Vai al contenuto

Fare un figlio: un gesto anti ecologico ed egoista


Messaggi raccomandati

Non capisco per quale motivo in un periodo in cui si fa tanto parlare di salvare il mondo, di coscienza ecologica e tutto quanto... perché nessuno ha il coraggio di dire che fare un figlio é un gesto anti ecologico ed egoista.

Il più grosso problema del nostro pianeta é che siamo troppi. C'é da produrre per troppi e questo causa mille problemi.

Perché fare un figlio aggravando questo problema quando oltretutto esistono milioni di bambini che dei genitori non ce li hanno? Per soddisfare l'egoistico desiderio di maternità, paternità e procreazione?

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 370
  • Creato
  • Ultima Risposta

Se non sbaglio ho letto che la Terra ha risorse sufficienti per una popolazione di oltre 10 miliardi di persone...ma, ripeto, potrei sbagliarmi!

Per quanto riguarda il mettere al mondo un bambino ritengo che sia un gesto egoistico solo in determinati casi.

--

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che quando farò un figlio vorrò farlo e non adottarlo, non per egoismo ma perché è l'ordine naturale delle cose e perché mi sembra una cosa più che legittima!

Per il problema delle risorse e del sovraffollamento non credo che sia in Italia il maggior problema, il problema risiede soprattutto in quei continenti in cui c'è una densità di abitazione assurda, guarda Cina etc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra normale dire certe cose.

Pensa se invece di farti nascere avrebbero adottato un bambino..

un bambino è un bambino ma non TUO figlio.

Mettere al mondo un FIGLIO è una cosa magnifica. Questi sono discorsi senza senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco per quale motivo in un periodo in cui si fa tanto parlare di salvare il mondo, di coscienza ecologica e tutto quanto... perché nessuno ha il coraggio di dire che fare un figlio é un gesto anti ecologico ed egoista.

Il più grosso problema del nostro pianeta é che siamo troppi. C'é da produrre per troppi e questo causa mille problemi.

Perché fare un figlio aggravando questo problema quando oltretutto esistono milioni di bambini che dei genitori non ce li hanno? Per soddisfare l'egoistico desiderio di maternità, paternità e procreazione?

Voi che ne pensate?

Io ne penso che se anche i tuoi avessero ragionato così, non sarebbe stata una cattiva idea. :ghghgh:

Ah, non ho figli. Almeno che io sappia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra normale dire certe cose.

Pensa se invece di farti nascere avrebbero adottato un bambino..

un bambino è un bambino ma non TUO figlio.

Mettere al mondo un FIGLIO è una cosa magnifica. Questi sono discorsi senza senso.

Quotone, i danni che facciamo al pianeta sono ben altri, non certo far figli

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho figli e spero proprio di non averne.

Non credo sia corretto bloccare del tutto le nascite, soprattutto in Occidente dove il tasso di natalità è piuttosto basso.

Ps. un figlio adottato per me sarebbe tale e quale ad un figlio naturale.

--

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo.

E no, la terra non ha risorse sufficienti per 10 miliardi di persone.

O, meglio, dipende dal tenore di vita.

Se tutti i 6,5 miliardi di persone attuali vivessero come gli americani, ci servirebbero altri due pianeti e mezzo solo per estrarne le risorse alimentari, a quanto mi risulta.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo.

E no, la terra non ha risorse sufficienti per 10 miliardi di persone.

O, meglio, dipende dal tenore di vita.

Se tutti i 6,5 miliardi di persone attuali vivessero come gli americani, ci servirebbero altri due pianeti e mezzo solo per estrarne le risorse alimentari, a quanto mi risulta.

Hai ragione, ho scritto una cavolata :ghghgh:. Voglio proprio vedere quanti rinuncerebbero al loro tenore di vita attuale. Io no di certo (sono sincero).

--

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per il controllo demografico delle nascite. Non più di due figli per coppia. Così o si pareggia la popolazione mondiale oppure, in modo più verosimile, diminuisce col tempo (che per me è un bene) fino allo stabilizzarsi.

Nulla contro l'avere tanti figli in sé, ma per un semplice discorso razionale....

Non ne posso più di vedere metropoli ultraffollate, nazioni che scoppiano dalla gente che c'è dentro e famiglie con 5/6/7/8 figli che si lamentano con il mondo/istituzioni che non arrivano a fine mese (potevano pensarci prima).

Una volta si facevano tanti figli perchè c'erano più risorse a disposizione (materie prime, campi coltivabili, lavori disponibili), perchè si moriva prima e perchè spesso i bambini morivano per cose come una polmonite.

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per il controllo demografico delle nascite. Non più di due figli per coppia. Così o si pareggia la popolazione mondiale oppure, come accadrebbe nella realtà, diminuisce col tempo (che per me è un bene) fino allo stabilizzarsi.

Nulla contro l'avere tanti figli in sé, ma per un semplice discorso razionale....

Non ne posso più di vedere metropoli ultraffollate, nazioni che scoppiano dalla gente che c'è dentro e famiglie con 5/6/7/8 figli che si lamentano con il mondo/istituzioni che non arrivano a fine mese (potevano pensarci prima).

Una volta si facevano tanti figli perchè c'erano più risorse a disposizione, perchè si moriva prima e perchè spesso i bambini morivano per cose come una polmonite.

Quotissimo.

--

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per il controllo demografico delle nascite. Non più di due figli per coppia. Così o si pareggia la popolazione mondiale oppure, in modo più verosimile, diminuisce col tempo (che per me è un bene) fino allo stabilizzarsi.

Nulla contro l'avere tanti figli in sé, ma per un semplice discorso razionale....

Non ne posso più di vedere metropoli ultraffollate, nazioni che scoppiano dalla gente che c'è dentro e famiglie con 5/6/7/8 figli che si lamentano con il mondo/istituzioni che non arrivano a fine mese (potevano pensarci prima).

Una volta si facevano tanti figli perchè c'erano più risorse a disposizione, perchè si moriva prima e perchè spesso i bambini morivano per cose come una polmonite.

quoto!

Macbook Pro

iPod Classic 5.5

iPhone 3gs

iPhone 4

iPod nano 6g

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra normale dire certe cose.

Pensa se invece di farti nascere avrebbero adottato un bambino..

un bambino è un bambino ma non TUO figlio.

Mettere al mondo un FIGLIO è una cosa magnifica. Questi sono discorsi senza senso.

Quindi anche se fosse dannoso per il pianeta, tu pensi sarebbe giusto continuare indiscriminatamente a fare figli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. E nel momento nel quale il primo produttore mondiale di cereali (la cina) opziona cereali all'estero (in brasile) per trasformare i campi in zone abitabili (mossa ridicola, come sa qualsiasi bambino che abbia giocato ad Age of Mythology o simili, non puoi far crescere troppo la popolazione a scapito del cibo, è ridicolo), non mi sembra sia difficile prevedere che entro meno anni di quanto non auspicheremmo, è probabile che le guerre si combattano per il cibo e non il petrolio.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra normale dire certe cose.

Pensa se invece di farti nascere avrebbero adottato un bambino..

un bambino è un bambino ma non TUO figlio.

Mettere al mondo un FIGLIO è una cosa magnifica. Questi sono discorsi senza senso.

Quoto, tra l'altro come tutti gli esseri viventi noi umani procreiamo per mantenere in vita la nostra specie, è semplicemente la natura.

Inoltre, l'inquinamento è tutta un'altra storia e lì è colpa dell'uomo che non sa gestire al meglio le proprie risorse, quindi non è una questione di procreazione ed egoismo

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi anche se fosse dannoso per il pianeta, tu pensi sarebbe giusto continuare indiscriminatamente a fare figli?

...si potrebbe fare una guerra!!!...ci ammazziamo a milioni ( come hanno fatto nell'ultima guerra mondiale ) e vedremo post-guerra ..rovine, morti e poi una drastica riduzione della popolazione nel mondo e una nuova ripresa dell'economia dello sviluppo e un nuovo incremento delle nascite e magari un'ecologia e rispetto della natura piu' serio...

....il tuo post lo metto allo stesso livello....:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per il controllo demografico delle nascite. Non più di due figli per coppia. Così o si pareggia la popolazione mondiale oppure, in modo più verosimile, diminuisce col tempo (che per me è un bene) fino allo stabilizzarsi.

Nulla contro l'avere tanti figli in sé, ma per un semplice discorso razionale....

Non ne posso più di vedere metropoli ultraffollate, nazioni che scoppiano dalla gente che c'è dentro e famiglie con 5/6/7/8 figli che si lamentano con il mondo/istituzioni che non arrivano a fine mese (potevano pensarci prima).

Una volta si facevano tanti figli perchè c'erano più risorse a disposizione, perchè si moriva prima e perchè spesso i bambini morivano per cose come una polmonite.

Esatto... ma ovviamente siccome fare bambini crea nuovi "consumatori" nessuno ha il coraggio di dire questa cosa assolutamente contro tendenza. Secondo me come tanti altri capricci sociali fare un figlio é una cosa di cui non ci si rende conto... nasci, vai a scuola, lavori, ti sposi, fai figli, diventi vecchio e muori. Sono in pochi a riuscire a pensare con la propria testa e pensare che si puo' anche vivere diversamente da come ci viene imposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

...si potrebbe fare una guerra!!!...ci ammazziamo a milioni ( come hanno fatto nell'ultima guerra mondiale ) e vedremo post-guerra ..rovine, morti e poi una drastica riduzione della popolazione nel mondo e una nuova ripresa dell'economia dello sviluppo e un nuovo incremento delle nascite e magari un'ecologia e rispetto della natura piu' serio...

....il tuo post lo metto allo stesso livello....:ghghgh:

Tecnicamente, non è scorretto. Mai sentito parlare di Malthus?

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

...si potrebbe fare una guerra!!!...ci ammazziamo a milioni ( come hanno fatto nell'ultima guerra mondiale ) e vedremo post-guerra ..rovine, morti e poi una drastica riduzione della popolazione nel mondo e una nuova ripresa dell'economia dello sviluppo e un nuovo incremento delle nascite e magari un'ecologia e rispetto della natura piu' serio...

....il tuo post lo metto allo stesso livello....:ghghgh:

Guarda che le guerre inizieranno con lo scarseggiare delle risorse.

--

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente, non è scorretto. Mai sentito parlare di Malthus?

...finora le cose sono sempre andate cosi'!!...lo si capisce benissimo!!...certo pero' che le tecniche e le armi ma sopratutto le "teste" sono cambiate e sterminarci del tutto ...( con la gioia di XANDEROB ):ghghgh: ...ci si mette ben poco e Dubito che "poi" ne usciamo bene ...

...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto... ma ovviamente siccome fare bambini crea nuovi "consumatori" nessuno ha il coraggio di dire questa cosa assolutamente contro tendenza. Secondo me come tanti altri capricci sociali fare un figlio é una cosa di cui non ci si rende conto... nasci, vai a scuola, lavori, ti sposi, fai figli, diventi vecchio e muori. Sono in pochi a riuscire a pensare con la propria testa e pensare che si puo' anche vivere diversamente da come ci viene imposto.

Così dicendo sembra che sia tu ad imporre a noi la tua vsione della vita, ma è sbagliato. Tu la pensi in un modo, noi in un altro, visto che pensiamo con la nostra testa.

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Così dicendo sembra che sia tu ad imporre a noi la tua vsione della vita, ma è sbagliato. Tu la pensi in un modo, noi in un altro, visto che pensiamo con la nostra testa.

Io, permettimi, ma non ti sto imponendo un'alternativa. Ti sto proponendo di riflettere sull'esistenza di mille altre alternative. A te ed alla tua testa di scegliere quale sia la migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti cho scritto "sembra" :ghghgh:

Questa tua visione mi ha sconvolto, poiché va contro la natura umana di portare avanti la specie

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti cho scritto "sembra" :ghghgh:

Questa tua visione mi ha sconvolto, poiché va contro la natura umana di portare avanti la specie

E invece é il contrario! Il mio discorso é proprio mirato a portarla avanti! Popolare a dismisure il nostro povero pianeta é tra le cause della nostra possibile estinzione!

E' paradossale ma é cosi'... ovviamente andare a scardinare il "bisogno" di procreazione dalla testa di persone che non capiscono di comprare occhiali dolce e gabbana non perché gli piacciono ma perché gliel'ha imposto a loro insaputa una pubblicità... beh... é cosa dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo livello, la via razionale verso la sopravvivenza della specie è in contrasto con l'istinto alla procreazione.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece é il contrario! Il mio discorso é proprio mirato a portarla avanti! Popolare a dismisure il nostro povero pianeta é tra le cause della nostra possibile estinzione!

E' paradossale ma é cosi'... ovviamente andare a scardinare il "bisogno" di procreazione dalla testa di persone che non capiscono di comprare occhiali dolce e gabbana non perché gli piacciono ma perché gliel'ha imposto a loro insaputa una pubblicità... beh... é cosa dura.

....mai che succeda a me....:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...