Vai al contenuto

Alternativa al petrolio per auto..


Alessandro85

Messaggi raccomandati

  • Admin

Come mai la gente ricicla?

Perché questa è la regola di quella zona.

Come mai la gente compra macchine meno inquinanti?

Perché c'è una legge che obbliga i produttori a produrle così.

Come mai le persone comprano detersivi biodegradabili almeno al 90%?

Perché c'è una legge che obbliga i produttori a farli così (chissà perché non 100%?).

Come mai alcune persone in città comprano veicoli elettrici?

Per poter entrare in centro.

L'ecologia deve partire dalle leggi, se aspettiamo che si crei una coscienza ecologica nel frattempo il pianeta sarà totalmente distrutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta
RiccoTS sarà anche la soluzione la macchina ibrida ma me li dai tu 26mila euro per la prius, o 24mila con gli incentivi statali? è facile parlare ma alla fine l'italiano media, il 70% della popolazione riesce a comprare la makkina solo usata, si compra una micra del 2000, una panda, un opel corsa che costano 2000-4000 euro, l'assicurazione non aiuta, io compreso cerco una makkina più piccola possibile come cilindrata se no mi ammazzo con l'assicurazione.

ideologicamente tutto è bello ma all'atto pratico di sborsare soldi non è facile, e fare finanziamenti è ancora peggio che da 26mila uero la makkina ti viene a costare più di 30mila. facessero una makkina ibrida da 7mila euro, così le persone se le possono comprare. perchè in italia sta il povero e il ricco, non sta la via di mezzo. il povero non se la può comprare il ricco se ne sbatte che tanto la benzina se la può permettere

bhè non mi ritengo ricco perchè sarebbe un'idiozia comunque hai ragione

però se tutti quelli che comprano BRAVO CROMA serie3 ecc. optassero per qualcosa che faccia bene all'ambiante sarebbe tutto migliore.

Poi ovvio con l'avanzare arriveremo a auto ibride a 10.000 euro :cry:

RiccioTS

Ipod Touch 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai la gente ricicla?

Perché questa è la regola di quella zona.

Come mai la gente compra macchine meno inquinanti?

Perché c'è una legge che obbliga i produttori a produrle così.

Come mai le persone comprano detersivi biodegradabili almeno al 90%?

Perché c'è una legge che obbliga i produttori a farli così (chissà perché non 100%?).

Come mai alcune persone in città comprano veicoli elettrici?

Per poter entrare in centro.

L'ecologia deve partire dalle leggi, se aspettiamo che si crei una coscienza ecologica nel frattempo il pianeta sarà totalmente distrutto.

assolutamente vero;) alla maggiorparte della gente del futuro non gliene frega niente :cry:

RiccioTS

Ipod Touch 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, tralasciando il fatto che in altri paese tale norma è obbligatoria per una questione climatica, questa imposizione non migliora la sicurezza (tranne che per le moto) e ci fa consumare molto piu carburante rispetto a quando teniamo i fari spenti, oltre a farci spendere di più per la sostituzione delle lampade alogene dei nostri far

Cavolata colossale,(con tutto il rispetto eh :cry:) è vero che i fari accesi aumentino il consumo di circa il 2% su una macchina relativamente moderna (dico relativamnete perchè ormai molte case come bmw hanno inserito sistemi di rigenerazione di potenza in frenata che alimenta l'impianto elettrico togliendo una parte del lavoro al motore), ma è anche vero e dimostrato da numerose statistiche in tutto il mondo che i fari accesi anche di giorno aumentano notevolmente la sicurezza in ogni situazione e senza portare alcuno svantaggio!

oi altra caratteristica dell'italiano medio L'ESTETICA...

no quella non la compro perchè è brutta! (poi faccio brutta figura con gli amici e non posso fare lo sborone) che tristezza veramente!

e che gli costa ai produttori di automobili di fare auto ibride guardabili??? Se una macchina è economica non deve mica per forza essere brutta. Fortunatamente per il futuro anche i produttori di belle auto si stanno attrezzando per questa tecologia, come ad esempio Lotus.
Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente per il futuro anche i produttori di belle auto si stanno attrezzando per questa tecologia, come ad esempio Lotus.

Forse volevi dire Lexus... ma ci siamo capiti..

io mi chiedo.. perchè guardare al futuro?

Macchine come la EV1 stonerebbero tanto al giorno d'oggi con un bel pacco di batterie di nuova generazioni, gomme migliorate, qualche studio in più sul Cx e cosette simili?

Io odio gli americani soprattutto per il dominio che ci hanno imposto. Sono riusciti a smantellare un'intera flotta di EV-1... di una propria casa automobilistica.

[censura]

PS. Per chi mi chiedesse da dove arriva la corrente elettrica che alimenta le macchine elettriche, posso dire che le centrali sono anche a gas, acqua, maree, aria, energia geotermica e che cmq qualsiasi centrale ha un rendimento ben superiore a qualsiasi motore termico delle nostre autovetture...

PPS. Sono contro l'uso dei fari di giorno. Capisco se vivo in Norvegia che alle 4 è buio e alle 9 di mattina pure... per le moto ok perchè il muso è costituito dal faro... ma una macchina... :ciao: se uno non la vede senza fari accesi vuol dire che non dovrebbe avere la patente o che dovrebbe fare una visita da colui chiamato "oculista"...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ovvio con l'avanzare arriveremo a auto ibride a 10.000 euro :DD

Per ora è dura con batterie che costano 6000€ :ciao:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete il problema qual'è?

che noi italiani (ed europei) siamo proprio chiusi alle novità e abbiamo forti pregiudizi su di esse

In california swarznegher gira con l'Hummer si... ma a idrogeno

Mi pare che fosse unico quel modello... :ciao:

In America ci sno severissimi limiti sull'inquinamento automobilistico e le auto ibride o comunmque ecologiche sono elogiate dalle testate giornalistiche e incentivate dallo stato

da contatti oltremare, mi dicono che molti lasciano il mega-suv a casa e cercano di usare i mezzi pubblici, ma per un fattore di costo (poretti... pagano la benzina qualcosa come 60 centesimi di euro al litro... :ooh:) non tanto di inquinamento...

L'italiano medio invece ancora spera nel suo amato Turbodiesel che produce PM1 a causa del filtro antiparticolato (non 10) ancora più dannosi dei PM10 per il corpo umano.

Sempre detto che il motore a ciclo Diesel è un motore agricolo... :DD

Fatto 'sta che io mi sto già preoccupando sul futuro della mia Vespetta... non vorrei doverla convertire in un tumore elettrico... :mhh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Non vorrei fare la voce fuori dal coro ma sinceramente non mi pare che le auto ibride siano una soluzione ai gravi problemi ambientali che vengono in parte spostati dall'utilizzo della benzina alla produzione delle batterie. insomma dai, credo ci voglia ben altro che un mondo pieno di Prius!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno già inventato una macchina biposto in grado di spostarsi con l'energia solare fino a 80kmh, che con la carica delle batterie dura 300km, quella è un inizio, peccato che non la commercializzano, sai nei paesi del sole come andrebbe a ruba?

makkine a idrogeno che ormai producono senza impiego di combustibili ma tramite energia solare, eolica, acqua....

queste sn il futuro, apparte la macchina prototipo militare nucleare, un carroarmato con una microcella ad energia nucleare che manda avanti il carroarmato per 6 anni..... piccolo problema è se esplode =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai la gente ricicla?

Perché questa è la regola di quella zona.

Come mai la gente compra macchine meno inquinanti?

Perché c'è una legge che obbliga i produttori a produrle così.

Come mai le persone comprano detersivi biodegradabili almeno al 90%?

Perché c'è una legge che obbliga i produttori a farli così (chissà perché non 100%?).

Come mai alcune persone in città comprano veicoli elettrici?

Per poter entrare in centro.

L'ecologia deve partire dalle leggi, se aspettiamo che si crei una coscienza ecologica nel frattempo il pianeta sarà totalmente distrutto.

è vero, ed è triste :ghghgh:

è anche vero che nelle decine (centinaia) di migliaia di anni prima della comparsa dell'uomo si sono conseguiti ciclicamente surriscaldamenti e glaciazioni.. e nessuno è riuscito a trovarne ancora una motivazione universalmente valida.. noi siamo in dovere di fare tutto quello che possiamo.. (e su questo non ci sono dubbi.. anche se oggigiorno l'ecologia è diventata un business molto redditizio) ma ci sono alcuni fattori che sono più grandi di noi, insormontabili direi.. :ciao:

gli errori veri son più forti poi, quando fan finta di esser morti lo sai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei fare la voce fuori dal coro ma sinceramente non mi pare che le auto ibride siano una soluzione ai gravi problemi ambientali che vengono in parte spostati dall'utilizzo della benzina alla produzione delle batterie. insomma dai, credo ci voglia ben altro che un mondo pieno di Prius!

dio mio un mondo pieno di prius :shock:

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah.. un'altra cosa.. le fonti di energia rinnovabile, quali sole e vento, sono il fulcro del business di cui parlavo.. è inutile e controproducente realizzare megacentrali eoliche e solari (che tra l'altro, oltre a non essere per niente belle da vedere - dettaglio - provocano danni all'ambiente.. come la desertificazione del territorio sottostante ai grossi impianti solari).. Ci sono centinaia (migliaia) di aziende che vivono sui soldi dello stato (nostri) divorando incentivi & co.

Le fonti altenative diventano una soluzione assolutamente valida in termini di una maggiore indipendenza energetica, grazie anche a maggiori efficienza e risparmio energetico.

Per esempio, se ognuno si preoccupasse di montare pannelli sia fotovoltaici che termici sulle proprie abitazioni, insieme ad un utilizzo più responsabile e ad una minore dispersione dell'abitazione stessa, sarebbe possibile raggiungere l'indipendenza energetica fino al 70% sul totale.. la domanda restante potrebbe essere soddisfatta da fonti realmente rinnovabili ed ecologiche, quali l'idroelettrico ed il geotermico.. al più il turbogas..

gli errori veri son più forti poi, quando fan finta di esser morti lo sai?

Link al commento
Condividi su altri siti

posso leggere tutti gli articoli del mondo ma rimane per me una cosa inconcepibile. le luci non vengono accese da un motore, vengono accese da una batteria e l'energia generata dalla batteria è ricaricata dalla makkina in movimento sia che questa abbia le luci spente o accese. non è che la makkina sa che hai acceso le luci e per questo fa partire un motorino a benzina che genera energia elettrica per le luci o lk'autoradio. allora chi ha un impianto audio con amplificatore da 1000wat teorici che poi in realtà saranno un ottantina per canale, 6 altoparlanti e subwofer, autoradio con monitor accende la makkina e si fotte mezzo serbatoio. non tutto quello che sta su internet è vero.... quei conti che fanno si basano su un fondo falso, cioè che l'energia elettrica nella makkina viene creata attivamente dal motore e non passivamente.

Ricorda che l'energia non si crea e non si distrugge! Hai studiato a scuola??

Se prendi quelli che hanno i mega impianti noterai che al minimo i fari lampeggiano..

I fari o qualunque altro dispositivo elettrico prende l'energia dalla batteria, la batteria la prende dall'alternatore..e l'alternatore da dove la prende???Ma certo dal motore!!!e il motore???dalla benzina...

Piu carico hanno batteria ed alternatore piu deve sforazare il motore!

L'effetto sulle utilitarie è molto visibile, provate ad azionare luci anabbaglianti, lunotto termico e clima e provate a staccare la frizione...vedrete come i fari perdono di intensita o la ventola del clima gira piu piano...

iMac 20" 2.66 Ghz, 4GB RAM, SSD OCZ Vertex 2 64 GB - Nokia E72 - iPod Touch 4G 8GB - Samsung WB2000 - Xbox360 PRO

Switch: 11.09.2009

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda che l'energia non si crea e non si distrugge! Hai studiato a scuola??

Se prendi quelli che hanno i mega impianti noterai che al minimo i fari lampeggiano..

I fari o qualunque altro dispositivo elettrico prende l'energia dalla batteria, la batteria la prende dall'alternatore..e l'alternatore da dove la prende???Ma certo dal motore!!!e il motore???dalla benzina...

Piu carico hanno batteria ed alternatore piu deve sforazare il motore!

L'effetto sulle utilitarie è molto visibile, provate ad azionare luci anabbaglianti, lunotto termico e clima e provate a staccare la frizione...vedrete come i fari perdono di intensita o la ventola del clima gira piu piano...

quoto tutto e aggiungo anche, provate ad assumete comportamenti più corretti alla guida, che permettano di risparmiare benzina, altro che il 2%...

comunque stiamo andando OT

Siamo QUI, voi dove siete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farci qualche esempio?

ora cerco l'articolo dello studio su repubblica...

EDIT: non ho trovato l'articolo ma ho trovato il decalogo che avevo letto

1- Provvedere alla manutenzione dell’auto, controllare l’olio

e questo ok, in generale lo si fa abbastanza regolarmente anche se tirare al massimo col cambio olio non fa benissimo in generale

2- Controllare la pressione delle gomme una volta la mese: a gomme sgonfie i consumi possono salire anche del 4%

quanti controllano la pressione solo prima di affrontare un viaggio lungo?

3- Rimuovere dal bagagliaio tutti i pesi non indispensabili

4- Chiudere il finestrino specie ad alta velocità, rimuovere il portapacchi

quanti se ne vedono in viaggio col portapacchi vuoto? o quani ne avete visto che non l'hanno mai tolto?

5- Usare l’aria condizionata solo se necessario

in alcune auto il clima è polare! e poi questo lo dicono anche i medici...

6- Non riscaldare il motore a veicolo fermo

eh si, pare proprio che nn serva a niente... l'ho sentito dire diverse volte anche dal meccanico, basta non fare la partenza da formula 1 appena usciti di casa

7- Mantenere una velocità moderata in autostrada

provate a verificare la differenza... ovviamente non dico di andare a 60

8- Inserire appena possibile le marce alte

x questo basta aver seguito la scuola guida, ma tanti se ne dimenticano

9- Cercare di anticipare la dinamica del traffico, per evitare di fermarsi e ripartire inutilmente

questo magari è più difficile e non sempre applicabile, ma si può fare

10- Prendere in considerazione la condivisione dell’auto per il lavoro e il tempo libero.

quanti per non fare una deviazione di 15 minuti in città fanno prendere la macchina agli altri, per una scampagnata ad esempio? o per andare al lavoro?

Siamo QUI, voi dove siete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di articoli..

Basta guidare e accorgersene... di gente che deve correre ad ogni costo risparmiando 2-3 secondi, ai semafori stare sempre ad accellerare a vuoto (non ne capisco il motivo?forse il verde scatta prima?? :fiorellino:)

Se tutti guidassimo ad un andatura normale, andremo tutti piu tranquilli, con meno stress, meno incidente e anche inquinando meno...

Ah ricordiamoci che le strade sono fatte per circolare, le piste per correre! :DD

iMac 20" 2.66 Ghz, 4GB RAM, SSD OCZ Vertex 2 64 GB - Nokia E72 - iPod Touch 4G 8GB - Samsung WB2000 - Xbox360 PRO

Switch: 11.09.2009

Link al commento
Condividi su altri siti

Io però non capisco una cosa... continuiamo a vedere tutto questo inquinamento (non perchè non mi piace lo sport) ma basta che vediamo F1 tutta questa benzina?!? non potremmo incominciare da qua e dire aspetta un'attimo... incominciamo a ragionare... io dico pure in queste piccole cose (che poi non credo siano tanto piccole) per puro divertimento pure qua inquiniamo?!? dico facciamolo il divertimento che ogni tanto ci vuole ma allora incominciamole però a sfruttare queste maledette risorse rinnovabili... secondo me se non incominciamo anche e ripeto anche da queste gare televisive non incominceremo mai e secondo me sarebbe pure un qualcosa per invogliare la gente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che quando per la circolazione "civile" verrà abbandonato il petrolio, non tanto per il suo esaurimento, ma quanto per il diretto aumento causato dall'avvicinamento alla fine e dalla domanda che supera abbondantemente l'offerta!!

Pertanto, quando per circolare useremo auto alternative, vuoi elettriche, idrogeno o altro, e magari i treni per lunghe percorrenze, credo che cmq il petrolio rimasto servirà per alimentare, aerei, navi e mezzi militari in genere...

Io non credo che questo aumento sia dovuto a speculazioni, ma solo al fatto che è stato raggiunto il picco di produzione e quindi non potra piu scendere il prezzo, ma solo aumentare. Ovviamente non sono un analista ne un economo, ma da quello che ho letto da fonti attendibili quali ASPO Italia (vedete lo slide nel link) http://www.aspoitalia.net/intro.html sono rimasti sui 40 anni di petrolio al ritmo di consumo attuale..e credo che i problemi seri nasceranno tra poco..al massimo 5 anni..

Secondo voi perchè gli USA stanno mettendo da parte non so quante scorte di petrolio?? :DD

iMac 20" 2.66 Ghz, 4GB RAM, SSD OCZ Vertex 2 64 GB - Nokia E72 - iPod Touch 4G 8GB - Samsung WB2000 - Xbox360 PRO

Switch: 11.09.2009

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo plastica, ma anche fertilizzanti..come mangiamo? Per non parlare delle medicine..

Guardate questo grafico:

Petrolio: Siamo al Punto Critico? - Associazione pero lo Studio del Picco del Petrolio - ASPO Italia

In 5000 anni di storia umana abbiamo vissuto grazie all'agricoltura e alla forza "umana" mentre dall'800 ad oggi grazie ai combustibili fossili..un niente in confronto! Se non ci sbrighiamo torniamo nel medioevo!

Come la produciamo la "corrente" oggi si parla di centrali nucleari..ma non è che per costruirle ci vuole 1 giorno...

iMac 20" 2.66 Ghz, 4GB RAM, SSD OCZ Vertex 2 64 GB - Nokia E72 - iPod Touch 4G 8GB - Samsung WB2000 - Xbox360 PRO

Switch: 11.09.2009

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è per questo che i nostri cari americani si conservano il petrolio ma secondo me non basta dovremmo fermarci già da adesso e dobbiamo conservare questa fonte a noi tanto care solo per questo e io dico medicine soprattutto.... dobbiamo svegliarci!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, ma tanto è inutile, il gasolio costava 1 € al litro...ora 1,55 eppure sono ugualmente tutti disposti a rifornire e rifornire! :shock:

Hanno detto al TG che abbiamo consumato circa 200.000 litri di carburanti in meno, forse perchè molti ora consumano GPL o Metano ;)

iMac 20" 2.66 Ghz, 4GB RAM, SSD OCZ Vertex 2 64 GB - Nokia E72 - iPod Touch 4G 8GB - Samsung WB2000 - Xbox360 PRO

Switch: 11.09.2009

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Grazie a tutti per gli ottimi interventi, tuttavia vi preghiamo gentilmente di non postare offese generalizzate a popoli, etnie o qualsivoglia gruppo di persone e possibilmente di eliminare eventuali commenti di questo genere che siano sfuggiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

parlate di abbandonare la benzina, e uno a lavoro come ci va? nella mia città se devi lavorare in fabbrica o aziende fuori il centro abitato devi farti minimo 50km, come ci vai in bici? un operaio che guadagna 900 euro al mese si può comprare secondo voi un auto elettrica che costa quanto casa sua? mezzi pubblici meglio non parlarne visto che tra ritardi e fuori uso alla fine il povero operaio andrebbe a vedere scendere il suo stipendio. è bello parlare di usare auto a energia elettrica, o altre alternative, ma mica siamo tutti paperon de paperoni. Se devo andare all'università che dista 20km da casa non ci posso andare col pulman altrimenti arriverei 1 ora abbondante in ritardo, lezione alle 9, arriverei alle 10- 10 e 20, e con l'obbligo di frequenza e le firme a inizio lezione che faccio? salto gli esami? oppure dovrei alzarmi alle 5 e stare lì dalle 7 del mattino? io ci vado in makkina, naturalmente mi divido con amici però sempre in auto e così anche molti altri.

Le alternative a non inquinare ci sono però le rendessero abordabili alla maggioranza delle persone non solo a chi ha un reddito dai 70mila euro annui in su.

adesso mi prenderete in giro ma io il sabato sera esco in bici, costa troppo la benzina, e se si va fuori città vedo di dividermi la benzina con altri. l'estate a mare in bici. ma si può fare le cose così non per cose serie.

facesse finanziamenti di 12mila euro lo stato sulle makkine elettriche e vediamo un pò

Link al commento
Condividi su altri siti

parlate di abbandonare la benzina, e uno a lavoro come ci va? nella mia città se devi lavorare in fabbrica o aziende fuori il centro abitato devi farti minimo 50km, come ci vai in bici? un operaio che guadagna 900 euro al mese si può comprare secondo voi un auto elettrica che costa quanto casa sua? mezzi pubblici meglio non parlarne visto che tra ritardi e fuori uso alla fine il povero operaio andrebbe a vedere scendere il suo stipendio. è bello parlare di usare auto a energia elettrica, o altre alternative, ma mica siamo tutti paperon de paperoni. Se devo andare all'università che dista 20km da casa non ci posso andare col pulman altrimenti arriverei 1 ora abbondante in ritardo, lezione alle 9, arriverei alle 10- 10 e 20, e con l'obbligo di frequenza e le firme a inizio lezione che faccio? salto gli esami? oppure dovrei alzarmi alle 5 e stare lì dalle 7 del mattino? io ci vado in makkina, naturalmente mi divido con amici però sempre in auto e così anche molti altri.

Le alternative a non inquinare ci sono però le rendessero abordabili alla maggioranza delle persone non solo a chi ha un reddito dai 70mila euro annui in su.

adesso mi prenderete in giro ma io il sabato sera esco in bici, costa troppo la benzina, e se si va fuori città vedo di dividermi la benzina con altri. l'estate a mare in bici. ma si può fare le cose così non per cose serie.

facesse finanziamenti di 12mila euro lo stato sulle makkine elettriche e vediamo un pò

Sai che agli inizi del 900 esistevano anche auto elettriche? ;)

Dopo cent'anni torna l'auto elettrica

Il problema è stato quello di FONDARE UN ECONOMIA MONDIALE basata sul PETROLIO!!

Si sapeva sin dagli inizi che il petrolio sarebbe finito, quindi ora tocca pagarne le coseguenze...

Agli inizi del 900 chi usava la macchina?nessuno...ora tutti..come vedi è bastato un secolo, sia per liberarci da cavalli, carrozze e bici..ma ne è bastato sempre 1 secolo per esaurure metà del petrolio "convenzionale" esistente sulla faccia della terra...

Ricorda che stiamo in ITAGLIA e molti paesi esteri hanno dei trasporti pubblici efficientissimi...

Le auto elettriche o quello che sarà dovranno essere inserite gradualmente e sicuramente scenderanno di prezzo andando avanti e anche lo Stato creera eco-incentivi sostanziosi per l'acquisto di future auto ecologiche..

iMac 20" 2.66 Ghz, 4GB RAM, SSD OCZ Vertex 2 64 GB - Nokia E72 - iPod Touch 4G 8GB - Samsung WB2000 - Xbox360 PRO

Switch: 11.09.2009

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...