Vai al contenuto

MAC motociclisti????


acqua972

Messaggi raccomandati

Open-Day a Legnano 28-29 marzo.. peccato però per le previsioni, ci sarei andato volentieri.. l'evento verrà sicuramente penalizzato.. :ghghgh:

http://www.harley-davidson-legnano.it/

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

addirittura sulla ducati ci sono 8 mappature :ciao::ghghgh:

secondo me, e parlo da Duicatista, non servono a motlo così tante regolazioni per un uso normale... direi che 4 sono più che sufficienti.

quando sono tante così, la differenza fra una è l'altra è minima e l'utente normale secondo me non ne coglierebbe molto le differenze.

meglio "tagli netti", ripeto per l'uso normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quotone.. al limite in pista, seppur a livello amatoriale, c'è maggior possibilità di apprezzarne le differenze, ma difficilmente nell'uso stradale.. :ghghgh:

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

a me basterebbe quella "race".. Tanyo quando piove difficilmente vado.. :ghghgh:

Sarebbe utile in montagna quando la strada è umida.. Ma toglierebbe gran parte del divertimento nei tratti dove si puo spalancare..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

a me basterebbe quella "race".. Tanyo quando piove difficilmente vado.. :ghghgh:

Sarebbe utile in montagna quando la strada è umida.. Ma toglierebbe gran parte del divertimento nei tratti dove si puo spalancare..

Anche io la terrei fissa su RACE... ma un acquazzone estivo improvviso??? Qui entra in gioco la RAIN!

per quanto riguarda i tratti montani umidi, lì servirebbe il "doppio controllo" che dicevo prima, con la mappa gli dici "guarda che è bagnato perterra" e con il TC gli dici "comunque quando si può fammi andare"...

Ragazzi sono così, non mi drogo! ahahahah viaggio troppo con la testa!! eheheh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io la terrei fissa su RACE... ma un acquazzone estivo improvviso??? Qui entra in gioco la RAIN!

per quanto riguarda i tratti montani umidi, lì servirebbe il "doppio controllo" che dicevo prima, con la mappa gli dici "guarda che è bagnato perterra" e con il TC gli dici "comunque quando si può fammi andare"...

Ragazzi sono così, non mi drogo! ahahahah viaggio troppo con la testa!! eheheh!

Allora bsterebbe il TC.. :ghghgh:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

le 3 mappature della shiver sono:

rain: taglia il 35% di potenza...quasi inutile a meno che di strade messe veramente male (quasi sentieri) o acquazzoni

touring: perfetta per girare senza impegno...la potenza è sempre di 95 cavalli...ma la coppia è spalmata in modo molto lineare...si comporta come un 4 cilindri

ottima anche con zavorrina

sport: saponette e via :popcorn: la moto diventa molto più cattiva e nervosa...scarica i cavalli appena si sfiora l'acceleratore e sali di giri in pochi istanti..come una vero bicilindrico

Link al commento
Condividi su altri siti

max ma tu di dove sei che ancora non ho capito..??

bella la shiver!!:popcorn:

Io sono di Como.. :ciao:

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

BENVENUTO Fiamma :ciao:

Spiegatemi una cosa, ma che vuol dire acceleratore elettronico?

Ed in che senso dite che c'è una moto automatica? Cioè, per automatica intendete una roba senza marce come lo scooter ma con la forma della moto? :popcorn:

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

Da APRILIA SHIVER PROJECT

Per la prima volta su un’Aprilia di serie viene montato il sistema RIDE BY WIRE, l’acceleratore elettronico. Spiegarne il funzionamento non è troppo complicato, seguiteci. Dalla manopola del gas partono due cavi, uno di apertura e l’altro di chiusura, che terminano nel Demand posizionato dietro il canotto di sterzo. Il Demand legge la rotazione meccanica attraverso i cavi e la manda a due potenziometri doppia traccia. Da qui in avanti il sistema diventa elettronico. Il segnale di apertura rilevato dai due potenziometri viene inviato tramite rete CAN a una centralina Marelli che elabora il segnale proveniente da questi con i parametri dei sensori di pressione, temperatura ecc, inviando a un’ulteriore centralina il comando di apertura delle farfalle.

Questa seconda centralina, posta all’interno dell’air-box, dà l’impulso per l’apertura dei corpi farfallati a due motorini elettrici passo-passo indipendenti per i due cilindri.

Un sistema di questo tipo è una novità assoluta in campo motociclistico (il ride by wire utilizzato da Yamaha sulle R1 e R6 non permette la stessa libertà di azionamento delle farfalle), ma deriva dal know how della produzione automobilistica. Il grosso lavoro svolto dai tecnici Aprilia è stato quello di implementare questi “sistemi auto” miniaturizzando l’hardware per renderne possibile l’applicazione sulle moto e mettendone a punto il funzionamento. Sulle Aprilia del prossimo futuro, dalla sportiva V4 alle nuove moto su base 750 V2, il ride by wire sarà una costante. Le sempre più restrittive normative antinquinamento necessitano di motori gestiti sempre più in modo elettronico e il RbW è la strada del futuro, verso cui tutti i costruttori si stanno orientando.

DA MOTOBLOG

Ci racconta tutto Luca Balduino che oggi è il Capo Progetto di NA 850 Mana, che spiega le due modalità principali di utilizzo: Sequenziale o AutoDrive.

Nella modalità sequenziale il pilota ha il pieno controllo del cambio, che ha 7 rapporti, e può variarli utilizzando un comando a manubrio o il tradizionale a pedale senza tuttavia dover azionare la frizione.

In questo modo la cambiata avviene molto rapidamente.

Nella modalità Auto-Drive, il pilota deve gestire solamente il gas ed i freni perché il cambio asseconda la gestione del comando dell’acceleratore in modo fluido e continuo.

La tipologia di cambio è ideale per una guida rilassante in città e per l’utilizzo turistico.

Una ulteriore funzionalità inserita è la semiautomatica: in pratica qualora il cambio sia in condizione AutoDrive ma il pilota voglia scalare delle marce per avere l’aiuto del freno motore per una frenata di emergenza o una entrata in curva “allegra”, può semplicemente scalare una o più marce ed avere così l’aiuto immediato del freno motore per poi tornare nella versione AutoDrive all’uscita di curva o alla prossima accelerata.

Questa funzionalità è molto utile anche per la guida veloce e rende questa moto tra le più performanti tra i tornanti: il pilota non si deve preoccupare di arrivare con la marcia sbagliata ad una curva e non perde tempo a cambiare.

Il sistema di gestione elettronica prevede tre differenti mappature (Touring – Sport - Rain).

In modalità Auto-Drive il pilota agendo su di un pulsante a manubrio sceglie appunto tra tre diverse tarature del cambio.

Ad ognuna di esse corrisponde una diversa curva di cambiata ed una mappatura motore diversa.

- Sport: è ovviamente quella più performante: il motore è sempre ad un numero di giri abbastanza alto, la cambiata è rapida, il freno motore massimo ed è perfetta per quando si vuole spingere tra le curve di montagna.

- Touring: questa mappatura pensata per massimizzare il confort di viaggio, quindi il regime del motore è inferiore, minimizza le vibrazioni e diminuiscono i consumi.

- Rain: è pensata in generale per la città e per aumentare la sicurezza in caso di fondo bagnato. Non si tratta di un sistema di anti-pattinamento ma semplicemente di una gestione più dolce della cambiata, pensata per evitare strappi in partenza agendo anche sulla diminuzione della potenza erogata ai bassi regimi.

Al posto della leva frizione avremmo potuto mettere la leva freno posteriore ma, dopo aver provato su strada tutte le configurazioni possibili, abbiamo deciso che quella tradizionale con freno a pedale fosse quella che dava più sicurezza appena saliti in sella.

Ci sono poi altri vantaggi derivanti dalla leva a pedale: il motociclistica che scende da un altro modello potrebbe confondere la leva con quella della frizione con rischi per la sicurezza; la leva sul lato sinistro avrebbe poi reso più complicato l’utilizzo del comando a manubrio che dopo mille prove abbiamo definito con pollice per up e indice per down.

Infine la leva a pedale permette per esempio se fermi al semaforo o sulla rampa garage di togliere entrambe le mani dal manubrio per sistemarsi la giacca o aprire il portacasco per riporvi qualche oggetto (il pilota può appunto tenere la moto ferma azionando il freno posteriore con il piede).

:ciao::popcorn:

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica quindi ci ritroveremo degli scooter a forma di moto :popcorn: CHE BRUTTI!

Cioè, non nego che si tratti di una comodità estrema, ma mi chiedo se a questo punto sia meglio prendersi il classico scooterone che si spende di meno e si viaggia ancora più comodi :ciao:

BOH...

Io personalmente non prenderei MAI una moto del genere. Cioè non ci troverei gusto a farmi qualche bel passaggio in moto senza dover gestire le marce e la leva della frizione :(

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

Moto con il cambio automatico sinceramente non la vorrei nemmeno io.. :popcorn:

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato l'aprilia automatica l'anno scorso (la mana può essere?) e devo ammettere che è divertente ma francamente senza cambio e leva frizione si perde un pò di gusto. Perchè non fanno il cambio elettronico di serie, quella è veramente una cosa che da dipendenza :popcorn::ghghgh::ciao::ghghgh::(:ghghgh::ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto stevie, è la mana.. :popcorn:

Bhè, il cambio elettronico è un altro pianeta.. :ciao:

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro anhe le gsxr hanno l'acceleatore elettronico :shock:

ma e il cambio elettronico invece cos'è??? ;) ci sono gia' moto che lo usano?

Seguendo la logica suppongo che il cambio elettronico sia tutto quel dispositivo che permette di cambiare le marce senza tirare la leva della frizione. Un po' come succede già in moto GP e forse anche nelle altre formule :boh:

Ho detto giusto?

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

BENVENUTO Fiamma :DD

Spiegatemi una cosa, ma che vuol dire acceleratore elettronico?

Ed in che senso dite che c'è una moto automatica? Cioè, per automatica intendete una roba senza marce come lo scooter ma con la forma della moto? ;)

acceleratore elettronico significa che la manopola del gas non è nient'altro che un potenziometro che ad ogni apertura invia un segnale alla centralina..che decide in base a determinati parametri quanto e come scaricare la potenza...

è una tecnologia che viene usata molto nel settore delle automobili, e nelle moto da motogp superbike ecc...proprio perchè di fatto il motore in questo modo riesce a dare il massimo della potenza con ottimizzando consumi ecc...

la shiver è una moto molto molto ma molto teconologica...e pultroppo alla sua prima uscita ha fatto una figuraccia dato che in Aprilia hanno pensato bene di fare una mappatura unica che cercasse di accontentare sia quello alle prime armi sia il smanettone....di fatto hanno scontentato tutti e 2 :boh:

dopo qualche mese Aprilia è intervenuta e grazie al ride by wire che è TOTALMENTE programmabile sono intervenuti sul software...inserendo ben 3 mappature...pensate che non serviva neanche svitare una vite..dato che il connettore è sotto la sella!! 10 minuti e ti trovavi una moto nuova....gratis! :shock:

il ride by wire ora come ora è sicuramente un plus mica da poco perche fidatevi...sono veramente 3 moto diverse...lasciando stare la rain che è una palla assurda (sembra di stare su uno scooter...ma quella vota che ho fatto 300 metri di sterrato ho ringraziato Aprilia) tra la touring e la sport cambia tantissimo!!!

da non confondere l'acceleratore elettronico con il cambio automatico

la MANA è quella con il cambio automatico...in cui devi solo accelerare e frenare...:boh:

moto_aprilia_mana_850_01.jpg

la shiver ha SOLO l'acceleratore elettronico...che orma è diventato indistinguibile (come tempo di risposta) ad un acceleratore classico

per il resto è una moto normalissima...cambio manuale..frizione manuale ecc...

111506_aprilia_shiver.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo la logica suppongo che il cambio elettronico sia tutto quel dispositivo che permette di cambiare le marce senza tirare la leva della frizione. Un po' come succede già in moto GP e forse anche nelle altre formule ;)

Ho detto giusto?

se non ricordo male è proprio così.. in pratica è come se tirasse la frizione da solo..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo la logica suppongo che il cambio elettronico sia tutto quel dispositivo che permette di cambiare le marce senza tirare la leva della frizione. Un po' come succede già in moto GP e forse anche nelle altre formule ;)

Ho detto giusto?

Il cambio elettronico è un dispositivo che applicato alla leva del cambio ed al sistema d'accensione consente l'inserimento della marcia da parte del pilota in modo semi automatico, in altre parole diventa possibile inserire la marcia senza togliere il gas e senza tirare la frizione.

Questa caratteristica oltre a migliorare l'inserimento della marcia in termini di tempo e funzionalità, aumenta l'accelerazione e la stabilità geometrica del telaio. Questo dispositivo può essere utilizzato su qualsiasi tipo di motore a benzina provvisto di cambio sequenziale (quasi tutte le moto hanno questo tipo di cambio).

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica quindi ci ritroveremo degli scooter a forma di moto ;) CHE BRUTTI!

Cioè, non nego che si tratti di una comodità estrema, ma mi chiedo se a questo punto sia meglio prendersi il classico scooterone che si spende di meno e si viaggia ancora più comodi :shock:

BOH...

Io personalmente non prenderei MAI una moto del genere. Cioè non ci troverei gusto a farmi qualche bel passaggio in moto senza dover gestire le marce e la leva della frizione :boh:

si ma pensa che la mana è stata studiata e progettata proprio per questo scopo!!!

comodità di uno scooter incastonate in telaio e motore da moto...

tanto per farti capire quanto punta alal comodità la mana guarda qui:

imgAprilia%20Mana%208507.jpg

un bel vano sottocasco al posto del serbatoio....

mica male no? :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le motogp hanno il cambio elettronico???

io pensavo che buttassero su le marce senza premere la frizione per fare prima e che solo in scalata tirassero la frizione...

ripeto... ci sono moto in commercio con questo cambio elettronico???

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le motogp hanno il cambio elettronico???

io pensavo che buttassero su le marce senza premere la frizione per fare prima e che solo in scalata tirassero la frizione...

ripeto... ci sono moto in commercio con questo cambio elettronico???

le moto gp dovrebbero avere il cambio elettronico si..

moto in commercio non credo.. ;) non hanno interesse a metterlo di serie è piuttosto costoso :shock:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque volendo si può montare si tutte le moto.. lo trovi in vendita se ti interessasse.. dovrebbe stare sui 300 euro

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le motogp hanno il cambio elettronico???

io pensavo che buttassero su le marce senza premere la frizione per fare prima e che solo in scalata tirassero la frizione...

ripeto... ci sono moto in commercio con questo cambio elettronico???

beh..le moto da competizione dovrebbero il meglio del meglio della tecnologia...quindi mi pare normale che montino il cambio elettronico che comunque si può montare su ogni moto stradale (ma costa un botto...e di fatto...che ve ne fate!?!?!!?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...