Vai al contenuto

Alternativa al petrolio per auto..


Alessandro85

Messaggi raccomandati

Il carburante del futuro (molto vicino) deve essere ad inquinamento zero, rinnovabile e con un alta resa in efficenza.

Qual'è? perplesso.gif

Boh.... 59.gif

Idrogeno: Per produrlo occorrono macchinari alimentati a petrolio, con le fonti rinnovabili non sarebbe sufficiente, immagazinamento difficile da gestire, vedi alta pressione e basse temperature;

Elettrico: batterie con scarsa autonomia e lunghi tempi di ricarica;

Aria compressa: stessi svantaggi di elettrico (poca autonomia) e idrogeno (stoccaggio e immagazinamento.

Solare: Viaggiamo solo di giorno??

Bio carburanti: dove lo piantamo tutto il mais necessario???

Metano: soluzione tampone, visto che anche i gas essendo combustibili fossili si esauriscono anch'essi in fretta storicamente parlando, se calcoliamo che il petrolio viene utilizzato dagli inizi del 900 e in poco piu di un secolo siamo gia in crisi...

Ibrido: Benzina piu elettrico (vedi Toyota Prius) nonostante una maggiore efficenza e minor consumi non libera dal petrolio, l'ideale sarebbe quello che avevo sentito su un prototipo, ovvero un motore di piccola cilindrata 800 - 1000 cm3 che gira esclusivamente al minimo per alimentare un motore elettrico, cosi si ridurrebbero davvero emissioni e consumi.

iMac 20" 2.66 Ghz, 4GB RAM, SSD OCZ Vertex 2 64 GB - Nokia E72 - iPod Touch 4G 8GB - Samsung WB2000 - Xbox360 PRO

Switch: 11.09.2009

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

dovrebbe essere un mix di tutto...piantare più pannelli possibili..anche su tetti e cofano delle auto...limitare inutili sprechi (ad esempio elettrodomestici in stand by) e continuare sempre la ricerca....ne va del nostro mondo dopotutto.

fortunatamente ho notato che ad esempio ora si sta sempre più attenti ai consumi delle auto quando se ne acquista una nuova (suv a parte)

Link al commento
Condividi su altri siti

idrogeno stanno iniziando a produrlo con fonti rinnovabili quali energia eolica o solare. attualmente non è molto ottimizzato perchè stanno agli inizi ma a breve si potrà produrre idrogeno senza combustibile fossile.

elettrica: la batteria ha una durata pari al 150% dell'originale per l'autoricarica in movimento e nel caso della ricarica anche ad aria la batteria raggiunge anche una carica del 200%

Link al commento
Condividi su altri siti

La Honda ha prodotto la prima auto ad idrogeno. Attualmente stanno per entrare in produzione 200 auto ca. che saranno vendute principalmente in florida e giappone in quanto stanno gia sviluppando la rete di rifornimenti con idrogeno.

Potete leggervi le ultime info su TGCOM Auto e Moto - Auto a idrogeno? Honda ne avvia la produzione

www.latipografia.ch/forum

.... dedicato a grafici e mac-user!

Link al commento
Condividi su altri siti

presente

guardate l'avatar:ghghgh:

Non sono molto favorevoleal''auto a idrogeno ma comunque è meglio di niente

la cosa che lascia perplessi è che l'hanno mandata in produzione con costi assurdi e quantitativi ridottissimi

quando nel 2000 (in giappone ed usa già nel 1997) uscì la prima prius costava 50.000.000 di lire e ne vendettero migliaia.

la honda ha avuto coraggio ma è presto per commercializzare soprattutto perchè manca la rete di rifornimento, anzi a roma cè ma non ti ci fanno entrare;)

RiccioTS

Ipod Touch 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'aria compressa sarà difficile da immagazinare e per produrla servirà comunque il petrolio (per i compressori) inoltre non è trasportabile non trattandosi di un liquido..

iMac 20" 2.66 Ghz, 4GB RAM, SSD OCZ Vertex 2 64 GB - Nokia E72 - iPod Touch 4G 8GB - Samsung WB2000 - Xbox360 PRO

Switch: 11.09.2009

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere un mix di tutto...piantare più pannelli possibili..anche su tetti e cofano delle auto...limitare inutili sprechi (ad esempio elettrodomestici in stand by) e continuare sempre la ricerca....ne va del nostro mondo dopotutto.

fortunatamente ho notato che ad esempio ora si sta sempre più attenti ai consumi delle auto quando se ne acquista una nuova (suv a parte)

beh, se compri un porsche 911 turbo S, un boxster o un cayman a benzina non è che consumi meno di un suv:ghghgh:

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Dai filmati che ho visto, dovrebbe bastare un compressore elettrico stile quelli per pompare le gomme dell'auto.

Naturale che l'energia vada presa da qualche parte, pare comunque che questo sistema a detta del progettista, dovrebbe garantire una certa efficacia e resa energetica.

Purtroppo è anni che non si parla più di questo progetto, magari è stata una bufala, oppure è stato insabbiato in qualche ufficio di qualche casa automobilistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda alla Tata gli è stata concessa la licenza per produrla, ma solo in india! si parla di 2008 e mi pare ne verrano prodotte 6000, di piu non so.

Il problema che l'aria compressa avendo una temperatura di - 10 °C gela i condotti di aspirazione rendendo impossibile l'uso!

Vediamo cosa succede in India, il fatto è poi che l'auto è in fibra di vetro perchè deve essere molto leggera, ma è allo stesso tempo molto fragile..

iMac 20" 2.66 Ghz, 4GB RAM, SSD OCZ Vertex 2 64 GB - Nokia E72 - iPod Touch 4G 8GB - Samsung WB2000 - Xbox360 PRO

Switch: 11.09.2009

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Guarda alla Tata gli è stata concessa la licenza per produrla, ma solo in india! si parla di 2008 e mi pare ne verrano prodotte 6000, di piu non so.

Ah, bene quindi forse entra in produzione... beh, quello che conta credo sia partire, poi piano piano si affinerà la tecnica. Come è successo per il motore a scoppio...

Certo i primi prototipi sono un po' bruttini esteticamente parlando... :love:

Piuttosto ultimamente ho sentito alcune polemiche sull'impatto ambientale di produzione delle auto ibride della Toyota... che poi se vedi inquina di più di una Yaris a benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente le emissioni di co2 della prius sono a 104 g per KM

l'unica auto che la batte è la smart col sistema stop and go

la panda a metano è lontana da questi risultati

la daiatsu cuore invece (che è di toyota) è molto vicina ma il confronto non regge poichè sono 2 classi diversissime:)

per quanto riguarda i NOX e gli altri inquinanti la PRIUS rispetta già il doppio dei limiti imposti dall'EURO5

Sapete perchè molti sono ostili alle ibride?

perchè senza il petrolio gli yacht non se li ptranno + comprare:ciao:

Alessandro ci vediamo sul TCI:fiorellino:

RiccioTS

Ipod Touch 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

OK Riccio, 104, in effetti è un po' meno della Yaris (la 1.4 D-4D ha un valore CO2 sul misto di 119).

Comunque non dimentichiamo che la Prius (come tutte le auto che fanno uso di energia elettrica) apre altri problemi ambientali legati alla pericolosità della produzione e gestione delle batterie (ma ogni tecnologia"pulita" sulla strada ha la sua controparte nella produzione e gestione). Speriamo comunque in bene, almeno loro sono tra quelli che ci provano seriamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che l'aria compressa avendo una temperatura di - 10 °C gela i condotti di aspirazione rendendo impossibile l'uso!

esatto, in + espandendosi si raffredda e nei prototipi l'aria usciva a -20°. Questo faceva ghiacciare i condotti. Nessun prototipo fino ad oggi è riuscito a funzionare per più di pochi minuti. Questo oltretutto è un problema davvero difficile da risolvere, non si tratta di ottimizzazioni, è la fisica che vuole che sia così, e c'è ben poco da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

I problemi li hanno tutte le tecnologie (prendi quella elettrica con lo stoccaggio), ma è difficile poter usare la parola "mai" in questo campo... il freddo prodotto, in ulteriori ricerche potrebbe venire considerato una ulteriore fonte di energia da sfruttare. Comunque è anni che non si sente più nulla di questa tecnologia, che siano state abbandonate le ricerche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non ho usato la parola "mai", la storia ci ha insegnato che per quanto riguarda la scienza ogni volta che pensavamo di essere in un vicolo cieco ci si sono poi aperte davanti nuove e incredibili frontiere, quindi non si potrà mai sapere dove arriveremo nel futuro.

Questa tecnologia però al momento presenta difficoltà molto più grandi rispetto a tutte le altre e di soluzione più difficile. Magari risolveranno tutto e un giorno tutti ci muoveremo ad aria, ma di sicuro non nel breve/medio periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburante del futuro (molto vicino) deve essere ad inquinamento zero, rinnovabile e con un alta resa in efficenza.

Qual'è? perplesso.gif

Boh.... 59.gif

penso che la soluzione starà nell'utilizzo di diverse tecniche: ibrido, batterie, solare e sulla riduzione, anche qui, degli sprechi (gipponi/supersportive da 4000 cc per portare in giro una persona sola)

le considerazioni che fai sull'idrogeno sono molto intelligenti, pochi ci pensano!:ghghgh:

Siamo QUI, voi dove siete?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Io personalmente credo che qualsiasi tecnologia presenti dei problemi, poi dipende da quanti interessi ci girano intorno per superarli. Ovviamente intorno al petrolio ci sono interessi piuttosto sostanziosi ed è proprio questo uno dei motivi per i quali continuiamo a utilizzarlo in modo massiccio. Attualmente tutto il sistema gira intorno a questo e ci vogliono cambiamenti culturali e legislativi basati su principi etici prima ancora che tecnici per avere un cambiamento nell'industria e quindi nel mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non penso che arriveremo impreparati all'esaurimento del petrolio.

Anche il fatto che si stanno producendo auto a basso consumo, spacciandole come innovazioni tecnologiche, vorrei ricordare che auto a basso consumo furono inventate svariati anni fa, per venire poi esposte nei vari saloni e nella varie mostre.

Più di 10 anni fa, Grillo, nell'ultimo (e unico) spettacolo televisivo su Rai 1, portò a conoscenza di un automobile, credo un Alfa Romeo, che faceva 100 km con un litro e che invece di venir prodotta, stava al museo dell'automobile di Berlino.

Ho provato a fare varie ricerche su Internet e di auto a basso consumo pare ne esistano da molti anni.

Evidentemente ci sono stati interessi economici che hanno fatto si che noi spendessimo più soldi per i carburanti, alimentando un economia basata sul petrolio.

Credo che quando il petrolio si esaurirà, spunteranno macchine elettriche, ibride, ad energia solare, ad idrogeno, magnetiche e via discorrendo.

Tra le altre cose, proprio per l'induzione a spendere più soldi per i carburanti, vorrei introdurre una nota polemica che ci affligge ancora oggi, obbligandoci a farci tenere i fari accesi anche di giorno.

Ora, tralasciando il fatto che in altri paese tale norma è obbligatoria per una questione climatica, questa imposizione non migliora la sicurezza (tranne che per le moto) e ci fa consumare molto piu carburante rispetto a quando teniamo i fari spenti, oltre a farci spendere di più per la sostituzione delle lampade alogene dei nostri fari.

I pc sono di gran lunga i più diffusi del mondo ma i seguaci del Mac potrebbero obiettare

che gli scarafaggi sono di gran lunga più numerosi degli esseri umani!

Link al commento
Condividi su altri siti

i fari delle makkine cosumano benzina? questa mi è nuova..... non era la batteria a tenerli accesi? e la batteria non si ricarica se ci muoviamo? è un energia parallela gratuita quella dei fari

Tuttoconsumatori il portale del CNCU: Tenere le luci dell'auto accese anche di giorno costa e non serve. Adusbef e Federconsumatori chiedono al governo l'abolizione dell'obbligo

Carta | I fari accesi di giorno: piange l'ambiente, ride il governo

Consumi aggiuntivi per luci Auto

I consumatori contro i fari accesi di giorno

http://www.provincia.modena.it/retesicurezza/page.asp?IDCategoria=89&IDSezione=2528&ID=57037

cmq se fai una ricerca su google ce ne sono a decine di questi articoli :fiorellino:

I pc sono di gran lunga i più diffusi del mondo ma i seguaci del Mac potrebbero obiettare

che gli scarafaggi sono di gran lunga più numerosi degli esseri umani!

Link al commento
Condividi su altri siti

posso leggere tutti gli articoli del mondo ma rimane per me una cosa inconcepibile. le luci non vengono accese da un motore, vengono accese da una batteria e l'energia generata dalla batteria è ricaricata dalla makkina in movimento sia che questa abbia le luci spente o accese. non è che la makkina sa che hai acceso le luci e per questo fa partire un motorino a benzina che genera energia elettrica per le luci o lk'autoradio. allora chi ha un impianto audio con amplificatore da 1000wat teorici che poi in realtà saranno un ottantina per canale, 6 altoparlanti e subwofer, autoradio con monitor accende la makkina e si fotte mezzo serbatoio. non tutto quello che sta su internet è vero.... quei conti che fanno si basano su un fondo falso, cioè che l'energia elettrica nella makkina viene creata attivamente dal motore e non passivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, questa è una scheda tecnica che calcola i costi aggiuntivi delle luci accese anche di giorno;

Ovviamente non tutto quello che c'è su Internet corrisponde alla verità, come hai detto giustamente tu, ma è pur vero che non c'è nessuno che afferma che le luci accese non producano consumi aggiuntivi di carburante...

Se poi consideri che siamo in un periodo dove si predica il risparmio energetico, immagina quanto possa essere utile tenere ste lampadine accese nella terra del sole...

I pc sono di gran lunga i più diffusi del mondo ma i seguaci del Mac potrebbero obiettare

che gli scarafaggi sono di gran lunga più numerosi degli esseri umani!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, in effetti da un punto di vista è accettato che le luci consumino benzina, ma quella dichiarata dai siti non la posso accettare. eliminano molti fattori di calore e molti fattori di dispersione di energia e di accumulo. hanno fatto una media secondo me tra tutte le makkina che ci sono in circolazione da quelle d'epoca a quelle attuali. chiariamoci le makkine di adesso hanno un alternatore dal rendimento più alto, per non parlare di alcuni modelli che stanno crescendo che riutilizzano quell'80% di rendimento perso del motore per attivare un motorino termico che aumenti il rendimento finale in caso di utlizzo anche del condizionatore. alla fine tra nuove efficenze, tecnologie nuove di aumento del rendimento, quei 41 litri su 20mila kilometri sono belli che abbondanti, se mettiamo anche che il motore e l'alternatore abbiano un 2% di rendimento in più, che è meno della metà di quello dichiarato da bmw col suo sistema, già i litri annui scendono a 36. alla fine per la legge dei grandi numeri sono valori insignificanti, su 1500 litri all'anno per automobile calcolarne 30-40 in più mettendo il caso che si guidi solo con le luci accese è qualcosa di stupido, si sta parlando di un 2,5% massimo nel caso di consumi elevati dell'automobile, di rendimento scarso e di luci accese sempre, mettiamolo nel reale e più di 1% in più di consumi non sono. anche messo per tutti gli automobilisti il numero è ancora insignificante rispetto al totale. rispetto a previsioni di 40 anni di benzina ancora da poter usare, quell'1% ci garantirebbe poco tempo in più.

questa poi è una mia opinione. per risparmiare opterei più per andare in bicicletta se il tempo e il fisico permettono. io ho 20 anni e mi faccio da casa a mare l'estate in bici, sono 8km andata e 8km ritorno, sono 16km al giorno di strata risparmiata che in soli 3 mesi sono il doppio del risparmio di benzina di 1 anno di luci accese.....

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete il problema qual'è?

che noi italiani (ed europei) siamo proprio chiusi alle novità e abbiamo forti pregiudizi su di esse

In california swarznegher gira con l'Hummer si... ma a idrogeno

In America ci sno severissimi limiti sull'inquinamento automobilistico e le auto ibride o comunmque ecologiche sono elogiate dalle testate giornalistiche e incentivate dallo stato

A San Francisco i tassisti sono quasi obbligati a comprare un taxi ibrido, altrimenti vanno in contro a severe imposte

L'italiano medio invece ancora spera nel suo amato Turbodiesel che produce PM1 a causa del filtro antiparticolato (non 10) ancora più dannosi dei PM10 per il corpo umano.

Ben vengano le novità ma il futuro è elettrico e l'ibrido è solo il primo passo verso l'obbiettivo finale.

In italia invece ( come per tutto) avviene il contrario.

Quattroruote la boccia (unico giornale al mondo a rilevare i consumi che sono stati rilevati, segno di elevata incapacità e scarsa conoscenza del mezzo) e dice che è utile solo in città.

Poi rendendosi conto della cazzata, quando arrivano centinaia di mail alla redazione si rifiuta di pubblicare i commenti dei lettori.

Allora il sig. tedeschini mi deve spiegare come è possibile che tutti i possessori prius in autostrada hanno medie di 5 - 5,5 l/100KM (che equivalgono a 18 - 20 KM con un litro di benzina)!

Poi altra caratteristica dell'italiano medio L'ESTETICA...

no quella non la compro perchè è brutta! (poi faccio brutta figura con gli amici e non posso fare lo sborone):ghghgh: che tristezza veramente!

In america le auto ibride hanno superato quota 1 milione e mezzo e da noi ancora vedere una prius è un miracolo di dio fuori dalle grandi metropoli:(

I problemi legati alle batterie stanno quasi a zero, le batterie una volta esaurite (per utilizzo o per guasto) vengono spedite in giappone disassemblate e riccilato tutto il possibile.

Esistono prius con 470.000 km e ancora le batterie sono in perfetta efficienza :ghghgh:

Bisogna essere informati fino in fondo prima di bocciare le proposte

L'auto ad acqua mi spaventa molto per i motivi che già sono stati elencati in rete

L'auto ad idrogeno è vicina ma comunque sono scettico anche su questa per le difficoltà

L'auto ibrida è la migliore scelta per l'ambiente ora come ora

L'auto elettrica è l'obbiettivo da raggiungere tra qualche anno quando le batterie costeranno meno

L'auto a scoppio resterà nella storia e per pochi fortunati o comunque per le competizioni

:confused:

RiccioTS

Ipod Touch 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

RiccoTS sarà anche la soluzione la macchina ibrida ma me li dai tu 26mila euro per la prius, o 24mila con gli incentivi statali? è facile parlare ma alla fine l'italiano media, il 70% della popolazione riesce a comprare la makkina solo usata, si compra una micra del 2000, una panda, un opel corsa che costano 2000-4000 euro, l'assicurazione non aiuta, io compreso cerco una makkina più piccola possibile come cilindrata se no mi ammazzo con l'assicurazione.

ideologicamente tutto è bello ma all'atto pratico di sborsare soldi non è facile, e fare finanziamenti è ancora peggio che da 26mila uero la makkina ti viene a costare più di 30mila. facessero una makkina ibrida da 7mila euro, così le persone se le possono comprare. perchè in italia sta il povero e il ricco, non sta la via di mezzo. il povero non se la può comprare il ricco se ne sbatte che tanto la benzina se la può permettere

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...