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Fotografi@Italiamac Flickr Group


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io domani sera a vedere i fuochi sul Po la macchina me la porto :DD

eh, fossi a torino lo farei anch'io... tra sabbia mare gente ubriaca e cose che è meglio non raccontare su italiamac, è il caso che non rischi. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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cose che nascono sui terrazzi e finiscono chissà dove? :DD

:ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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ora poi io divento scimunito.

dunque, girellavo un po sul forum dei pentaxiani, anche perchè qui si batteva la fiacca e mi imbatto in un tread ch parla proprio di B/N in digitale, dove un gruppo di lettori invocano a gran voce l'aiuto di uno che sembrerebbe bravissmo in questo. uno disperato gli posta pure le foto della bimba (un po grige ma recuperabilissime) implorandolo di aiutarlo e insegnargli come sistemarle.

insomma alla fine arriva il Divino, tra stuoli di adoranti lettori, ringraziando e benedicendo urbi et orbi.

questo fa un breve discorsetto la foto digitale di qua, la pellicola di la il colore il B/N ecc ecc... applausi applausi e piglia le foto e le aggiusta.

risultato le foto sono tutte e dicotutte bruciate in un modo scandaloso. in una la bimba c'ha più di mezza faccia bianca totalmente fuori gamma, praticamente inguardabili.

nonho resistito e gliel'ho detto.

sapete che m'ha detto?

che non erano bruciate e che cmq il bianco e nero un po le luci bruciate le deve avere.

gli ho risposto che in 15 anni di camera oscura non loavevo mai sentito dire.

mah....

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Voglio leggere pure io :ghghgh:

M.

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:DD se pò fa, nel casino generale che ci sarà... sarà un casino! ti faccio sapere se la mia di fanciulla è anche lei dell'idea

ok! ah, però bisogna capire se ci si può incontrare... noi arrivando da chieri restiamo sulla riva collinare, di solito riusciamo ad addentrarci quasi vicino alla gran madre, ma al di là del Po, per noi è un casino...

@mordrer: :ghghgh:

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che non siano un buon esempio di b/n è vero... ma la prima e la seconda non mi pare siano bruciate, davvero...

io il monitor l'ho calibrato poco tempo fa e finora mi pare non mi abbia dato riscontri più di tanto diversi da ciò che sentivo dire sulle mie foto, per cui ritengo sia abbastanza a posto (poi la certezza non c'è mai eh...)

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Beh a parte che sono di un grigio piattone che più piattone non si può, ma mosce di un moscio mai visto, sulle alteluci ci ha ragione lui, non sono sfondati ne la faccia della bimba nella prima, nel tantomeno il braccio nella seconda...quella del monitor troppo luminoso portebbe anche esser veritiera...ho letto che tu hai il MB Unibody lucido, non so come si comproti con la luminosità perchè non l'ho mai visto, però per dire, io sul MBP (tarato con sonda) la luminosità corretta da taratura è un quadratino in più della metà, quindi MOLTO poco luminoso...

M.

EDIT: le foto della bimba si vedono ad occhio nudo che non sono sfondate, ma cmqe le ho controllate sia col colorimetro del Mac, sia col contagocce di PS, e il dettaglio c'è, nella faccia poco ma c'è (diciamo una zona 2 molto leggera, per capirci), nel braccio invece il dettaglio è tanto, direi una bella zona 3 piena

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dici?

ma c'ha la faccia posterizzata la bimba vero che era grigia ma l'ha fatta bianca completamente.

cmq non sono sul macbook adesso quindi volendo tutto è possibile.

cmq non sono sicuro che le ha migliorate...

tu che dici?

No Mord, le luci sono giuste.

Guarda qui, quando le luci sono bruciate l'istogramma presenta un taglio netto a destra (a sinistra quando le ombre sono chiuse).

Nota che nell'istogramma in figura hai solo i dati relativi alla selezione, per capire, selezionando la camicia dietro (bruciata a tutti gli effetti) il grafico subisce il taglio (clipping) sulla destra. link

La posterizzazione che vedi tu, temo sia effetto del gapping, con il salvataggio in jpeg bassa qualità alcune sfumature di grigio si perdono, e infatti vedi l'istogramma, non è omogeneo ma a fasce verticali in cui mancano delle gradazioni di grigio.

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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ricordo un trucchetto da camera oscura che funzionava per correggere quel tipo di difetti.

si bagnava la carta vergine nello sviluppo facendola bagnare bene e poi si metteva sotto l'ingranditore esponendo regolarmente (io mettevo un foglio di pellicola sotto)

poi si aspettava che l'immagine cominciasse a svilupparsi.

lo sviluppo si esauriva rapidamente nelle zone ombre mentre continuava ad agire per più tempo nelle luci (questo perchè non c'era un ricambio dovuto all'agitazione)

poi si completava lo sviluppo nella bacinella.

è un trucchtto che mi insegnò mio padre e che non ho mai trovato su nessun libro.

qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare o lo ha mi provato?

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No Mord, le luci sono giuste.

Guarda qui, quando le luci sono bruciate l'istogramma presenta un taglio netto a destra (a sinistra quando le ombre sono chiuse).

Nota che nell'istogramma in figura hai solo i dati relativi alla selezione, per capire, selezionando la camicia dietro (bruciata a tutti gli effetti) il grafico subisce il taglio (clipping) sulla destra. link

La posterizzazione che vedi tu, temo sia effetto del gapping, con il salvataggio in jpeg bassa qualità alcune sfumature di grigio si perdono, e infatti vedi l'istogramma, non è omogeneo ma a fasce verticali in cui mancano delle gradazioni di grigio.

grazie xero mi hai chiarito un concetto che non conoscevo affatto :ghghgh:

in ogni modo ho imparato qualcosa di nuovo oggi e questo è sempre un bene.

grazie ancora.

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Io le ho dato una sistemata di prova...la base è un jpeg brutto, compresso, con poca risoluzione e pure piattone...di più non è che si possa fare....a sinsitra l'originale, a destra la mia

ea41550112

M.

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grazie ancora.

Secondo me, appena hai qualche eurozzo, compra un libro su Photoshop (relativo solo alla fotografia, e non grafica).

Io 3/4 anni fa ne comprai uno scritto da Tim Grey, è fatto bene, ottima qualità di stampa che consente di capire bene le modifiche alle immagini e ben scritto, però l'ho trovato noiosetto, forse perché molte cose le avevo già imparate cercando sul web (ai tempi dell'infanzia cazzeggiosa).

Per un neodigitale credo che sia il complemento giusto, tanto te, come funziona la reflex, lo sai già, le differenze con i digitale le capirai da solo, mentre una guida concentrata di PS è una gran cosa gli inizi.

Potrebbe essere un'idea :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Costa tanto allestire una piccola camera oscura? mi piacerebbe pastrocchiare qualche volta :ghghgh:

la mia prima camera oscura è costata quasi niente :ghghgh:

le mie bacinelle erano delle vaschette per l mozzarella di quelle dei supermercati (gliele chiedevi e te le davano)

la carta me la regalò un amico fotografo.

lo sviluppo costa pochissimo e il fissaggio pure.

la cosa che mi costò di più fu la tank per le pellicole, una patterson.

ma oggi su ebay si trovano a cifre ridicole.

il mio primo ingranditore, ci crediate o no, fu un proiettore per diapositive ;)

ma siccome non aveva i diaframma e la luce era troppo intensa, ci piazzai davanti un corpo macchina i una zenit con il dorso aperto, usando l'otturatore a tendina per esporre con tempi brevissimi :ghghgh:

ovviamente appndevo la carta al muro in una cornicetta a giorno.

poi col tempo presi il primo ingranditore usato... e poi uno nuovo e poi e poi...

il tempo non bastava più, misi tutto in una scatola ed è ancora li , da qualche parte in garage.

che aspetta.

non ho mai venduto nulla perchè sono certo che un giorno rimetterò tutto in funzione...

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non ho mai venduto nulla perchè sono certo che un giorno rimetterò tutto in funzione...

Non farlo, io ho tanti cimeli che attendono d'essere ripresi (chitarra, bicicletta da corsa, and more...) migliaia di euro che un giorno riprenderò , ma guai a disfarmene :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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@ mordr3d

ti consiglio di farti un giro anche tra i tutorial che trovi in rete, spesso ce ne sono di molto interessanti! Non so se userai lightroom o aperture, in ogni caso http://www.lightroomkillertips.com/

e per photoshop

http://www.photoshoplab.com/

http://www.photoshopessentials.com/

poi ovviamente ne puoi trovare quanti ne vuoi, questi sono i primi che mi vengono in mente!

__________________________________

"Your first 10,000 photographs are your worst." HCB

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