Vai al contenuto

MotoGP/SBK


switcher

Messaggi raccomandati

  • Risposte 8,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta
sbagliato!! :ghghgh:

tifo apertamente e caldamente Valentino ma questo non mi proibisce di rendere onore e merito a qualsiasi altro campione.. :ghghgh:

:P

http://img168.imageshack.us/img168/1883/mordor2ps6jj6.gif ---> Guardate questo link asdasd

MacBook Pro 15" da 3,06 ghz 4gb di ram ddr3 hdd 500gb a 7200 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero un sogno.....

Perchè me lo devi ricordare :ghghgh:

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io son un fan del vale!

solo che quando sento passare un certo bicilindrico...mi rizzo tutto!!:ghghgh::ghghgh:

se poi c'e anche una certa frizione nacchera...:)

sbagliato!! :ghghgh:

tifo apertamente e caldamente Valentino ma questo non mi proibisce di rendere onore e merito a qualsiasi altro campione.. :ciao:

mmh ho la sensazione ke qua tifate tutti ducati e stoner, per cui nn posso fare altro ke dire...... W rossi! il miglior pilota di tutti i tempi :ciao:

Oddio ma son l'unico Biaggista qui?!?!?

Vi convertirò prima o poi :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio ma son l'unico Biaggista qui?!?!?

Vi convertirò prima o poi :ghghgh:

... no... anche io ho delle simpatie per Biaggi. :ghghgh:

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio ma son l'unico Biaggista qui?!?!?

Vi convertirò prima o poi :ghghgh:

credici :ghghgh:

... no... anche io ho delle simpatie per Biaggi. :ghghgh:

omg redimiti finche` sei in tempo xD

http://img168.imageshack.us/img168/1883/mordor2ps6jj6.gif ---> Guardate questo link asdasd

MacBook Pro 15" da 3,06 ghz 4gb di ram ddr3 hdd 500gb a 7200 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Biaggi avevo smesso di tifarlo all'epoca delle diatribe con Rossi che a mio parere lo rendevano quasi un pagliaccio :pope:

Ora però ho ripreso a tifarlo in SBK in quanto Italiano su moto italiana anche se mi sembra di notare che non rischi più di tanto :DD

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

... io non è che tifo... sono un appassionato e mi emozioni se a dar spettacolo è Spies, Haga o chi per esso....

Sono contento che Biaggi stia dimostrando di essere ancora abbastanza competitivo anche in Sbk.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio ma son l'unico Biaggista qui?!?!?

Vi convertirò prima o poi ;)

sarà dura.. come ha detto Fabio anch'io ero un suo fan ma poi non mi sono piaciuti alcuni screzi.. certo che vederlo in SBK sull'Aprilia, bhè, gli auguro solo bene.. :)

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma com'è caduto rossi?

io da ignorante in materia dico che gli è andata a meretrici la centralina del freno... ops! centralina?? sì sì, più avanti spiego. ;)

un'avaria potrebbe spiegare il perchè del lungo alla curva prima, ed il perchè del blocco improvviso mentre aveva appena accennato la curva e probabilmente aveva sfiorato la leva...

parliamo di centraline, dunque..

mio "cognato", più appassionato di me e motociclista sin dalla giovine età, smanettone di motori e di tutto e di più, mi raccontava qualche giorno fa che in realtà le motogp da qualche tempo sono dei "videogame", gestite in remoto.. l'acceleratore non ha più un'escursione che determina la quantità di carburante immesso nelle camere di scoppio, ma è un pulsante acceso-spento dall'escursione di rotazione minuscola. in effetti non ho mai più visto un polso piegato a 90°.. in sostanza, stando a quanto detto da lui, il pilota effettivamente guida la moto, cambia le marce, apre il gas, frena, sterza, però c'è un computer che triangola la posizione della moto sul circuito e fornisce potenza al motore, la potenza corretta. il pilota sa che una determinata curva va affrontata in tale marcia, quindi vi si approssima, chiude il gas, scala, frena, fa la curva ed apre di nuovo il gas, nel senso che dice alla centralina di fornire la giusta potenza al motore, invece di farlo lui direttamente modulando la quantità di carburante. la centralina sa a che punto del circuito si trova la moto e fornisce tot cavalli precedentemente stabiliti...

ecco perchè non vediamo più derapate di potenza né virgoloni neri [cacchio meda faceva scassare quando ce l'aveva coi virgoloni neri ;) ]*e fumate in pista...

ho capito male io? o ha frainteso lui quello che è il traction control? :mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi è vero? l'acceleratore in realtà altro non è che un "pulsante" on-off??

e che guidano a fare?!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:mhh: Boh, vorresti dire che il circuito è diviso in "tratti", ciascuno dei quali necessità di un tot di potenza massima erogata? Comunque il pilota dovrebbe distribuire tale potenza, non credo realizzabile un sistema in cui metro dopo metro, la triangolazione fornisce precisione tale da intuire se il pilota è in traettoria o no.

E quando il pilota esce fuori pista?

E se esce dalla traiettoria per azzardare un sorpasso? Il computer gli dimezza la potenza perché lo rileva fuori rotta? ;)

Secondo me lui parla del traction control, elettronica anch'essa, ma non "programmata".

E' pur sempre uno sport con un certo margine di imprevedibilità, e un sistema di triangolazione non lo credo in grado di gestire troppe eccezioni :ghghgh:

Certo che se fosse realmente così...;)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo mi sembra un utilizzo più plausibile del GPS:

A cosa serve il GPS in una MotoGP?

“Il sensore GPS serve per analizzare la linea della moto lungo il tracciato. Tramite questo segnale si possono confrontare diversi giri o diversi piloti. Un secondo utilizzo di questo sensore è quello di associare una determinata mappatura ad ogni sezione del tracciato (anche se non tutti i sistemi di questo tipo utilizzano il ricevitore GPS)”.

Ma è ben diverso dalla moto guidata dal computer

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, i militari fanno volare veri aeroplani pilotati da terra, non mi sembrerebbe fantascientifico uno scenario simile.. ovviamente non son come le piste polistil che c'è una traccia, le tracce, "rotte", sono teoricamente infinite, e ad andare fuori rotta per un sorpasso lo fai col gas ancora aperto..

a me sembra abbastanza assurdo perchè comunque un pilota se vuole andare ad una velocità più bassa di quella che l'ipotetico programma gli dovrebbe consentire, per esempio dopo una rottura, vedasi rossi il giro dopo la caduta, viaggia coi freni tirati? o chiama al muretto e gli dice "oh fatemi rallentare!!"? ;)

io ho idea che quel tongolo di mio cognato abbia totalmente frainteso il senso del traction control..

ad ogni modo è vero che l'escursione di una manetta di una motogp è molto più corta di una manetta normale, a guardarle in tv.. :mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è ben diverso dalla moto guidata dal computer

la moto sarebbe comunque guidata dal pilota [fino a prova contraria è lui che ha le mani sul manubrio :mhh: ]*ma egli sarebbe assistito nell'erogazione della potenza [in maniera totale a detta di mio cognato] da st'ipotetico computer. cioè tu immagina di guidare la macchina col piede sempre a fondo sul gas [quando sei in accelerazione o a velocità di crociera], ed avere un computer che capisce dove sei, com'è la strada che stai affrontando, e mm dopo mm decide quale potenza dev'essere erogata dal motore. ;)

un conto sarebbe un traction control che si accorge che le ruote pattinano, quindi ti alza il piede [nel caso moto, la mano] dal gas. un altro è che è il computer a decidere sostanzialmente tutto. a parte il quando e quanto frenare, l'inserire le marce e muovere il manubrio.

che poi anche sui freni bisognerebbe indagare, visto cos'è successo a rossi: una curva va lungo [e non stavano tirando, lui non stava attaccando] e la curva dopo va a terra perchè a moto con un'inclinazione appena accennata gli si chiude l'anteriore alzando la moto da terra? dire che è anomalo è un eufemismo..!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so bene come funziona sta centralina, so solo che a detta di tutti è sempre piu invadente e a prova di pirla...cosi dicono eh..

quindi in ogni caso un po di ragione ce l hai..:mhh:

Bisogna indagare ;)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

la moto sarebbe comunque guidata dal pilota [fino a prova contraria è lui che ha le mani sul manubrio :mhh: ]*ma egli sarebbe assistito nell'erogazione della potenza [in maniera totale a detta di mio cognato] da st'ipotetico computer. cioè tu immagina di guidare la macchina col piede sempre a fondo sul gas [quando sei in accelerazione o a velocità di crociera], ed avere un computer che capisce dove sei, com'è la strada che stai affrontando, e mm dopo mm decide quale potenza dev'essere erogata dal motore. ;)

no vabbe cosi mi sembra esagerato...che la centralina sia di supporto nell erogazione ok..ma cosi mi pare troppo e impossibile (per ora..)

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che quello che hai spiegato sia uno dei problemi di questa moto gp...;)

ce ne sarebbero di cosette da cambiare...

Ed è pure il business di questa moto gp visto che le scuderie più grandi noleggiano le dette centraline alle squadre più piccole guadagnando dindini ogni stagione

iMac 24" alu 2.40GHz intel d2c t7700 2Gb ram | Apple TV 2G | iPod shuffle 3G 4Gb | iPhone 3G 8Gb Black | iPad Wi-Fi 16Gb | iPhone 4G 16Gb | Yorkshire Terrier® release vers. 2.5.0.1." STAY HUNGRY , STAY REFURBISHED "

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima volta su un’Aprilia di serie viene montato il sistema RIDE BY WIRE, l’acceleratore elettronico. Spiegarne il funzionamento non è troppo complicato, seguiteci. Dalla manopola del gas partono due cavi, uno di apertura e l’altro di chiusura, che terminano nel Demand posizionato dietro il canotto di sterzo. Il Demand legge la rotazione meccanica attraverso i cavi e la manda a due potenziometri doppia traccia. Da qui in avanti il sistema diventa elettronico. Il segnale di apertura rilevato dai due potenziometri viene inviato tramite rete CAN a una centralina Marelli che elabora il segnale proveniente da questi con i parametri dei sensori di pressione, temperatura ecc, inviando a un’ulteriore centralina il comando di apertura delle farfalle.

Questa seconda centralina, posta all’interno dell’air-box, dà l’impulso per l’apertura dei corpi farfallati a due motorini elettrici passo-passo indipendenti per i due cilindri.

http://www.apriliashiverproject.it/2008/01/27/la-chicca-tecnologica-il-ride-by-wire/

Il fatto di non vedere più polsi a 90° è legato al fatto che la manetta sia "rimappata" di volta in volta, quindi se in una curva lenta girandola di 20° (faccio per dire) la moto eroga una certa potenza, su un dritto a 20° la moto sarà a manetta. ;)

Altro link interessevole: http://www.picoauto.com/applications/electronic-throttle-control.html

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

la moto sarebbe comunque guidata dal pilota [fino a prova contraria è lui che ha le mani sul manubrio ;) ]*ma egli sarebbe assistito nell'erogazione della potenza [in maniera totale a detta di mio cognato] da st'ipotetico computer. cioè tu immagina di guidare la macchina col piede sempre a fondo sul gas [quando sei in accelerazione o a velocità di crociera], ed avere un computer che capisce dove sei, com'è la strada che stai affrontando, e mm dopo mm decide quale potenza dev'essere erogata dal motore. :mhh:

un conto sarebbe un traction control che si accorge che le ruote pattinano, quindi ti alza il piede [nel caso moto, la mano] dal gas. un altro è che è il computer a decidere sostanzialmente tutto. a parte il quando e quanto frenare, l'inserire le marce e muovere il manubrio.

che poi anche sui freni bisognerebbe indagare, visto cos'è successo a rossi: una curva va lungo [e non stavano tirando, lui non stava attaccando] e la curva dopo va a terra perchè a moto con un'inclinazione appena accennata gli si chiude l'anteriore alzando la moto da terra? dire che è anomalo è un eufemismo..!

In parte spiegherebbe anche perché i piloti cercano di portarsi in posizione perpendicolare il prima possibile dopo una curva, per consentire all'elettronica di rilevare la posizione "stabile" e scaricare tutti i cavalli, ma anche da non motociclista capisco che anche senza elettronica il discorso è analogo se non vuoi finire di cu*o sull'asfalto ;)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso son sparite le derapate dal motard?? e come guidano!? ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

scomparse per dire..si derapa mooolto meno..sicuramente è meno spettacolare grazie all'introduzione delle frizioni antisaltellamento la moto è più fluida e la guida non è più "sporca" come un tempo..se vuoi fare un buon tempo sul giro,devi avere una guida pulita..

prendete biaggi inSBK

quando veniva dalla motogp si notava la differenza col resto dei piloti.riusciva ad andare bene grazie anche alla sua guida molto pulita.infatti si notava tantissimo la differenza con gli altri piloti

Link al commento
Condividi su altri siti

ed è un peccato che sian sparite le derapate dalla motogp. cominciai a guardarla negli anni d'oro di vale e honda, ed era spettacolare il modo in cui un po' tutti ma soprattutto lui intraversavano la moto in entrata e la facevano pattinare in uscita... ora.. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...