Vai al contenuto

docmi

Membri
  • Numero contenuti

    491
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di docmi

  1. Purtroppo se fosse stato un problema software, avresti risolto con un riavvio o al massimo un ripristino. Per individuare il problema, serve attrezzatura specifica e competenza. Se poi vale la pena sistemarlo, dipende da tipo di danno e sopratutto dal modello. Se si tratta di un 13 base, non vale la pena neanche fare la diagnosi, mentre se parliamo di un 15" con degli upgrade, allora potrebbe valerne la pena.
  2. Io mi affido ad ebay. Il ricondizionato Apple, in teoria, va bene se si vuole risparmiare qualcosa sul nuovo, ma spesso hanno prezzi superiori al nuovo venduto da terzi. Come scrive Bross, sono anni che si abusa della parola ricondizionato. Quelli che vedi, sono semplici usati, testati e venduti così come sono. C'è poco da ricondizionare su un Mac e il 90% delle riparazioni sono spesso antieconomiche, salvo modelli particolari. Un annetto fa, ho avuto un problema con un Macbook air, ventola non funzionante e batteria, seppur nuova, di pessima qualità. Nonostante il venditore minimizzasse i problemi è bastata una contestazione e nel giro di neanche 10 giorni ho riavuto i miei soldi.
  3. Qualsiasi riparazione, molto probabilmente costerà più di quanto effettivamente vale quel macbook, sopratutto se è un 13 pollici. Purtroppo i display retina sono costosi e se anche si fosse rotto qualche connettore o componente saldato, le riparazioni sono aimè molto costose. Fossi in te, lo trasformerei in un macbook desktop senza display.
  4. Sono passato al cloud, per i documenti lavorativi da un annetto. Avendo più di un Mac, poter scegliere con quale macchina lavorare, senza dover far nulla e in extremis poter accedere o inviare un documento anche da iPhone, non ha prezzo. In passato, copiavo in continuazione fino a non capire più dove stavano i documenti più aggiornati. Se poi hai dei colleghi/collaboratori fuori sede, poter condividere il tutto in tempo reale, non ha prezzo. Ciliegina sulla torta è il non doversi preoccupare più di tanto dei backup e non dover spendere in attrezzatura costosa per aver un sistema di backup in tempo reale simile al cloud. 50gb di iCloud + 15gb di G.drive, per me sono più che sufficienti. Continuo comunque a tenere una copia di tutto sull'hd, perché può capitare di non aver connessione o corrente, per cui le dimensioni del disco interno restano comunque importanti. Diciamo che vista la situazione, ho ridotto drasticamente le schifezze accumulate, passando negli anni da un doppio disco da 2 tb tot, a un unico disco da 1tb, ad un disco da 512gb + alcuni dischi esterni per i file multimediali che non uso quasi mai. Attualmente il secondo mac è addirittura da 256gb, mentre il principale da 512gb
  5. Esistono anche i box per ssd m2 12+16 pin, ma ti costerebbe più di un ssd esterno da 1 o 2 tb. Se vuoi farci qualcosa, puoi metterlo in vendita.
  6. Con il 2012 puoi arrivare a Catalina, che sinceramente ti consiglio. Purtroppo è scaduto il supporto anche per Catalina. Di gratuito mi pare ci sia Freechat che funziona una volta si e venti no e anche quando funziona, consuma parecchie risorse.
  7. Sul non riuscire ad espellere il disco, in quanto in uso anche quando i backup erano terminati, ho familiarità. Nel mio caso, non è mai dipeso dall'hardisk, ma probabilmente da un problema su MacOs.
  8. Ho fatto una prova sul mio. Nessun problema, sia lanciando S.O.S su volume del disco idem sul volume di TimeMachine. Uso un ssd sata 2,5 Crucial BX da 500gb, recuperato dal vecchio Macbook pro acquistato un 4 o 5 anni fa.
  9. Figurati. Ho preso da qualche mese due Macbook 12 2017, uno perfettamente funzionante e l'altro non si accende. Mi sono informato parecchio per capire se e quale scheda madre si potesse montare. Speravo al contrario tuo, di poterci montare una 2015 visto che costano meno, ma a purtroppo non sono compatibili.
  10. Se poi non funziona, lo restituisci. Comunque c'è scritto che l'adattatore apple non è compatibile con il Led Cinema Display, per cui se il tuo è un Apple LED cinema display, non funzionerà e dovrai usare un adattatore di terze parti, come indicato nell'articolo postato da Trystero. Esistono tanti adattatori di produttori terzi, che funzionano perfettamente.
  11. No, purtroppo non sono uguali. Puoi sostituire un 2015 con un altro 2015 Solo i 2016-2017 sono intercambiabili. Puoi trovare una logica 2015 per poco più di 100€ su aliexpress, ma ovviamente non sono nuove. Modello base 8-256gb. Se devi pagare anche la manodopera per il montaggio, forse ti conviene venderlo per ricambi, e prendere direttamente un 2017 usato.
  12. Dovrebbe avere lo stesso connettore mini DVI che avevano i vecchi Macbook, prima dell'arrivo dell'usb-c, per cui serve un adattatore usb-c maschio-mini DVI femmina. Tipo questo: https://www.amazon.it/YMY-Adattatore-DisplayPort-compatibile-MacBook/dp/B07HLPKGCT/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=19GMO49ME1A8K&dib=eyJ2IjoiMSJ9.Cn7-PNq1el4IBHzqlhHU1pqMYN93CqK7fjDviLZK7sMPWpEswYJvwSBEGd4h-5Mzc6xCjvAxoN-qcIaZnttyQlD6EbPCqDAO_gr8uGzbYe6WIX-hlZtjI0NM4Z_0p9Xpt_C8avveaO6IUlahJY-SO4c9oZGJkRzuzldl06N-gMwOZvherFtcQWSIae-VsrFX_pwmyuYtNRf7Dob81e2-9T9x90NC0mMXpr1AwI504MtWZ3v2dJRopCJL2ZwczUKLxh8euN9Zd060z7P-gXLEUnUYtZcRHE1k4fiqzdfdXEI.2kj4XJs2a5Wv3QOaWOVTxcVQ8iItYJTMMeohIOS__Nk&dib_tag=se&keywords=UPTab+USB-C+Type+C+to+Mini+DisplayPort+Adapter+4K%4060Hz&qid=1709212852&sprefix=uptab+usb-c+type+c+to+mini+displayport+adapter+4k+60hz%2Caps%2C196&sr=8-6
  13. Ho provato sull’air di mio padre. Effettivamente se punti una luce al posteriore si vede il riflesso della mela, che come dici scompare se la tappi con la mano. Ovviamente parliamo di roba impercettibile, tant’è che ho dovuto appicciare la faccia allo schermo per vederla. Mac accesso, in carica, ma in stato di stop.
  14. Anche io ho usato tranquillamente i tool di dosdude, su un macbook pro 2011, con Mojave, Catalina e al momento Ventura. Vado a memoria, su high sierra puoi usare office 2019, mi pare sino alla 16.41 Come browser, safari è inutilizzabile, ma con Chrome si riusciva a fare un po tutto. Niente whatsapp, niente cloud (se non da browser). Lo usava mio padre su un air 2011, che abbiamo sostituito due mesi fa.
  15. Grazie, peccato che non sia un usb-c e che abbia solo porte usb A. Nel mio caso, dovendoci collegare un Macbook, avrei necessità di tutte le varie porte,tipo HDMI, Usb-c per la ricarica e usb classiche.
  16. Confermo. Anch'io cercavo un modello evoluto, con la possibilità di disattivare la singola porta, ma non ho mai trovato niente di così specifico. Anche perché mettere un pulsantino per ogni porta, poi ne viene fuori una cosa mostruosa.
  17. L'app store su versioni così vecchie è praticamente inutile, come scrive Bros, devi utilizzare le versioni software di quel periodo e cercartele sul web. Su app store, trovi le ultime versioni e al massimo versioni compatibili solo se sono state precedentemente scaricate. Ci sono alcuni programmi che probabilmente non funzioneranno, tipo whatsapp o i vari cloud, g.drive ecc... ma altri che continueranno a funzionare. Ovviamente usare una macchina e un software di 15 anni fa non è sicuramente il massimo. Per esperienza, l'ultima versione di Catalina con open core è buggata e crea problemi con software di terze parti, ed essendo vecchiotta da quel che so non è mai stata sistemata. Mojave è stabile, ma ad oggi non so quanta differenza ci possa essere con High Sierra.
  18. Non sono compatibili. Il pro 2011 monta ssd sata da 2.5" L'air ssd nvme m2 2280 con connettore proprietario. Puoi acquistare un case esterno per l'ssd del macbook pro e recuperare i dati collegandolo ad un altro mac, come disco esterno.
  19. Aggiungerei un monitoraggio delle temperature in generale tramite macfuncontrol o simili e la percentuale di cpu che i principali processi utilizzano. Per ultimo, ma non meno importante, sarebbe utile capire quando è stata pulita la ventola l'ultima volta. Se mai, consiglio una pulizia immediata.
  20. Potrebbe dipendere dalla nuova funzionalità implementata su Ventura per i Silicon, relativa alla protezione per i dispositivi usb. https://www.hwupgrade.it/news/apple/macos-ventura-chiedera-il-permesso-per-collegare-gli-accessori-usb-c_107758.html
  21. Tra marzo e giugno, sicuramente gli Air riceveranno l'M3 Nella tua situazione e con il tuo budget non aspetterei oltre e andrei di usato. M1 spendendo 5-600€ massimo, con l'idea di tenerlo massimo 2 anni M2 spendodo tutto il budget, magari cercando un qualcosa di pari al nuovo ancora in garanzia, con l'idea di tenerlo 3-4 anni. Ovviamente, ammesso che per il tuo utilizzo, le configurazioni base siano sufficienti.
  22. Probabilmente, qualche detrito tipo polvere, briciole incastrate all'interno che ne bloccano il movimento. Andrebbe smontato il coperchio del tasto è pulito. In alternativa, puoi provare a soffiare negli angoli con un po di aria compressa. Il 2020 dovrebbe avere la nuova magic keyboard, che ha sostituito la vecchia butterfly. Purtroppo non conosco questa tastiera e non so ci si possa infilare dentro i bordi, una scheda sottile nel tentativo di spostare il detrito che ne impedisce il movimento. Operazione semplice e veloce per chi ci sa metter le mani, ma comunque rischiosa, dato che è tutta plastica che si può rompere.
  23. Hai fatto un lob-out e un riavvio? Se non funziona, togli e rimetti la lingua, fai log-out e riavvio, finché si sistema.
  24. Figurati. Quando un programma risulta ufficialmente non compatibile, devi cercare una versione compatibile per il tuo sistema operativo e capire quale versione si utilizzava ai tempi. Es: VLC MacOs high sierra. Con questa ricerca ho trovato un articolo che parlava della 2.2.7 e di alcuni problemi con high sierra. Ho poi cercato VLC 2.2.7 download macos, e ho trovato appunto la 2.2.7 Poi se non funziona, cerchi una versione ancora più recente e così via.
  25. Prova questa: https://get.videolan.org/vlc/2.2.2/macosx/vlc-2.2.2.dmg Devi cercare una vecchia versione compatibile con High Sierra. In rete si trovano anche sul sito ufficiale, ma le devi cercare manualmente.
×
×
  • Crea Nuovo...