Vai al contenuto

SSD iMac 27”, e Ripristino impossibile Aura Pro X2


Messaggi raccomandati

Ciao, ho un iMac 27” del 2015 con Macintosh HD da 256GB.

L’ho portato in un centro autorizzato Apple (non Apple store, ma Comunque riconosciuto da Apple) per sostituire l’Hard Disk con un SSD compatibile e da 1TB (e hanno installato Aura Pro X2).
Il computer è stato configurato poi da loro, inserendo il mio ID Apple. 
Tornato a casa, il computer funziona.

L’App Utility Disco, aperta dal Launchpad, mi mostra le periferiche collegate e fa vedere anche il nuovo SSD (non è più Macintosh HD) da 1TB.


Ora, ho provato a mettere l’iMac in Recovery Mode (con le varie combinazioni di tasti) e va in Recovery. Se clicco su “Utility Disco” per RIPRISTINARE iMac alle Impostazioni di Fabbrica, NON Riconosce il DISCO di AVVIO. Nell’elenco laterale sull’app “UD” NON appare “Aura Pro X2”. Il disco è correttamente installato, il Mac si avvia normalmente e riesco a scrivere i dati, ma solo nella modalità RECOVERY non lo vede.
Ho chiamato il Centro Assistenza e mi hanno detto che è “normale”, e che quando ho problemi per il ripristino posso andare da loro e lo fanno gratis. Ma il problema è che se voglio ripristinare da un backup di Time Machine, l’iMac NON riconosce nemmeno l’Hard Disk esterno e il disco Aura su cui scrivere i nuovi dati.

 

Ho letto che è un problema NOTO a tutti quelli che hanno Cambiato Hard Disk in SSD, ma NON ho trovato la Soluzione. 
Come posso risolvere? 
Grazie a chi sa rispondermi.

 

p.s. L’immagine è quello che vedo in recovery mode

IMG_7814.jpeg

Modificato da dia02
Aggiunta foto
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, @Maurizio ha scritto:

Prima che disco avevi ?

Il disco nativo di iMac 2015. Apple in fase di fabbricazione lo nomina come Macintosh HD. In questo momento non ho la scatola con me, ma me lo hanno conservato e restituito nella scatola dell’Aura Pro. 
 

Come discorso è strano, perchè l’iMac si avvia e funziona, unico problema è con la Recovery Mode 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando con Google: Aura Pro X2 SSD Mac issue

 

https://eshop.macsales.com/blog/78613-macos-monterey-install-requirements-for-owc-aura-pro-ssds/

"Unlike macOS 11 (“Big Sur”) which required no firmware update, Monterey will not successfully install on a machine with an OWC SSD installed if the firmware is older than the fall-2019 macOS 10.15.x Catalina iteration. This impact will be noticed when attempting to install or update an OWC Aura N2 or OWC Aura Pro X2 SSD."

"A differenza di macOS 11 ("Big Sur"), che non richiedeva alcun aggiornamento del firmware, Monterey non si installa correttamente su un computer con un'unità SSD OWC se il firmware è più vecchio di quello di Catalina macOS 10.15.x dell'autunno 2019. Questo impatto si nota quando si tenta di installare o aggiornare un'unità SSD OWC Aura N2 o OWC Aura Pro X2."

 

Vedi anche: https://discussions.apple.com/thread/253296956?answerId=256166114022&sortBy=best#256166114022

"I ran into the same issue and contacted OWC to see if they had a firmware update available for my SSD. Talking to support, they said that it isn't the SSD that requires the firmware update, but the MacBook Pro itself, which requires an EFI update that won't be installed unless there's an Apple SSD installed. They recommended that I reinstall the original Apple SSD, then install Monterey to get the EFI update, then replace the Apple SSD with the OWC SSD, and upgrade from Big Sur 11.6.1 to Monterey. According to OWC, they've tested this fix in their lab and it works."

"Ho riscontrato lo stesso problema e ho contattato OWC per vedere se era disponibile un aggiornamento del firmware per la mia unità SSD.  Parlando con l'assistenza, mi hanno detto che non è l'SSD a richiedere l'aggiornamento del firmware, ma il MacBook Pro stesso, che richiede un aggiornamento EFI che non viene installato se non è presente un SSD Apple.  Mi hanno consigliato di reinstallare l'SSD Apple originale, quindi di installare Monterey per ottenere l'aggiornamento EFI, quindi di sostituire l'SSD Apple con l'SSD OWC e di aggiornare da Big Sur 11.6.1 a Monterey.  Secondo OWC, hanno testato questa soluzione in laboratorio e funziona."

 

Anche... https://it.ifixit.com/Risposte/Visualizza/759918/OWC+Aura+Pro+X2+1TB+not+showing+up+on+disk+utility

Ma ci sono moltissime altre pagine su problemi simili con quell'SSD.

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trystero ha scritto:

Cercando con Google: Aura Pro X2 SSD Mac issue

 

https://eshop.macsales.com/blog/78613-macos-monterey-install-requirements-for-owc-aura-pro-ssds/

"Unlike macOS 11 (“Big Sur”) which required no firmware update, Monterey will not successfully install on a machine with an OWC SSD installed if the firmware is older than the fall-2019 macOS 10.15.x Catalina iteration. This impact will be noticed when attempting to install or update an OWC Aura N2 or OWC Aura Pro X2 SSD."

"A differenza di macOS 11 ("Big Sur"), che non richiedeva alcun aggiornamento del firmware, Monterey non si installa correttamente su un computer con un'unità SSD OWC se il firmware è più vecchio di quello di Catalina macOS 10.15.x dell'autunno 2019. Questo impatto si nota quando si tenta di installare o aggiornare un'unità SSD OWC Aura N2 o OWC Aura Pro X2."

 

Vedi anche: https://discussions.apple.com/thread/253296956?answerId=256166114022&sortBy=best#256166114022

"I ran into the same issue and contacted OWC to see if they had a firmware update available for my SSD. Talking to support, they said that it isn't the SSD that requires the firmware update, but the MacBook Pro itself, which requires an EFI update that won't be installed unless there's an Apple SSD installed. They recommended that I reinstall the original Apple SSD, then install Monterey to get the EFI update, then replace the Apple SSD with the OWC SSD, and upgrade from Big Sur 11.6.1 to Monterey. According to OWC, they've tested this fix in their lab and it works."

"Ho riscontrato lo stesso problema e ho contattato OWC per vedere se era disponibile un aggiornamento del firmware per la mia unità SSD.  Parlando con l'assistenza, mi hanno detto che non è l'SSD a richiedere l'aggiornamento del firmware, ma il MacBook Pro stesso, che richiede un aggiornamento EFI che non viene installato se non è presente un SSD Apple.  Mi hanno consigliato di reinstallare l'SSD Apple originale, quindi di installare Monterey per ottenere l'aggiornamento EFI, quindi di sostituire l'SSD Apple con l'SSD OWC e di aggiornare da Big Sur 11.6.1 a Monterey.  Secondo OWC, hanno testato questa soluzione in laboratorio e funziona."

 

Anche... https://it.ifixit.com/Risposte/Visualizza/759918/OWC+Aura+Pro+X2+1TB+not+showing+up+on+disk+utility

Ma ci sono moltissime altre pagine su problemi simili con quell'SSD.

 

Ok grazie. Avevo letto altri forum, ma non con queste possibili soluzioni, bensì tutti irrisolti. Per me che sono neofita in questo campo, cosa dovrei fare, attenendomi a questi forum? Devo riportarlo in assistenza?🤦🏻‍♂️ O posso agire da solo? 
Avevo pensato anche tramite terminale se ci fosse qualche possibilità..

 

 

Perchè in questo centro ove l’ho portato non hanno mai, e dico mai, sbagliato una virgola ed anche quando ho posto questa domanda (sul perchè non fosse possibile ripristinare etc) mi hanno detto che se ho necessità posso portarlo da loro e lo ripristinano senza problemi. Mi sembra alquanto strana come cosa…


Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica prova che puoi fare è quella di creare una chiavetta usb avviabile con sistema operativo, avviarlo in modalità ripristino selezionando la chiavetta e vedere se da utility 

disco vedi correttamente l'ssd. 

 

Rimontare il disco originale, aggiornarlo per poi rimontare l'ssd è già improponibile un MacBook, figuriamoci su un iMac. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille. Con quale sistema operativo dovrei provare? Loro mi hanno installato la ultima versione disponibile di Monterey.

 

Facendo questa operazione da te descritta, dopo che ho selezionato la chiavetta devo operare a vita con quella collegata o mi serve solo per provare ció? 


Inoltre, se dopo averlo messo in modalitá ripristino, volessi uscirne posso Comunque farlo o il Mac non consente questo? (So che essendo in recovery poi posso uscire se non faccio nessuna operazione).

 

Nel momento in cui da utility vedo l’ssd nuovo che dovrei fare? Posso poi procedere con il ripristino del Mac o il backup da passare con time machine? Ci sono ulteriori rischi di mandare in palla tutto? (Es. Che il Mac si avvii con il “?”).

 

Grazie mille

 

2 minuti fa, docmi ha scritto:

L'unica prova che puoi fare è quella di creare una chiavetta usb avviabile con sistema operativo, avviarlo in modalità ripristino selezionando la chiavetta e vedere se da utility 

disco vedi correttamente l'ssd. 

 

Rimontare il disco originale, aggiornarlo per poi rimontare l'ssd è già improponibile un MacBook, figuriamoci su un iMac. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria potresti farla con qualsiasi versione, in quanto lo scopo e verificare se la modalità di ripristino da chiavetta ti permette di visualizzare il disco interno correttamente. Visto che hai monterey, falla con monterey. 

 

Una volta che sei in modalità di ripristino, puoi ripristinare il backup di time machine, installare nuovamente il sistema operativo (in questo caso puoi installare solo la versione caricata sulla chiavetta) oppure formattare il disco e installare nuovamente sistema operativo più time machine a tua scelta. 

 

Il funzionamento e l'interfaccia è identica, la differenza è che operi da chiavetta, sia per attivare la modalità di ripristino sia per installare il sistema operativo in quanto presente sulla chiavetta. 

 

Una volta creata la chiavetta, premi alt in fase di accensione e poi selezioni la chiavetta con installer e ti si aprirà la modalità di ripristino identica a quella che attivi normalmente. Già in questa fase, puoi vedere come ti identifica il disco interno, ma quello che ci interessa è poter operare correttamente in caso di problemi e di conseguenza poter utilizzare correttamente la modalità di ripristino. Non è certamente la soluzione ideale, ma se funziona, sai che in caso di problemi devi avere una chiavetta sempre pronta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, docmi ha scritto:

In teoria potresti farla con qualsiasi versione, in quanto lo scopo e verificare se la modalità di ripristino da chiavetta ti permette di visualizzare il disco interno correttamente. Visto che hai monterey, falla con monterey. 

 

Una volta che sei in modalità di ripristino, puoi ripristinare il backup di time machine, installare nuovamente il sistema operativo (in questo caso puoi installare solo la versione caricata sulla chiavetta) oppure formattare il disco e installare nuovamente sistema operativo più time machine a tua scelta. 

 

Il funzionamento e l'interfaccia è identica, la differenza è che operi da chiavetta, sia per attivare la modalità di ripristino sia per installare il sistema operativo in quanto presente sulla chiavetta. 

 

Una volta creata la chiavetta, premi alt in fase di accensione e poi selezioni la chiavetta con installer e ti si aprirà la modalità di ripristino identica a quella che attivi normalmente. Già in questa fase, puoi vedere come ti identifica il disco interno, ma quello che ci interessa è poter operare correttamente in caso di problemi e di conseguenza poter utilizzare correttamente la modalità di ripristino. Non è certamente la soluzione ideale, ma se funziona, sai che in caso di problemi devi avere una chiavetta sempre pronta. 

Ok perfetto. Appena ho un attimo libero provo.

Per quanto riguarda la chiavetta è necessaria quella o va bene anche un hard disk esterno (uso seagate di solito). Devo formattare la chiavetta in una forma specifica?

Va bene anche un link/guida. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, dia02 ha scritto:

Il disco nativo di iMac 2015.

 

Sì ma io intendevo il tipo di disco, l'iMac non usciva con un unico tipo di disco "nativo".

 

Chiedevo perché mi sembrava strano che avessero deciso di metterti dentro un SSD in formato blade, che poteva avere un senso solo se tu avessi avuto precedentemente un Fusion Drive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahh ok, non avevo inteso. Comunque l’hard disk (fidandomi sia questo il mio precedente) è “Samsung MZ-JPV2560/0A6 da 256GB”.

Questa dicitura è riportata sull’hard disk che mi hanno consegnato in una scatola.

8 minuti fa, @Maurizio ha scritto:

 

Sì ma io intendevo il tipo di disco, l'iMac non usciva con un unico tipo di disco "nativo".

 

Chiedevo perché mi sembrava strano che avessero deciso di metterti dentro un SSD in formato blade, che poteva avere un senso solo se tu avessi avuto precedentemente un Fusion Drive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...