Vai al contenuto

Medio-oriente


cimyosx

Messaggi raccomandati

sicuramente il mondo sarebbe diverso senza la "scoperta" dell'america....

la cina e l'inghilterra avrebbero continuato a regnare ...

[/b]

e chi lo sa?

la storia non si fa con i se e con i ma... come dire, se qualche decennio fa mia madre avesse avuto un'emicrania di troppo, oggi io non sarei qui a spammare su italiamac :cheesygreen:

In ogni caso l'America non è stata "scoperta", ma è sempre stata là dove l'hanno "trovata". E non era disabitata, ma popolata di persone che avevano tutto il diritto di viverci. :baby:

Meno Vodka, amico, meno Vodka...

Carpe diem, quam minimum credula postero!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 147
  • Creato
  • Ultima Risposta

ti quoto appieno...

la fortuna dell'australia è stata che è stata trasformata in carcere altrimenti avrebbe fatto la fine degli usa...

per quanto riguarda i nativi... son stati sfigati... di tutti quelli che potevan capitare dalle loro parti si son beccati gli yankee :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ansa

Bombardato un palazzo in Libano, a Cana...

più di 55 morti....molti bambini....

E si ostinano a non imporre a Israele e Hezbollah il cessate il fuoco....che schifo....

iPhone 3G 8 GB

iMac C2D 2,0 Ghz 2 GB Ram 160 HD

Macbook Air 11" 1,6 Ghz 4GB Ram

"Ci saranno sempre scettici. Ci saranno sempre increduli. E ci sarà sempre Apple a dimostrare che si sbagliano"

Link al commento
Condividi su altri siti

11:48 Rice: "Israele deve evitare morti civili"

Il segretario di stato americano Condoleezza Rice ha chiesto a Israele di fare "grandissima attenzione" per evitare i morti civili in Libano, dopo la strage di stamane a Cana.

La volpe che dice al gatto:"eh no caro, non si fanno le truffe".

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

...io mi chiedo solo come certa gente riesca a dormire. Capisco che i soldi per certi animali siano LA priorità,

ma anche gli animali hanno occhi, o quando il "soldatino ebete" preme il pulsante si volta dall'altra parte?

Non ho parole..non dico che si è superato il limite, perché i limiti, se ce ne erano, sono stati superati da anni..secoli.

"Dolce signora utopia"

Link al commento
Condividi su altri siti

...io mi chiedo solo come certa gente riesca a dormire. Capisco che i soldi per certi animali siano LA priorità,

ma anche gli animali hanno occhi, o quando il "soldatino ebete" preme il pulsante si volta dall'altra parte?

Non ho parole..non dico che si è superato il limite, perché i limiti, se ce ne erano, sono stati superati da anni..secoli.

[/b]

Il soldato ha la solita tiritera che hanno tutti i soldati: "lo faccio per la patria, per difendere la mia terra e la mia famiglia".

La colpa non è solo del soldato, è solo marginalmente una sua responsabilità quello che è successo.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

E no..l'ho sentita troppe volte quell'assurda tiritera.

C'è chi ordina di premere e chi preme il pulsante. Ognuno è comunque libero di scegliere cosa fare nella vita.

Se la tua scelta è quella di fare il "soldatino, e poi caporalino, sergentino, maresciallino ecc..", hai scelto

la violenza, la morte, l'assassinio come guida. Capisco che uccidere 37 bambini non fa "buon curriculum"

e non ti puoi vantare con gli amichetti ebeti di quanto sei bravo col fucilinino, ma tantè, chi ha premuto

è un assassino, ne più ne meno di chi l'ha ordinato.

"Dolce signora utopia"

Link al commento
Condividi su altri siti

11:48 Rice: "Israele deve evitare morti civili"[/b]

è semplicemente un farsa ( sanno perfettamente di mentire )

con le guerre moderne circa 80/ 50 % delle vittime( morti, feriti, mutilati ) sono civili

con i bombardamenti , lancio missili , lancio di missili che spargono mine anti uomo etc è normale che siano i civili ( generalmente i bambini che giocano ) a pagarne le conseguenze

in Iraq i morti civili per le azioni svolte dagli americani sono circa 80% delle vittime

in Libano la percentuale non sarà molto diversa

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ansa

Bombardato un palazzo in Libano, a Cana...

più di 55 morti....molti bambini....

E si ostinano a non imporre a Israele e Hezbollah il cessate il fuoco....che schifo....

[/b]

Comunque sia nulla di nuovo o sconvolgente: Israele da anni butta giù palazzi con presunti terroristi all'interno e certi civili.

Con la differenza che in genere ci son 5-6 massimo 10 civili, stavolta ce ne erano 70.

E' questo il modus operandi. Sospetto terrorista in palazzo BUM fuori il palazzo e civilid entro o attorno.

Sospetto in auto ? BUM fuori l'auto e civili in zona.

Ma del resto si devono difendere no ?

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia nulla di nuovo o sconvolgente: Israele da anni butta giù palazzi con presunti terroristi all'interno e certi civili.

Con la differenza che in genere ci son 5-6 massimo 10 civili, stavolta ce ne erano 70.

E' questo il modus operandi. Sospetto terrorista in palazzo BUM fuori il palazzo e civilid entro o attorno.

Sospetto in auto ? BUM fuori l'auto e civili in zona.

Ma del resto si devono difendere no ?

[/b]

ovviamente hai ragione, la guerra è qualcosa di profondamente sbagliato, in ogni caso porta solo e soltanto morte e dolore.

non ti dimenticare gli autobus che saltano, pero': i morti ci sono da ambo le parti e gli uni non valgono più degli altri, sono certo che su questo siamo tutti concordi... no???

Meno Vodka, amico, meno Vodka...

Carpe diem, quam minimum credula postero!

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente hai ragione, la guerra è qualcosa di profondamente sbagliato, in ogni caso porta solo e soltanto morte e dolore.

non ti dimenticare gli autobus che saltano, pero': i morti ci sono da ambo le parti e gli uni non valgono più degli altri, sono certo che su questo siamo tutti concordi... no???

[/b]

se ripenso ai commenti ad "erode 2006" nel blog di grillo, mi viene da credere che per molti non sia così....

il cervello a quanto pare è un optional che Dio non fornisce a tutti di serie...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che non sopporto è che se lo fanno i palestinesi è terrorismo...

Se lo fa Israele è diritto alla difesa...

Questa cosa mi fa profondamente incxxxxare (auto-censura)..

iPhone 3G 8 GB

iMac C2D 2,0 Ghz 2 GB Ram 160 HD

Macbook Air 11" 1,6 Ghz 4GB Ram

"Ci saranno sempre scettici. Ci saranno sempre increduli. E ci sarà sempre Apple a dimostrare che si sbagliano"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, in questi giorni si leggono diverse cose interessanti in rete su questa spinosa faccenda. Molto interessante è confrontare la pagina delle opinioni di giornali come www.washingtonpost.com o www.nyt.com (new york times) con i commenti su http://english.aljazeera. Però anche sui siti italiani si è scatenato il dibattito... per chi non legge politica in inglese (credo pochi non conoscano l'inglese, qui sopra, comunque), c'è un tipico esempio qui http://www.nazioneindiana.com/2006/07/29/l...aggio/#comments ... Si tratta di un articolo abbastanza filopalestinese (il sito si occupa di letteratura, ma è abbastanza di sinistra): la cosa interessante, però, sono i commenti.

Faccio tutte queste citazioni, ovviamente, non per minimizzare lo sforzo di riflessione che ho letto finora, ma al contrario proprio per integrarlo con altri punti di vista sulla vicenda.

Ciao

Segui sempre le tue inclinazioni. A patto che siano in salita. (Gide)

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente hai ragione, la guerra è qualcosa di profondamente sbagliato, in ogni caso porta solo e soltanto morte e dolore.

non ti dimenticare gli autobus che saltano, pero': i morti ci sono da ambo le parti e gli uni non valgono più degli altri, sono certo che su questo siamo tutti concordi... no???

[/b]

Non me ne dimentico.

Mi fa solo rodere l'opinione pubblica e i politici che si accorgono "una tantum" della situazione tragica che c'è in quella zona.

Bisogna impegnarsi seriamente, tutti gli stati si devono impegnare perchè la crisi si risolva senza aspettare che salti un altro palazzo o un altro autobus.

Da ambo le parti si fa un gioco al massacro da 50 anni e deve finire PUNTO.

La palestina deve poter essere uno stato autosufficente, l'attuale territorio palestinese è ridicolo, non c'è neanche una continuità territoriale. Quindi si decidano nuovi confini partendo dalla risoluzione ONU degli anni 60 e discutendone con una rappresentanza palestinese.

Che venga però chi davvero comanda in palestina, ossia Hamas, inutile trattare con Abu Mazen che vale come il due di picche.

Se Hamas accetta e riconosce l'esistenza di uno stato di Israele allora aiuti umanitari a go go, e una volta aggiunto un accordo alla PRIMA bomba o kamikaze che scoppia allora taglio agli aiuti finchè non vengono arrestati i colpevoli.

Se Israele si rifiuta di tornare ai confini degli anni 60 e di discutere da lì, allora vere sanzioni contro Israele.

E mostrasse un po' di co....ni sto benedetto ONU!!

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, in questi giorni si leggono diverse cose interessanti in rete su questa spinosa faccenda. Molto interessante è confrontare la pagina delle opinioni di giornali come www.washingtonpost.com o www.nyt.com (new york times) con i commenti su http://english.aljazeera. Però anche sui siti italiani si è scatenato il dibattito... per chi non legge politica in inglese (credo pochi non conoscano l'inglese, qui sopra, comunque), c'è un tipico esempio qui http://www.nazioneindiana.com/2006/07/29/l...aggio/#comments ... Si tratta di un articolo abbastanza filopalestinese (il sito si occupa di letteratura, ma è abbastanza di sinistra): la cosa interessante, però, sono i commenti.

Faccio tutte queste citazioni, ovviamente, non per minimizzare lo sforzo di riflessione che ho letto finora, ma al contrario proprio per integrarlo con altri punti di vista sulla vicenda.

Ciao

[/b]

grazie per i link, interessanti :wink:

Non me ne dimentico.

Mi fa solo rodere l'opinione pubblica e i politici che si accorgono "una tantum" della situazione tragica che c'è in quella zona.

Bisogna impegnarsi seriamente, tutti gli stati si devono impegnare perchè la crisi si risolva senza aspettare che salti un altro palazzo o un altro autobus.

Da ambo le parti si fa un gioco al massacro da 50 anni e deve finire PUNTO.

La palestina deve poter essere uno stato autosufficente, l'attuale territorio palestinese è ridicolo, non c'è neanche una continuità territoriale. Quindi si decidano nuovi confini partendo dalla risoluzione ONU degli anni 60 e discutendone con una rappresentanza palestinese.

Che venga però chi davvero comanda in palestina, ossia Hamas, inutile trattare con Abu Mazen che vale come il due di picche.

Se Hamas accetta e riconosce l'esistenza di uno stato di Israele allora aiuti umanitari a go go, e una volta aggiunto un accordo alla PRIMA bomba o kamikaze che scoppia allora taglio agli aiuti finchè non vengono arrestati i colpevoli.

Se Israele si rifiuta di tornare ai confini degli anni 60 e di discutere da lì, allora vere sanzioni contro Israele.

E mostrasse un po' di co....ni sto benedetto ONU!!

[/b]

questo è un problema importane: l'ONU non conta assolutamente nulla, visto che esiste il potere di veto.

Senza dimenticare che coloro che dispongono di diritto di veto sono proprio i 5 paesi ai primi 5 posti in classifica per la produzione mondiale di armi... guarda caso... :?

Meno Vodka, amico, meno Vodka...

Carpe diem, quam minimum credula postero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Israele ha lanciato un'altra grande offensiv di terra...... :ciao:

(tutto il mondo sta chiedendo il cessate il fuoco...24 ore che erano fermi entrambi...devono reiniziare....poi la gente si scandalizza se una persona trova più "simpatici" gli hezbollah...) :ciao:

iPhone 3G 8 GB

iMac C2D 2,0 Ghz 2 GB Ram 160 HD

Macbook Air 11" 1,6 Ghz 4GB Ram

"Ci saranno sempre scettici. Ci saranno sempre increduli. E ci sarà sempre Apple a dimostrare che si sbagliano"

Link al commento
Condividi su altri siti

Israele ha lanciato un'altra grande offensiv di terra...... :ciao:

(tutto il mondo sta chiedendo il cessate il fuoco...24 ore che erano fermi entrambi...devono reiniziare....poi la gente si scandalizza se una persona trova più "simpatici" gli hezbollah...) :ciao:

[/b]

posso farti una domanduccia?

lo sai vero che una guerra si la si combatte in due? e soprattutto la pace la si fa in due?

mia opinione personalissima (e che sicuramente non vale niente): il cessate il fuoco non serve a nulla, bisogna da un lato fermare l'offensiva e dall'altro disarmare hezbollah.

Le due sono conditio sine qua non per una vera pace (o per meglio dire, per una vera tregua di lunga durata, che è sempre meglio che niente).

Non si scappa da queste due condizioni: il conflitto nel medio-oriente non è diverso dagli altri conflitti che avvengono in questo momento nel mondo (e del quale i mass media se ne fregano bellamente).

Meno Vodka, amico, meno Vodka...

Carpe diem, quam minimum credula postero!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so..!!!!

Ma non è facile costruire una pseudo-pace in Medio-Oriente mentre si uccidono a vicenda...

C'era una di "tregua" da 24 ore....non capisco perchè israele abbia dovuto ricominciare!!!!

Lo so che c'è da disarmare gli hezbollah...ok...ma così facendo, Israele alimenta sempre più le simpatie verso i terroristi,soprattutto nelle franhge, diciamo così, neutrali!!!!

Non credo che riuscirà mai a disarmare i terroristi Israele..proprio per le caratteristiche storiche della zona!!!

Israele (è anche brutto dirlo,lo so...) è nato togliendo la terra che era dei palestinesi da 1300 anni!

Percui credo che l'unica azione possibile di Israele (per fermare i terroristi) sia trattare,magari cedendo qualche territorio...

Devono fare uno sforzo entrambi...gli uni a riconoscere ed accettare Israele come stato...gli altri a cedere e mettere a disp degli altri parte di terre e soprattutto autonomia vera (non quella attuale)...

Ne gioverebbe ad entrambi...

ma finchè Israele (che è considerata l'unico stato "ragionante" [ :ciao: ] del medio-oriente) attacca mentre quasi tutto il Mondo chiee tregua per trattare, non si arriverà ami a conclusione...

iPhone 3G 8 GB

iMac C2D 2,0 Ghz 2 GB Ram 160 HD

Macbook Air 11" 1,6 Ghz 4GB Ram

"Ci saranno sempre scettici. Ci saranno sempre increduli. E ci sarà sempre Apple a dimostrare che si sbagliano"

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so..!!!!

Ma non è facile costruire una pseudo-pace in Medio-Oriente mentre si uccidono a vicenda...

C'era una di "tregua" da 24 ore....non capisco perchè israele abbia dovuto ricominciare!!!!

Lo so che c'è da disarmare gli hezbollah...ok...ma così facendo, Israele alimenta sempre più le simpatie verso i terroristi,soprattutto nelle franhge, diciamo così, neutrali!!!!

Non credo che riuscirà mai a disarmare i terroristi Israele..proprio per le caratteristiche storiche della zona!!!

Israele (è anche brutto dirlo,lo so...) è nato togliendo la terra che era dei palestinesi da 1300 anni!

Percui credo che l'unica azione possibile di Israele (per fermare i terroristi) sia trattare,magari cedendo qualche territorio...

Devono fare uno sforzo entrambi...gli uni a riconoscere ed accettare Israele come stato...gli altri a cedere e mettere a disp degli altri parte di terre e soprattutto autonomia vera (non quella attuale)...

Ne gioverebbe ad entrambi...

ma finchè Israele (che è considerata l'unico stato "ragionante" [ :ciao: ] del medio-oriente) attacca mentre quasi tutto il Mondo chiee tregua per trattare, non si arriverà ami a conclusione...

[/b]

ci sono due problemi distinti:

-Israele ed Hezbollah

-Israele e Palestinesi

non bisogna confonderli.

Tra Israele e Palestinesi un accordo è assolutamente possibile, basti pensare a Oslo: era un accordo valido, concreto, realista e non definitivo, quindi con possibilità di rediscutere i termini dell'accordo ogni 7 anni. In quell'accordo, la Palestina otteneva Gaza + il 98,3 % della Cisgiordania subito più la costruzione di una autostrada extraterritoriale per fare da raccordo tra le due parti della Palestina. Inoltre, Israele avrebbe riconosiuto la Palestina come Stato "vero", con tutto quello che ne consegue. La controparte era la cessazione definitiva degli atti terroristici contro Israele e l'mpegno concreto a trasformare le milizie in una vera polizia e di lanciare un programma di trasformazione democratica delle istituzioni palestinesi. La storia la conosciamo tutti, Arafat rifiuto' per non perdere il potere che aveva conquistato con le armi. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, purtroppo. Ritengo che si dovrebbe ripartire da quell'accordo.

Conosci il piano "terra contro pace"? è stato lanciato da Israele negli anni '70: ritiro da territori occupati in cambio di una tregua duratura. Non ha mai funzionato, perchè non c'è mai stata la volontà reale da parte della dirigenza palestinese di arrivare ad una tregua e questo ha reso l'ala conservatrice israeliana ancora più dura (chi ha detto Likud?)

Tra Israele ed Hezbollah il discorso è diverso. Siria ed Iran armano Hezbollah per attaccare Israele (non dimentichiamo che questa guerra è una risposta di Israele agli attacchi di Hezbollah, anche se la risposta è ASSOLUTAMENTE SPROPORZIONATA e SBAGLIATA nei modi).

:ciao:

Meno Vodka, amico, meno Vodka...

Carpe diem, quam minimum credula postero!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono due problemi distinti:

-Israele ed Hezbollah

-Israele e Palestinesi

non bisogna confonderli.

[/b]

Hezbollah e altri prima di loro (siria, iran..) usano il problema palestinese come pretesto.

Risolviamolo e non avranno più scuse per attaccare o provocare Israele.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia la conosciamo tutti, Arafat rifiuto' per non perdere il potere che aveva conquistato con le armi. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, purtroppo.

[/b]

A onor del vero Arafat siglò anche un patto importante con Rabin, che andò a monte con l'omicidi di Rabin stesso da parte di un estremista israeliano.

Questo per ricordare che da ambo le parti c'è chi rema contro, non fu solo colpa di Araft che comunque condusse una politica dell'ipocrisia fingendosi sempre "innocente" davanti agli attentati.

Ora con Hamas al governo si può trattare con chi davvero comanda in Palestina senza maschere e ipocrisie.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Hezbollah e altri prima di loro (siria, iran..) usano il problema palestinese come pretesto.

Risolviamolo e non avranno più scuse per attaccare o provocare Israele.

[/b]

certamente, ma penso che tu sappia bene che i Palestinesi non sono altro che il popolo "arabo" più odiato dagli arabi stessi (definizione non mia, ma di Nasser). ovviamente è solo una scusa per Hezbollah e se per miracolo domani mattina Israele e Palestina vivessero in pace amore e fraternità, gli attacchi contro Israele continuerebbero.

Il motivo, IMHO, l'ho spiegato sempre in questo thread: Iran, Siria, Hezbollah, in parte Hamas ed altri paesi arabi sono contro Israele non perchè lo Stato Ebraico esista (o non soltanto per quello), ma per cio' che Israele rappresenta: la modernità, la democrazia, l'uguaglianza dei cittadini dinnanzi alla legge. Questo è cio' che fa davvero paura ai signori dirigenti di questi paesi. Avevo spiegato un po' meglio in quel post...

:fischio:

A onor del vero Arafat siglò anche un patto importante con Rabin, che andò a monte con l'omicidi di Rabin stesso da parte di un estremista israeliano.

Questo per ricordare che da ambo le parti c'è chi rema contro, non fu solo colpa di Araft che comunque condusse una politica dell'ipocrisia fingendosi sempre "innocente" davanti agli attentati.

Ora con Hamas al governo si può trattare con chi davvero comanda in Palestina senza maschere e ipocrisie.

[/b]

a essere proprio precisi precisi, il piano di Oslo venne definitivamente accantonato quando Arafat chiese che venisse garantito il ritorno in patria dei profughi palestinesi e dei loro discendenti fino alla terza generazione (circa 4.000.000 di persone). Clinton defini' questa proposta come "deliberatamente scellerata", perchè era chiaro che voleva essere provocatoria.

Israele si oppose (a ragione o a torto, questo è un altro discorso) e scoppio' la seconda intifada.

In ogni caso, bisogna guardare verso il futuro, perchè altrimenti non si risolveranno mai i problemi di quelle terre

Meno Vodka, amico, meno Vodka...

Carpe diem, quam minimum credula postero!

Link al commento
Condividi su altri siti

a essere proprio precisi precisi, il piano di Oslo venne definitivamente accantonato quando Arafat chiese che venisse garantito il ritorno in patria dei profughi palestinesi e dei loro discendenti fino alla terza generazione (circa 4.000.000 di persone). Clinton defini' questa proposta come "deliberatamente scellerata", perchè era chiaro che voleva essere provocatoria.

Israele si oppose (a ragione o a torto, questo è un altro discorso) e scoppio' la seconda intifada.

In ogni caso, bisogna guardare verso il futuro, perchè altrimenti non si risolveranno mai i problemi di quelle terre

[/b]

il piano di Oslo erano di difficilissima attuazione

aveva creato qualcosa come più di 200 zone amministrative palestinesi con confini molto contorti e senza continuità territoriale

è stato accantonato visto che il teorico stato palestinese ( cisgiordania ) doveva sorgere in un'area di forte espansione edilizia e infrastrutturale da parte dei Israeliani ( enormi sono state le spese per l' ampliamento e la conquista di nuove colonie dalla firma degli accordi di Oslo )

era chiaro che solo a parole si voleva pace in cambio di terra ( in teoria il confini del 1967 con alcune modificazioni ) in realtà si voleva solo prolungare la tregua e rimandare all' infinito la definizione dei confini ( intanto circa la metà della Cisgiordania veniva colonizzata )

la rivolta della prima e della seconda intifada poi hanno definitivamente messo fine alle trattative bilaterali

ora grazie all' appoggio americano Israele vuole imporre unilateralmente le sue condizioni

Clinton cercò una via d'uscita

oltre al problema controverso del "ritorno " prevedeva anche l' assegnazione di gran parte della Cisgiordania , oltre il 90% , ai palestinesi ma Arafat non accettò o non poté accettare.... ( anche i francesi sconsigliarono la firma visto che tutte le risorse idriche sarebbero restate in mano agli Israeliani )

in pratica per la non firma esultarono tutti i coloni e gran parte degli israeliani ( ma difficilmente avrebbe firmato anche Israele )

è ben difficile trovare un accordo

se tutti vogliono essere padroni delle stesse terre

perchè coloni o perchè nati in quelle terre...... :fischio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo, IMHO, l'ho spiegato sempre in questo thread: Iran, Siria, Hezbollah, in parte Hamas ed altri paesi arabi sono contro Israele non perchè lo Stato Ebraico esista (o non soltanto per quello), ma per cio' che Israele rappresenta: la modernità, la democrazia, l'uguaglianza dei cittadini dinnanzi alla legge. Questo è cio' che fa davvero paura ai signori dirigenti di questi paesi. Avevo spiegato un po' meglio in quel post...

[/b]

a mio modesto avviso

L' Iran non essendo un paese arabo , ed essendo sciita non ha alcun interesse al problema Pastinese ( popolo arabo sunnita )

usa il problema palestinese per ottenere o un accordo ufficioso ( segreto ) per la non invasione , in cambio forse del disimpegno atomico ( come è avvenuto per la Libia del colonnello )

oppure vuole l'atomica per non essere invasa ( come la Corea del Nord ) e continuare la sua politica di potenza locale

i Siriani a maggioranza sciita ma governati da sunniti ( come l' Iraq di Sadam ) agitano il problema palestinese per ottenere indietro il Golan ( annesso unilateralmente da Israele ) o in cambio annettersi di fatto il Libano ( ritenuto dai siriani un' invenzione post coloniale dei francesi )

:fischio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente sono molto triste per ciò che avviene in Medio Oriente,

ma secondo il mio modesto parere ( giusto o sbagliato )

la pace tra Israeliani e Stati arabi è attualmente impossibile semplicemente perché entrambi rivendicano le stesse terre

Lo Stato d' Israele ha combattuto per anni per la sua sopravvivenza e la ricerca di un suo riconoscimento da parte degli stati arabi, poi man man le cose sono cambiate , la caduta dell' appoggio del blocco dell' Est ai nemici d' Israele , la trasformazione dell' atteggiamento Usa , da paese alleato ma mediatore a paese illimitatamente allineato sulle posizioni Israeliane.

La stessa Israele è cambiata ( ha perso la verginità di Stato giusto e perennemente aggredito con la campagna del 1982 in Libano dove acconsentì la strage dei civili palestinesi da parte dei falangisti cristiani a Sabra e Chatila ) non chiede più il riconoscimento dei confini del 1967 ma semplicemente le conquiste territoriali delle alture del Golan ( territorio siriano ) e di gran parte della Cisgiordania , questo nessun paese arabo anche il più moderato è disposto a concederlo ( neppure l' Egitto che ha firmato la pace ma solo con la restituzione del Sinai )

In effetti ben pochi arabi si illudono se non a parole di far sparire Israele , stato forte militarmente alleato degli Usa e armato di atomiche , non sono contenti della sua esistenza ma sarebbero disposti a tollerarlo nei suoi confini , gli stessi palestinesi avrebbero dovuto votare una specie di referendum ( che probabilmente avrebbe avuto una forte maggioranza ) sul riconoscimento dei confini del 1967

Anche le minacce iraniane ( poco interessati alla causa palestinese ) sono molto fumo degli occhi, l' attuale guerra del Libano serve agli americani per saggiare le capacità difensive dei persiani e all' Iran per dimostrare di essere capace di contrastare un' invasione e di poter minacciare con i missili il transito delle petroliere nel golfo persico e di poter colpire gran parte delle zone petrolifere ed eventualmente le capitali dei paesi arabi confinanti

Ormai neppure gli americani credono più ad una pace duratura , la loro campagna di democratizzazione dei paesi arabi si è rilevata un disastro , la guerra dell' Iraq e l' atteggiamento razzistico di molti occidentali contro tutto ciò che è islamico e arabo ha spostato l' opinione pubblica araba su posizioni molte meno tolleranti rispetto a qualche anno fa e talvolta anche estremistiche ( in tutti i paesi arabi dove si è votato più o meno democraticamente sono stati i partiti islamici oltranzisti a fare il pieno di voti , dall' Egitto , al Kuwait , ai Palestinesi , all' Iraq, alla Turchia ..... )

quindi è facile che si raggiunga solo un pace temporanea ( isolando i palestinesi dagli iraniani del partito di dio e inviando soldati onu , con probabili vendette/attentati contro tali soldati ) fino allo scoppio della prossima rivolta/guerra dei palestinesi ( perché il problema non viene risolto , un po come avveniva con le continue e periodiche rivolte dei polacchi sotto l'Urss )

la pace è possibile raggiungerla?

forse , se si cercherà un dialogo con gli esponenti moderati arabi ( isolando gli estremisti , che naturalmente cercheranno nuovi campi di scontro ) e riconducendo alla ragione anche Israele per quanto riguarda i confini del suo territorio ( in questo modo si dovrebbe disinnescare almeno il problema palestinese coinvolgendo il giovani nella costruzione del nuovo stato ridando loro speranza verso un futuro migliore e non più assorbiti solo dall' odio e dalla volontà di vendetta ).......

:baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A Milano qualche giorno fa si è svolta una manifestazione a favore del Libano per protestare contro Israele.

Sfortunatamente dopo 10 minuti la Digos ci ha invitati a lasciare la zona in previsione di numerosi esponenti dei centri sociali che in effetti non sono tardati ad arrivare, e visto che eravamo soltanto in tre non era il caso di opporci.

Il nemico è l'uomo: ESTINZIONE UMANA VOLONTARIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...