Vai al contenuto

eeePC Club


Messaggi raccomandati

secondo me dovresti installare xubuntu, ubuntu, se non hai 1 gb di ram, non va proprio bene. Xubuntu è leggerissimo e su un eeepc dovrebbe andare benissimo. Ma com'è 'sto xandros? Ovunque legga dicono che xandros è uno schifo!
Cerca su google "eee enable advanced desktop" (o 'eee abilita advanced desktop', in italiano... io sono abituato a cercare tutto in inglese...) e segui la semplice procedura... vedrai che in un attimo diventa un computer "normale".

Tutti i vari software potrai poi installarli con semplicità estrema dall'interfaccia grafica Synaptic, come in un qualsiasi sistema linux, dopo aver aggiunto i vari repository che ti possono servire.

Anche io intendevo sostituire xandros con eeebuntu o eeexubuntu, ma poi mi son chiesto perché rinunciare ad un s.o. già così ben ottimizzato (il boot è fulmineo!), visto che non ha nulla che gli manca.

Va solo raffinato un po' dal punto di vista dell'estetica, tutto lì.

;)

...ah, e se usi skype scaricati dal sito di skype la versione stabile per debian (2.0.0.68), che quella preinstallata di xandros è ancora una vecchia beta. :ciao:

onestamente xandros non fa x niente skifo anzi...è solo troppo troppo "semplice"...

è progettato a modo computer clementoni :fiorellino: o cmq molto "telefonino"

grazie ora certo di abilitare sto desktop visto che non si possono nemmeno installare i synaptics

con questa interfaccia ultra ridotta :fiorellino:

eventualmente poi proverò xubuntu ma xandros è molto ottimizzato su questo eeepc quindi

non lo vorrei cambiare se mi mettesse nella condizione di fare tutto bene...

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Abilitando la modalità "advanced desktop" diventa un comunissimo sistema linux con Kde come ambiente desktop, ottimizzato per le dimensioni ridotte dello schermo. Usa le repository di debian etch, che è la versione più stabile; visto che è un s.o. preinstallato, suppongo che Asus abbia preferito puntare sulla stabilità piuttosto che avere utenti che si lamentano di eventuali problemi.

Secondo me, se uno non vuole farlo diventare un puro passatempo, tenersi e personalizzarsi un po' Xandros rimane la scelta che dà i risultati migliori... basta leggere un po' in giro per constatare che qualsiasi altra versione di linux ci mette più tempo per il boot.

Se poi si preferisce sacrificare la funzionalità e la stabilità all'estetica... beh, come sempre con linux uno può fare quel che preferisce. :ciao:

Per smacco ad un mio amico che l'ha preso con xp, sul mio ci ho pure installato wine per farci girare oziexplorer (un programma di georeferenziamento per windows) che lui - non so perché - non riesce ad installare ;) Chiaramente a me funziona... :fiorellino:

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente xandros non fa x niente skifo anzi...è solo troppo troppo "semplice"...

è progettato a modo computer clementoni :fiorellino: o cmq molto "telefonino"

grazie ora certo di abilitare sto desktop visto che non si possono nemmeno installare i synaptics

con questa interfaccia ultra ridotta ;)

eventualmente poi proverò xubuntu ma xandros è molto ottimizzato su questo eeepc quindi

non lo vorrei cambiare se mi mettesse nella condizione di fare tutto bene...

Abilita prima l'interfaccia full e vedrai :ciao:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente xandros non fa x niente skifo anzi...è solo troppo troppo "semplice"...

è progettato a modo computer clementoni :DD o cmq molto "telefonino"

grazie ora certo di abilitare sto desktop visto che non si possono nemmeno installare i synaptics

con questa interfaccia ultra ridotta :DD

eventualmente poi proverò xubuntu ma xandros è molto ottimizzato su questo eeepc quindi

non lo vorrei cambiare se mi mettesse nella condizione di fare tutto bene...

Per instalare il desktop normale:

Buzzurri.net: [Tutorial] Passare ad advanced desktop su eeePC

Comunque anche con la versione normale puoi usare synaptics.

basta che vai nel terminale e dai:

sudo synaptics

installi quello che vuoi

e per avviare i programmi dai i comandi nel terminale (ad esempio sudo gimp)

oppure aggiungi il collegamento al rpogramma con l'icona in un tab

Per agigungere le cione in easy mode:

Aggiungere le icone all'Easy Desktop Mode | Asus Eee PC

:shock::clap:

Abilitare l’Advanced Desktop Mode

Modo 1

Da poco e’ disponibile una via piu’ semplice per abilitare l’Advanced Desktop Mode dell’Asus Eee PC; usare synaptic.

Istruzioni:

  1. Premere ctrl-alt-T in Easy Mode per aprire un terminale;
  2. Scrivere le linee seguenti e premere Invio
    wget http://download.tuxfamily.org/eeepcrepos/key.asc
    sudo apt-key add key.asc
  3. Digitare “sudo synaptic†e premere Invio;
  4. Nella voce Settings cliccare su Repositories;
  5. Premere New;
  6. Inserire il seguente indirizzo: http://download.tuxfamily.org/eeepcrepos
  7. Inserire la distribuzione: p701;
  8. Inserire il ramo: main (e etch);
  9. Premere OK;
  10. Premere Reload;
  11. Scende fino a trovare advanced-desktop-eeepc;
  12. Selezionarlo per l’installazione;
  13. Premere Apply;
  14. Nella finestra di spegnimento, selezionare Full Desktop a sinistra.

Da adesso, quando si avviera’ il computer, si entrera’ automaticamente nell’utima modalita’ usata (easy o advanced). Per tornare all’Easy Mode, cliccare sul tasto Launch e selezionare la seconda voce (Easy Mode appunto).

Eventuali problemi

Se si riceve l’errore

‘Could not mark all packages for installation or upgrade’ seguito da ‘advanced-desktop-eeepc: Depends: kicker but it is not going to be installed, Depends: ksmserver but it is not going to be installed’

assicurarsi di aver ricaricato synaptic (reload). L’errore significa che si sta cercando di installare da un repository che contiene versioni software piu’ recenti di quelle fornite da Asus. Procedere come segue:

  1. Aprire Synaptic (ctrl-alt-T, digirare “sudo synapticâ€);
  2. Cliccare su Settings quindi Repositories;
  3. Controllare che ci siano le voci: update.eeepc.asus.com con distribuzione “p701†e download.tuxfamily.org con distro p701
  4. Assicurarsi che siano entrambe selezionate;
  5. Cliccare su OK e quindi su RELOAD.
  6. Provare ad installare di nuovo advanced-desktop-eeepc.

Rimozione

  1. Dall’ Easy Mode, premere ctrl-alt-T
  2. Digitare “sudo syanptic†e premere Invio.
  3. Scendere fino a advanced-desktop-eeepc
  4. Selezionare per la rimozione
  5. Premere Apply

In questo modo si disabilita la possibilita’ di avviare l’Eee PC direttamente nell’ advanced desktop. Se si vuole rimuoverlo completamente, selezionare per la rimozione anche kicker e ksmserver.

Modo 2

  1. Aprire un terminale (Ctrl+Alt+T);
  2. digitare sudo bash ;
  3. digitare apt-get update ;
  4. poi apt-get install ksmserver kicker ;
  5. riavviare il pc;

Adesso sotto Settings -> Personalization si potrà scegliere la voce “Advanved Desktop Mode“. Selezionarla e riavviare.



IOO 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

ah! grazie a tutti soprattutto ad ioo :ghghgh:

onestamente come già detto nelle pag.precedenti xandros mi va bene e poi è ben ottimizzato x la macchina ke è quello ke conta ;)

però non sapevo ke si potesse instasllare synaptics vari anke con xandros standard :cry:

in ogni caso domani mattina metto su il desktop kde così mi ci trovo meglio :mad:

non x estetica ke non ha mai contato x me ma x praticità e funzionalità di ki il computer

lo usa e lo deve usare e non è alle prime armi! xandros è proprio intuitivissimo mette a suo agio

anke ki non ha mai acceso un pc :ghghgh:

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

ioo scusa ma se faccio nel modo 2 poi posso tornare al desktop semplificato? sempre dallo stesso menù?

iMac 27" i7 2,80Q, 8gb RAM - MacBook Core 2 DUO 2,0 GHz Unibody, 2 GB RAM, 250 GB HDD, - HD iIomega 1TB - Eee PC 4G - iPod video 30GB black 5G - iPhone 1G - iPhone 3G - Wii - DS Lite - PS2 - PSP - PC pompato solo per giochi

Acquisti andati a buon fine con: NeSsUn0

flickr Le mie foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, se installi il desktop avanzato hai comunque un pulsante nel menu per switchare all'Easy Mode.

Viceversa, dall'Easy Mode, quando premi il tasto per spegnere ti compare una nuova opzione "advanced mode". Insomma: scegli tu quale usare, in qualunque momento.

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo, ho fatto col modo 2.

Funziona tutto benissimo, cavolo adesso è un vero pc!! Ottimo veramente!

10+

iMac 27" i7 2,80Q, 8gb RAM - MacBook Core 2 DUO 2,0 GHz Unibody, 2 GB RAM, 250 GB HDD, - HD iIomega 1TB - Eee PC 4G - iPod video 30GB black 5G - iPhone 1G - iPhone 3G - Wii - DS Lite - PS2 - PSP - PC pompato solo per giochi

Acquisti andati a buon fine con: NeSsUn0

flickr Le mie foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono pure io tra di voi... l'ho fatto comprare al babbo (per lavoro) un paio di settimane fa.

Non mi trovo molto bene con la tastiera (semplicemente perchè uso dieci dita) ma mio padre (usandone due o al massimo tre) non avrà problemi.

La trovo una bella macchina con un'ottima interfaccia. Al momento lascio Xandros nudo e crudo.

:ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

:haha: Jack presente :fiorellino:

Membro fondatore dello Spam Club. Gemellato con il Turbo Club. Simpatizzante del Vaffa Team.

sparrow79 su playstation 3 aggiungimi :)

6666 PIU CATTIVO DEL DIAVOLO

My Flickr

My YouTube

Apple II Forever

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ioo

ho seguito il modo2 tutto ok

ora si ke ho un pc e non un palmare o telefonino

ohohoh

non si trovano i tasti !!!

sarà anche un palmare / telefonino... ma trovo l'interfaccia molto pulita e semplice all'uso...

non ho bisogno (al momento) dell'interfaccia avanzata (puro KDE alla fine).

tanto vale a questo punto installare una distro della famiglia ubuntu (tipo eeeXubuntu)

:ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ieri poi so rimasto senza connessione :fiorellino:

il problema tastiera l'ho subito risolto grazie all'interfaccia "comune"

geronimus xandros easy è molto semplice e intuitivo però x l'utilizzo ke ci devo fare un minimo di

interfaccia avanzata ci vuole aldilà poi di effetti grafice e altro ke sono inutili.

peccato ke l'interfaccio sia winzozxp like :) ma non c'è modo di cambiarla? o come accadeva

x winxp un modo x allegerirla se non ricordo male in xp si poteva passare a quella tipo win98...

in effetti è fin troppo grafica a me serve una minimale tipo win95/98/00 mi spiego?

grazie:DD

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ieri poi so rimasto senza connessione :fiorellino:

il problema tastiera l'ho subito risolto grazie all'interfaccia "comune"

geronimus xandros easy è molto semplice e intuitivo però x l'utilizzo ke ci devo fare un minimo di

interfaccia avanzata ci vuole aldilà poi di effetti grafice e altro ke sono inutili.

peccato ke l'interfaccio sia winzozxp like :) ma non c'è modo di cambiarla? o come accadeva

x winxp un modo x allegerirla se non ricordo male in xp si poteva passare a quella tipo win98...

in effetti è fin troppo grafica a me serve una minimale tipo win95/98/00 mi spiego?

grazie:DD

Ma non si può cambiare normalmente?

In KDE c'è il menù per selezionare lo sitle dell'interfaccia grafica, quindi dovrebbe esserci a meno che non l'abbiano disabilitata.



IOO 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

però ho visto l'Acer Aspire One....

[SIZE="2"][I][COLOR="Black"]Tanto vale bersi l'oceano con un cucchiaino piuttosto che discutere con un innamorato.[/COLOR][/I][/SIZE]
[CENTER][SIZE="3"][URL="http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=232508"][COLOR="Black"](Stephen King)[/COLOR] [COLOR="DarkOrange"]->[/COLOR] [B][SIZE="3"][COLOR="Red"]TOPIC UFFICIALE[/COLOR][/SIZE][/URL][/B][/SIZE][/CENTER]

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato ke l'interfaccio sia winzozxp like :rolleyes: ma non c'è modo di cambiarla? o come accadeva

Vai nel centro di controllo di Kde da modalità avanzata e cambi tema. E' stata la prima cosa che ho fatto.

Assolutamente tutto quello che vedi in quel desktop è liberamente e ampiamente configurabile (sarà pur linux x qualcosa... :fiorellino:)

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno ha mai provato ad installarci questo?:

gOS - Discover a Good OS

Se ne è parlato a pagina 4.

Sull'eee non l'ho provato; ho provato solo il 2.9 "Space" su un laptop e mi ha fatto una buona impressione, esteticamente molto curato... anche se è molto (troppo?) orientato verso internet. Ah, e mi pare di capire che non ci sia la localizzazione completa per l'italiano (io ho provato solo la live).

Se lo provi sull'eee, scrivi qualche impressione.

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

felice possessore di Asus eeePC 900 bianco perla,arrivato oggi come regalo a mio padre da parte dell'azienda me lo sono ciulato io :rolleyes::DD non vedo l'ora di provarlo.. è la versione con Linux.. Devo però probabilmente metterlo apposto perchè sicuro al 99% che la ditta ci ha messo mano all'OS. In caso qualcuno sarebbe disponibile ad aiutarmi? Non sono molto bravo con Linux.. in ogni caso sono contento che sopra non c'è l'Xp :fiorellino:

Mac Pro late 2013 Xeon Quad-core 3,7 GHz | iPad Mini 2 16 GB

i miei feedback: beedme-DamQ

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungete pure alla lista ROSCO

so che l'ha comprato pure lui...

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

felice possessore di Asus eeePC 900 bianco perla,arrivato oggi come regalo a mio padre da parte dell'azienda me lo sono ciulato io :DD :DD non vedo l'ora di provarlo.. è la versione con Linux.. Devo però probabilmente metterlo apposto perchè sicuro al 99% che la ditta ci ha messo mano all'OS. In caso qualcuno sarebbe disponibile ad aiutarmi? Non sono molto bravo con Linux.. in ogni caso sono contento che sopra non c'è l'Xp :rolleyes:

Ha Xandros come OS?

Comunque non credo bbiano apportato modifiche all'OS.

:fiorellino::DD



IOO 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha xandros?

Penso di si,ora sto a lavoro e l'ho lasciato a casa.. stasera controllerò meglio.. spero vivamente che la ditta non abbia messo le manine nel SO :fiorellino:

Mac Pro late 2013 Xeon Quad-core 3,7 GHz | iPad Mini 2 16 GB

i miei feedback: beedme-DamQ

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di si,ora sto a lavoro e l'ho lasciato a casa.. stasera controllerò meglio.. spero vivamente che la ditta non abbia messo le manine nel SO :fiorellino:

Tanto non basta premere F-qualcosa al boot per far tornare il computer alle impostazioni di fabbrica?? :rolleyes:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto non basta premere F-qualcosa al boot per far tornare il computer alle impostazioni di fabbrica?? :ghghgh:

Ti ripeto.. non ne ho idea :dance: non sono ferrato in Linux,spero di riuscire a fare qualcosa.. comunque si vedrà stasera.. altrimenti confido in voi :ghghgh:

Mac Pro late 2013 Xeon Quad-core 3,7 GHz | iPad Mini 2 16 GB

i miei feedback: beedme-DamQ

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo, per il riprstino ci sono due CD...

ma lo sai che ho fatto alcune baggianate al primo uso di Xandros (avevo fatto degli aggiornamenti attraverso Synaptic che non dovevo fare e mi trovavo 300mega occupati per niente) e premendo F qualcosa al boot mi sono trovato con la macchina come se l'avessi appena tolta dalla scatola... infatti mi ha chiesto di nuovo di accettare la licenza e tutto il resto

:ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo sai che ho fatto alcune baggianate al primo uso di Xandros (avevo fatto degli aggiornamenti che non dovevo fare e mi trovavo 300mega occupati per niente) e premendo F qualcosa al boot mi sono trovato con la macchina come se l'avessi appena tolta dalla scatola... infatti mi ha chiesto di nuovo di accettare la licenza e tutto il resto

:ghghgh:

:shock:Utilissimo!

Grazie dell'informazione!:ghghgh:

:dance:



IOO 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...