Vai al contenuto

Corvette - Ferrari


sonik

Messaggi raccomandati

Ok, sfogatevi pure in questo thread...

Prendiamo il top attualmente disponibile in quanto a sportività delle due case. Corvette C6 ZR1 e Ferrari F430 scuderia.

Allora,

Corvette C6 ZR1

Prezzo: 137.000€

Cilindrata (cc) 6162

Trazione posteriore

Configurazione/ N° cilindri V8

Alimentazione Benzina

Potenza max (cv/giri) 647 / 6500

Potenza max (kw/giri) 476 / 6500

Coppia max (nm/giri) 819/3800

Peso a vuoto (kg) 1519

Velocità max (Km/h) 330

Acc. 0-100 km/h (sec.) 3.6

Consumo urb. (l/100 km) 21.5

Cons. extraurb. (l/100 km) 15

Consumo misto (l/100 km) 18.25

Rapporto kg/cv: 2.6

Nordschleife lap time: 7:26.4

Ferrari F430 Scuderia

Prezzo 208.000€

Cilindrata (cc) 4308

Trazione posteriore

Configurazione/ N° cilindri V8

Alimentazione Benzina

Potenza max (cv/giri) 510 / 8000

Potenza max (kw/giri) 375 / 8000

Coppia max (nm/giri) 470/5250

Peso a vuoto (kg) 1350

Velocità max (Km/h) 320

Acc. 0-100 km/h (sec.) 3.6

Consumo urb. (l/100 km) 23.6

Cons. extraurb. (l/100 km) 15.7

Consumo misto (l/100 km) 19.65

Rapporto kg/cv: 2.6

Nordschleife lap time: 7:39

Allora, considerando che la F430 ha quasi delle semislick e la ZR1 ha delle runflat la Corvette consuma meno, costa meno, ha un rapporto kg/cv maggiore, gira più veloce, è più esclusiva (quante ZR1 ci sono in italia rispetto alla miriade di F430 Scuderia? E`perfino importata in italia a tiratura limitata), ha bisogno di minore matuenzione, la manutenzione costa meno, più possibilità di upgrade perchè ha un motore più grande (vedi Lingerfelter).

Risposte concrete, non "la ferrari è la ferrari" anche una Zastava è una Zastava, non vuol dire proprio niente. Sul bello o brutto, boh.. mah... non esiste un metro di paragone standard quindi è da escludere come criterio di valutazione in questo tipo di confronto.

Lo so che sono un rompiballe ballista ;):shock:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 138
  • Creato
  • Ultima Risposta

Beh 1519kg e 647cv fa 2,34kg/cv nella calcolatrice del mio mac, poi non so se "mac che vai calcolatrice che trovi ;) "

comprati una corvette e piantala lì

E allora tutti quelli che difendono la ferrari per partito preso, perchè è italiana o astratterie simili dovrebbero fare lo stesso e piantarla :shock:

Poi ci sapere pure la Dodge Viper SRT10 ACR che lascia indietro la F430 Scuderia http://jalopnik.com/cars/la-auto-show/2008-dodge-viper-srt10-acr-320554.php Però è già molto più estrema della ZR1 (e il confronto con la 430 scuderia dovrebbe essere perfetto :pope: )

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già ti ho argomentato altrove, il tempo sul Nurburgring vecchio non ha nessun valore: è fatto da piloti diversi in condizioni diverse che guidano con ragioni diverse.

Sul fatto che sia "più esclusiva" pure: è rara in Italia (dove non è che le Scuderia fiocchino, tra l'altro), non in USA.

L'unica cosa di cui ti do atto, a gusto mio, è che la differenza di prezzo è enorme e che parte è dovuta al blasone del marchio Ferrari. Parte, però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già ti ho argomentato altrove, il tempo sul Nurburgring vecchio non ha nessun valore: è fatto da piloti diversi in condizioni diverse che guidano con ragioni diverse.

Già, infatti se variassero 4-5 secondi potrebbero essere valide scusanti, ma quando ne variano quasi 15... beh, non c'è scusa che tenga ed entrambi i piloti erano professionisti (non dimentichiamoci che la Enzo guidata da Basseng è appena 1 secondo più veloce della ZR1 guidata da Mero :shock: )

Non dimentichiamoci poi delle Runflat che equipaggiano la ZR1 che sono dei catafalchi di gome ridicoli rispetto alla

Sul fatto che sia "più esclusiva" pure: è rara in Italia (dove non è che le Scuderia fiocchino, tra l'altro), non in USA.

Ehm... gli esemplari ufficiali di Corvette ZR1 destinati al mercato italiano sono solo 50 a tiratura limitata, di F430 Scuderia ne esistono migliaia, c'è pure la cabrio per papponi ;):pope: alla ferrari sanno cos'è il marketing, peccato che cosi si "vendono facile" :ooh:

E`indubbiamente e indiscutibilmente più rara ed esclusiva la ZR1 che la 430 scuderia, in italia ovviamente.

L'unica cosa di cui ti do atto, a gusto mio, è che la differenza di prezzo è enorme e che parte è dovuta al blasone del marchio Ferrari. Parte, però

A ma non devi rendere atto a me, sono numeri mica li scrivo io :DD

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Corvette C6 ZR1

Rapporto kg/cv: 2.6

Ferrari F430 Scuderia

Rapporto kg/cv: 2.6

Beh 1519kg e 647cv fa 2,34kg/cv nella calcolatrice del mio mac, poi non so se "mac che vai calcolatrice che trovi :fiorellino: "

Non l'ho mica scritto io 2,6 da entrambe le parti, se poi la tua calcolatrice ha un'opinione diversa non so che farci. Anche alla mia calcolatrice sembra che faccia 2,34, ma ripeto che non l'ho scritto io... La mia moto ha un rapporto di 1,94, ma non credo che prestazionalmente sia meglio della Vette (che comunque preferisco alle ferrari, che non ho mai apprezzato)

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto non apprezzi le Ferrari, mi sembra da stupido pensare che una Enzo Ferrari sia l'auto adatta per un circuito come il Nordschleife....

Penso che il suo lavoro l'ha compiuto più che bene, ossia stare davanti, insieme alla MC12, alla Carrera GT guidata da Röhrl e alla SLR.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non comprerei nessuna delle due . così ho risolto il problema alla radice ...:fiorellino:

Idem....sopratutto non mi baserei mai sui tempi al nordschleife....

Se un assetto è perfetto lì, in strada è pietoso....basta vedere la vecchia C AMG con il pack nurburgring.... inguidabile in strada.

Tra le due prenderei una Maserati GT, una 997 S o una R8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mica scritto io 2,6 da entrambe le parti, se poi la tua calcolatrice ha un'opinione diversa non so che farci. Anche alla mia calcolatrice sembra che faccia 2,34, ma ripeto che non l'ho scritto io... La mia moto ha un rapporto di 1,94, ma non credo che prestazionalmente sia meglio della Vette (che comunque preferisco alle ferrari, che non ho mai apprezzato)

Ah ho scritto male nel campo della zr1. :fiorellino: La moto infatti è più veloce della ZR1 in allungo, poi in pista non saprei..

Idem....sopratutto non mi baserei mai sui tempi al nordschleife....

Se un assetto è perfetto lì, in strada è pietoso....basta vedere la vecchia C AMG con il pack nurburgring.... inguidabile in strada.

Tra le due prenderei una Maserati GT, una 997 S o una R8.

Un assetto per il nordschleife in strada va meglio di un assetto che so, per Spa...

Mammamia che fantasia, maserati gt, 997, r8... mai viste in giro... :cuffie:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

la 430 scuderia non è la macchina piu prestazionale del cavallino....xke nn la equipari con la 599 GTB Fiorano??...

Perchè è non è l'auto più prestazionale della ferrari, è un gt che non ha le velleità della Scuderia.. (pesa quasi 500kg in più e costa ancora più della scuderia)

Nordschleife:

Chevrolet Corvette ZR1 7:26.4

Ferrari 599 GTB Fiorano 7:47

Las Vegas:

Chevrolet Corvette ZR1 0:56.9 ´08 647 / 1519 Didier Theys

Ferrari 599 GTB Fiorano 0:58.0 ´06 620 / 1748 Didier Theys

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

va beh....sta di fatto ke cmq in una macchina sportiva guardo anche l'estetica....tra le due, personalmente, la Corvette non mi è mai piaciuto mentre la 430 scuderia mi fa impazzire....se qualcuno l'ha mai vista azzurrina capisce il xke del mio innamoramento di questa supercar....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non hai neanche mai visto una ZR1 dal vero :fiorellino: Magari mi sbaglio, allora chiedo scusa!

Io comunque ho scritto che non parlavo di estetica perchè ognuno può dire la sua e non esiste un metro di paragone standard :cuffie:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Equiparare le macchine sulle piste non la vedo come la cosa migliore... anche perchè dipende dal pilota che la guida, dipende anche se lo stesso pilota che le guida si trova meglio con un tipo di guida o l'altro... etc...

Comunque, visto che la corvette è un 6400 e non un 4000 come il ferrarino equipariamola alla Murcielago...

Velocità massima: 342 km/h

Accelerazione 0-100: 3.2

Potenza Massima: 670 cv a 8000 giri/minuto

Copia Massima: 660 Nm a 6500 giri/minuto

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Equiparare le macchine sulle piste non la vedo come la cosa migliore... anche perchè dipende dal pilota che la guida, dipende anche se lo stesso pilota che le guida si trova meglio con un tipo di guida o l'altro... etc...

Comunque, visto che la corvette è un 6400 e non un 4000 come il ferrarino equipariamola alla Murcielago...

Velocità massima: 342 km/h

Accelerazione 0-100: 3.2

Potenza Massima: 670 cv a 8000 giri/minuto

Copia Massima: 660 Nm a 6500 giri/minuto

In pista non dipendono dal pilota 15 secondi, dipendono dal pilota se uno è un tizio che passa per strada e l'altro è Rohrl, ma quando si parla di piloti che lo fanno per lavoro la differenza è decisamente minore.

Ok, confrontiamola con la Murcielago (tanto è tedesca :fiorellino:) MA FACCIAMOLO BENE!

Intanto ha un 4x4, poi costa come 2 corvette e qualche pizza, 290mila euro, pesa 130kg più della ZR1 ed è molto più lenta.

e consuma come una nave tra 4x4 e peso

Consumo urb. (l/100 km) 32.3

Cons. extraurb. (l/100 km) 21.3

Consumo misto (l/100 km) 26.8

La ZR1 consuma quasi la metà!

Si si adesso venite fuori con la storia che i consumi non contano per chi compra un auto cosi, primo non è del tutto vero e secondo rimane che consuma mooooooolto di più.

Nordschleife

Chevrolet Corvette ZR1 7:26.4

Lamborghini Murcielago LP640 7:40

Ok che qualcosa ci può stare il pilota ma non è che sia una macchina da pista sicuramente, a varano è dietro ad un 997 S e alla stessa gallardo (causa peso esagerato).

Non c'entra niente con la corvette, son nate per scopi diversi, la Gallardo Superleggera si può confrontare con la corvette.

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo in pieno...cosa mi dici della murcielago??:...vediamo che fesserie riesci a dire questa volta...

cmq, se t puo interessare la corvette l'ha vista dal vivo e ho anhe visto un intero programma dedicato alla fabbricazione della corvette su sky.....

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo in pieno...cosa mi dici della murcielago??:...vediamo che fesserie riesci a dire questa volta...

cmq, se t puo interessare la corvette l'ha vista dal vivo e ho anhe visto un intero programma dedicato alla fabbricazione della corvette su sky.....

Io son salito sulla corvette limited edition dell'anno scorso :fiorellino:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq sonik,

t vorrei ricordare ke sei intervenuto tu stesso nel topic " cosa ne pensate della ferrare f142?" dove era chiaro ke la domanda si riferisse a un semplice giudizio estetico della macchina e nn prestazione. tu invece hai da subito iniziato a fare riferimenti al motore della ferrari rispetto a quello della corvette ecc ecc....abbiamo capito ke la corvette ha un motore piu potente nn c'è bisogno ke lo ripeti tutte le volte xo vedi di equipararlo a macchine della stessa cilindrata e non un 4000 con un 6300 altrimenti t dico di prende in considerazione la koenigsegg ke come minimo svernicia la tua corvette...

Link al commento
Condividi su altri siti

confornta la gallardo superleggera allora...cmq, no tirar fuori i consumi ke se spendo 300 mila euro per una macchina nn ho di sicuro problemi di soldi, caso mai è la rottura di dover fare il pieno ogni giorno!....

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq,

t vorrei ricordare ke sei intervenuto tu stesso nel topi " cosa ne pensate della ferrare f142?" dove era chiaro ke la domanda si riferisse a un semplice giudizio estetico della macchina e nn prestazione. tu invece hai da subito iniziato a fare riferimenti al motore della ferrari rispetto a quello della corvette ecc ecc....abbiamo capito ke la corvette ha un motore piu potente nn c'è bisogno ke lo ripeti tutte le volte xo vedi di equipararlo a macchine della stessa cilindrata e non un 4000 con un 6300 altrimenti t dico di prende in considerazione la koenigsegg ke come minimo svernicia la tua corvette...

a chi è riferito? :fiorellino:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo in pieno...cosa mi dici della murcielago??:...vediamo che fesserie riesci a dire questa volta...

cmq, se t puo interessare la corvette l'ha vista dal vivo e ho anhe visto un intero programma dedicato alla fabbricazione della corvette su sky.....

Ho già risposto sulla murcielago...

Vedere un programma in tivvi... vabbè..

Io son salito sulla corvette limited edition dell'anno scorso :fiorellino:

Corvette limited edition? La C6 Z06 427? Io ho provato solo la Z06 ed era IMPRESSIONANTE, la ZR1 mai :( è anche rarissima, l'ho vista fuori da un importatore di auto di lusso e basta, ma non ci sono neanche salito..

cmq sonik,

t vorrei ricordare ke sei intervenuto tu stesso nel topic " cosa ne pensate della ferrare f142?" dove era chiaro ke la domanda si riferisse a un semplice giudizio estetico della macchina e nn prestazione. tu invece hai da subito iniziato a fare riferimenti al motore della ferrari rispetto a quello della corvette ecc ecc....abbiamo capito ke la corvette ha un motore piu potente nn c'è bisogno ke lo ripeti tutte le volte xo vedi di equipararlo a macchine della stessa cilindrata e non un 4000 con un 6300 altrimenti t dico di prende in considerazione la koenigsegg ke come minimo svernicia la tua corvette...

Non è mica colpa mia se Ferrari costa più di una corvette e offre meno. Io mica entro in concessionaria a dire "salve, ho 6.2L di cilindrata nel portafogli, cosa posso comprare?" :ciao:

La koenigsegg ccx ha avuto non pochi problemini durante il test di Top Gear (se ricordo bene era top gear) in cui provavano anche la Enzo e MC12

Guidate entrambi (ZR1 e CCX) da un pilota professionista, la ZR1 è risultata più veloce..

Chevrolet Corvette ZR1 7:26.4

Koenigsegg CCX 7:33.55

Comunque è un 4.7 biturbo, infatti Basseng avvertiva turbolag e poi costa come N corvette :dance: costa 1milione 330mila euro :cuffie: Con quel prezzo compri metà fabbrica vette :ciao: PARAGONE INUTILE.

Poi non sto mica dicendo che sia la macchina "più meglio" del mondo la ZR1 :ghghgh: basta prendere una kit car inglese 2.000cc (R500 superlight) per stare davanti in molte piste... Voglio solo sfatare certi "miti comuni" tipici italiani :DD

confornta la gallardo superleggera allora...cmq, no tirar fuori i consumi ke se spendo 300 mila euro per una macchina nn ho di sicuro problemi di soldi, caso mai è la rottura di dover fare il pieno ogni giorno!....

Ma la corvette non costa 300mila euro :DD ben la murcielago, uno che compra la corvetta pensa anche ai consumi, anzi molti comprano la Z06 anche per questo!

R8 è equiparabile a una ferrari 430 nn una corvette 7000 di cilindrata

Ripeto, siccome nessuno compra auto a seconda della cilindrata ma a seconda DEL PREZZO si confrontano quelle simili come tipologia di auto nella stessa fascia di prezzo. La corvette rientra nelle 2 posti da 130mila euro (poi la R8 V10 è paragonabile solo ad una 430 normale, non di certo la scuderia).

L'unica cosa a cui potevate appendervi (ma non l'avete fatto, non so perchè) è la qualità degli interni, che sulle Vette sono pietosi... certo, sono miiiiiiiiiiiiiiille mila volte più comodi di una 430scuderia ma come materiali sono abbastanza squallidi. Però le prestazioni non variano a seconda della plastica del cruscotto :DD

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sonik, era una ZR1 limited, bella esternamente, potenza fenomenale... ma che ti devo dire... per me la ferrari ha un desgin e una bellezza incomparabili :fiorellino:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la ZR1 limited edition non esiste, cioè viene importata in tiratura limitata in italia, ma sempre ZR1 normale rimane... intendi quello? Di che colore era?

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Corvette - Ferrari ??????? :ghghgh:

Mi spiace ma le auto americane sono 200000 gradini sotto a quelle italiane ed europee, figuriamoci rispetto alla Ferrari. :D

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la ZR1 limited edition non esiste, cioè viene importata in tiratura limitata in italia, ma sempre ZR1 normale rimane... intendi quello? Di che colore era?

era un edizione limitata non so se cambiava anche per le prestazioni... se non sbaglio era nera con dettagli rossi

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Corvette - Ferrari ??????? :ghghgh:

Mi spiace ma le auto americane sono 200000 gradini sotto a quelle italiane ed europee, figuriamoci rispetto alla Ferrari. :D

Ehm se devi parlare a vanvera scrivendo castronerie evita di scrivere, sai leggere linizio del thread?

Motiva la tua risposta visto che la ZR1 è superiore in tutto quello che si può misurare!

Che gente.. Non fai altro che sminuirla ancora con risposte del genere :) vabbe tanto ormai peggio di così povera 430 scuderia, è risultata inferiore in tutte le prestazioni, solo nel prezzo è superiore, è quasi il doppio più costosa :mad:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...