Vai al contenuto

Renzo1973

Membri
  • Numero contenuti

    12
  • Iscritto

  • Ultima visita

  1. Ultimo aggiornamento. Ho installato i due banchi da 16GB Crucial (prima), e aggiunto successivamente gli altri due da 16 Time Tec. Sia nel primo che nel secondo caso, il rallentamento è identico. Lavorando però per circa due settimane con i suoi 4 banchi da 4, ho visto che il rallentamento alla fine è solo in fase di accensione del Mac. In pratica ci mette più del doppio per "andare a regime" rispetto ai 16 GB (4x4) originali. Detto ciò, una volta che "è partito", credo che la differenza in meglio sia abbastanza percepibile. Ho fatto delle prove con Novabench e il sistema sembra globalmente migliorato (naturalmente oltre al ram score che da 256 è passato a 348). Terrò quindi i miei attuali 64GB, anche perchè sono sicuro che daranno una mano quando lavorerò in elaborazione di foto astronomiche. Strano però questo rallentamento iniziale... pace. Al limite tengo il Mac in STOP durante il giorno e lo spegnerò solo di sera o quando vado via. Grazie ancora a tutti per le dritte.
  2. Ciao Kirk, grazie per le info. Sì, avevo seguito alla lettera le indicazioni di Apple. Avevo infatti installato i 16 Gb nel banco 2 e 4, in modo da avere 20Gb per canale. In ogni caso ho ordinato le Crucial. Lunedì mi dovrebbero arrivare e proverò l'installazione da sole e, se tutto va bene, vorrei provare a mettere le altre due da 16 Gb, in questo modo sarebbero tutti banchi da 16, vediamo come si comporta così....
  3. Grazie, purtroppo è già trascorso il tempo utile per il reso. Comunque credo di prenderle. Cosa mi consigli ? Crucial o OWC ? Ti chiedo un’altra cosa vista la tua competenza : come mi consigli di installarle ? Prima solo i due banchi da 16 o sostituendo due banchi da 4 ? Faserti un reset della memoria ram appena installate o solo nel caso si presentino rallentamenti ? grazie mille
  4. Ciao Renzo1973, Benvenuto su Italiamac, siamo contenti di averti con noi! Italiamac è la comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple, siamo più di 100.000!

  5. Ciao, ho disinstallato Clean My Mac X e controllato che fosse tutto in ordine tramite DetectX (che non ha trovato nulla). Il problema direi a questo punto che sono i due banchi di RAM che non vengono molto bene digeriti, come prospettava J.T. Kirk Sto infatti lavorando con solo i due banchi da 16 e noto un forte rallentamento sia in fase di avvio (4 minuti anzichè 1 e mezzo), e una generale lentezza di apertura anche delle applicazioni più banali. A questo punto rimetto i miei umili 4 x 4 GB e vado avanti così... Peccato però... Grazie a tutti delle dritte.
  6. Scusate, potreste essere più specifici ? Cosa vuol dire "buttalo" o che "fa dei casini" ? So che queste cose vogliono dire tutto e niente ma provate a mettervi nei panni di un utente medio che ne capisce poco. Viene proposto dall'app store come uno dei migliori, consigliato da un tecnico Apple della mia città e per lo più è un programma a pagamento, di solito sono i programmi gratuiti che tendono a essere spazzatura, o forse sbaglio ? Non è polemica, credetemi, ma vorrei solo capire.
  7. Ho fatto le operazioni del supporto Apple. Come programma di pulizia ho Clean My Mac (a pagamento).
  8. Ciao, sì perfettamente uguali. La marca è TimeTec, DDR4, 2400 MHz
  9. Ciao, no, è una prova che devo ancora fare, può avere senso farla ?
  10. Ciao, grazie della risposta. La descrizione del modello e anno è nell'oggetto della discussione che ho aperto. Questo modello monta il fusion drive da 1 TB. Passando dal Mojave al Ventura, non ho trovato differenze. Quasi 5 minuti per l'avvio del Mojave, idem per il Ventura.
  11. Buongiorno a tutti, mi chiamo Renzo e sono un utente Apple dal 2010 (e un vecchio utente del forum che non scrive da molto tempo). Un paio di mesi fa, dovendo utilizzare il Mac con un programma di elaborazione astro fotografica abbastanza complesso (PixInsight), ho acquistato due banchi di RAM da 16BG cad. L'installazione è avvenuta con successo, la RAM viene riconosciuta perfettamente dal Mac che vede il totale di 40GB (2 da 4 di serie e i nuovi 2 da 16). Da subito però, ho riscontrato un grosso rallentamento in fase di avvio. Nonostante abbia "resettato" la RAM (togliendo l'alimentazione), sia passato a Ventura (che nel frattempo era stato rilasciato) ed effettuato una grossa pulizia con programmi dedicati e suggerimenti direttamente dal sito Apple, non ho riscontrato miglioramenti. Per darvi un idea, all'accensione, il Mac impiega circa 4m 45" per diventare "operativo" (caricare la barra delle applicazioni, il dock, ecc). Tengo a precisare che tutto funziona, compreso il programma per il quale avevo deciso di aumentare la RAM. Giusto per curiosità, ho nuovamente sostituito i due banchi di RAM con quelli vecchi e riportato la RAM a 16GB e mi sembra che questo "rallentamento" sia nettamente migliorato. In questo momento sono a 16GB e in fase di accensione, il Mac diventa operativo in circa 1 minuto e mezzo. Ora vi pongo le seguenti domande, perdonate l'eventuali banalità o castronerie che chiedo... Secondo voi è possibile che al Mac "non piacciano" le coppie di Ram diverse ? Ovvero, due da 4 e 2 da 16 ? Sarebbe meglio installare i soli due banchi da 16 ? Mi consigliate comunque di lasciare installati i 40Gb e rinunciare a un pò di velocità in fase di avvio sia del Mac che dei vari programmi, oppure c'è qualcosa che non quadra e sarebbe meglio lavorare con i 16gb originali ? Grazie mille per l'aiuto e per il vostro tempo ;-)
×
×
  • Crea Nuovo...