Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

page, i tubi allontanano l'ottica dal corpo, così facendo si avvicina tremendamente il punto minimo di fuoco [ed anche il massimo. se non erro perdi il fuoco ad infinito] e si può fotografare ed ingrandire tutto quello che di minuscolo c'è nel mondo. :rolleyes:

altra soluzione economica e valida per la macro, probabilmente la meglio gestibile. esistono anche tubi coi contatti elettrici per mantenere tutti i vantaggi di un'ottica motorizzata, la gestione del fuoco, eccetera.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Carino page! Come esperimento la prossima volta potresti sceglierti meno spighe, non le centri troppo, le fai stare interamente nel fotogramma, e scendi a f/6.7 (se non c'è forte vento iso 100 va bene).

È solo una preferenza personale, s'intende. In questo thread puoi sentirti dire questo e il contrario di questo :rolleyes:

@Mord: per il b&w devi anelare un po' per conto tuo, è il sistema migliore per costruire qualcosa.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

page, i tubi allontanano l'ottica dal corpo, così facendo si avvicina tremendamente il punto minimo di fuoco [ed anche il massimo. se non erro perdi il fuoco ad infinito] e si può fotografare ed ingrandire tutto quello che di minuscolo c'è nel mondo. :rolleyes:

altra soluzione economica e valida per la macro, probabilmente la meglio gestibile. esistono anche tubi coi contatti elettrici per mantenere tutti i vantaggi di un'ottica motorizzata, la gestione del fuoco, eccetera.

Grazie della risposta Steno, esauriente come sempre :rolleyes: cmq fortunatamente (o per sfiga dapende da come uno la vede) l' ottica in questione è completamente manuale, quindi nessun automatismo da far funzionare :ghghgh:

We ti ho aggiunto su Flickr :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

e che in effetti è molto bello :rolleyes:

Ps. qualche anima pia, per pietà ed in cambio di una preghiera di grazia, mi aiuta a capire dove sbaglio nel convertire in B/N con CR?

per aiuto intendo magari che mi dedichi 10 minuti in chat e mi segua passo passo.

mord perchè non metti il raw nel thread Post producimi?

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo thread puoi sentirti dire questo e il contrario di questo ;)

confermo. otseuq.

Grazie della risposta Steno, esauriente come sempre :rolleyes: cmq fortunatamente (o per sfiga dapende da come uno la vede) l' ottica in questione è completamente manuale, quindi nessun automatismo da far funzionare :(

We ti ho aggiunto su Flickr :ghghgh:

ma non arrivano più gli avvisi quando qualcuno ti aggiunge!? :shock:

comunque.. tubi di prolunga del genere per canon? magari coi contatti? qualcuno ne sa niente? sto dando una gugolata ma.. :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: steno, esci da questo corpo!! :rolleyes:

:rolleyes:

Scherzo... Grazie :ghghgh:

eccheccacchio, fai na foto che mi soddisfa sotto tutti i punti di vista, e ridete di me? pure tu manu!! :(

;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Carino page! Come esperimento la prossima volta potresti sceglierti meno spighe, non le centri troppo, le fai stare interamente nel fotogramma, e scendi a f/6.7 (se non c'è forte vento iso 100 va bene).

È solo una preferenza personale, s'intende. In questo thread puoi sentirti dire questo e il contrario di questo :ghghgh:

Grazie Bert, si si sinceramente se posto qua è anche e soprattuttto per sentire il parere degli altri, altrimenti me le guarderei io solo :rolleyes: Alla fine tutto è soggettivo.

P.S. Perchè con vento forte iso 100 non va bene? :rolleyes:

Grazie anche a Mord per il commento ;)

Il silenzio di Steno sulla foto che ho postato non mi piace, non aver paura di infierire :shock:. Meglio le critiche xke almeno aiutano a migliorarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bert, si si sinceramente se posto qua è anche e soprattuttto per sentire il parere degli altri, altrimenti me le guarderei io solo :rolleyes: Alla fine tutto è soggettivo.

P.S. Perchè con vento forte iso 100 non va bene? :rolleyes:

Grazie anche a Mord per il commento :ghghgh:

Il silenzio di Steno sulla foto che ho postato non mi piace, non aver paura di infierire :shock:. Meglio le critiche xke almeno aiutano a migliorarsi

100 iso = meno luce = tempi più lunghi = mosso se c'è il vento

Link al commento
Condividi su altri siti

page anch'io avrei scelto meno spighe e cercato di tagliarle il meno possibile, almeno le 2-3 principali.. :shock:

quanto al resto... boh mi sa che eugene smith mi ha condizionato troppo con la storia che una foto deve comunicare l'umanità del momento, e se non c'è elemento umano mi annoio. :rolleyes:

è un buon esercizio il tuo, tutto sommato. le spighe mi sembran troppo chiare.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo. otseuq.

ma non arrivano più gli avvisi quando qualcuno ti aggiunge!? :rolleyes:

comunque.. tubi di prolunga del genere per canon? magari coi contatti? qualcuno ne sa niente? sto dando una gugolata ma.. :rolleyes:

che tubi ?

se dei macro prova a guardare i canon (così ti passa la voglia) o i kenko che esistono in due tipi (il più recente funziona anche con ottiche EF-S)

ma perchè i tubi e non un ottica dedicata ? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

page, i tubi allontanano l'ottica dal corpo, così facendo si avvicina tremendamente il punto minimo di fuoco [ed anche il massimo. se non erro perdi il fuoco ad infinito] e si può fotografare ed ingrandire tutto quello che di minuscolo c'è nel mondo. :rolleyes:

altra soluzione economica e valida per la macro, probabilmente la meglio gestibile. esistono anche tubi coi contatti elettrici per mantenere tutti i vantaggi di un'ottica motorizzata, la gestione del fuoco, eccetera.

nello specifico i tubi allontanando l'ottica dal piano del sensore o pellicola spostano in avanti il punto di messa a fuoco interno dando la possibilità di focheggiare un oggetto a distanza molto ravvicinata, la conseguenza è un notevole ingrandimento del soggetto, l'inconveniente è che la profondità di campo diventa davvero minima e diventa difficile mettere a fuoco

bisogna anche dire che mettere a fuoco e fotografare soggetti piccoli a distanze molto ravvicinate non è la cosa più semplice del mondo, è fattibile con soggetti inanimati ma complicato per fotografare insetti ad esempio

ALTERNATIVE

soffietto macro funziona come i tubi ma è regolabile in lunghezza

lenti close up sono delle lenti aggiuntive che si avvitano frontalmente all'ottica, il loro potere di ingrandimento si misura in diottrie (+1 ; +2 ; +3 ; +4) come nel caso dei tubi permettono riprese ravvicinate, si possono sovrapporre per moltiplicare l'effetto (accoppiando una +1 e una +2 si ottine lo stesso risultato di una +3 ma maggiore perdita di qualità), hanno il difetto di degradare l'immagine, anche in questo caso profondità di capo ridicola, perdita notevole di qualità ai bordi

http://www.photo4u.org/viewtopicnews.php?t=27843

Link al commento
Condividi su altri siti

tu più che annoiarti, dovresti stupirti se dove vai tu trovi degli elementi umani... :rolleyes:
Effettivamente! :shock::rolleyes:

Scherzi a parte, il mio punto di vista è il seguente: l'umano lo vedo già ovunque, pertanto cerco altro... il mio è poi, nell'essenza, un anelo spaziale.

Non potendo fotografare nello Spazio, cerco su questa Terra ciò che più gli si avvicina ;)

De gustibus :ghghgh:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo fare i complimenti a ciccio per la foto del nipotino veramente fantastica... e mentre la guardavo mi sono ricordato della foto alla mia nipotina mentre mi divertivo con la compatta! :P

Grazie Slash, i binbi sono sempre uno spasso (e difficilissimi) da fotografare... :ghghgh:

:rolleyes: sto rotolando!!

Bellissima la foto ciccius! ;)

:shock:

Grazie Manu :rolleyes:

eccheccacchio, fai na foto che mi soddisfa sotto tutti i punti di vista, e ridete di me? pure tu manu!! :P

:(

Dai che si scherza... Il fatto è che non ci siamo abituati :D

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

lenti close up sono delle lenti aggiuntive che si avvitano frontalmente all'ottica, il loro potere di ingrandimento si misura in diottrie (+1 ; +2 ; +3 ; +4) come nel caso dei tubi permettono riprese ravvicinate, si possono sovrapporre per moltiplicare l'effetto (accoppiando una +1 e una +2 si ottine lo stesso risultato di una +3 ma maggiore perdita di qualità), hanno il difetto di degradare l'immagine, anche in questo caso profondità di capo ridicola, perdita notevole di qualità ai bordi

al momento io ho optato per questa soluzione con un tele da 300mm equivalenti, con distanza minima di MaF di 1,5 metri.

con una lente +1 ho già un netto miglioramento e riesco a fare praticamente tutto. ok che si perde in qualità, però non devo smontare nessuna ottica e mantengo tutti gli automatismi con una spesa minima

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè i tubi e non un ottica dedicata ? :saltella:

perchè è un anno che ci penso, ma tra una cosa e l'altra le mie esigenze mi han portato altrove, e continuano a farlo: ora come ora non posso permettermi un vero obiettivo macro, quindi dovrò ripiegare, o continuare ad usare ottiche invertite. :saltella:

Dai che si scherza... Il fatto è che non ci siamo abituati :dance:

io son contento che ogni tanto i nostri gusti si incontrino. :dance:

in fondo nemmeno tu te le fili troppo le mie foto. :sbav:

con una spesa minima

sì ma... con che qualità?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma... con che qualità?

ti dirò che mi aspettavo di peggio.

ovviamente la nitidezza non è al vertice, anzi. però non devo smontare niente e mantengo tutti gli automatismi che voglio, AF compreso (pensavo desse di matto invece no)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento io ho optato per questa soluzione con un tele da 300mm equivalenti, con distanza minima di MaF di 1,5 metri.

con una lente +1 ho già un netto miglioramento e riesco a fare praticamente tutto. ok che si perde in qualità, però non devo smontare nessuna ottica e mantengo tutti gli automatismi con una spesa minima

Gero che te possino cascà tutti i capelli stanotte :saltella::ghghgh: hai cambiato Avatar e non ti avevo riconosciuto :sbav:

con una +1 il decadimento è impercettibile, a me agli inizi mi era venuta la folle idea di comprare una +10 :dance::shock: inutilizzabile :sbav:

per i canonisti danarosi c'è una opzione in più non dedicata alle macro ma che va benissimo :D EF 300 f4 IS :saltella: per le foto agli insetti e come sparare con un cannone sulla croce rossa :dance::ghghgh: (con uno sfocato impressionante ;))

in generale consiglio vivamente un bel 90mm Tamron MACRO, costo relativamente contenuto e qualità ottima (con ovvi limiti rispetto ad ottiche di maggior pregio)

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire bert...

fantastica come tutte i tuoi aneli.

psw probabile che sia il monitor qui in negozio ma mi sembrano troppo scure

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pass, bellissime, però si forse un pochino scure, ma se ti sentivi così :-)

...dove le hai scattate?

Grazie El :saltella:

Le ho scattate a Castel Gandolfo :dance:

La prima una spiegazione ce l'ha del perché è scura, siccome si intitola "Aspettando un futuro migliore" volevo dare l'idea che sto futuro migliore in realtà non c'è visto che che è tutto nero :dance:

Mie pippe mentali lo so :saltella:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...