Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

No, devono avere la sigla AF-S.

allora ho controllato.. tutti i miei obiettivi sono NIKKOR AF.. quindi non ne va bene nemmeno uno?

ma con la d100 li usavo

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
allora ho controllato.. tutti i miei obiettivi sono NIKKOR AF.. quindi non ne va bene nemmeno uno?

ma con la d100 li usavo

Perché la D100 ha il motore AF interno come tutte le Nikon tranne la D40 e la D60. La D80 è una bella macchina ed ormai non costa moltissimo, potresti pensare ad una cosa del genere.Mi spiace purtroppo la fregatura delle entry level Nikon è questa :ciao: con la D40 puoi montare ed usare le tue ottiche sulla baionetta F ma senza autofocus.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché la D100 ha il motore AF interno come tutte le Nikon tranne la D40 e la D60. La D80 è una bella macchina ed ormai non costa moltissimo, potresti pensare ad una cosa del genere.Mi spiace purtroppo la fregatura delle entry level Nikon è questa :ciao: con la D40 puoi montare ed usare le tue ottiche sulla baionetta F ma senza autofocus.

ma che sfiga...

uff... che delusione... va beh... ora sono triste...

mi rimane la d80.. ma costicchia..

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che sfiga...

uff... che delusione... va beh... ora sono triste...

mi rimane la d80.. ma costicchia..

Appunto, se la compri usata nel forum Nital, riesci a trovare prezzi anche sotto i 400 euro. Io ti consiglio di fare così. Oltre al fatto che la D80 funziona anche con le altre ottiche, avrai anche la seconda ghiera, un mirino più grande, le linee per comporre le immagini direttamente dentro il mirino (puoi metterle e toglierle tramite menu)..insomma, i soldi che costa in più, li vale..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è sempre anche la D100 che è un'ottima macchina... anche questa, usata, la trovi a cifre più che accettabili

:ciao:

PS. Se vuoi spendere veramente poco ci sono sempre le D50/70(s)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso

ho bisogno di un consiglio per un manuale di fotografia, quello di giulio forti in libreria dicono che non esiste.....altri manuali cosa posso prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
cambia libreria.

ansel adams - la fotocamera

vai sul thread delle recensioni :)

sicuremente cambiero' libreria e provero' cercare ansel adams grazie :(

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho trovato nel circuito delle biblioteche torinesi. una lettura piacevole, pare davvero di sentirsi raccontare le storie sulla fotografia come da un nonno saggio e pacifico. indubbiamente pregnante, qualsiasi sia l'esperienza di chi lo affronta.

anche il forti l'ho trovato in biblioteca. ad ogni modo il thread sulle recensioni può essere più che interessante. :P

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!sono nuovo e indeciso sulla reflex da prendere!

è da un pò che valuto le alternative e alla fine sono indeciso se star su corpi pentax o nikon!

della pentax pensavo alla k200d (o se mi decido a spender di + la k20d ma non so se nel mio uso non professionale e lavorativo ne valga la pena)

della nikon la d80 con un occhio verso la d60 (non ho capito bene quali differenza sostanziali ci siano)

La mia propensione era verso Pentax fondamentalmente perchè ha due caratteristiche che trovo interessanti:

la tropicalizzazione e il vibro reduction direttamente sul corpo

Quindi le mie domande sarebbero:

1. la d80 che livello di tropicalizzazione ha?

2. dagli ultimi post mi sembra di capire che la d80 ha il VR sul corpo..o sbaglio?

Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

1. penso nessuno. o al massimo il vano batteria e alcuni contatti. ma "penso nessuno". pentax non è interamente tropicalizzata ma lo è come canon, percui vano batteria, pulsanti di scatto.

2. nessuna canikon ha il sensore stabilizzato. tutti sistemi di stabilizzazione sono sulle ottiche.

2bis. tra d80 e d60 non ci pensare due secondi - d80 per mille ragioni, a partire dal doppio LCD, doppia ghiera, motore AF nel corpo, ampia compatibilità con accessori utili (tipo il battery grip) ecc ecc

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

1. penso nessuno. o al massimo il vano batteria e alcuni contatti. ma "penso nessuno". pentax non è interamente tropicalizzata ma lo è come canon, percui vano batteria, pulsanti di scatto.

2. nessuna canikon ha il sensore stabilizzato. tutti sistemi di stabilizzazione sono sulle ottiche.

2bis. tra d80 e d60 non ci pensare due secondi - d80 per mille ragioni, a partire dal doppio LCD, doppia ghiera, motore AF nel corpo, ampia compatibilità con accessori utili (tipo il battery grip) ecc ecc

Mi permetto di correggerti la K200 è interamente sigillata in 60 punti sul corpo macchina (tanto che ha ottenuto il marchio "sealed") contro i 74 della K20. La tropicalizzazione su Canon parte dalla 5D in su. Attenzione parlo a livello ufficiale non metto in dubbio l'effettiva robustezza di macchine come la D40/50 ecc ecc ecc...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok capisco, grazie a entrambi!

..ora..alla luce di questo..sono caratteristiche importanti secondo voi?

nel senso, x la tropicalizzazione io non so quanta differenza ci possa essere tra una si e una no, anche xke cmq tenderei a proteggerla il più possibile in entrambi i casi ma ho timore che in prossimità di cascate o cose simili l'umidità e/o goccioline mi possano dar problemi!

Per lo stabilizzatore più che altro era x un fattore monetario (costan di + gli obb) ma a livello qualitativo ho sentito pareri discordanti..

e cmq..i pro di una d80 rispetto ad una pentax (tendenzialmente k200d) sono più importanti di questi due contro?l'ago della bilancia verso dove tende? :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

la tropicalizzazione è molto importante (specialmente se poi ti compri un obiettivo completamente tropicalizzato, ho fatto foto con la k200 sotto la pioggia, pioggia vera... e vedevo lo sguardo attonito di molta gente...)

lo shake reduction serve in casi di scarsa illuminazione, mi è capitato di scendere a tempi di 1/8 con focali sui 50mm e avere foto nitide! però non fa miracoli :fiorellino:

ma la d80 quanto la pagheresti? perchè a mio avviso la k20d è una delle migliori aps-c che ci sia e non credo costi molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato la 350d più volte sotto al temporale per fare foto ai fulmini, sotto cascate con tanto di umidità e milioni di goccioline ecc. ecc.... di problemi manco l'ombra ne malfunzionamenti, e sta macchina la tropicalizzazione non sa manco cosa sia :fiorellino:

Secondo me la tropicalizzazione non è un parametro fondamentale, se c'è meglio ovviamente, ma se non c'è non è un dramma... insomma non lo considerare un parametro essenziale.

La tropicalizzazione può avere un senso se pensi di usare la macchina per reportage in zone tipo foresta pluviale dove lì davvero son casini per l'umidità.

Se però pensi di usarla soltanto una decina di volte sotto cascate e cose del genere della tropicalizzazione puoi fare anche a meno, è una cosa in più ma non fondamentale.

Io prenderei la Nikon D80 :cuffie:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Pass, ho fatto parecchi reportage con la 20D sotto la pioggia battente, per decine di minuti a mollo, e non ho mai avuto alcun problema :fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

ah cavoli.. :ghghgh:

non pensavo minimamente che la pioggia non desse problemi!!questa è una gran bella notizia..!!

cmq ho guardato un pò i prezzi, e mi manca di andar in un negozio qui a Milano dove di solito ci son prezzi bassi perchè destinati alle aziende..cmq..non so, in effetti se trovo una buona occasione x la k20d andrei su quella, xò mi sembra che costi quei 100/150 euro in più della d80 come minimo, e cmq a me la d80 non dispiace affatto!..anzi!

quindi vedrò, cmq grazie mille, mi avete illuminato un attimo su alcuni punti!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ottica è proprio quella di cui meno ti devi preoccupare, visto che al 99% è costituita da parti meccaniche, e solo marginalmente da elettronica :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, secondo me vi è andata bene :mad: nei casi che avete citato, una tropicalizzazione accertata (anche sull'ottica possibilmente) mi fa stare molto più tranquillo

Sarò proprio fortunato allora... ci sarò andato una quindicina di volte e mai un problema :D

Come detto la tropicalizzazione è utile, ma solo se la usi in condizioni davvero al limite... per quel che viene usata una entry level è solo marketing, poi logico che se c'è è meglio, ma non è un qualcosa di fondamentale come viene fatto credere :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto la tropicalizzazione è utile, ma solo se la usi in condizioni davvero al limite...

basta intenderci su questo limite, perchè per me fotografare sotto la pioggia torrenziale è ben oltre il limite di guardia. anche se non ne faccio un uso professionale che mi "costringe" a scattare in condizioni avverse, apprezzo l'idea di poterlo fare (e l'ho già fatto)

Dopo la pioggia battente cosa c'è scusate? l'immersione, e fin qui siamo tutti d'accordo che ci vogliano altre attrezzature :ghghgh:

se ti è capitato "svariate volte" di fotografare sotto una pioggia che infradicia tutta la macchina e non hai mai riscontrato problemi, allora mi inchino di fronte alla costruzione della 350d (o alla 20d di deep) e aggiungo che su di essa la tropicalizzazione sarebbe assolutamente inutile, perchè è come se fosse già tropicalizzata :D

Link al commento
Condividi su altri siti

basta intenderci su questo limite, perchè per me fotografare sotto la pioggia torrenziale è ben oltre il limite di guardia. anche se non ne faccio un uso professionale che mi "costringe" a scattare in condizioni avverse, apprezzo l'idea di poterlo fare (e l'ho già fatto)

Dopo la pioggia battente cosa c'è scusate? l'immersione, e fin qui siamo tutti d'accordo che ci vogliano altre attrezzature :ghghgh:

se ti è capitato "svariate volte" di fotografare sotto una pioggia che infradicia tutta la macchina e non hai mai riscontrato problemi, allora mi inchino di fronte alla costruzione della 350d (o alla 20d di deep) e aggiungo che su di essa la tropicalizzazione sarebbe assolutamente inutile, perchè è come se fosse già tropicalizzata :mad:

Guarda che il limite delle macchine fotografiche e l'utilità della tropicalizzazione non è dato nell'avere il corpo impermeabile, quanto l'umidità che può penetrare.

Sicuramente la reflex che hai te resiste moooooooolto di più della mia 350d, quando ho citato la foresta pluviale non l'ho fatto pensando alla pioggia ma all'umidità che riesce a bloccare persino macchine con la tropicalizzazione :D

Inoltre è vero che sotto la pioggia la mia non si è fatto niente, però magari utilizzandola di frequente (e per frequente intendo moooooooooooooolto di frequente, cioè fotografi solo in quelle condizioni) qualche problema sicuramente lo da. La tropicalizzazione ti da la sicurezza di poterci scattare sempre e comunque, senza tropicalizzazione ci puoi anche scattare ogni tanto però di certo non lo puoi fare sempre.

La tropicalizzazione è inutile su una entry level a meno che chi la compra non la usa per reportage in condizioni estreme, altrimenti è solo marketing per far dire "quella ha la tropicalizzazione e le altre no"... comunque se c'è male non fa, intendiamoci non è che mi faccia schifo, ma come detto e ripetuto non è una cosa essenziale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento moooooooolto controverso... io lo trovo inutile perché tanto uso sempre il cavalletto oppure scatto in condizioni che non me lo rendono utile, però per molti è vita :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...