Vai al contenuto

Installazione RAM su iMac 5k i5 2017 27" Globale rallentamento


Renzo1973

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Renzo e sono un utente Apple dal 2010 (e un vecchio utente del forum che non scrive da molto tempo).

Un paio di mesi fa, dovendo utilizzare il Mac con un programma di elaborazione astro fotografica

abbastanza complesso (PixInsight), ho acquistato due banchi di RAM da 16BG cad. 

L'installazione è avvenuta con successo, la RAM viene riconosciuta perfettamente dal Mac che vede il totale di 40GB (2 da 4 di serie e i nuovi 2 da 16).

Da subito però, ho riscontrato un grosso rallentamento in fase di avvio. Nonostante abbia "resettato" la RAM (togliendo l'alimentazione), sia passato a Ventura (che nel frattempo era stato rilasciato) ed effettuato una grossa pulizia con programmi dedicati e suggerimenti direttamente dal sito Apple, non ho riscontrato miglioramenti.

Per darvi un idea, all'accensione, il Mac impiega circa 4m 45" per diventare "operativo" (caricare la barra delle applicazioni, il dock, ecc). 

Tengo a precisare che tutto funziona, compreso il programma per il quale avevo deciso di aumentare la RAM.

Giusto per curiosità, ho nuovamente sostituito i due banchi di RAM con quelli vecchi e riportato la RAM a 16GB e mi sembra che questo "rallentamento" sia nettamente migliorato.

In questo momento sono a 16GB e in fase di accensione, il Mac diventa operativo in circa 1 minuto e mezzo.

Ora vi pongo le seguenti domande, perdonate l'eventuali banalità o castronerie che chiedo...

Secondo voi è possibile che al Mac "non piacciano" le coppie di Ram diverse ? Ovvero, due da 4 e 2 da 16 ? 

Sarebbe meglio installare i soli due banchi da 16 ?

Mi consigliate comunque di lasciare installati i 40Gb e rinunciare a un pò di velocità in fase di avvio sia del Mac che dei vari programmi, oppure c'è qualcosa che non quadra e

sarebbe meglio lavorare con i 16gb originali ?

 

 

Grazie mille per l'aiuto e per il vostro tempo ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trystero dice:

Non hai scritto che modello di Mac è, e di che anno. E se monta un HD o un SSD.

Poi anche il passaggio a Ventura può avere influito sull'avvio rallentato.

Ciao, grazie della risposta. La descrizione del modello e anno è nell'oggetto della discussione che ho aperto.

Questo modello monta il fusion drive da 1 TB.

Passando dal Mojave al Ventura, non ho trovato differenze. Quasi 5 minuti per l'avvio del Mojave, idem per il Ventura.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Renzo1973 dice:

Buongiorno a tutti, mi chiamo Renzo e sono un utente Apple dal 2010 (e un vecchio utente del forum che non scrive da molto tempo).

Un paio di mesi fa, dovendo utilizzare il Mac con un programma di elaborazione astro fotografica

abbastanza complesso (PixInsight), ho acquistato due banchi di RAM da 16BG cad. 

L'installazione è avvenuta con successo, la RAM viene riconosciuta perfettamente dal Mac che vede il totale di 40GB (2 da 4 di serie e i nuovi 2 da 16).

Da subito però, ho riscontrato un grosso rallentamento in fase di avvio. Nonostante abbia "resettato" la RAM (togliendo l'alimentazione), sia passato a Ventura (che nel frattempo era stato rilasciato) ed effettuato una grossa pulizia con programmi dedicati e suggerimenti direttamente dal sito Apple, non ho riscontrato miglioramenti.

Per darvi un idea, all'accensione, il Mac impiega circa 4m 45" per diventare "operativo" (caricare la barra delle applicazioni, il dock, ecc). 

Tengo a precisare che tutto funziona, compreso il programma per il quale avevo deciso di aumentare la RAM.

Giusto per curiosità, ho nuovamente sostituito i due banchi di RAM con quelli vecchi e riportato la RAM a 16GB e mi sembra che questo "rallentamento" sia nettamente migliorato.

In questo momento sono a 16GB e in fase di accensione, il Mac diventa operativo in circa 1 minuto e mezzo.

Ora vi pongo le seguenti domande, perdonate l'eventuali banalità o castronerie che chiedo...

Secondo voi è possibile che al Mac "non piacciano" le coppie di Ram diverse ? Ovvero, due da 4 e 2 da 16 ? 

Sarebbe meglio installare i soli due banchi da 16 ?

Mi consigliate comunque di lasciare installati i 40Gb e rinunciare a un pò di velocità in fase di avvio sia del Mac che dei vari programmi, oppure c'è qualcosa che non quadra e

sarebbe meglio lavorare con i 16gb originali ?

 

 

Grazie mille per l'aiuto e per il vostro tempo 😉

 

Ciao, hai già provato a lasciare solo i banchi da 16 eliminando momentaneamente quelli da 4?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, avevo letto il testo e non il titolo.

 

Qui le caratteristiche: https://everymac.com/systems/apple/imac/index-imac.html

A seconda del modello potresti avere:

 

1 TB "Fusion" Drive, which combines a 32 GB SSD and a 1 TB hard drive.

2 TB "Fusion" Drive, which combines a 128 GB SSD and a 2 TB hard drive.

 

Non ho un iMac simile, ma per quanto ne so, e ho letto spesso in questo e altri forum Mac, nel primo caso di Fusion Drive credo che già Mojave potesse essere rallentato rispetto a un normale singolo SSD. Nel secondo caso le cose potrebbero andare meglio.

 

Vedi anche:

https://discussions.apple.com/thread/252578491

https://discussions.apple.com/thread/252426838

 

Per verificare se invece c'è qualcosa di "storto" nel sistema potresti far girare DetectX https://sqwarq.wordpress.com/detectx/ che scova eventuali trojan & malware.

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Renzo1973 dice:

Ciao, no, è una prova che devo ancora fare, può avere senso farla ?

Premetto che sono nuovo nel campo dei Mac, quindi i consigli di chi ha più esperienza sono quelli che dovresti verificare per prima, tuttavia, per esperienza personale, ti consiglio di fare almeno una prova, più cose si escludono, più facilmente si arriva alla soluzione, su sistemi Windows e Linux ho visto alcune volte problematiche simili e questo test ha risolto, comunque ripeto, segui prima i consigli di chi ha più esperienza in ambito Apple. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caratteristiche delle ram sono perfettamente uguali?

Di che ram si parla? marca, ecc...

Oltre alla possibilità che un banco ram sia difettoso ci sono ram che non sono gradite ai Mac (sono un po' schizzinosi).

Fai la prova di un banco alla volta e poi se le nuove sembrano funzionare bene da sole, mettile con le vecchie invertendo le posizioni.

Potrebbe anche essere lo slot della ram difettoso.

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Renzo1973 dice:

Nonostante abbia "resettato" la RAM (togliendo l'alimentazione)

Fai questi reset 

https://support.apple.com/it-it/HT204063

https://support.apple.com/it-it/HT201295

7 ore fa, Renzo1973 dice:

sia passato a Ventura (che nel frattempo era stato rilasciato) ed effettuato una grossa pulizia con programmi dedicati e suggerimenti direttamente dal sito Apple, non ho riscontrato miglioramenti.

Con un Fusion drive da 1 TB hai un disco SSD da 32 GB che faticherà a gestire Ventura, non vedrai miglioramenti passando da Mojave a Ventura ma solo rallentamenti.

 

Quali programmi hai usato per fare Pulizia?

 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, J.T.Kirk dice:

Le caratteristiche delle ram sono perfettamente uguali?

Di che ram si parla? marca, ecc...

Oltre alla possibilità che un banco ram sia difettoso ci sono ram che non sono gradite ai Mac (sono un po' schizzinosi).

Fai la prova di un banco alla volta e poi se le nuove sembrano funzionare bene da sole, mettile con le vecchie invertendo le posizioni.

Potrebbe anche essere lo slot della ram difettoso.

 

 

Ciao, sì perfettamente uguali. La marca è TimeTec, DDR4, 2400 MHz

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, J.T.Kirk dice:

Fai questi reset 

https://support.apple.com/it-it/HT204063

https://support.apple.com/it-it/HT201295

Con un Fusion drive da 1 TB hai un disco SSD da 32 GB che faticherà a gestire Ventura, non vedrai miglioramenti passando da Mojave a Ventura ma solo rallentamenti.

 

Quali programmi hai usato per fare Pulizia?

 

 

 

Ho fatto le operazioni del supporto Apple.

Come programma di pulizia ho Clean My Mac (a pagamento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo, devi togliere tutto quello che lo riguarda e vedere che danni ha fatto. (di solito ne fa)

CleanMyMac è un software spazzatura, difficile da eliminare.
Per farlo correttamente si trovano difficoltà, anche dopo aver usato il suo Uninstaller.

 

Poi segui queste indicazioni:

3 ore fa, Trystero dice:

Per verificare se invece c'è qualcosa di "storto" nel sistema potresti far girare DetectX https://sqwarq.wordpress.com/detectx/ che scova eventuali trojan & malware.

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trystero dice:

Buttalo!

 

Scusate, potreste essere più specifici ? Cosa vuol dire "buttalo" o che "fa dei casini" ?

So che queste cose vogliono dire tutto e niente ma provate a mettervi nei panni di un utente medio che ne capisce poco.

Viene proposto dall'app store come uno dei migliori, consigliato da un tecnico Apple della mia città e per lo più è un programma a pagamento, di solito

sono i programmi gratuiti che tendono a essere spazzatura, o forse sbaglio ?

Non è polemica, credetemi, ma vorrei solo capire.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

È un programma altamente sconsigliato da tutti i forum Mac in quanto fa più danni che altro.

Che sia in apple store non significa che sia consigliato da Apple.

Se ti è stato consigliato da un "tecnico" della tua città, cambia tecnico.

Cerca nei forum Mac o con google quello che può succedere a chi lo usa.

https://www.google.com/search?q=cleanmymac+causing+problems

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo consigliato:

 

Per verificare se invece c'è qualcosa di "storto" nel sistema potresti far girare DetectX https://sqwarq.wordpress.com/detectx/ che scova eventuali trojan & malware.

 

DetectX segnala come dannoso anche CleanMyMac.

 

Col link segnalato da J.T.Kirk appaiono anche molte pagine della ditta che lo produce e ovviamente lo difende.

Così è utile anche cercare nel forum Apple: https://discussions.apple.com/search?page=1&content=filterDiscussions&q=cleanmymac

E lì si trovano tanti riferimenti alla lentezza dei Mac sui quali è installato CleanMyMac.

Ad esempio: https://discussions.apple.com/thread/8490163?answerId=33723738022#33723738022

 

Un altro software da evitare per gli stessi motivi (invasività e inutilità) è MacKeeper.

 

In ogni caso, per quanto riguarda la lentezza l'osservazione di J.T.Kirk è la più giusta:

Con un Fusion drive da 1 TB hai un disco SSD da 32 GB che faticherà a gestire Ventura, non vedrai miglioramenti passando da Mojave a Ventura ma solo rallentamenti.

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho disinstallato Clean My Mac X e controllato che fosse tutto in ordine tramite DetectX (che non ha trovato nulla).

Il problema direi a questo punto che sono i due banchi di RAM che non vengono molto bene digeriti, come prospettava J.T. Kirk

Sto infatti lavorando con solo i due banchi da 16 e noto un forte rallentamento sia in fase di avvio (4 minuti anzichè 1 e mezzo), e una generale

lentezza di apertura anche delle applicazioni più banali.

A questo punto rimetto i miei umili 4 x 4 GB e vado avanti così...

Peccato però...

 

Grazie a tutti delle dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, J.T.Kirk dice:

Grazie, purtroppo è già trascorso il tempo utile per il reso. Comunque credo di prenderle. Cosa mi consigli ? Crucial o OWC ?

 

Ti chiedo un’altra cosa vista la tua competenza : come mi consigli di installarle ? Prima solo i due banchi da 16 o sostituendo due banchi da 4 ?
Faserti un reset della memoria ram appena installate o solo nel caso si presentino rallentamenti ?

grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che Mac hai?

Modello, pollici, MHz processore.

C'è una funzione chiamata Dual Channel che necessita che i banchi siano una coppia con caratteristiche e dimensioni uguali.

Bisogna controllare quali siano gli slot che sono collegati per il dual Channel.

 

2 ore fa, Renzo1973 dice:

come mi consigli di installarle ? Prima solo i due banchi da 16 o sostituendo due banchi da 4 ?

Ti riferisci alle ram da 16 che hai ora o a delle altre?

Fai la prova di un banco alla volta e poi se le nuove funzionano bene da sole, provale in coppia.

 

3 ore fa, Renzo1973 dice:

Cosa mi consigli ? Crucial o OWC ?

Sono entrambe ottime. Io prenderei quelle vendute o spedite da amazon per la facilità di reso e rimborso in caso servisse.

 

 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, J.T.Kirk dice:

Che Mac hai?

Modello, pollici, MHz processore.

C'è una funzione chiamata Dual Channel che necessita che i banchi siano una coppia con caratteristiche e dimensioni uguali.

Bisogna controllare quali siano gli slot che sono collegati per il dual Channel.

 

 

iMac 5k, i5 3,4GHz, 27", anno 2017

 

Link al commento
Condividi su altri siti

https://support.apple.com/it-it/HT201191

 

iMac (Retina 5K, 27 pollici, 2017)

Trova le specifiche della memoria per iMac (Retina 5K, 27 pollici, 2017), quindi scopri come installare la memoria in questo modello.

Specifiche della memoria

Questo modello di iMac è dotato di slot per la memoria SDRAM (Synchronous Dynamic Random-Access Memory) situati sul retro del computer, vicino alle prese d'aria, con queste specifiche di memoria:

Numero di slot di memoria 4
Memoria di base 8 GB (2 x 4 GB DIMM)
Memoria massima 64 GB (4 x 16 GB DIMM)

Utilizza moduli di memoria SO-DIMM (Small Outline Dual Inline Memory Module) che soddisfino tutti i seguenti requisiti:

  • PC4-2400 (19200)
  • Senza buffer
  • Senza parità
  • 260 pin
  • SDRAM DDR4 da 2400 MHz

https://support.apple.com/it-it/HT201191#install1

 

  • I moduli DIMM di iMac (Retina 5K, 27 pollici, 2020) hanno una tacca nella parte inferiore, leggermente a sinistra rispetto al centro. Se i tuoi moduli DIMM hanno capacità diverse, riduci al minimo la differenza di capacità tra il canale A (slot 1 e 2) e il canale B (slot 3 e 4), quando possibile.
    Numeri di slot per iMac (Retina 5K, 27 pollici, 2020)

 

 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kirk, grazie per le info. Sì, avevo seguito alla lettera le indicazioni di Apple. Avevo infatti installato i 16 Gb nel banco 2 e 4, in modo da avere 20Gb per canale.

In ogni caso ho ordinato le Crucial. Lunedì mi dovrebbero arrivare e proverò l'installazione da sole e, se tutto va bene, vorrei provare a mettere le 

altre due da 16 Gb, in questo modo sarebbero tutti banchi da 16, vediamo come si comporta così....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento.

Ho installato i due banchi da 16GB Crucial (prima), e aggiunto successivamente gli altri due da 16 Time Tec.

Sia nel primo che nel secondo caso, il rallentamento è identico.

Lavorando però per circa due settimane con i suoi 4 banchi da 4, ho visto che il rallentamento alla fine è solo in fase di accensione del Mac.

In pratica ci mette più del doppio per "andare a regime" rispetto ai 16 GB (4x4) originali.

Detto ciò, una volta che "è partito", credo che la differenza in meglio sia abbastanza percepibile.

Ho fatto delle prove con Novabench e il sistema sembra globalmente migliorato (naturalmente oltre al ram score che da 256 è passato a 348).

Terrò quindi i miei attuali 64GB, anche perchè sono sicuro che daranno una mano quando lavorerò in elaborazione di foto astronomiche.

Strano però questo rallentamento iniziale... pace. Al limite tengo il Mac in STOP durante il giorno e lo spegnerò solo di sera o quando vado via.

 

Grazie ancora a tutti per le dritte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...