Vai al contenuto

Scomunica ...


globalspace

Messaggi raccomandati

Siamo sicuri della tua buona fede. E' che tutti gli argomenti che riguardano la religione sono un po' difficili da discutere.

[/b]

fede? non ne ho .. ehehe scherzo :D

infatti ho posto la domanda senza presentare la mia posizione .. sapevo che sarebbe stato difficile non cadere nel flame... :D

grazie a tutti :D

iMac C2D 20" 4GB Ram | Macbook Pro 13" | iPod 30Gb Bianco | iPod Shuffle 1Gb | iPhone 8GB | Nintendo Wii | Canon EOS 350D + Canon 50mm f/1.8 + Tamron SP AF 28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Motociclista nel cuore | Honda Hornet 600 con DPM Kit

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta
. Il battesimo da piccoli si riceve per quel motivo, perchè i genitori ritengono che sia una cosa di valore. Se non la ritengono una cosa di valore potrebbero fare a meno di farla. Una cosa fatta per tradizione ma senza contenuto è una superstizione. [/b]

A me dispaice che il Battesimo sia diventato in tutto e per tutto una Tradizione... nella mia Famiglia non ci sono mai stati Credenti, ma siamo comunque (a Parte me) tutti battezzati... non è che lo si fa solo per i Regali? :D

Ok, è una Provocazione, non creiamo Flame, ma ho la netta Sensazione che ad OGGI, sia nella maggior Parte dei casi così.

OT: @ellelle

Bellissimo Avatar, adoro quel Quadro!

Se non volete rimanere inioranti ordinate subito "Parola di Erl", il nuovo Dizionario della Lingua italiana!.

Lo trovate solo qui!!! D'ACCOOORDOOO?

E se non lo acquistate subito vi verrà scagliata addosso la Maledizione universale del famoso Maestro di Vita Do Impotençao

Link al commento
Condividi su altri siti

on è che lo si fa solo per i Regali? :D [/b]

non siamo molto distanti dalla realtà. In molti dei casi (la maggior parte?) si fa perchè "si deve fare" o "è sempre stato così". Io penso che le generazioni future avranno più possibilità di scelta .

Ad esempio se io avrò mai un figlio di sicuro non lo battezzerò .. sarà lui a decidere quando sarà grande se approcciarsi o meno alla religione cristiana, e come me sono in molti a pensarla così .. segno che qualcosa sta cambiando , per fortuna.

e poi il recesso non è solo nei 14 giorni...?[/b]

sono fuori di 20 anni e 351 giorni , mi applicheranno lo stesso il diritto di recesso? :D

iMac C2D 20" 4GB Ram | Macbook Pro 13" | iPod 30Gb Bianco | iPod Shuffle 1Gb | iPhone 8GB | Nintendo Wii | Canon EOS 350D + Canon 50mm f/1.8 + Tamron SP AF 28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Motociclista nel cuore | Honda Hornet 600 con DPM Kit

Link al commento
Condividi su altri siti

A me dispaice che il Battesimo sia diventato in tutto e per tutto una Tradizione... nella mia Famiglia non ci sono mai stati Credenti, ma siamo comunque (a Parte me) tutti battezzati... non è che lo si fa solo per i Regali? :D

Ok, è una Provocazione, non creiamo Flame, ma ho la netta Sensazione che ad OGGI, sia nella maggior Parte dei casi così.

OT: @ellelle

Bellissimo Avatar, adoro quel Quadro!

[/b]

quoto... e' davvero un bel problema e la chiesa dovrebbe prendere una posizione forte in questa prospettiva e mi intristisce che non lo faccia.

Personalmente sono disgustato dal come la religione sia trattata come tradizione (mi viene in mente anche la disputa dei crocefissi nelle aule).

I bambini lo fanno per i regali al 99%... e la famiglia se ne frega... e la chiesa lascia passare.

preferirei vedere molta piu' coerenza da questo punto di vista.

Anche a me piace quell'avatar.. Crono che divora suo figlio, di Goya.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

ma global cosa ti sta succedendo?????? :D:D

[/b]

eheheh sono l'anticristo :D

iMac C2D 20" 4GB Ram | Macbook Pro 13" | iPod 30Gb Bianco | iPod Shuffle 1Gb | iPhone 8GB | Nintendo Wii | Canon EOS 350D + Canon 50mm f/1.8 + Tamron SP AF 28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Motociclista nel cuore | Honda Hornet 600 con DPM Kit

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti serve (non se l'hanno già linkato):

http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/#09

risolvo alcune cose e lo faccio entro ottobre... ciau! :D

[/b]

grazie avevo già trovato :D

iMac C2D 20" 4GB Ram | Macbook Pro 13" | iPod 30Gb Bianco | iPod Shuffle 1Gb | iPhone 8GB | Nintendo Wii | Canon EOS 350D + Canon 50mm f/1.8 + Tamron SP AF 28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Motociclista nel cuore | Honda Hornet 600 con DPM Kit

Link al commento
Condividi su altri siti

a me a dir la verità qualche tempo fa era passato per la testa...di diventare protestante...mi sembra + in linea coi miei ideali religiosi......spero di nn scatenare un putiferio...ma mi sembra un pò finta sta chiesa cattolica spesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppa confusione, ragazzi...

La Chiesa non sono i preti, le suore, i frati, i Vescovi, i Cardinali, il Papa. O meglio, sono ANCHE loro.

La Chiesa siamo noi battezzati, soprattutto quelli che partecipano normalmente alla messa domenicale. E c'è un motivo teologico dietro, non è solo una cosa che si dice tanto per dire. Nell'atto della Comunione, durante la messa, noi mangiamo del corpo di Cristo, e diventiamo tutt'uno con lui. Cristo risiede oggi in ognuno di noi che partecipa all'Eucaristia. Per questo la Chiesa è "espressione di Cristo sulla Terra".

Innanzi tutto occorre avere ben in mente questo. Quando ti comporti in un determinato modo con gli altri, nel bene e nel male, potresti avere a che fare con Cristo stesso. Ed è per questo che la Chiesa, come istituzione, dà dei principi morali a cui rifarsi. Ma principalmente, se rispetti l'altro, rispetti Cristo e la sua Chiesa, e quindi ne fai parte.

Poi viene tutto il resto e tutto il resto è discutibile.

Spero che non mi prendiate per bigotto...

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

<div class='quotetop'>QUOTE("Erlkoenig")</div>

Nel 1958 il vescovo di Prato definì “pubblici peccatori e concubini†una coppia di battezzati sposatasi civilmente. [/b]

Vero.

<div class='quotetop'>QUOTE("Erlkoenig")</div>

La coppia subì gravi danni economici, [/b]

Falso.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

a me a dir la verità qualche tempo fa era passato per la testa...di diventare protestante...mi sembra + in linea coi miei ideali religiosi......spero di nn scatenare un putiferio...ma mi sembra un pò finta sta chiesa cattolica spesso...

[/b]

Non preoccuparti, il putiferio lo scatenò Lutero diversi secoli fa. Non credo riusciresti a fare altrettanto... :D

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è chi ritiene che siamo fatti solo di cellule e chi invece che tra le cellule ci sia uno spazio occupato da altro e allora? la cosa importante sono i valori della vita e nn riconoscersi cristiani cattolici o protestanti, buddisti o musulmani... le teste di cazzo ci sono e spesso amano vestirsi di abiti luccicanti x nascondere la cacca che hanno dentro... io guardo dentro nn i loro abiti.. di sicuro dopo l'articolo del corriere su quello che è successo in Turchia o dopo avere sentito alcuni ragionamenti di musulmani che amano definirsi moderati nn posso dire di essere aperto a prescindere a tutte le religioni ma mi sforzo ogni giorno di pensare ai singoli a nn alle greggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se credi che " sbattezandoti " non farai + parte della Chiesa sei il + credente dei credenti...

[/b]

non ti seguo ...

io voglio sbattezzarmi per non far parte della chiesa ... punto e stop .. mi pare chiaro no?

iMac C2D 20" 4GB Ram | Macbook Pro 13" | iPod 30Gb Bianco | iPod Shuffle 1Gb | iPhone 8GB | Nintendo Wii | Canon EOS 350D + Canon 50mm f/1.8 + Tamron SP AF 28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Motociclista nel cuore | Honda Hornet 600 con DPM Kit

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti seguo ...

io voglio sbattezzarmi per non far parte della chiesa ... punto e stop .. mi pare chiaro no?

[/b]

nn è chiaro...

l'essere parte della Chiesa nn è un contratto che si stipula col battesimo ma un atto di fede... Se non hai la fede non sei più credente... è un po' come tutti coloro che bestemmiano ma si proclamano atei: è uncontro senso, no? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, esiste la Chiesa, intesa come organo, e la chiesa intesa come i cristiani praticanti, credenti ecc.

Se uno è coerente con se stesso, ripudia un idea o credo che gli è stato affibiato quando aveva 3 mesi, e non aveva neanche la scelta su che scarpe mettere, quando non ci si identifica più ne nel credo, ne in tutte le idee o proclami o qualunque altra cosa riguardante dio o gesù, insomma non si è più credenti, il passo di non risultare più facente parte di quel credo, è una cosa buona e giusta, imho...

Tra il credere ad un uomo che camminava sulle acque o a qualche teoria di astrofisica, preferisco la seconda...

Link al commento
Condividi su altri siti

nn è chiaro...

l'essere parte della Chiesa nn è un contratto che si stipula col battesimo ma un atto di fede... Se non hai la fede non sei più credente... è un po' come tutti coloro che bestemmiano ma si proclamano atei: è uncontro senso, no? :D

[/b]

non è chiaro il tuo discorso invece :D

io sono "registrato" in qualche modo ad una comunità di cui non voglio fare parte . E' un mio diritto uscirne.

Mi sembra anzi una forma di coerenza.

Poi .. il discorso della bestemmia è lungo e complesso. Uno non deve per forza credere per rendere "vera" la bestemmia. Molti bestemmiano l'idea di dio , l'idea di qualcosa al di sopra di noi anche se sanno che non c'è nulla di divino .. diventa come dire "porca putt***" , "cazz*" ecc ecc ...

ci sono certi invece che ne hanno passate talmente tante per colpa della chiesa cristiana che bestemmiano anche per andare contro la cristianità

iMac C2D 20" 4GB Ram | Macbook Pro 13" | iPod 30Gb Bianco | iPod Shuffle 1Gb | iPhone 8GB | Nintendo Wii | Canon EOS 350D + Canon 50mm f/1.8 + Tamron SP AF 28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Motociclista nel cuore | Honda Hornet 600 con DPM Kit

Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno raggiunta la maturità deve poter essere in grado di fare delle scelte che gli permettano di poter soddisfare i proprio ideali....cn ciò voglio dire che...se uno nn crede..non vedo perchè debba fare l'ipocrita e rimanere legato a qlc che ripudia...meglio avere le p**** e prendere la sacrosanta decisione, in questo caso, di sbattezzarsi [o come cavolo si dice!?]...mi sembra una scelta responsabile... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno raggiunta la maturità deve poter essere in grado di fare delle scelte che gli permettano di poter soddisfare i proprio ideali....cn ciò voglio dire che...se uno nn crede..non vedo perchè debba fare l'ipocrita e rimanere legato a qlc che ripudia...meglio avere le p**** e prendere la sacrosanta decisione, in questo caso, di sbattezzarsi [o come cavolo si dice!?]...mi sembra una scelta responsabile... :D

[/b]

per me è come essere registrato alla mailing list di microsoft .. :D

iMac C2D 20" 4GB Ram | Macbook Pro 13" | iPod 30Gb Bianco | iPod Shuffle 1Gb | iPhone 8GB | Nintendo Wii | Canon EOS 350D + Canon 50mm f/1.8 + Tamron SP AF 28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Motociclista nel cuore | Honda Hornet 600 con DPM Kit

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che se non si crede nele religione ma poi si crede a margherita hack siamo messi bene :D

una cosa credo che proprio non si possa dire, che i libri di storia siano falsificati dalla chiesa... sappiamo bene tutti qual' è stato il "potere forte" che ha gestito la vulgata della storia italiana

[/b]

No io non lo so credevo che in da circa duemila anni a questa parte fosse proprio la chiesa, visto che hai voglia di parlare di poteri forti.

ma forse tu intendevi i pericolossissimi comunisti che si annidano ovunque ? stalin ? lenin ? ho chi min ? il KGB ?

:D:D

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

No io non lo so credevo che in da circa duemila anni a questa parte fosse proprio la chiesa, visto che hai voglia di parlare di poteri forti.

ma forse tu intendevi i pericolossissimi comunisti che si annidano ovunque ? stalin ? lenin ? ho chi min ? il KGB ?

:D:D

[/b]

lol

la chiesa ha sempre avuto un ruolo estremamente dominante , e lo ha tutt'ora .. anche se sta calando un pò .. forse perchè la gente sta aprendo gli occhi? :roll:

iMac C2D 20" 4GB Ram | Macbook Pro 13" | iPod 30Gb Bianco | iPod Shuffle 1Gb | iPhone 8GB | Nintendo Wii | Canon EOS 350D + Canon 50mm f/1.8 + Tamron SP AF 28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Motociclista nel cuore | Honda Hornet 600 con DPM Kit

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi .. il discorso della bestemmia è lungo e complesso. Uno non deve per forza credere per rendere "vera" la bestemmia. Molti bestemmiano l'idea di dio , l'idea di qualcosa al di sopra di noi anche se sanno che non c'è nulla di divino .. diventa come dire "porca putt***" , "cazz*" ecc ecc ...

ci sono certi invece che ne hanno passate talmente tante per colpa della chiesa cristiana che bestemmiano anche per andare contro la cristianità

[/b]

non vorrei andare OT ma la bestemmia e' per me da bandire non perche' e' "vera" o "falsa", ma semplicemente perche offende qualcosa che per qualcuno e' molto importante... e' un problema di rispetto, assolutamente imparagonabile con gli intercalari volgari che comunemente diciamo "parolacce".

gardala da questo punto di vista... saresti a tuo agio se la gente intorno a te per esprimere il PROPRIO stato d'animo, se la prendesse con tua madre? La Bestemmia e' proprio questo... aprrire la bocca senza capire che si fa male a tanta gente. Naturalmente quando si tratta di religione piu' facilmente si chiude un occhio (o tutti e 2)... ho visto gente reagire molto piu' prontamente quando si offende il milan o Jobs...

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

sbagliato... questo e' uno dei tanti luoghi comuni che alimentano chi sparla della chiesa

scrivete cio' che sapete...

per quanto riguarda lo "sbattezzarsi"... se vuoi sentirti fuori dalla chiesa: gia' lo sei se non partecipi alle liturgie... quindi a che serve complicare ancora il discorso?

[/b]

ok per favore mi smentisci questo luogo, comune io ho sempre sentito parlare sia al catechismo che da preti e vescovi del sesso in questi termini.

vermante non è una provocazione è una domanda :D

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei andare OT ma la bestemmia e' per me da bandire non perche' e' "vera" o "falsa", ma semplicemente perche offende qualcosa che per qualcuno e' molto importante... e' un problema di rispetto, assolutamente imparagonabile con gli intercalari volgari che comunemente diciamo "parolacce".

gardala da questo punto di vista... saresti a tuo agio se la gente intorno a te per esprimere il PROPRIO stato d'animo, se la prendesse con tua madre? La Bestemmia e' proprio questo... aprrire la bocca senza capire che si fa male a tanta gente. Naturalmente quando si tratta di religione piu' facilmente si chiude un occhio (o tutti e 2)... ho visto gente reagire molto piu' prontamente quando si offende il milan o Jobs...

[/b]

la vediamo in modo diverso , forse perchè non ho mai provato questo "dolore" perchè non ho mai creduto veramente ... :D

iMac C2D 20" 4GB Ram | Macbook Pro 13" | iPod 30Gb Bianco | iPod Shuffle 1Gb | iPhone 8GB | Nintendo Wii | Canon EOS 350D + Canon 50mm f/1.8 + Tamron SP AF 28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Motociclista nel cuore | Honda Hornet 600 con DPM Kit

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...