Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

@smilingkorpse, in B/N proprio non mi convince è davvero finto e digitale, lo dico e lo ripeto, un buon B/N digitale si può anche fare ma bisogna avere in testa com deve essere il B/N argentico per saper postprodurre di conseguenza ergo; con poche decine di euro ti compri un bella K1000, le lenti le hai già.

Per qunto riguarda la sostanza delle foto, la seconda potrebbe essere interessante, peccato per il soggetto di spalle, le altre non mi convincono molto.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

con poche decine di euro ti compri un bella K1000, le lenti le hai già.

Non conti la spesa e la scomodità dello sviluppo. Ho appena comprato la digitale, preferisco usare questa adesso... ma un giorno non troppo lontano la prenderò. Il fatto è che non pensavo mi sarebbe piaciuto così tanto questo genere. ;) In ogni caso, se il bn è finto è soprattutto perchè sono una sega a postprodurre oltre che a fotografare, :ciao: ma imparerò. Abbi fede, Fede!

Qualche giorno fa ho letto (guardato/contemplato) un librone di 500 pagine di cartier-bresson. Magari la gelatin silver print mi entra un pò in testa anche così... no eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesa e scomodità dello sviluppo? Da me sviluppano con 2 euro. E penso che con 50-60 euro potrei farmi l'attrezzatura per farlo da solo.

Se poi hai uno Scanner che prende anche i negativi, il gioco è presto fatto

datti anche tu alla pellicola :ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sviluppo sì ti costa qualche spicciolo. diciamo che con 10 euri MASSIMO ti fai pellicola di qualità e relativo sviluppo. per la stampa è diverso però. se si vuol qualcosa di fatto come si deve, è necessario rivolgersi a laboratori specializzati, altrimenti si rischia che nemmeno s'accorgano che è un rullino b/n [mi è capitato.. idioti!!] oppure a stampatori "fine art", e lì si spende. oppure prendi appuntamenti fissi con eltorres [visto che ti spinge sulla via della perdizione :ciao:] e ti fai insegnare tutto da lui. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sviluppo sì ti costa qualche spicciolo. diciamo che con 10 euri MASSIMO ti fai pellicola di qualità e relativo sviluppo. per la stampa è diverso però. se si vuol qualcosa di fatto come si deve, è necessario rivolgersi a laboratori specializzati, altrimenti si rischia che nemmeno s'accorgano che è un rullino b/n [mi è capitato.. idioti!!] oppure a stampatori "fine art", e lì si spende.

Che sbattimento tutta 'sta trafila! in ogni rullino vorrei almeno un cinese immortalato davanti a 4 carrarmati! :ciao:

oppure prendi appuntamenti fissi con eltorres [visto che ti spinge sulla via della perdizione ;)] e ti fai insegnare tutto da lui. :ok:

Mi piacerebbe anche solo spiarlo sul set una giorno! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sbattimento tutta 'sta trafila! in ogni rullino vorrei almeno un cinese immortalato davanti a 4 carrarmati! :ciao:

Mi piacerebbe anche solo spiarlo sul set una giorno! ;)

ma sì che vuoi che sia, SMARMELLA TUTTOOOOO! :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle Smile, l'ultima ottima perchè si vedono le strisciate delle bolle delle onde.

Due difetti però secondo me:

1_mi sembra di notare una ditorsione dell'orizzone (curvo)

2_la linea dell'orizzone a metà del quadro sta proprio male, se avessi tenuto 2/3 terra e mare e 1/3 cielo (o viceversa) sarebbero state ancora più belle secondo me.

E secondo me sarebbero belle anche a colori dato che il soggetto in primo piano dovrebbe in tutte queste foto avere un colore che si stacca molto dalla sabbia, e inoltre, chiaramente, il cielo ha un colore che si stacca molto dalla sabbia.

Sì, io ce le vedo di più a colori, e con colori belli saturi!

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho finalmente preso l'hd esterno per la libreria di aperture e tutto il resto.. bene, dentro vi ho trovato una roba che non mi sarei mai immaginato così, e mai sorpresa fu più gradita! [no va beh se ci fosse stato un 70-200 2.8 L sarei stato ben più contento.. :ciao:]

mg_2575b999f.jpg

una busta enorme di silcagel!! ;)

è grande come il display dell'iphone... di queste cose nella borsa foto non ce n'è mai abbastanza. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho finalmente preso l'hd esterno per la libreria di aperture e tutto il resto.. bene, dentro vi ho trovato una roba che non mi sarei mai immaginato così, e mai sorpresa fu più gradita! [no va beh se ci fosse stato un 70-200 2.8 L sarei stato ben più contento.. :ciao:]

mg_2575b999f.jpg

una busta enorme di silcagel!! :dance:

è grande come il display dell'iphone... di queste cose nella borsa foto non ce n'è mai abbastanza. :ok:

...pensavo che nel pacco ci avessi trovato l'iPhone :DD.

Ah comunque io lo preferirei IS il 70-300 :rofl:.

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi posto il mio primo esperimento di postproduzione.

mi piacerebbe avere critiche sia sulla foto che sul "trattamento".

3232045257_0cd0da80f8.jpg

l'originale è QUI

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho finalmente preso l'hd esterno per la libreria di aperture e tutto il resto.. bene, dentro vi ho trovato una roba che non mi sarei mai immaginato così, e mai sorpresa fu più gradita! [no va beh se ci fosse stato un 70-200 2.8 L sarei stato ben più contento.. :candela:]

mg_2575b999f.jpg

una busta enorme di silcagel!! :ghghgh:

è grande come il display dell'iphone... di queste cose nella borsa foto non ce n'è mai abbastanza. :ghghgh:

Seee, tutto questo per farci vedere che c'hai l'aiFone :saltella::bacino::dance:

Если не знаешь куда идти, иди вперед

Il mio portfolio (circa 20MB)

Link al commento
Condividi su altri siti

vi posto il mio primo esperimento di postproduzione.

mi piacerebbe avere critiche sia sulla foto che sul "trattamento".

3232045257_0cd0da80f8.jpg

l'originale è QUI

L'originale da cui partivi non era proprio il massimo. La cosa nera sopra tutto, disturba moltissimo. Poi sei partito molto sovraesposto. Nell'angolo in basso a destra c'è qualcosa che rompe il cielo e che chiama attenzione..forse avrei cercato in inquadrare un po' anche lì per contestualizzare..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah comunque io lo preferirei IS il 70-300 :oops:.

ma non scherzare, ti parlo di gioielli e tu paragoni a tumori come il 70 300 IS!? :P

vi posto il mio primo esperimento di postproduzione.

mi piacerebbe avere critiche sia sulla foto che sul "trattamento".

l'originale è QUI

la foto in sé è molto lo-fi, il trattamento accentua questo ed è un bene. occhio solo al rosso dell'insegna, che scompare.

Seee, tutto questo per farci vedere che c'hai l'aiFone :D :D:dance:

ma non era una novità.. :P

e poi era la cosa più a portata di mano con cui paragonarlo.. :shock:

no ma non è figo sto paccone di silica?? :D

a mio avviso ottimo trattamento!

quoto.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

figata l'hd esterno su fw400, con aperture funziona alla grande! :oops:

si mette autonomamente in standby quando non lo uso, è rapido a risvegliarsi, rapido nel richiamare i file, nell'aprire aperture, nell'importazione.. :D sì sì ottimo acquisto! :D

ora sto backuppando la libreria di aperture sull'hd esterno che lascerò a casa, poi cancellerò la copia da mac HD così mi libero quei 90gb che mi servono per far girare tutto bene [me ne restano una dozzina liberi.. :shock:]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo mai fotografato l'acqua da un rubinetto. :oops:

stavo preparando la boule dell'acqua calda per farmi un thè quando mi sono accorto che un raggio di sole tagliava dritto sul lavandino, come una luce spot.

3233143435_bd6806d4af.jpg3233143325_337422760e.jpg

[non sono in bianco e nero :shock:]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto in sé è molto lo-fi, il trattamento accentua questo ed è un bene. occhio solo al rosso dell'insegna, che scompare.

ma dici il rosso del bollo cocacola o quello dell'insegna verticale?

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

L'originale da cui partivi non era proprio il massimo. La cosa nera sopra tutto, disturba moltissimo. Poi sei partito molto sovraesposto. Nell'angolo in basso a destra c'è qualcosa che rompe il cielo e che chiama attenzione..forse avrei cercato in inquadrare un po' anche lì per contestualizzare..

per il taglio: si hai ragione, ma croppando quel tettino nero mi perdo la punta dell'insegna, quindi o ricostruisco un pezzo di palazzo li in alto o la lascio cosi! a meno che voi non abbiate consigli per tagli alternativi!

per gli elementi in basso a dx: pensa che me ne sono accorto solo modificando le curve della loro esistenza, quindi 6 mesi dopo lo scatto! mannaggia. ma purtroppo l'ho fatto durante un semaforo pedonale rosso, non riesco mai ad avere il tempo necessario quando sono in vacanza!

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dici il rosso del bollo cocacola o quello dell'insegna verticale?

il rosso cocacola.

sia chiaro ho detto lo-fi ma non ho specificato che mi piace come trattamento. :ciao:

ha un ché di lomografico [sappi che io detesto le lomo :ooh:] ma fatto meglio. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

il rosso cocacola.

sia chiaro ho detto lo-fi ma non ho specificato che mi piace come trattamento. :ciao:

ha un ché di lomografico [sappi che io detesto le lomo :ooh:] ma fatto meglio. :ghghgh:

sisi, lo so me l hai ia detto piu volte! (ho una holga!)

non era voluto l'effetto lomo ma dato che mi piace potrei averlo fatto inconsapevolmente, ma forse piu che altro è un effetto xpro, che si fa sulle lomo ma si è sempre fatto su qualunque pellicola!

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo mai fotografato l'acqua da un rubinetto. :ooh:

stavo preparando la boule dell'acqua calda per farmi un thè quando mi sono accorto che un raggio di sole tagliava dritto sul lavandino, come una luce spot.

[non sono in bianco e nero :ciao:]

Bellissimo effetto!

Sarei curioso di vedere un crop a 100% (si può?)

Если не знаешь куда идти, иди вперед

Il mio portfolio (circa 20MB)

Link al commento
Condividi su altri siti

ulissesroc la prima mi piace tantissimo! anche se non ho capito bene cosa stiano facendo lassù

Dopo essere saliti, 4 si legano una corda alla vita. Il palo comincia a girare (sarà alto 20 metri), e piano piano la corda si allunga, e loro scendono da questo palo, a testa in giù, girando assieme ad esso. Naturalmente la velocità del palo rimane invariata, quindi, allungandosi la corda, loro girano sempre più velocemente.

Il quinto sta in cima e suona un flauto caratteristico.

A terra c'è un sesto che raccoglie le mancie.

Chissà che mal di testa quando tornano giù...:ooh::ciao:

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo effetto!

Sarei curioso di vedere un crop a 100% (si può?)

accontentato :ooh:

immagine1c9376.png

immagine216f5f.png

certo che un paio di diaframmi in più potevo chiuderli.. :ciao:

a f4 a mano libera, stabile come un giunco nel vento, i close up non possono che essere imprecisi..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

particolare! :ciao:

e uno di questi appeso come un salame non l'hai immortalato?

Come no...due salami..

3234386586_67030c2e24_b.jpg

E questo per darti un po' il quadro..

3234386720_ce724d8299_b.jpg

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...