Vai al contenuto

Macbook 12" nel 2022 ha senso?


Sergio90

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono un utilizzatore apple da relativamente poco tempo ma ultimamemente ho completato (quasi) la mia gamma di device, avendo:

 

Ipad air 2022 con logitech combo touch

Iphone 13

Apple watch 6

 

Vorrei prendere un macbook per sostutuire il mio surface laptop 3 e qui nasce il mio dubbio per il quale vi scrivo:

 

 

Parto col dirvi che faccio l'insegnante e per il 90% uso office per creare lavori per la scuola, poi navigo, guardo mail ecc. tutti lavori semplici insomma

 

Qualche settimana fa ho avuto modo di provare per 2 giorni il macbook 12" di una collega e me ne sono innamorato....in particolare per la sua leggerezza

 

 

Ho tre possibili strade tra le quali scegliere:

 

Macbook 12" 2016 ricondizionato dall'america a 450 euro:  m5 - 8gb ram - 512gb ssd

 

Macbook 12" 2017 ricondizionato dall'america a 570 euro: m7 - 16 gb ram - 512gb ram

 

Macbook air 2020 M1 nuovo a 800/900 euro (lo prenderei appena trovato in offerta

 

 

Considerando il mio utilizzo molto basic del pc, ed il fatto che cambierei pc principalmente per completare l'ecosistema non per reale necessità, cosa mi consigliate? ho sentito che forse apple sta lavorando ad un nuovo 12" da far uscire magari nel 2k24, io mi sono innamorato del peso minimo del 12" mentre l'air 2020 pesa quanto il mio surface e questo non mi fa impazzire...anche se ovviamente è più bello e più moderno

 

Avere una o due porte non mi causa grossissimi problemi

 

Quanto potrei andare avanti con il 12"? MacOs Ventura è stato portato solo sui 12" del 2017 quindi immagino che l'anno prossimo non riceverà aggiornamenti...secondo voi potrei fare l'aggiornamento ugualmente o rischierei solo di far rallentare tutto? a me il 12" della mia collega è sembrato ben reattivo

 

 

Vi ringrazio anticipatamente, a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Sergio90 dice:

Ho tre possibili strade tra le quali scegliere:

Macbook 12" 2016 ricondizionato dall'america a 450 euro:  m5 - 8gb ram - 512gb ssd

Macbook 12" 2017 ricondizionato dall'america a 570 euro: m7 - 16 gb ram - 512gb ram

Macbook air 2020 M1 nuovo a 800/900 euro (lo prenderei appena trovato in offerta

 

Dall'America?

Tieni conto che pagheresti IVA e dazi doganali, quindi dovresti aggiungere come minimo un 30% in più a dir poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi mi sembrano alti. Un mesetto fa avevo adocchiato un 2016 8gb - 512gb tedesco per 330€ con batteria appena sostituita. 

 

Ne ho provato uno qualche anno fa ed effettivamente, me ne sono innamorato anch'io per gli stessi motivi. Il problema principale è che alla lunga 12" sono un po pochini e poi quel modello non è il massimo dell'affidabilità. 

 

Alla fine, da utente Mac ultradecennale, sto considerando di affiancarci un prodotto windows stile surface, tipo Dell 5285 o Hp elite X2 con modem LTE. 

 

Per utilizzo office, per quel poco che l'ho utilizzato, non ho avuto problemi. Se sei interessato, cerca un modello con batteria già sostituita di recente. 

 

Ps: lascia perdere i modelli americani, ma cerca un modello tedesco con tastiera molto più simile alla nostra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Rangam dice:

avendo già l'iPad il 12 non ti serve prat a nulla

Bravo, il mio grande dubbio è proprio questo...  io di norma preparo il lavoro (presentazioni/pdf/documenti/ricerche varie) da casa, ma forse potrei tenere l'ipad (che per altro a seconda che porti o meno la tasteria, pesa mezzo chilo o un chilo) e piuttosto potrebbe avere senso un mac mini più avanti per collegarmi alla tv e lavorare su uno schermo grande... :) :) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • pix ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...