Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

lo stabilizzatore interno ti fa risparmiare soldi nel caso di nuova ottica... quelle IS costano anche il doppio delle II...

ma alla fine dei conti se scatti con un 300 e sei epilettico non ti salva nemmeno lo spirito santo :rolleyes:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
La tropicalizzazione ti da la sicurezza di poterci scattare sempre e comunque, senza tropicalizzazione ci puoi anche scattare ogni tanto però di certo non lo puoi fare sempre.

ecco è qua che non mi convinci :rolleyes: l'acqua può entrare dove non deve anche l'UNICA volta che esco e prendo un temporale (o che sono in mezzo all'umidità 90%)

Certo le probabilità sono più basse di chi ogni giorno sta sotto gli acquazzoni... ma non so quantificare quanto più basse siano per rischiare centinaia di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco è qua che non mi convinci :rolleyes: l'acqua può entrare dove non deve anche l'UNICA volta che esco e prendo un temporale (o che sono in mezzo all'umidità 90%)

Certo le probabilità sono più basse di chi ogni giorno sta sotto gli acquazzoni... ma non so quantificare quanto più basse siano per rischiare centinaia di euro.

la tropicalizzazione non vuol dire rugged eh... capace che ti entra acqua anche nella k200d :ghghgh:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco è qua che non mi convinci :cry: l'acqua può entrare dove non deve anche l'UNICA volta che esco e prendo un temporale (o che sono in mezzo all'umidità 90%)

La mia 350d, la 20d di Deep e tutte le altre reflex che vengono usate in medesime condizioni senza tropicalizzazioni dimostrano il contrario :ghghgh:

Posso anche non convincerti, ma la prova del mio discorso la ho sul comodino in questo momento :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto è che non si tratta solo di acqua, ma di sabbia, polvere, umidità, ghiaccio/brina, alte/basse temperature.

io ad esempio odio la spiaggia quando tira vento. da quando ho però uno zoom tropicalizzato è un altro paio di maniche! :ghghgh:

con il vecchio zoom da kit invece... la sabbia, una sera di fuochi artificiali, entrò tranquillamente....... :rolleyes:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm... non dimostrano un bel niente :rolleyes:

il fatto che l'acqua non sia entrata (ci credo eh) non significa che non possa entrare (come ho scritto dove hai quotato tra l'altro). come ha detto giustamente dmask può entrare anche in una k200d, ma con meno probabilità. e con ancora meno (molte meno) probabilità entrerà in una d3x con corpo in lega di magnesio, impermeabile e resistente al gelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi è fatta domani compilerò il modulo per comprare la mia prima reflex una Pentax K200d a 420€ da un negozio online, e 16€ le s.s.

Voi avete qualche consiglio?

Tipo "no non lo fare io mi sono trovato male" ecc...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm... non dimostrano un bel niente :rolleyes:

il fatto che l'acqua non sia entrata (ci credo eh) non significa che non possa entrare (come ho scritto dove hai quotato tra l'altro). come ha detto giustamente dmask può entrare anche in una k200d, ma con meno probabilità. e con ancora meno (molte meno) probabilità entrerà in una d3x con corpo in lega di magnesio, impermeabile e resistente al gelo.

Io non ti ho mai detto che non possa entrare, quel che ti ho detto è che la tropicalizzazione può servire davvero a qualcosa solo nel caso tu usi la reflex in ambienti davvero "estremi", non sotto la pioggia d'un temporale o nell'umidità di una cascata :ghghgh:

La tropicalizzazione è una grande cosa, ma non è un fattore essenziale nella scelta di una reflex visto che 350d e 20d (e quindi macchine ben più vecchie come costruzioni) resistono tranquillamente a tali fenomeni (per te non dimostrerà un bel niente, ma siccome io lo ho visto con i miei occhi che non hanno problemi posso dire tranquillamente che per me dimostrano molto, ben più delle tue parole, delle mie o di quelle di qualunque altro... non per qualcosa, semplicemente perché ho toccato con mano).

Se una goccia d'acqua entra, se un po' di umidità penetra nella macchina non succede niente (ed è questa la probabilità di un temporale, oppure credi che entrano secchiate d'acqua quando la metti sotto la pioggia?) è il continuo usare la reflex in quelle condizioni a dare problema, non è un caso difatti che anche la tropicalizzazione dopo un po' vada a farsi a benedire usando la macchina in ambienti pluviali... non si tratta della singola gocciolina che entra, ma del continuo stress a cui è sottoposta la macchina... stress che viene di molto mitigato con la tropicalizzazione.

Il problema è che per avere tale stress, per avere una macchina inutilizzabile per umidità e pioggia, non è la singola goccia, o le singole gocce, ma il continuo e incessante usare tale reflex in tali condizioni.

Di certo una entry level non verrà mai usata in tali continue condizioni di stress, al massimo ogni tanto sotto cascate e pioggia, ma non arriverà mai a livelli tali da pregiudicare la macchina fotografica (certo se poi uno ha intenzione di usarla in ambienti estremi è un altro conto, ma io parlo di un utilizzo che ne fa un neofita).

Quindi ben venga la tropicalizzazione, ma di certo è l'ultima cosa che vado a guardare nella scelta di una reflex perché ho avuto la prova che non è indispensabile :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi è fatta domani compilerò il modulo per comprare la mia prima reflex una Pentax K200d a 420€ da un negozio online, e 16€ le s.s.

Voi avete qualche consiglio?

Tipo "no non lo fare io mi sono trovato male" ecc...

Grazie

vai tranquillo :rolleyes:

spera solo che il corriere non la sbattacchi di qui e di la :ghghgh:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima scelta la K200 non ti deluderà.

Riguardo alla tropicalizzazione, non mi farei troppe pippe mentali, ho usato macchine tropicalizzate in condizioni di diluvio e le ho tranquillamente appoggiate in mezzo alla neve o sulla sabbia, ma ho anche usato (con qualche attenzione/paranoia in più) macchine non tropicalizzate nelle stesse situazioni e non ho mai avuto problemi, (però ho visto con i miei occhi una 350D morire sotto il diluvio, che è stata per fortuna resuscitata dall'assistenza) cosa ne consegue? Che il fatto che la K200D sia tropicalizzata è una sicurezza in più e non è una mossa di marketing perché non incide sul prezzo della macchina e la tropicalizzazione effettivamente c'è nel senso che c'è.:ciao:

Ne consegue anche che, non è una cosa assolutamente fondamentale nella scelta di un DSLR (e tantomeno dell'ottica, dove la tropicalizzazione fa una differenza quasi nulla), certo che se uno conta di usarla all'aperto spesso non è da disprezzare.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia 40D ha recentemente preso qualche ora di pioggia e non è successo niente... e st'inverno si è fatta anche 30 gradi di escursione termica in pochi minuti, senza subire appannamenti [solo la lente esterna del mirino]. alla fine basta non appoggiarla proprio nella neve [specie al sole] o direttamente nella sabbia, non lo farei nemmeno con una 5D o 1D! :DD

in borsa ho sempre una bustona di silca, non è una tropicalizzazione ma aiuta a tenere tutto asciutto. :ciao:

per il resto, ammetto di temere a portarla in spiaggia, anche se mi piacerebbe.. più che altro avrei paura per le lenti e che si riempisse la borsa di sabbia, per il resto non avrei grossi timori...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

in borsa ho sempre una bustona di silca, non è una tropicalizzazione ma aiuta a tenere tutto asciutto..

Questo l'ho copiato da te :ciao:

Comunque la mia D80 ha preso abbastanza pioggia, però, andando dall'Olanda alla Grecia, probabilmente nell'aereo, si è formato un macchione di umidità spaventoso nel sensore. Andando dall'Olanda al Messico invece niente (anche qui un forte cambiamento climatico).

Quello che ne ho dedotto, come detto da altri prima, è che le cose brutte possono succedere con maggior probabilità nelle macchine non tropicalizzate..ma alla fine sempre di probabilità si tratta.

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei dire una sciocchezza, ma la silca non è quel "gel" a palline che si mette per assorbire l'umidità?

steno interesserebbe anche a me questa soluzione...

scusate, ho detto una sciocchezza, quella che intendevo io è la silica, non la silca

Credo che intendesse quello che hai detto :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto.. avevo anche postato una foto del bustone che ho.. e non ricordo nemmeno dove l'avessi trovato, è grande come un iphone! :)

comunque una manciata di bustine come quelle che si trovano dentro le scarpe, sparse in giro per i vani della propria borsa, aiutano sicuramente. :mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto.. avevo anche postato una foto del bustone che ho.. e non ricordo nemmeno dove l'avessi trovato, è grande come un iphone! :mad:

comunque una manciata di bustine come quelle che si trovano dentro le scarpe, sparse in giro per i vani della propria borsa, aiutano sicuramente. :shock:

uhm... non ti era arrivato con il flash? ricordo ancora (da qualche parte) la foto del silica gel enorme a fianco dell'iphone e tutti a dirti "hai messo l'iFON per fare vedere che ce l'hai :DD"

o sbaglio? :D

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani arriva il 50 f.14 Usm Canon :)

Consiglio chi ha sempre sognato di possedere un 50 f1.8 Prima Serie (con tanto di raro paraluce originale a baionetta) di cominciare a mettere via i soldi... :fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

nnnnaaaa non disfartene! :)

ottimo acqusto, sulla 5D rende da sbrodolarsi... non vedo l'ora che sia venerdì per continuare a sbavare. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... non ti era arrivato con il flash? ricordo ancora (da qualche parte) la foto del silica gel enorme a fianco dell'iphone e tutti a dirti "hai messo l'iFON per fare vedere che ce l'hai :DD"

o sbaglio? :ghghgh:

vero!! :dance:

ricordavo la scenetta dell'iphone, ma non che mi fosse arrivato col flash. :fiorellino:

memoria corta.. la salutai da tempo.. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena sentito una mia conoscenza di qui che ora è a tangeri in vacanza.. chiedeva pareri su una 300D a 200 euri, trovata in un negozio di usato.. dice che hanno un sacco di roba fotografica a prezzi bassi, ma c'è da dire che lui non ne sa niente di fotografia, tantomeno di reflex.. mi sa che se capito da quelle parti vado a farci un giro.

ah già devo sempre prima vincere la lotteria. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ah già devo sempre prima vincere la lotteria. :ciao:

A chi lo dici steno :)

Più per la fotografia mi servono un sacco di soldini da usare come mazzetta per i prof di fisica, chimica, statistica e matematica :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

nicoruk hai sbagliato thread. :)

PWL, la squola è importante, però fidati pensa solo alla f...otografia!! :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...