Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

Questa citazione.. (anche dopo aver letto i motivo degli autoscatti) rinchiude tutto il mio pensiero:

"...In tutta sincerità, Martina ha un gran bel sedere, è meglio se continui a fotografarglielo tu."

E' presa da un commento al fotografo che spiega il perchè di sta cosa..).

In sintesi.. una penna la possono comprare tutti, ma non tutti riescono a scrivere romanzi... (altra citazione), OK che bisogna riappropriarsi del vero significato di "fotografia"... però...

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Questa citazione.. (anche dopo aver letto i motivo degli autoscatti) rinchiude tutto il mio pensiero:

"...In tutta sincerità, Martina ha un gran bel sedere, è meglio se continui a fotografarglielo tu."

E' presa da un commento al fotografo che spiega il perchè di sta cosa..).

In sintesi.. una penna la possono comprare tutti, ma non tutti riescono a scrivere romanzi... (altra citazione), OK che bisogna riappropriarsi del vero significato di "fotografia"... però...

nessuno vieta ad una madre di famiglia come la colombari di rifarsi seno e labbra e farsi fotografie da 14enne... tuttavia non credo che il mondo della fotografia.. ma nemmeno il mondo i generale ne sentiva la necessità...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a me non sembra una brutta idea, soprattutto perchè benedusi invita i fotografi a reimpadronirsi di uno sguardo puro, sincero, e citando/parafrasando picasso intrecciato a cheroux, fotografare dimenticandosi di saper fotografare..

che poi, a ben guardare, due-tre scatti sono VERAMENTE interessanti. altro che bimbominkiate. mi piacciono molto quelle in bagno e quella in b/n con lo specchio, perchè sì ok è autoscatto dall'alto, ma quella "scelta" compositiva di avere la parte inferiore riflessa mi stupisce assai..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quelle foto sono un aborto -.-

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quelle foto sono un aborto -.-

M.

più chiaro di così si muore :fiorellino:

Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_0079.jpg

IMG_1608.jpg

a me queste piacciono molto. ma DAVVERO molto! :fiorellino:

il resto buh sì non è che sia granché..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

più chiaro di così si muore :cry:

Io il mio commento ultratennico l'ho già fatto su twitter... ma è per pochi... ;)

IMG_0079.jpg

IMG_1608.jpg

a me queste piacciono molto. ma DAVVERO molto! :italiamac:

il resto buh sì non è che sia granché..

Com'è che preferisci quelle dove si vede il chiurlo della colombari? :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che... ok sì sono un chiurlofilo :cry: però non è il discorso chiurlo-non-chiurlo, è che le "scelte" compositive di queste due immagini le trovo geniali.

roba che nessuna bimbaminkia saprebbe mai fare.. e secondo me non sono casuali, cioè, c'è un ragionamento dietro e c'è una cultura d'immagine non indifferente. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_0079.jpg

IMG_1608.jpg

a me queste piacciono molto. ma DAVVERO molto! :cry:

il resto buh sì non è che sia granché..

ti dò ragione per quanto riguarda la scelta compositiva...anche se non mi sembra abbia inventato nulla...

tuttavia rimangono degli scatti assolutamente fini a se stessi

Link al commento
Condividi su altri siti

ps. tutto ciò si chiama sexting non fotografia :cry:

pensa se fosse SETTIMING...

:ghghgh:

ti dò ragione per quanto riguarda la scelta compositiva...anche se non mi sembra abbia inventato nulla...

tuttavia rimangono degli scatti assolutamente fini a se stessi

quanta sterilità.. :italiamac:

come dicevo anche su clickblog, il saggio indica la luna, lo stolto si ferma al dito indice.

stupidaggini a parte non ha inventato nulla, chiaro [perchè, tu/io sì? ;) eppure siamo gente che qualcosa di fotografia ed immagine la sa..], ma non mi paiono proprio immagini fini a sé stesse. in teoria servono ad invitare i fotografi e i sedicenti tali a ragionare ragionare ragionare. :dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

buonissima visione!!

http://www.timflach.com/

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa se fosse SETTIMING...

:ghghgh:

quanta sterilità.. :italiamac:

come dicevo anche su clickblog, il saggio indica la luna, lo stolto si ferma al dito indice.

stupidaggini a parte non ha inventato nulla, chiaro [perchè, tu/io sì? :cry: eppure siamo gente che qualcosa di fotografia ed immagine la sa..], ma non mi paiono proprio immagini fini a sé stesse. in teoria servono ad invitare i fotografi e i sedicenti tali a ragionare ragionare ragionare. :dance:

non concordo... sbaglio o stai ragionando da artista?;)

perchè non si può invitare i fotografi a ragionare con una foto come si deve?

hai citato il chi ed il come su clickblog ... ebbene il chi ed il come sono parte attiva di una fotografia...

esempio:

se al posto dell'osso di colombari ci fosse stato il fotografo in persona sarebbe stata tutt'altra cosa... segno che il CHI è importante...

Il come.. il come è interpretabile... può essere a livello tecnico o a livello tecnologico...

il 2° ha importanza sino ad un certo punto perchè chi mastica un minimo di fotografia(che non vuol dire esser bravi fotografi) sà bene che non è la perfetta nitidezza di un'immagine a renderla"bella".. il livellotecnico lo intrepeto come la capacità di raccontar qualcosa in uno o più scatti... se poi si riesce a raccontar qualcosa è da vedere se a qualcuno interessa.. come in questo caso...

per come la vedo : è vero che ci sono alcuni scatti in cui se ci si sofferma si nota che non èuno scatto sparato a caso ma è voluto...

ma è anche vero che,boh, cosa mi racconta questo set? proprio prechè il CHI ha un peso..vedo una mamma osso di pollo che si autofotografa...ed una volta che lo scatto racconta poco è chiaro che và ad incidere anche il fatto che la qualità dell'immagine è pessima...

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora.. dai ragazze.. tutte nude davanti alla macchinafotografica.... :cry:

P.S.

Belle ste foto di timflach!!

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

non concordo... sbaglio o stai ragionando da artista?;)

perchè non si può invitare i fotografi a ragionare con una foto come si deve?

hai citato il chi ed il come su clickblog ... ebbene il chi ed il come sono parte attiva di una fotografia...

esempio:

se al posto dell'osso di colombari ci fosse stato il fotografo in persona sarebbe stata tutt'altra cosa... segno che il CHI è importante...

Il come.. il come è interpretabile... può essere a livello tecnico o a livello tecnologico...

il 2° ha importanza sino ad un certo punto perchè chi mastica un minimo di fotografia(che non vuol dire esser bravi fotografi) sà bene che non è la perfetta nitidezza di un'immagine a renderla"bella".. il livellotecnico lo intrepeto come la capacità di raccontar qualcosa in uno o più scatti... se poi si riesce a raccontar qualcosa è da vedere se a qualcuno interessa.. come in questo caso...

per come la vedo : è vero che ci sono alcuni scatti in cui se ci si sofferma si nota che non èuno scatto sparato a caso ma è voluto...

ma è anche vero che,boh, cosa mi racconta questo set? proprio prechè il CHI ha un peso..vedo una mamma osso di pollo che si autofotografa...ed una volta che lo scatto racconta poco è chiaro che và ad incidere anche il fatto che la qualità dell'immagine è pessima...

è che continui a fissare il dito... :cry:

non ti devono piacere per forza, ci mancherebbe.

ma non è una roba che parte con la pretesa di essere didattica, o di mostrare foto fighe.

ascolta/leggi quel che dice benedusi, probabilmente capirai. :italiamac:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

l'aurora stamattina.. :fiorellino:

dbcc7

ho capito il "trucco" di PWL, quando scatti il tramonto la foto esposta a terra la fai quando il sole è ancora sopra l'orizzonte, quella esposta al cielo la fai col sole "sul ciglio" o già sotto.. névvero? :oops:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Nu :fiorellino:

O meglio dipende: se vedo che c'è una bella luce o comunque un bel riflesso allora scatto per il terreno quando il sole non è ancora completamente scomparso... ma son casi molto rari, lo avrò fatto molto di rado. Solitamente invece aspetto che il sole scompaia totalmente e a quel punto scatto sia alla terra che al cielo nello stesso momento :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh capito. :oops:

e in base a cosa scegli l'esposizione? :fiorellino:

comunque mi è piaciuto più fare la ripresa video che le foto... mi sa che ho scoperto com'è che non mi fa impazzire la fotografia di paesaggio: gli manca il movimento! :gnam:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh capito. :oops:

e in base a cosa scegli l'esposizione? :fiorellino:

comunque mi è piaciuto più fare la ripresa video che le foto... mi sa che ho scoperto com'è che non mi fa impazzire la fotografia di paesaggio: gli manca il movimento! :gnam:

mi accodo alla domanda di STENO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto tutte le foto della Colombari oggi, stampate in grande, a Spazio Forma.

Belle minne (essì, i gironali han pubblicato roba casta, ci sono in mostra invece anche le zozze, sono una 60ina di scatti in totale), ma secondo me si potevano trovare modalità migliori per fare la pubblicità della G11, ma in Canon volevano risparmiare sulle agenzia pubblicitarie e han pensato che tanto siamo italiani, e da noi tira più un pelo di ffff che un carro di buoi U.U

Buone per quando hai finito la cartaigienica e lo scottex pare troppo ruvido...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto tutte le foto della Colombari oggi, stampate in grande, a Spazio Forma.

Belle minne (essì, i gironali han pubblicato roba casta, ci sono in mostra invece anche le zozze, sono una 60ina di scatti in totale), ma secondo me si potevano trovare modalità migliori per fare la pubblicità della G11, ma in Canon volevano risparmiare sulle agenzia pubblicitarie e han pensato che tanto siamo italiani, e da noi tira più un pelo di ffff che un carro di buoi U.U

Buone per quando hai finito la cartaigienica e lo scottex pare troppo ruvido...

M.

E così sia! :oops:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno scoperto l'acqua calda ed il discorso non ha né testa né coda :oops:

Devo comprare un teleobiettivo…lo prendo f/5.6 per risparmiare perché tanto l'f/2.8 non è un "vero" f/2.8? Oppure togliamo elementi dal gruppo ottico per guadagnare trasmittanza e perdere tutto il resto? boh…personalmente non trovo molto senso in ciò che dicono (cambiamo unità di misura a quel punto, questo sarebbe concretamente utile)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto tutte le foto della Colombari oggi, stampate in grande, a Spazio Forma.

Belle minne (essì, i gironali han pubblicato roba casta, ci sono in mostra invece anche le zozze, sono una 60ina di scatti in totale), ma secondo me si potevano trovare modalità migliori per fare la pubblicità della G11, ma in Canon volevano risparmiare sulle agenzia pubblicitarie e han pensato che tanto siamo italiani, e da noi tira più un pelo di ffff che un carro di buoi U.U

Buone per quando hai finito la cartaigienica e lo scottex pare troppo ruvido...

M.

Quoto con sostenuta violenza suddetto epiteto del mio omonimo frequentatore di questa agorà virtuale. :oops:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

sino lla settimana scorsa avrei detto che ,si, ha poco senso spendere il doppio per 1stop di differenza...

poi ho lavorato al festival internazionale di jazz...

focale minima per realizzare qualcosa 100mm

iso di partenza 800

il 90% delle mie foto sono state realizzate con il 180macro a 3,5ed 1/50..iso 2000 ..

c'è stato qualche momento fortunato dove dalla regia han piazzato luci degne e son potuto scendere a iso 800 e scattare a 1/100... ma appunto momenti fortunati...

mi avrebbe fatto comodo una lente 2.8..ma anche meno...

w tutto sommato la 5D2 sino a iso 2000 regge il rumore...

c'è chi invece ha puntato tutto sulla distanza dal soggetto ed ha lavorato con d90 50d x sfruttare il fattore di moltiplicazione... tuttavia trovandosi ad iso alti ,pur con i vari 70-200 dovrà fare un lavoro di pulizia rumore non indifferente...

quindi... ben vengano le lenti luminose... anche se magari 2,8 o 2 un medio tele lo si usa in casi estremi come i teatri

Link al commento
Condividi su altri siti

ps. tutto ciò si chiama sexting non fotografia :oops:

non sapevo cosa fosse il "sexting" c'è sempre da imparare comunque è evidente che il sexting è fotografia.

Perchè dovete avere tutti un idea preconcetta necessariamente così alta della fotografia? :mad:

P.S.

Steno a me piace anche quella di spalle allo specchio...comunque l'operazione pare interessante anche a me, anche se non mi convincono un paio di cose :cry:

P.S. (2) :oops:

Ma per la ripresa paesaggistica non ti conveniva usare un semplice NDG ?

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. (3) ;)

questa polemica sulla luminosità delle lenti mi pare una stronz......

Pure a me :cold:

...ma se non lo fosse, prendo il primo aereo per il giappone e gli infilo un 1200 f5.6 dove dico io! :P:ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...