affronti ogni ostacolo per lo stesso......il 2 la societa' in cui viviamo piu' propensa a legiferare leggi ad personam ..( mi fermo ).....piuttosto che affrontare i tantissimi problemi delle persone ...lavoro...impresa ....economia....ricerca.....scuola....e via cosi'.....

...ma e' meglio che mi fermi qui'.....sento gia' il fiato sul collo...:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

sul fatto di non pensare alle vere esigenze della popolazione ma solo a quelle personali: è tipico di tutti i governi non solo di quello berlusconi, come già detto non facciamo distinzioni di partito :mad:

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

al nascituro toccherà imparare ad essere felice anche senza l'iphone, la playstation, il motorino e le mutande D&G fuori dalle braghe, come tocca già fare a milioni di altri bambini al mondo!

che dite, ce la farà?....

se la famiglia abitasse il deserto del Namib, sarebbe quasi scontato di si.... dovendosi invece trovare, un giorno, a confronto coi coetanei, perdipiù nell'ambito di una società consumista del nord del Mondo, forse no. Dipende da quanto saranno bravi i genitori nell'educarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul fatto di non pensare alle vere esigenze della popolazione ma solo a quelle personali: è tipico di tutti i governi non solo di quello berlusconi, come già detto non facciamo distinzioni di partito :mad:

...non faccio nessuna distinzione di partito o esponente di partito ...ma non ci posso far nulla se attualmente la maggioranza attuale e' quella che e'....e personalmente non mi sento rappresentato da questa ..

Link al commento
Condividi su altri siti

al nascituro toccherà imparare ad essere felice anche senza l'iphone, la playstation, il motorino e le mutande D&G fuori dalle braghe, come tocca già fare a milioni di altri bambini al mondo!

che dite, ce la farà?.... :mad:

Non condivido. Non ci deve "rimettere" il bambino.

Ps. l'Università costa: non è bello precludere la possibilità di studiare.

--

Link al commento
Condividi su altri siti

se la famiglia abitasse il deserto del Namib, sarebbe quasi scontato di si.... dovendosi invece trovare, un giorno, a confronto coi coetanei, perdipiù nell'ambito di una società consumista del nord del Mondo, forse no. Dipende da quanto saranno bravi i genitori nell'educarlo.

Quoto.

--

Link al commento
Condividi su altri siti

se la famiglia abitasse il deserto del Namib, sarebbe quasi scontato di si.... dovendosi invece trovare, un giorno, a confronto coi coetanei, perdipiù nell'ambito di una società consumista del nord del Mondo, forse no. Dipende da quanto saranno bravi i genitori nell'educarlo.

non cadere nel tranello.....come si dice "tutto il mondo è paese".

nell'uomo (inteso come essere umano, non maschio) è innata la tendenza a mettersi in mostra. Non so, forse ha a che fare sempre con la procreazione: "guarda come sono figo/robusto/forte, accoppiati con me"....e quindi dal punto di vista femminile "questo qui va bene perchè garantirà salute e sicurezza della prole".

Nel mondo animale è la normalità. Nell'uomo la cosa viene mitigata ovviamente dalla ragione, tanto che alcuni fanno proprio il contrario....ma credo che l'istinto di fondo rimanga nella maggior parte delle persone.

Se non ci sei stato, prova ad andare in una comunità qualsivoglia considerata povera. Ad esempio in Africa nelle tribù si fa a gara a chi è più forte, più alto, chi ha più anelli al collo, chi ha il tessuto del rosso più vivo, etc... etc...

certo, farlo con una automobile, un telefonino o con un paio di mutande non ha proprio lo stesso spessore...ma il concetto è quello.

Apparire a tutti i costi, non essere da meno....come se fosse un'onta indelebile.

Di sicuro gli africani sono più bravi di noi a prenderla alla leggera.

Chi capisce di non dover dimostrare niente a nessuno, ha capito come eliminare più della metà delle sue preoccupazioni, ed ha imboccato la strada giusta per vivere felice.

In Africa ho visto gente che non sapeva se domani avrebbe mangiato, gente che per fare una cena di lusso in mio onore ha cucinato la carne (di topo), gente la cui aspettativa di vita media è 40 anni.....eppure, le persone più felici che abbia mai incontrato erano proprio lì.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Non condivido. Non ci deve "rimettere" il bambino.

Ps. l'Università costa: non è bello precludere la possibilità di studiare.

...non penso sai che un genitore ( sottolineo Genitore ) precluda lo studio al proprio figlio ..personalmente mi indebiterei per questo ...ma di certo senza iphone o le Mutande D&G fuori dalle braghe ( come un utente prima facea notare ) non sara' di grande "trauma" verso i propri coetanei...e un buon insegnamento di base ..magari ...ben distribuito nei vari " momenti " della sua vita lo aiutera' a ben valutare ....

..

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi capisce di non dover dimostrare niente a nessuno, ha capito come eliminare più della metà delle sue preoccupazioni, ed ha imboccato la strada giusta per vivere felice.

su questo sono ampiamente d'accordo..... ma sfornare un bambino dopo l'altro sull'onda di questa speranza non mi pare una buona idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...