Vai al contenuto

Scomunica ...


globalspace

Messaggi raccomandati

Caio ragazzi! :D

Domanda un pò particolare :

Mi chiedevo se una persona (ovviamente maggiorenne) potesse in qualche modo richiedere la scomunica cristiana. Esiste un procedimento legale da eseguire? Bisogna fare richiesta di qualcosa?

Oppure non è possibile?

thanks

iMac C2D 20" 4GB Ram | Macbook Pro 13" | iPod 30Gb Bianco | iPod Shuffle 1Gb | iPhone 8GB | Nintendo Wii | Canon EOS 350D + Canon 50mm f/1.8 + Tamron SP AF 28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Motociclista nel cuore | Honda Hornet 600 con DPM Kit

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

O mamma dove siamo arrivati :D :D :D

la scomunica è un atto della Chiesa contro i fedeli... sarebbe una punizione, non la puoi richiedere volontariamente :D :D :D Più semplicemente, puoi rinnegare il Cattolicesimo non credendoci o aderendo ad un'altro culto :P :P :D La religione non ha bisogno di "pizzini" :D

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

io so che ci si può "sbattezzare", avevo letto un sito internet a riguardo un tempo.... ora non ricordo in dettaglio i procedimenti, ma bisognava fare delle richieste al vescovo, che poi arrivano in vaticano etc...

PS: se fai una ricerca col termine "sbattezzarsi" su google trovi vari links :D

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmmm capisco ... ora cerco su google :D

thanksss

iMac C2D 20" 4GB Ram | Macbook Pro 13" | iPod 30Gb Bianco | iPod Shuffle 1Gb | iPhone 8GB | Nintendo Wii | Canon EOS 350D + Canon 50mm f/1.8 + Tamron SP AF 28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Motociclista nel cuore | Honda Hornet 600 con DPM Kit

Link al commento
Condividi su altri siti

ti danno fuoco per sbattezzarti? :D

no, seriamente, sono battezzato più per far piacere a una persona che altro, non sono assolutamente credente, quindi mi chiedo perché mai qualcuno dovrebbe mai voler fare una cosa del genere…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti danno fuoco per sbattezzarti? :D

no, seriamente, sono battezzato più per far piacere a una persona che altro, non sono assolutamente credente, quindi mi chiedo perché mai qualcuno dovrebbe mai voler fare una cosa del genere…

[/b]

wow non pensavo fosse così "semplice" la richiesta :

http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/#09

scusa non ho capito la tua domanda .. "mi chiedo perché mai qualcuno dovrebbe mai voler fare una cosa del genere…" -> intendi dire richiedere la "scomunica" ?

ci sono vari motivi , io sono ateo da parecchi anni e per me non far parte della chiesa cristiana sarebbe una grande soddisfazione . Le motivazioni sono molte, lunghe , noise ma soprattutto è una cosa che uno si sente dentro per la vita che ha vissuto. Io me la sento ed ora che so che è possibile lo farò in un futuro. :D

iMac C2D 20" 4GB Ram | Macbook Pro 13" | iPod 30Gb Bianco | iPod Shuffle 1Gb | iPhone 8GB | Nintendo Wii | Canon EOS 350D + Canon 50mm f/1.8 + Tamron SP AF 28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Motociclista nel cuore | Honda Hornet 600 con DPM Kit

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però il sito linkato alla voce "Perchè sbattezzarsi", mi ha strappato una risata... Se il suono delle campane è un'imposizione teocratica... Mi chiedo se chi ha steso quelle righe non sia un...invasato laicista! Poi, questo non c'entra con le scelte personali e concrete, ma cercherei delle motivazioni più alte se dovessi parlare in pubblico di battesimo :D

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Globalspace... io l'ho già fatto, è semplicissimo! Tu vai dal Vescovo con quel Foglio e nel Giro di una Settimana sei sbattezzato! Il Vescovo mi ha detto che era pure contento di vedere qualcuno con una propria Coscienza religiosa: mi ha detto di essere più felice di sbattezzare me piuttosto che vedere quella Gente in Chiesa solo la Domenica e che nel Resto della Settimana "tromba come un Riccio"

Non censuro perché è IPSE DIXIT! :D

Se non volete rimanere inioranti ordinate subito "Parola di Erl", il nuovo Dizionario della Lingua italiana!.

Lo trovate solo qui!!! D'ACCOOORDOOO?

E se non lo acquistate subito vi verrà scagliata addosso la Maledizione universale del famoso Maestro di Vita Do Impotençao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la Chiesa è male se lo fai per piacere sessuale fine a se stesso... La trombata ha senso solo se riproduttiva...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

si si lo sapevo che per la chiesa il sesso in quanto divertimento è male.

era inteso in senso satirico...

comunque credo che inoltrerò al più presto la domanda di scomunica. :D

e ora scusate ma devo andare a presenziare ad un rito satanico con quell' indemoniata della mia ragazza :D:D

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la Chiesa è male se lo fai per piacere sessuale fine a se stesso... La trombata ha senso solo se riproduttiva...

[/b]

sbagliato... questo e' uno dei tanti luoghi comuni che alimentano chi sparla della chiesa

scrivete cio' che sapete...

per quanto riguarda lo "sbattezzarsi"... se vuoi sentirti fuori dalla chiesa: gia' lo sei se non partecipi alle liturgie... quindi a che serve complicare ancora il discorso?

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

l'appartenenza alla Chiesa credo che non riguardi solo il trombare si o no...ci sono valori molto più importanti credo. è che purtroppo gran parte dei pretacci che ci sono in giro ha qualche forma di sessuofobia o cose simili...

riguardo alla pratica di togliersi il battesimo. mi pare una possibilità sacrosanta dal momento che viene da una scelta consapevole e ponderata.

anche se una volta io sentii dire "puoi decidere di non amare Dio, ma non puoi impedire a Dio di amare te".

non so se è solo una frase da bacio perugina...

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi mi dice che la Chiesa impedisce di avere rapporti se non per procreare, io sinceramente, rido in faccia...

sono cattolico, praticante e anche impegnato, sposato in chiesa e insieme partecipiamo a incontri di approfondimento/riflessione su tematiche riguardanti la famiglia e la coppia.

L'atteggiamento della Chiesa nei confronti di queste cose sta cambiando.

Ora la tendenza è pensare all'uomo del suo insieme come creatura creata da Dio. Anche il godere l'ha creato lui. Non il diavolo.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

l'appartenenza alla Chiesa credo che non riguardi solo il trombare si o no...ci sono valori molto più importanti credo. è che purtroppo gran parte dei pretacci che ci sono in giro ha qualche forma di sessuofobia o cose simili...

[/b]

e ci risiamo... perche' parlare male di cio' che non si conosce?

argomentate con elementi di pastorale familiare e con dati seri queste vostre affermazioni.. ed allora si avra' una discussione seria.

Dire che "la maggior parte" dei preti e' malata e' una cavolata... non credo di poter far cambiare idea facilmente, poiche' i pregiudizi sono duri a morire...

gran parte della gente spara conclusioni senza conoscere cio' di cui parla: se volete essere "Think different" allora siatelo davvero ed usate il cervello (possibilmente a lungo) prima di giudicare. :D

io le turbe mentali legate al sesso le vedo nelle teste della gente comune che sbava dietro ad una velina o che va con una prostituta lasciando moglie e figli a casa...

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda lo "sbattezzarsi"... se vuoi sentirti fuori dalla chiesa: gia' lo sei se non partecipi alle liturgie... quindi a che serve complicare ancora il discorso?

[/b]

il catechismo della Chiesa cattolica ricorda (n. 1267 e 1269) che il battesimo «incorpora alla Chiesa» e «il battezzato non appartiene più a se stesso […] perciò è chiamato […] a essere “obbediente” e “sottomesso” ai capi della Chiesa». Qualora non lo siano, le autorità ecclesiastiche sono giuridicamente autorizzate a “richiamare” pubblicamente il battezzato. Nel 1958 il vescovo di Prato definì “pubblici peccatori e concubini” una coppia di battezzati sposatasi civilmente. La coppia subì gravi danni economici, intentò una causa al vescovo e la perse: essendo ancora formalmente cattolici, continuavano a essere sottoposti alla sua autorità. Ogni prelato può quindi tranquillamente permettersi esternazioni denigratorie nei confronti dei battezzati

(www.uaar.it)

Ed inoltre il Papastore e Pastorelli seguaci quando devono contare il loro Gregge lo fanno enumerando i Battezzati; così facendo avranno sempre la Convinzione di parlare per la Maggioranza, anche se questo non è lecito, in quanto un non Credente non deve essere arbitrariamente incluso nelle loro Liste. Cominciando a togliere gli Atei, gli Agnostici, i poco credenti etc., almeno in Italia, potremmo arrivare a dare Segnale che la nostra non è una Teocrazia (anche se purtroppo lo è), e potrebbero cominciare a smettere di farsi gli Affaracci nostri :D

Ah, Globalspace... uno Sbattezzo è una Cosa abbastanza rara, ma passa inosservata: io consiglio di far come noi o come altri di cui ho letto sul Giornale, cioè di andare a farsi sbattezzare in Gruppo, in Modo da dare un Segnale forte! Noi eravamo in 5, ho letto di un Gruppo di Verona che sono andati in 12... Numeri ancora piccoli, ma già significativi! Chiama a Raccolta chi la pensa come te :wink:

e ci risiamo... perche' parlare male di cio' che non si conosce?[/b]

Io non sono Ateo perché fa figo esserlo; mi sono documentato su Libri di Storia (e non quelli modificati dal Cristianesimo), ed ho studiato per tre Anni Teologia anche in Università, perché per me è "sacrosanto" ( :D ) conoscere ciò di cui si sta parlando, altrimenti sarebbe come far prendere Aria alla Bocca e basta!

Coerenza è la Parola chiave, conoscere il Nemico per eliminarlo è la Chiave per il Successo... altrimenti ci si ritrova come Napoleone :D

Se non volete rimanere inioranti ordinate subito "Parola di Erl", il nuovo Dizionario della Lingua italiana!.

Lo trovate solo qui!!! D'ACCOOORDOOO?

E se non lo acquistate subito vi verrà scagliata addosso la Maledizione universale del famoso Maestro di Vita Do Impotençao

Link al commento
Condividi su altri siti

e ci risiamo... perche' parlare male di cio' che non si conosce?

argomentate con elementi di pastorale familiare e con dati seri queste vostre affermazioni.. ed allora si avra' una discussione seria.

Dire che "la maggior parte" dei preti e' malata e' una cavolata... non credo di poter far cambiare idea facilmente, poiche' i pregiudizi sono duri a morire...

gran parte della gente spara conclusioni senza conoscere cio' di cui parla: se volete essere "Think different" allora siatelo davvero ed usate il cervello (possibilmente a lungo) prima di giudicare. :D

io le turbe mentali legate al sesso le vedo nelle teste della gente comune che sbava dietro ad una velina o che va con una prostituta lasciando moglie e figli a casa...

[/b]

forse mi sono espresso male. io sono cattolico e faccio parte anche di un'associazione cattolica. quello che volevo dire è che non dovrebbe essere la sessualità la preoccupazione principale di un giovane. ci sono - ripeto - valori molto più importanti per i quali interrogarsi seriamente. se io non trombo ma faccio lo stronzo al lavoro, truffo gli altri e me ne sbatto di chi è in difficoltà non sono un buon cristiano. riguardo ai pretacci, conoscendone molti so che ancora (io sono poi del profondo sud) non si parla con onestà del tema della sessualità. di contro - poi - ne conosco molti altri che se sollecitati, offrono spunti di riflessione interessanti.

per ultimo: anche la gentilezza nel dialogare - per quanto via forum - rientra nel buon costume di una persona comune, a maggior ragione dovrebbe contraddistinguere gli esperti di pastorale familiare.

:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Caio ragazzi! :D

Domanda un pò particolare :

Mi chiedevo se una persona (ovviamente maggiorenne) potesse in qualche modo richiedere la scomunica cristiana. Esiste un procedimento legale da eseguire? Bisogna fare richiesta di qualcosa?

Oppure non è possibile?

thanks

[/b]

Le Bolle di Scomunica sono un po' demodè...

Comunque è molto facile, puoi scomunicarti da solo semplicemente non aderendo ai canoni minimi richiesti dalla Chiesa Cattolica. Se sei già convinto che la Chiesa sia solo un'istituzione terrena ti sei già scomunicato da solo.

Per tagliarsi fuori da qualcosa non serve una comunicazione ufficiale. In questo caso non c'è una tessera da dare indietro o un contratto di adesione da farsi restituire per annulare tutto. Basta solo pensare che si è fatto un grosso errore.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

ne conosco molti altri che se sollecitati, offrono spunti di riflessione interessanti. [/b]

Anche io, ed avendo frequentato l'Università Cattolica, posso dire di aver conosciuto delle grandi Persone, Sacerdoti o Parroci o quello che volete, e nulla ho contro di loro, solo non li capisco... è il Marcio che c'è sopra che mi fa star male :D

per ultimo: anche la gentilezza nel dialogare - per quanto via forum - rientra nel buon costume di una persona comune[/b]

Questo è davvero sacrosanto, stavolta senza Virgolette! :D

Se non volete rimanere inioranti ordinate subito "Parola di Erl", il nuovo Dizionario della Lingua italiana!.

Lo trovate solo qui!!! D'ACCOOORDOOO?

E se non lo acquistate subito vi verrà scagliata addosso la Maledizione universale del famoso Maestro di Vita Do Impotençao

Link al commento
Condividi su altri siti

il catechismo della Chiesa cattolica ricorda (n. 1267 e 1269) che il battesimo «incorpora alla Chiesa» e «il battezzato non appartiene più a se stesso […] perciò è chiamato […] a essere “obbediente†e “sottomesso†ai capi della Chiesa». Qualora non lo siano, le autorità ecclesiastiche sono giuridicamente autorizzate a “richiamare†pubblicamente il battezzato. Nel 1958 il vescovo di Prato definì “pubblici peccatori e concubini†una coppia di battezzati sposatasi civilmente. La coppia subì gravi danni economici, intentò una causa al vescovo e la perse: essendo ancora formalmente cattolici, continuavano a essere sottoposti alla sua autorità. Ogni prelato può quindi tranquillamente permettersi esternazioni denigratorie nei confronti dei battezzati

(www.uaar.it)

[/b]

Come dire... leggi un testo e lo interpreti secondo i tuoi comodi.

Chi si battezza e vuole essere parte attiva della chiesa deve accettare le norme e le indicazioni date dalla chiesa stessa, altrimenti se ne pone fuori.

E' QUESTO IL SENSO!

Se un battezzato dice di essere parte della chiesa e poi si comporta come meglio crede, allora non e' oggettivamente aderente alle linee guida date dal catechismo della chiesa cattolica, quindi, secondo il punto di vista di quel vescovo, una coppia sposata solo civilmente vive il concubinato.

per il resto quoto, la scelta di annullare il battesimo e' leggittima, ma avanzo una riflessione.... se una persona non partecipando alla vita della chiesa ne e' gia' al di fuori, ottenere l'annullamento puo' forse rendere piu' problematico un suo rientro qual'ora lo decidesse?

proprio non so e so che nella vita possono facilmente cambiare molte cose e si puo' cambiare idea...

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Omissis ... , almeno in Italia, potremmo arrivare a dare Segnale che la nostra non è una Teocrazia (anche se purtroppo lo è), e potrebbero cominciare a smettere di farsi gli Affaracci nostri :D

[/b]

Il segnale in Italia c'è già... lo dicono le statistiche: il 10% (massimo 15%) della popolazione italiana va a Messa tutte le domeniche. Ti sembra un paese cattolico?

Un altro, qualche anno fa, parlava di sepolcri imbiancati. Un paragone piuttosto duro ma, ritengo, pertinente...

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

[mode "orgasmic"=ON]Harry-ti-presento-Sally.jpg[/mode]

Whipping Different…

 

E devo confessare che

In genere sono attratta dalla tristezza

La solitudine non mi è sconosciuta, ma

L'amore ha cercato di darmi il benvenuto

Ma la mia anima si è ritirata

Colpevole di lussuria e di peccato

L'amore ha cercato di catturarmi

Queste sono le mie labbra

Ma sussurrano tristezza

Questa è la mia voce, ma mente

So come ridere

Ma non conosco la felicità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segnale in Italia c'è già... lo dicono le statistiche: il 10% (massimo 15%) della popolazione italiana va a Messa tutte le domeniche. Ti sembra un paese cattolico? [/b]

Se vedo questi dati no, se apro gli Occhi... mi sembra di essere in Provincia di Cleropoli :D

Se non volete rimanere inioranti ordinate subito "Parola di Erl", il nuovo Dizionario della Lingua italiana!.

Lo trovate solo qui!!! D'ACCOOORDOOO?

E se non lo acquistate subito vi verrà scagliata addosso la Maledizione universale del famoso Maestro di Vita Do Impotençao

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono espresso male. io sono cattolico e faccio parte anche di un'associazione cattolica. quello che volevo dire è che non dovrebbe essere la sessualità la preoccupazione principale di un giovane. ci sono - ripeto - valori molto più importanti per i quali interrogarsi seriamente. se io non trombo ma faccio lo stronzo al lavoro, truffo gli altri e me ne sbatto di chi è in difficoltà non sono un buon cristiano. riguardo ai pretacci, conoscendone molti so che ancora (io sono poi del profondo sud) non si parla con onestà del tema della sessualità. di contro - poi - ne conosco molti altri che se sollecitati, offrono spunti di riflessione interessanti.

per ultimo: anche la gentilezza nel dialogare - per quanto via forum - rientra nel buon costume di una persona comune, a maggior ragione dovrebbe contraddistinguere gli esperti di pastorale familiare.

:D:D

[/b]

non volevo sembrare scortese e quoto cio' che dici, ma mi sembra estremamente arbitrario argomentare affermando che la maggior parte dei preti ha una turba di origine sessuale o qualcos'altro

capisco anche che si spacifica "pretacci" quindi lo intrepreto come una distinzione tra preti integri e preti che (come tanti laici) possono vivere disagi interiori ed esprimerli in comportamenti equivoci.

ma non ti sembra che letta veloce quella frase sembri fare "di tutta l'erba un fascio"?

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Globalspace... io l'ho già fatto, è semplicissimo! Tu vai dal Vescovo con quel Foglio e nel Giro di una Settimana sei sbattezzato! Il Vescovo mi ha detto che era pure contento di vedere qualcuno con una propria Coscienza religiosa: mi ha detto di essere più felice di sbattezzare me piuttosto che vedere quella Gente in Chiesa solo la Domenica e che nel Resto della Settimana "tromba come un Riccio"

Non censuro perché è IPSE DIXIT! :D

[/b]

fantastico .. spero che anche il mio mi dirà così , anche se dubito di avere così fortuna .

Cmq ragazzi non volevo scatenare un flame , era solo una domanda ... particolare ... ma domanda :D

iMac C2D 20" 4GB Ram | Macbook Pro 13" | iPod 30Gb Bianco | iPod Shuffle 1Gb | iPhone 8GB | Nintendo Wii | Canon EOS 350D + Canon 50mm f/1.8 + Tamron SP AF 28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Motociclista nel cuore | Honda Hornet 600 con DPM Kit

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dire... leggi un testo e lo interpreti secondo i tuoi comodi.

Chi si battezza e vuole essere parte attiva della chiesa deve accettare le norme e le indicazioni date dalla chiesa stessa, altrimenti se ne pone fuori.

E' QUESTO IL SENSO!

[/b]

Forse si riferiva più ai "forzati" del battesimo.

Mi spiego meglio: come è stato detto detto è naturale che i genitori cerchino di trasmettere ai figli quelle cose che ritengono essere di valore. Il battesimo da piccoli si riceve per quel motivo, perchè i genitori ritengono che sia una cosa di valore. Se non la ritengono una cosa di valore potrebbero fare a meno di farla. Una cosa fatta per tradizione ma senza contenuto è una superstizione.

Però una volta cresciuta, se la persona non è riuscita a maturare un suo dialogo con il divino, potrebbe ritenere una grossa ciofeca quella che per i genitori era una cosa di valore. Da qui la necessità di rigettare il "dono" fatto dai genitori.

Se poi cambia di nuovo idea... chissà... spesso si nasce incendiari e si muore pompieri...

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

fantastico .. spero che anche il mio mi dirà così , anche se dubito di avere così fortuna .

Cmq ragazzi non volevo scatenare un flame , era solo una domanda ... particolare ... ma domanda :D

[/b]

Siamo sicuri della tua buona fede.

E' che tutti gli argomenti che riguardano la religione sono un po' difficili da discutere.

Anch'io, come Leone, sono piuttosto infastidito dalla banalità/faziosità di alcuni interventi. Ritengo leggere ed intervenire in queste discussioni una sorta di esercizio spirituale.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...