Vai al contenuto

Fare un figlio: un gesto anti ecologico ed egoista


Messaggi raccomandati

E tra il non-essere ed essere, preferiresti il primo?

Mah.

Il mio essere sulla Terra è una pura casualità. Se questa non si fosse verificata non sarebbe cambiato nulla.

La tipica e banale frase "ringrazio i miei per avermi messo al mondo" la sostituisco volentieri con "ringrazio i miei per avermi cresciuto e per mantenermi in qualità di studente a 20 anni".

--

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 370
  • Creato
  • Ultima Risposta
Concittadino :rofl:

1) un rilievo del genere dopo 20 pagine, oltretutto, lasciato senza dare al topic nessun altro tipo di contributo, scusami, ma NON VALE

2) qualcuno diceva che non crede possano esistere persone che procerano per motivi quali noia od egoismo.... io ho ribattuto che invece esistono, tanté che ritengo di conoscerne.. Quindi, secondo il mio ragionamento, se ne conosco io, probabilmente ce ne sono anche altri. E' in quest'ottica che ho fatto quel commento. Se poi, parlando in termini prettamente statistici, ciò che ho scritto signofica qualcosa di preciso che non è ciò a cui mi riferivo io, bhé, allora mi sono sbagliato, ho usato dei termini impropri.... speriamo che il tuo professore non legga qs. topic :ghghgh:

...vorrei capire come fai a dire che conosci gente che procreano o hanno procreato dei figli per noia o egoismo ....la tua si basa su che??...su discorsi paesani??...su tue valutazioni strettamente personali??...oppure frequenti molto queste persone nel loro ambito familiare...perche' dare simili interpretazioni su fatti cosi' delicati mi sembra un po' buttata li' ti chiedo come vivono questi figli ??...le pezze nel culo ..a vagabondare in giro per strade ...abbandonati a se stessi ....con frequenti visite ( grave ) di assistenti sociali presso la loro abitazione??...o perche' i genitori vivono nel lusso e i figli li " vedi" trascurati ..mal vestiti...mal curati....

Spiegati meglio ..anche perche' se cosi' e' ti dovresti sentir in dovere di dare un tuo aiuto e i mezzi e i modi legali esistono ..senza esserne direttamente coinvolto....sai si parla di bimbi e la cosa e' delicata quanto importante..

Link al commento
Condividi su altri siti

...ciao minni...:ghghgh:....salutami emanuele...:rofl:

Ciao, caro!

Certamente che te lo saluto.

Stai bene?

Tu ed io su questi argomenti siamo sempre agli antipodi....ehehe! :haha:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, caro!

Certamente che te lo saluto.

Stai bene?

Tu ed io su questi argomenti siamo sempre agli antipodi....ehehe! :rofl:

...Gia' !!....ma io rispetto le scelte di ognuno che desiderano o meno un figlio ...il libero arbitrio e' sacrosanto per me!!!....ma dare dell'egoista a chi desidera un figlio o piu' e diventare antiecologico ....francamente preferisco "leggere" battute di spirito ..anziche'.. mandarlo a quel paese...:ghghgh:

...Si tutto bene ... e te??...sei in Tournee??...se si dove??...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non entro in argomento, altrimenti dovresti mandare a quel paese anche me...ma ora che ci penso, ci sono, "a quel paese".

Sono in Canada, da due settimane e non vedo l'ora di rientrare...mi mancano casa, famiglia e amore!

:ghghgh:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non entro in argomento, altrimenti dovresti mandare a quel paese anche me...ma ora che ci penso, ci sono, "a quel paese".

Sono in Canada, da due settimane e non vedo l'ora di rientrare...mi mancano, casa, famiglia e amore!

:rofl:

....sogno un posto in prima fila ...e "seguire" la tua-vostra musica....magari succedera'!

....che bello!!...nell'ultima ho letto Amore....sono felice e magari un di' diventi anche te antiecologica.......:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una data italiana ed una ticinese...magari potresti avverare il sogno!

Per l'altra questione, la vedo dura: non ho mai voluto figli per tanti motivi che non sto ad elencare qui.

Certamente l'attuale stato della vita umana sulla terra non aiuta a farmi cambiare idea.

Anche se sono innamoratissima, non ho alcuna spinta alla procreazione.

Non siamo tutti uguali.

Spero davvero di vederti presto... :ghghgh:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

...vorrei capire come fai a dire che conosci gente che procreano o hanno procreato dei figli per noia o egoismo ....la tua si basa su che??...su discorsi paesani??...su tue valutazioni strettamente personali??...

sulla base di valutazioni mie personali che discendono da una conoscenza diretta e prolungata nel tempo e che certo, almeno in teoria, sono suscettibili d'errore, anche se non credo.

oppure frequenti molto queste persone nel loro ambito familiare...perche' dare simili interpretazioni su fatti cosi' delicati mi sembra un po' buttata li' ti chiedo come vivono questi figli ??...le pezze nel culo ..a vagabondare in giro per strade ...abbandonati a se stessi ....con frequenti visite ( grave ) di assistenti sociali presso la loro abitazione??...o perche' i genitori vivono nel lusso e i figli li " vedi" trascurati ..mal vestiti...mal curati....

frequento queste persone, ma se la tua domanda punta a sapere se mi sono mai nascosto in casa loro per un mese per spiarli, per cercare di scoprire come va veramente, la risposta è NO. Vedi, io ho espresso un parere che mette questa società sotto una luce che a te non piace, un parere che trovi privo di presupposti concreti..... come faccio, ti domandi, a sapere che veramente è così, come mi permetto di dire cose del genere? Ma ti giro la domanda: e tu, invece, come fai a dire che mi sbaglio, che i presupposti sono sempre altri, diversi, che non sono quelli che ho citato? Se dire che esistono figli di noia ed egoismo è campato per aria, probabilmente lo è anche sostenere che invece, assolutamente, non ne esistono. non credi?

Spiegati meglio ..anche perche' se cosi' e' ti dovresti sentir in dovere di dare un tuo aiuto e i mezzi e i modi legali esistono ..senza esserne direttamente coinvolto....sai si parla di bimbi e la cosa e' delicata quanto importante..

dare un aiuto? per cosa? La bicicletta mica l'ho voluta io. Al limite, all'occorrenza, offro una buona ed ampia spalla per piangere.. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Gia' !!....ma io rispetto le scelte di ognuno che desiderano o meno un figlio ...il libero arbitrio e' sacrosanto per me!!!....ma dare dell'egoista a chi desidera un figlio o piu' e diventare antiecologico ....francamente preferisco "leggere" battute di spirito ..anziche'.. mandarlo a quel paese...:ghghgh:

...Si tutto bene ... e te??...sei in Tournee??...se si dove??...

Se il desiderio proviene da due persone che vivono con un sussidio di disoccupazione di pochi spiccioli è egoismo. Provami il contrario.

I figli non sono giocattoli.

--

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: Minerva che suoni di bello? :ghghgh:

La musica vecchia... :rofl:

I figli non sono giocattoli.

E nemmeno la "continuazione" di se' stessi...anche se a tanti piace pensarlo.

Quello che accade dopo, con l'educazione, e' infinitamente piu' importante della procreazione stessa.

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

La musica vecchia... :ghghgh:

E nemmeno la "continuazione" di se' stessi...anche se a tanti piace pensarlo.

Quello che accade dopo, con l'educazione, e' infinitamente piu' importante della procreazione stessa.

Esatto. Io intendo che uno, se proprio dovesse decidere di mettere al mondo un bebè, deve assumersi ogni responsabilità ed avere la possibilità di farlo.

Provate a pagare il dentista (quasi tutti i ragazzini ne han bisogno) senza soldi...ah, ecco il trucco: dire che è il figlio dell'amore e che potrebbe essere un potenziale Einstein.

--

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il desiderio proviene da due persone che vivono con un sussidio di disoccupazione di pochi spiccioli è egoismo. Provami il contrario.

I figli non sono giocattoli.

...vedi la butti li' pure te !!! certo fa colpo scrivere tale situazione....ma vedi caro utente che la situazione puo' succedere anche a chi gia' con figli da un po' di tempo puo' accadere ( e ultimamente succede molto troppo spesso e te lo scrive uno che abita nel EX ricco Nord est ) senza un lavoro con preclusa ogni possibilita' di un salario di un sostentamento.....persone che vivono con un sussido di disoccupazione non e' la loro Ultima scena di vita!!...esiste anche la speranza-dovere di trovare ..( a volte inventarsi ) una nuova alternativa economica...il guardare avanti in un nuovo futuro ...anche se sempre piu' difficile esistono persone ...( istituzioni -sindaci ecc...) che si DEVONO muovere per loro dovere all'aiuto non solo economico ma anche di risolvere queste situazioni....che poi possano esistere anche persone ( criminali ) che mettono al mondo figli al sol scopo personale ...sappi che non funziona e prima o dopo qualcosa accade...:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq ha ragione Mat_71...questa discussione finisce come quelle fra credenti e non credenti...non se ne esce.

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco per quale motivo in un periodo in cui si fa tanto parlare di salvare il mondo, di coscienza ecologica e tutto quanto... perché nessuno ha il coraggio di dire che fare un figlio é un gesto anti ecologico ed egoista.

Il più grosso problema del nostro pianeta é che siamo troppi. C'é da produrre per troppi e questo causa mille problemi.

Perché fare un figlio aggravando questo problema quando oltretutto esistono milioni di bambini che dei genitori non ce li hanno? Per soddisfare l'egoistico desiderio di maternità, paternità e procreazione?

Voi che ne pensate?

Con tutto il rispetto per chi l'ha fatta, penso che una dichiarazione del genere sia "talebana" almeno quanto chi afferma che i rapporti sessuali servono esclusivamente per la riproduzione e quindi vieta l'uso del preservativo. Sono per una maternità responsabile. La realtà è che le risorse ci sarebbero ma sono distribuite inegualmente: gli Stati Uniti, ad esempio, rappresentano il 5% della popolazione mondiale ma consumano il 30% delle risorse. Il reddito pro capite dei primi diecimila uomini più ricchi del mondo è superiore al restante reddito di TUTTO IL RESTO DEL MONDO! :ghghgh:

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto per chi l'ha fatta, penso che una dichiarazione del genere sia "talebana" almeno quanto chi afferma che i rapporti sessuali servono esclusivamente per la riproduzione e quindi vieta l'uso del preservativo. Sono per una maternità responsabile. La realtà è che le risorse ci sarebbero ma sono distribuite inegualmente: gli Stati Uniti, ad esempio, rappresentano il 5% della popolazione mondiale ma consumano il 30% delle risorse. Il reddito pro capite dei primi diecimila uomini più ricchi del mondo è superiore al restante reddito di TUTTO IL RESTO DEL MONDO! :ghghgh:

...Papi...:rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq ha ragione Mat_71...questa discussione finisce come quelle fra credenti e non credenti...non se ne esce.

Miné.... ti lascio sola, mi assento dal Forum per appena qualche settimana e che mi combini?!?!? Hai trovato, leggo, l'Amore :rofl:

Da queste parti, invece, sull'argomento stiamo ancora in alto mare..... d'altro canto, viste le bestialità che scivo, un pò me lo merito :haha: :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

...vedi la butti li' pure te !!! certo fa colpo scrivere tale situazione....ma vedi caro utente che la situazione puo' succedere anche a chi gia' con figli da un po' di tempo puo' accadere ( e ultimamente succede molto troppo spesso e te lo scrive uno che abita nel EX ricco Nord est ) senza un lavoro con preclusa ogni possibilita' di un salario di un sostentamento.....persone che vivono con un sussido di disoccupazione non e' la loro Ultima scena di vita!!...esiste anche la speranza-dovere di trovare ..( a volte inventarsi ) una nuova alternativa economica...il guardare avanti in un nuovo futuro ...anche se sempre piu' difficile esistono persone ...( istituzioni -sindaci ecc...) che si DEVONO muovere per loro dovere all'aiuto non solo economico ma anche di risolvere queste situazioni....che poi possano esistere anche persone ( criminali ) che mettono al mondo figli al sol scopo personale ...sappi che non funziona e prima o dopo qualcosa accade...:ghghgh:

Io "giudico" la scelta di chi è già in una condizione economica disagiata, non di chi potrebbe trovarsi in questa situazione (tra l'altro: è più semplice che si riprenda un neodisoccupato ex addetto al call center o un ex direttore di banca con esperienza e buone risorse accumulate durante il lavoro?).

--

Link al commento
Condividi su altri siti

Miné.... ti lascio sola, mi assento dal Forum per appena qualche settimana e che mi combini?!?!? Hai trovato, leggo, l'Amore :rofl:

Storia lunga, bellissima...sono felice.

Da queste parti, invece, sull'argomento stiamo ancora in alto mare..... d'altro canto, viste le bestialità che scivo, un pò me lo merito :haha: :ghghgh:

Deve valerne la pena, altrimenti, meglio nulla... :(

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

La musica vecchia... :haha:

Intendevo lo strumento :ghghgh: e anche io ascolto "musica vecchia" se noti l'avatar :rofl:

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

...sono felice.

E' una cosa che sento dire molto, ma molto raramente. Quasi quasi, per un attimo, son felice pure io.. Bel colpo :haha:

Deve valerne la pena, altrimenti, meglio nulla...
Già sai che la mia politica è proprio questa. Anche il niente, comunque, presenta qualche svantaggio, è un "meglio" che consola il giusto. Avanti così :rofl::ghghgh:
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo lo strumento :haha: e anche io ascolto "musica vecchia" se noti l'avatar :(

Ti rispondo in pm, per non continuare l'OT.

E' una cosa che sento dire molto, ma molto raramente. Quasi quasi, per un attimo, son felice pure io.. Bel colpo ;)

Già sai che la mia politica è proprio questa. Anche il niente, comunque, presenta qualche svantaggio, è un "meglio" che consola il giusto. Avanti così :rofl::ghghgh:

Come sopra.

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

...la musica vecchia....che ha il potere di entrare diritta nel cuore da generazioni antichissime alle piu' recenti ed eccitare il proprio stato d'animo e spesso sovraeccitare ogni nostro attimo...ma io son cosi' ....:rofl:

:ghghgh: ...trattasi del tuo bello!

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah bè, se questi sono i criteri e questa la sentenza....

saranno belli i tuoi, di criteri: il primo punto, è vero, è una piccola presa in giro di cui mi scuso. Il secondo porta invece delle spiegazioni (per quanto soddisfacenti possano essere o non essere) e chiude addirittura con toni scherzosi, ma tu hai scelto di ignorarlo di puntare unicamente sulla polemica. Quindi? :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'unico istinto che spinge l'uomo/donna a riprodursi fosse la paternità'/maternita' saremmo estinti già' da migliaia di anni.

Il tuo senso di "responsabilità' ecologica" non vincera' mai sull'istinto di sopravvivenza della specie scritto nel tuo DNA, se non fai un figlio i motivi sono altri.

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

saranno belli i tuoi, di criteri: il primo punto, è vero, è una piccola presa in giro di cui mi scuso. Il secondo porta invece delle spiegazioni (per quanto soddisfacenti possano essere o non essere) e chiude addirittura con toni scherzosi, ma tu hai deciso di ignorarlo. Quindi? :fiorellino:

Perchè hai detto lo stesso che ho detto io nel primo post con parole diverse, dopo averlo definito non valido; non l'ho ignorato, semplicemente essendo d'accordo non mi pareva utile puntualizzarlo. Tra l'altro la mia era una critica neutra, non volevo mettere in dubbio la tua opinione sui fattori che spingono a fare figli, ma solo la validità del metodo che hai scelto per rendere la tua opinione veritiera, tutto qui...magari umanamente posso fare eco alla tua idea ma da studente di psicologia metto la questione su un piano diverso perchè questo è il mio pane e questo è il modo in cui mi hanno "plagiato" in facoltà.

Sui toni scherzosi magari ho interpretato male io, ma mi pare che delegittimare il mio intervento perchè lo decidi tu in quel momento sia molto "antisportivo" se si considera che un forum si basa sullo scambio di idee, ma se il mio contributo non è rilevante allora lo ritiro e bona lè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il problema, abbastanza tipico dell'uomo (inteso come specie) è che non riusciamo ad astrarre la discussione dal punto di vista personale. Infatti ho visto scritto in quasi tutti i post "io ho un figlio" (o due, o tre...quello che è), "io vorrò un figlio", "io ho bisogno di procreare".

Vero: il fine di una specie è la riproduzione...quello che però dimentichiamo è che noi esseri umani siamo usciti dal sistema "naturale" da tempo, ormai. Parlo delle società industrializzate: curiamo le malattie, invecchiamo molto più che se facessimo una vita "selvaggia", non abbiamo predatori...insomma, siamo riusciti a farla in barba alla selezione naturale, che invece continua a gestire (per quanto le nostre azioni tocchino tutto il pianeta ed il suo equilibrio) la vita di altri animali. Il punto è che nessuno qui dice che non si deve avere diritto a fare un figlio, ma che proprio in virtù della nostra tanto decantata ed acquisita "civiltà" (!), potremmo pensare di arrivare alla procreazione responsabile. Vedete, siamo animali e come tali abbiamo questo istinto alla riproduzione (che non c'entra nulla col sesso sfrenato...ne ho lette di castronerie in questo topic), ma come mai quando citiamo questo "naturalissimo" istinto ci dimentichiamo tutti di aggiungere a latere che in natura solo il 20% dei nati raggiunge la vita adulta e questo è nell'equilibrio naturale anch'esso, pur essendo ai nostri occhi crudele?

Perché è il lato meno romantico della questione...

Quindi, cerchiamo di lasciare da parte i sentimenti ed i romanticismi.

La natura NON è etica, anche se ci piace tanto pensarlo, con i nostri cervelli così evoluti e così limitati allo stesso tempo.

Non si tratta di impedire a chi vuole fare figli di farseli, ma semplicemente di riflettere sulla nostra posizione in un sistema come quello naturale, che prevede (prevedeva, per quanto ci riguarda) degli equilibri delicatissimi che sono affatto* venuti a mancare.

Tutto qui.

Per il resto: bimbo bello, mangia pappa, tanta nanna!

:fiorellino:

* leggi: del tutto (significato originale).

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...