Vai al contenuto

Possibile che il Mac rallenti così?


Guglielmo 24

Messaggi raccomandati

Buonasera, intanto un cordiale saluto a tutti, Guglielmo.

 

Dunque, ho un MacBook Air 2020 i3, prima avevo un Pro. Poche app installate, device pulito, utilizzato esclusivamente per lavoro. In sessione tengo sempre aperti 20-30 pannelli di Safari, da Corriere.it a Facebook e simili, più alcuni quotidiani pdf in anteprima, le app di Twitter e WhatsApp. Possibile che basti questo per rallentare sensibilmente il portatile? Mi accadeva anche con un Pro, in precedenza. Anche dopo aver inizializzato. Avete qualche consiglio? 

 

Ma soprattutto, per questo tipo di lavoro (ambito giornalistico, quindi browser con tante schede aperte, alcuni pdf, immagini in anteprima da ritagliare e condividere, etc.) che macchina mi consigliate? Sto pensando di tornare ad un fisso, della serie iMac con M1. Lavoro quasi esclusivamente dallo studio.

 

Un cordiale saluto e grazie. Guglielmo

Link al commento
Condividi su altri siti

30 pannelli aperti sono molti, soprattutto tenendo in considerazione tutte le pubblicità che probabilmente contengono.

prova con un ad blocker e vedi se migliora un po’ la situazione.

Sicuramente il passaggio da un i3 all’M1 (anche di un MacBook Air) è un salto enorme, ma in questo caso credo che sia la quantità e la velocità della RAM a limitare le prestazioni della macchina che stai usando, per questo ho pensato che alleggerire le pagine seccando le pubblicità sia la prima prova da fare..

Modificato da gioyosemite

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Possibile che basti questo per rallentare sensibilmente il portatile? Mi accadeva anche con un Pro, in precedenza. Anche dopo aver inizializzato. Avete qualche consiglio? 

Hai installato qualche antivirus o peggio ancora quelle app che promettono di "pulire il Mac"?

Fai un test con DetectX: https://sqwarq.wordpress.com/detectx/

Applicazione sicura perché non installa niente di intrusivo nel sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, gioyosemite dice:

30 pannelli aperti sono molti, soprattutto tenendo in considerazione tutte le pubblicità che probabilmente contengono.

prova con un ad blocker e vedi se migliora un po’ la situazione.

Sicuramente il passaggio da un i3 all’M1 (anche di un MacBook Air) è un salto enorme, ma in questo caso credo che sia la quantità e la velocità della RAM a limitare le prestazioni della macchina che stai usando, per questo ho pensato che alleggerire le pagine seccando le pubblicità sia la prima prova da fare..

Grazie mille, sarà fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Rangam dice:

Hai provato anche con un altro browser tipo Firefox?

Chrome e Firefox li utilizzo come secondari ed effettivamente rallentano molto meno. In passato sul pro però mi accadeva la stessa cosa con Firefox, stressato con le schede come Safari oggi. In caso di cambio di Mac, qualche consiglio? (grazie per la risposta, G)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2022 at 08:34, Trystero dice:

Hai installato qualche antivirus o peggio ancora quelle app che promettono di "pulire il Mac"?

Fai un test con DetectX: https://sqwarq.wordpress.com/detectx/

Applicazione sicura perché non installa niente di intrusivo nel sistema.

Grazie, fatto. A posto, non aveva probl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le temperature come sono?

Le ventole, Girano più del solito?🙂

Per verificarle usa Macs Fan Control https://crystalidea.com/macs-fan-control

Guarda in Monitoraggio Attività se c'è qualche programma/processo che impegna il Mac in modo intenso.

A me capitava che partisse l'indicizzazione più spesso del dovuto.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Guglielmo 24 dice:

Quindi escludi anche gli Air M1 e M2? 

 

Come potenza di calcolo è adeguata, però non hanno la ventola. Per l'uso abituale che ne fai tu, con decine di pannelli in background anche piazzati su siti energivori, penso sia meglio un computer con ventole di raffreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/11/2022 at 19:33, @Maurizio dice:

 

Come potenza di calcolo è adeguata, però non hanno la ventola. Per l'uso abituale che ne fai tu, con decine di pannelli in background anche piazzati su siti energivori, penso sia meglio un computer con ventole di raffreddamento.

Mi sa che propenderò per questa soluzione, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/11/2022 at 18:24, J.T.Kirk dice:

Le temperature come sono?

Le ventole, Girano più del solito?🙂

Per verificarle usa Macs Fan Control https://crystalidea.com/macs-fan-control

Guarda in Monitoraggio Attività se c'è qualche programma/processo che impegna il Mac in modo intenso.

A me capitava che partisse l'indicizzazione più spesso del dovuto.

Anche in estate non riscalda, questo stranamente non lo fa, solo rallenta con tante schede aperte (magari normale, ma da un mac relativamente nuovo (due anni) con 8gb di ram, almeno sulla navigazione pensavo di essere coperto. Grazie, comunque verifico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 5 settimane dopo...

Su quale di questi tre andreste?

 

- MacBook Pro 13 M2 (1400 circa)

- MacBook Air 13 M2 (1000 e rotti)

- MacBook Pro 14 M1 2021 (sui 2000, sarei orientato su questo)

 

Sempre per solite esigenze: browser belli appesantiti da tante schede aperte, lavoro su foto, qualche montaggio video (ma niente di particolarmente stressante, non voglio però più rallentamenti) - buon anno a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Grazie Rangam, anche io sono orientato verso la soluzione M1 (già sarebbe un sacrificio economico non da poco). Mi ha destabilizzato il fatto siano usciti proprio ora... già che ci sono. Ma a riguardo in vari mi avete consigliato di restare sul 2021, una delle migliori macchine nel rapporto qualità-potenza/prezzo.

 

Vediamo se trovo qualche offerta

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, @Maurizio ha scritto:

 

Le offerte sui 14 M1 arriveranno tra un po', anche tra i ricondizionati Apple.

Sto puntando il 14 M1 ricondizionato da sito Apple a 1799. Che dite? Per carità, posso aspettare ancora un po' se dite che nuove offerte arrivano tra un po' di tempo. Però quel prezzo, per quella macchina, non male giusto?

 

G

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì qualche offerta in più arriverà, probabilmente anche dai negozi fisici e dalle varie catene unieuro/mediaworld/expert etc.. che magari ne hanno dentro e se ne dovranno prima o poi liberare, ma non aspettarti che te lo regalino, ci saranno degli sconti comparabili a quelli dei ricondizionati che hai già visto, per cui se trovi una buona occasione puoi anche prenderla perché coi ricondizionati ufficiali Apple non sbagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...