Vai al contenuto

Moleskine


Lord K

Messaggi raccomandati

  • Risposte 123
  • Creato
  • Ultima Risposta

E jacopo se ne è andato. Se ne è andato a 16 anni. Possibile?

Esco di casa e Guido come un pazzo. In macchina, in motorino: mi sento invincibile. Ho 18 anni e sono invincibile. Possibile morire a questa età? La morte, a questa età, sembra una cosa così remota... Così lontana...

Link al commento
Condividi su altri siti

E jacopo se ne è andato. Se ne è andato a 16 anni. Possibile?

Esco di casa e Guido come un pazzo. In macchina, in motorino: mi sento invincibile. Ho 18 anni e sono invincibile. Possibile morire a questa età? La morte, a questa età, sembra una cosa così remota... Così lontana...

:rolleyes:

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema fondamentale è che gli uomini non riescono a comunicare.

Perché?

Non te lo so dire.

Mi sto annoiando. Non come uno che non ha nulla da fare. Come uno che, citando "sa benissimo che potrebbe avere quello che vuole, e pensa che sapere di poterlo avere e averlo siano la stessa cosa e spreca il suo tempo perché non ha voglia di impegnarsi per fare quello che ha voglia di fare". Avrei delle cose da fare, solo che non ho voglia di farle.

La ragazza è svanita dal mio cuore. Dev'esser stato un passaggio di una conversazione sul suo ragazzo. Abbiamo avuto molte conversazioni sul suo ragazzo. Sulla possibilità che lei vada a vivere nella città di lui da settembre. È come se la cosa ci avesse allontanati improvvisamente. Come se tutti i suoi tragici dubbi sullo svolgimento della sua vita avessero squarciato un qualche tipo di velo metafisico, mostrandomela sotto una luce che non avevo considerato. Come se meditare per trovare una soluzione al suo razionalmente insolubile problema, il cercare di allontanarmi ed applicare il mio consueto distacco avesse rotto qualcosa. Che, forse, è una cosa positiva. Forse no. Ma va bene così. In ogni caso, quando sono poco coinvolto sentimentalmente sono una persona migliore. Credo che sia la ragione per cui i miei momenti di massima efficienza siano in occasione di avvenimenti particolarmente tristi, ad esempio i lutti. Per qualche misteriosa ragione, un lutto mi induce uno stato di inquietante esigenza. Quando succede una cosa del genere, l'unica cosa che non riesco a fare è stare seduto a fissare nel vuoto o a piangere. Forse perché mi sembra stupido piangere per chi muore. Si può piangere per chi rimane, soprattutto noi stessi. Non per chi muore. Poi, magari, è una cosa stupida. Comunque, sono un tipo affidabile nei momenti di massima crisi, sparisco appena si calmano le acque. Forse il fatto è che, nel momento della crisi, i rapporti personali diventano improvvisamente rapidi ed efficienti, non c'è tutto quel fastidioso contorno ipocrita, puoi quasi sempre fidarti di ciò che ti dice qualcuno, se ha bisogno di te in modo immediato.

Sto andando a caso, forse, il legame fra le due cose, è che il nonno di lei sta molto male ed il mio è mancato pochi mesi fa. Il che mi porta ad un'altra considerazione. Capita spesso di parlare con mia nonna del divino, prima divenivo furioso, quasi impaziente di gettarle addosso tutte le mie razionali idee anti-religiose. Adesso è come se il pudore mi trattenesse, come se non potessi dire a chi mi parla del paradiso in cui immagina suo marito che io non ci credo. Sento, talvolta, quell'imbarazzo che provano gli adulti nel parlare coi bambini di babbo natale. Come se lei credesse alle storielle ed io non facessi nulla per disilluderla, anzi le dessi corda. Come, in effetti, è. La cosa mi imbarazza, ma non mi porta a disprezzare lei o me.

Bon, ho bisogno di una doccia e, magari, anche di una dormiitina.

Yes. No. Maybe. I don't know. Can you repeat the question?

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' stanco, un po' annoiato. Penso che la stragrande maggioranza della gente sia semplicemente insignificante

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Aggiornamenti sul mio stato psicofisico:

-sono stanco, stufo e depresso, sono anche pericolosamente vicino ad un esaurimento nervoso (e sono circondato da persone nella mia stessa condizione, pessima cosa);

-ho la nausea da due giorni, 38,5 di febbre, un mal di testa che mi parla ed ho finito il momentact;

-mio fratello piccolo (che ancora non ha raggionto lo stadio di meturità in cui ci si lava i denti senza che te lo dicano i genitori) ha cercato di impartirmi una lezione di vita (contestualmente, ha imparato il senso dell'espressione "sguardo assassino");

-ho finito i DVD, per qualche assurdo motivo non riesco a leggere (mi peggiora il mal di testa), in TV non c'è nulla di anche lontanamente interessante;

-sono in un momento di pseudo-crisi-di-panico/ansia circa il mio futuro;

-non parlo con "lei" da più o meno due settimane, il lato positivo è che la cosa non mi suscita emozioni particolari;

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho saputo che questi concerti nella tua Milano costano circa € 10 per i giovani, non sai quanto ti invidio.

Considera che sì, costano pochissimo (non sempre, comunque), ma per trovarli devi essere benedetto dalla luce divina...

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io sono due. A volte anche di più.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Seduto alla finestra guardava i movimenti delle genti, tutto appariva così monotono e muto, così piatto e morente. Pensava a quanto apparisse morto anch’egli alli occhi degli altri. Una morte costante e viva, compagna di vita e assente momentanea. Cosa potrà mai essere questa presenza vuota se non la vera verità, colei che per sempre ci sorveglia, colei che per sempre ci ucciderà. Vogliamole bene ed impariamo ad amarla, poiché inutile risulta denigrarla e disprezzarla, più forte la si renderebbe, più amaro il suo gusto e più pungente la sua lama. Se invece la si acconsente, se la si accetta, essa apparirà docile e sospirante, silenziosa agonia che tutto lascia e nulla porta via, una stretta via che ti osserva dalla folta chioma delle sue pareti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Cotanta bellezza e illusione che struggi il viver mio, giammai giungerà la mia dimenticanza nei tuoi confronti e mai, né ora né poi, potrò risultare indifferente al tuo soffio feroce, alla perenne malinconia che m’avvolge e mai m’uccide, poiché dolor non sarebbe, s’esso avesse fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Post pubblicato in un forum sullo streaming, sono incappato in questa discussione giusto di buon umore e l'alzo s'è avvicinato molto allo 0, anche se è piuttosto controllata.

L'esordio è in risposta al messaggio precedente, nel quale un tizio dichiarava che la prima serie de il monod di patty sarebbe composta da 173 episodi.

Non scrivevo qui da una vita ed ho deciso di metter qui questa riflessione.

173?

Ma non hanno ancora arrestato gli autori per crimini contro l'umanità, il buongusto e l'intelligenza?

Voglio dire, mi è capitato di guardarlo qualche volta su Italia1 e bisogna dire un paio di cose:

la fotografia è pessima, ci sono 3/4 location standard più gli esterni e sono sempre quelle, gli attori sono (con la considerevole eccezione della ragazzina con i capelli neri e ricci) bruttini e abbastanza forzati nella recitazione, il doppiaggio è privo di colore, le situazioni sono sempre quelle, ripetute all'infinito con solo lievissime alterazioni, la trama è scontata ed il messaggio di fondo è completamente falso.

Ne "Il Mondo di Patty", come nella maggior parte di prodotti per ragazzi su ragazzi/personaggi giovani (da Naruto (soprattutto il personaggio di Rock-Lee, ma anche in Naruto) a Kung Fu Panda), il messaggio di fondo è questo:

"La vita è bella, se sembra brutta è per poco, i cattivi si pentono o vengono isolati, se sei brutta punta sulla bellezza interiore, trova la forza in te, siamo tutti uguali, se ti impegni puoi ottenere qualsiasi cosa desideri".

La notizia è: "NON È VERO"

Non è vero, la vita è ingiusta e tragica e stronca gli esseri umani in un numero così crudelmente alto di modi diversi che preferisco sinceramente credere che non esista alcun Dio piuttosto che accettare l'esistenza di un entità onnipotente e sadica.

Non è vero che siamo tutti uguali, siamo tutti influenzati ben prima di nascere, dal nostro DNA, non siamo tutti belli, non siamo tutti simpatici, non siamo tutti intelligenti e non siamo tutti particolarmente portati per qualcosa. Se non hai neanche una dose moderata di nessuna delle 4, hai vinto il superjackpot e puoi augurarti, al massimo, una morte rapida e poco dolorosa.

Il concetto stesso di "Individuo Straordinario" è basato sulla presenza di una "Massa Ordinaria". E non è bello per nessuno pensare sé stesso come parte standard negativo rispetto al quale pochi fortunati risultano essere migliori, ma è così.

E, ciò detto, è perfettamente giustificabile che un branco di ragazzini cerchino di ignorare questa consapevolezza pensando ad altro, perché lo fanno anche la maggior parte degli adulti.

Ma fatemi un favore, scegliete un divertissement (v. Blaise Pascal) meno inutile de "Il mondo di Patty".

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Vivo son vivo.

Ho avuto un bel po' di cose da fare. Per non dire che il 20 ho pure la maturità (con un annuccio di ritardo, ma, a questo punto, tanto vale non pensarci).

Tu, come stai?

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel topic.

L'ho letto tutto.

No, non é vero, per quanto mi piaccia - beh - son sempre 6 pagine eh!

Effettivamente non mi sarebbe difficile, nel lurking sono campione di razza, é che non ne ho voglia.

Forse il mio cervello ha paura di scoprire che c'é qualcuno che ha già detto tutto e che non c'é più spazio, una nicchia per un me emergente che forse voglio sopprimere.

Comunque, per postare qui sarebbe d'uopo fermarsi, leggere tutto e riflettere; ma per cosa poi? Non riesco proprio a capire dove affondi questo mio desiderio di essere accettato.

Perdonatemi la digressione, é ora di scrivere quello che mi ha portato a postare, appunto, in questo thread.

Mi basta sentire "moleskine" per solleticare una mia fantasia/incubo:

Estate.

Fa caldo, molto caldo. Io, costretto in vacanza da mia madre, travasato di forza dalla mia attività solitaria e notturna di trascrivere un unico, grande e contorto ragionamento che nei miei sogni dovrebbe essere un aborto letterario. E mi trovo lì, seduto su un tavolino con intorno gente che odio, sfrattato dalla mia caverna/cameretta e ridotto su un moleskine per continuare la fedele opera di trascrizione del mio viaggio mentale, quando un deficiente fotomunito mi fissa e mi fa delle foto - per poi successivamente appenderle in una bacheca accompagnate da una richiesta di vil danaro, nella vana speranza che io possa acquistarle - immortalando così con dubbio talento fotografico una pietosa scena di ragionamento trascritto a forza su un povero taccuino.

Scusate l'ora, ma il caffé oltre a rievocare strane fantasie dalla mia memoria ha l'effetto di non farmi dormire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...