Vai al contenuto

Perchè credere in Dio?


Messaggi raccomandati

In teoria Dio in quanto perfetto dovrà andare al di là della fede religiosa e giudicare come ci siamo comportati in vita.. altrimenti che Dio buono e onniscente è?

Oltretutto perchè gran parte del mondo finirebbe all'inferno...per il cristianesimo, per l'islam, per il buddhismo ecc... In pratica dovremmo finirci tutti inviati da qualche altra religione.

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 811
  • Creato
  • Ultima Risposta
Oltretutto perchè gran parte del mondo finirebbe all'inferno...per il cristianesimo, per l'islam, per il buddhismo ecc... In pratica dovremmo finirci tutti inviati da qualche altra religione.

ti dirò.. quasi quasi preferisco l'inferno

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah.. quindi per te non credere in Dio è quasi come commettere uno sbaglio o un peccato?

Interessante.

E io che pensavo che rubare, uccidere o cose più gravi fossero peccato.

forse ho pensato che non credere in Dio è peccato... ma non mi sembra che ho detto che rubare uccidere o cose piu gravi non sono peccato...

Secondo me le cose bisogna interpretarle bene... come la bibbia non bisogna interpretare come si vuole... Tu per esempio hai pensato che io ho detto che non credere in Dio è peccato... ma non interpretare altre cose che non ho detto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

la maniera di rispondere alla domanda "perchè credere in Dio" è proprio la mancanza di risposte, senza di Lui, ai principali perchè sull'universo.

se usassimo sempre "dio" come risposta a domande cui la scienza ancora non sa rispondere, probabilmente il sole continuerebbe a girare intorno alla terra.

l'idea di dio non mi persuade" per dirla alla Margherita Hack... ci sarà un'entita superiore, ma perchè dovrebbe essere stato lui "l'architetto demiurgo ing. dott. geom."... ?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra che il buddismo abbia un inferno.... :oops:

Sorry non conosco il buddismo...ci sarà sicuramente un equivalente della "punizione" no?

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi soprattutto le religioni asiatiche so tantissime... ma piu che religioni so filosofie...

Poi certi devono adorare divinità perche è come se portano fortuna... dai un tot di soldi per proteggere la famiglia e roba varia...

ce un sacco di cavolate... molti non credono nel cristianesimo... perche nel cristianesimo ci sono regole molto ma molto piu severe... una fra tutte... Amare il tuo prossimo come te stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorry non conosco il buddismo...ci sarà sicuramente un equivalente della "punizione" no?

Si la sfortuna!!!!

Tu non adori (cioe non dai soldi??), avrai sfortuna per tutta la vita!! Questa vita!! non futura.....

Interessante vero? :oops:

Vanna marchi in poche parole....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque da cristiano(non cattolico ma evangelico)

non mi piace fare tutte queste discussioni che direi quasi inutili... ognuno la penso come vuole...

non mi piace vedere gente che alza i toni per far prevalere la sua teoria perche tanto alla fine non si ottiene il nulla.. anzi il contrario... Il cristiano passa per quello non cristiano.. :rofl:

Dico solo che il cristiano, ha solo un compito... quello di far conoscere Dio e basta... ce chi lo accetta e chi non... non sta a me a giudicare... io ho fatto solo il mio compito...

Quando incontro testimoni di geova per esempio... mi da fastidio solo che loro pensano di avere ragione e basta... invece no... io accetto tutti i tipi di pensieri, anche quelli di Mollan... non li condivido ma è normale...

Il compito del cristiano e di evangelizzare, cioe far conoscere la parola... poi il resto non tocca alle persone farlo...

Serviva un cinese per dire cose sensate? (detto con affetto, eh! Rispetto e stimo la Cina, la cultura e il popolo cinese!) :oops: Ni shi zi nali lai de?

In a world without walls we don't need no Gates and Windows

Macbook bianco 2Ghz Core Duo, 2 Gb Ram

Link al commento
Condividi su altri siti

poi punizioni come dici tu... dell islam...

Pure qua non mi sembra ci sono inferni... piu che altro punizioni proprio fisici su questa vita se non fai certi determinate cose....

pure qua... Interessante vero?

Donne che non portano il burka... lapidate vive...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco! Brava! :oops:

Qui ti volevo...

Se un fenomeno è spiegato da entrambi i poli... c'è una sola spiegazione:

1) uno dei 2 sbaglia

2) entrambi sbagliano.

Visto che un polo (la scienza) compie misurazioni, calcoli, verifiche, esperimenti e prove... e l'altro polo (la religione) compie... nulla..una sorta di "fidati che è così"... io ritengo, e penso oggettivamente, che non è la scienza a sbagliare.

Continuo a sottolineare il fatto che la scienza spiega solo il COME, non il PERCHE', perciò i due campi d'azione sono TOTALMENTE separati. Il cristianesimo, l'ebraismo o qualsiasi altra religione non si pone come obiettivo lo spiegare come si genera il fulmine o i maremoti (ambito toccato invece da quella greco-romana).

In a world without walls we don't need no Gates and Windows

Macbook bianco 2Ghz Core Duo, 2 Gb Ram

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Yago: Wo shi wenzhou ren.. dan shi wo zai yidali chusheng... :rofl:

Wo jinnian qu guo Dalian, Shanghai he Beijing. Ni de zhongwen hen hao, wo renshi yi ge zai Yidali chusheng de zhongguoren, ta bu hui shuo putonghua, zhi hui shuo fangyan. Xianzai bijiao kun, wo xiang shang chuang, zaijian! :oops:

In a world without walls we don't need no Gates and Windows

Macbook bianco 2Ghz Core Duo, 2 Gb Ram

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a sottolineare il fatto che la scienza spiega solo il COME, non il PERCHE', perciò i due campi d'azione sono TOTALMENTE separati. Il cristianesimo, l'ebraismo o qualsiasi altra religione non si pone come obiettivo lo spiegare come si genera il fulmine o i maremoti (ambito toccato invece da quella greco-romana).

Giusto.. :ciao:

spiega il come e non il perche....

Mamma mia pero... io dovrei studia... lunedi ho lesame.... :rofl:

mi faccio sempre prende da sti discorsi... ci casco sempre!!!:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto molto di terzani.. interessanti le sue analisi sulle religioni orientali e sui fedeli e dei loro comportamenti a seconda del ceto o classe sociale... :oops:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Wo jinnian qu guo Dalian, Shanghai he Beijing. Ni de zhongwen hen hao, wo renshi yi ge zai Yidali chusheng de zhongguoren, ta bu hui shuo putonghua, zhi hui shuo fangyan. Xianzai bijiao kun, wo xiang shang chuang, zaijian! :oops:

ok.. zai jian!! :rofl: Ni shi na li ren a? zai yidali zhu zai nali? Ni zai nali xue zhongwen a?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho pensato che non credere in Dio è peccato... ma non mi sembra che ho detto che rubare uccidere o cose piu gravi non sono peccato...

Secondo me le cose bisogna interpretarle bene... come la bibbia non bisogna interpretare come si vuole... Tu per esempio hai pensato che io ho detto che non credere in Dio è peccato... ma non interpretare altre cose che non ho detto.....

Io non ho interpretato niente, sei tu che hai interpretato quello che ho detto io semmai.

Io ho detto:

Dio se è veramente perfetto ed onniscente non manderà chi non crede in lui, ma che cmq si è comportato bene in vita, all'inferno

tu mi hai detto:

Non credo che Dio perdonerà questi sbagli

e io ho risposto:

interessante, e io che pensavo che i veri sbagli erano altri.

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

se impari come una cosa avviene, puoi arrivare a darti tutti i perchè del caso..

per i cinesi: non mi sembra corretto usare linguaggi sconosciuti ai più. esistono i MP per parlare di cose vostre.. :oops:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ci siamo capiti male....

Io ho detto secondo me non mandera all inferno chi si è comportato bene e NON L HA CONOSCIUTO.... ma puo darsi mandera chi SECONDO ME si è comportato, l ha conosciuto e lo ha ignorato....

Poi ho detto questo SECONDO ME.... Lui penso che perdonerà tutti... Poi io non so...

L unica cosa che ho precisato... Io non ho detto che questo è lo SBAGLIO PIU GRANDe... CI SONO ALTRI PECCATI.... e noi uomini abbiamo diverse punizioni per diversi sbagli....

Nella Bibbia io non trovo peccati gravi o peccati meno gravi.... Io trovo PECCATO E BASTA.....

Spero che mi sono fatto capire.... Ho scritto in maiuscolo solo le cose che volevo precisare bene senza usare toni alti... :rofl:

Per le cose cinesi... posso tradurre : mi ha detto di dove sono.. E io ho risposto di dove sono... :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'inferno è un'invenzione medievale!! nella bibbia sì c'è il diavolo, ma l'inferno era uno spauracchio... poi, come si dice: chi...ehm... MORIRA', vedrà :oops: resto dell'idea che ci dev'essere un paradiso per chi vive un inferno al giorno.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e soprattutto bisogna tornare a parlare di sant'agostino e del libero arbitrio. che razza di libero arbitrio è scegliere tra una cosa ed un'altra se una ti dicono che PER LORO è il Male?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e soprattutto bisogna tornare a parlare di sant'agostino e del libero arbitrio. che razza di libero arbitrio è scegliere tra una cosa ed un'altra se una ti dicono che PER LORO è il Male?

Pero certi gli dici che è male... e loro lo fanno lo stesso.... :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un eretico:

Eretico! Eretico!

Lo fui per davvero,

perché non credevo a ciò che era vero

e la gente brutta infame,

mi volle solamente fare del male.

Un incubo, fu un incubo

Lo fu per davvero,

per questo giurai che mi sarei vendicato

della gente che mi aveva insultato

dicendomi maledetto di un ateo,

dicendomi maledetto di un ateo.

E adesso che sono divenuto ormai morto

Ragiono per sempre sul mio torto

Il mio freddo e profondo dolore

Si trasforma in vero crudele furore

Per ciò che mi fece la gente di chiesa

Costrigendomi a credere su una mela,

e di Adamo il gran peccatore

e di Dio il buon redentore

Ma perché erano così feroci?,

A volermi chiedere

Ad insultarmi con prediche,

perché se la prendessero tanto con me?

Se erano così sicuri che,

il loro Dio fosse vero,

o forse avevano paura davvero.

E fu un prete, fu un prete il maledetto

Che allestì il mio rogo come un banchetto

E la gente erano gli invitati

Accorsi tutti come belve affamate.

E quando la fiamma mi lambì il cuore

Con voce possente gridai il dolore

E secondo il vostro credo infame

Dio doveva porre fine al male

Invece di stare fermo a guardare.

:oops::fischio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedo tanti punti di chiusura sia da una parte che dall'altra e sembra quasi che il retaggio illuminista che si trascinano dietro certe tesi venga a volte distorto, a volte ostentato, solo per professare la propria fede nel "rifiuto". E' un peccato che non ci possa essere tolleranza e spazio per le idee di tutti, a braccetto con le giuste condanne di ciò che in questo povero mondo non funziona e che dovrebbe essere raddrizzate.

In a world without walls we don't need no Gates and Windows

Macbook bianco 2Ghz Core Duo, 2 Gb Ram

Link al commento
Condividi su altri siti

Un eretico:

Eretico! Eretico!

Lo fui per davvero,

perché non credevo a ciò che era vero

e la gente brutta infame,

mi volle solamente fare del male.

Un incubo, fu un incubo

Lo fu per davvero,

per questo giurai che mi sarei vendicato

della gente che mi aveva insultato

dicendomi maledetto di un ateo,

dicendomi maledetto di un ateo.

E adesso che sono divenuto ormai morto

Ragiono per sempre sul mio torto

Il mio freddo e profondo dolore

Si trasforma in vero crudele furore

Per ciò che mi fece la gente di chiesa

Costrigendomi a credere su una mela,

e di Adamo il gran peccatore

e di Dio il buon redentore

Ma perché erano così feroci?,

A volermi chiedere

Ad insultarmi con prediche,

perché se la prendessero tanto con me?

Se erano così sicuri che,

il loro Dio fosse vero,

o forse avevano paura davvero.

E fu un prete, fu un prete il maledetto

Che allestì il mio rogo come un banchetto

E la gente erano gli invitati

Accorsi tutti come belve affamate.

E quando la fiamma mi lambì il cuore

Con voce possente gridai il dolore

E secondo il vostro credo infame

Dio doveva porre fine al male

Invece di stare fermo a guardare.

:oops::fischio:

Bella canzone! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...