Vai al contenuto

Da Macbook pro 15 Retina a macbook air 13...lo fareste?


Messaggi raccomandati

Sono veramente indeciso...

fra pochi giorni mi scade l'anno per il macbook pro 15 retina e dovrei spendere 170 euro per l'estensione di garanzia...

avevo pensato di venderlo intorno ai 1600 euro...

e prendermi un macbook air 13 con lo sconto education mi viene 996 euro...

Partiamo dal fatto che la potenza del macbook pro 15 retina non la sfrutto e ne faccio un uso ludico e basta...

 

voi lo fareste? passare da uno schermo da 15 retina ad uno schermo 13 non retina me ne pentiro'...

 

Alla fine sarebbe per guadagnarci 500/600 euro...

MACBOOK PRO 15" RETINA DISPLAY------IPAD MINI RETINA-----IPHONE 5 32GB BLACK

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

..perchè vorresti cambiare?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se queste sono le motivazioni potrebbe aver senso farlo.

Sicuramente lo senti il passaggio da 15 a 13 (ipotizzo perchè non ho mai usato un retina abbastanza a lungo per abituarmici..).

 

Vediamo se trovi a chi vendere a quella cifra...in ogni caso non aspetterei molto (prima che escano i nuovi processori per i retina) e prenderei comunque l'apple care che da in ogni caso un valore aggiunto.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah bè...questo lo devi vedere tu!

Cmq fai il tentativo, capisci subito..non sono aggiornato sui prezzi che girano..;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che sui 1500 euro si vende subito..1600 dopo un po'

pero ho paura di tornare di molto indietro per via dello schermo retina normale...non tanto per lo schermo...

MACBOOK PRO 15" RETINA DISPLAY------IPAD MINI RETINA-----IPHONE 5 32GB BLACK

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono troppo indeciso...

ma 8 gb uno li sfrutta veramente? se non usi fotoritocco,montaggio video...virtualizzare sistemi...a che servono 8gb?

 

Secondo me dire "8GB in previsione degli OS futuri" non è tutta questa verità. Per come funzionerà Mavericks (e seguenti) 4GB potrebbero anche bastare per un utilizzo "normale" (internet, musica, fotoritocco amatoriale e quant'altro).

 

La strada intrapresa da Apple è quella del rendere obsoleti (ergo non più aggiornabili a livello di OS e software) i suoi prodotti ogni 3-4 anni, senza fare troppa distinzione di configurazione. Voglio dire, tra 5 anni un Air con 8GB RAM, SSD da 512GB e i7 (quindi il più veloce) del 2013 sarà considerato alla stregua di uno con i5, 4GB e 128GB.

 

Io comunque, per l'esperienza avuta con Lion e il mio ex MBP, 8GB li metterei senza batter ciglio, anche perché il prezzo non è così esageratamente fuori mercato come gli SSD o gli upgrade della RAM nei Pro "classici".

 

dici che a 1600 non lo vendo? beh se lo devo vendere a 1400 euro mi conviene tenermi il retina no?

 

Considera che il prezzo dell'usato lo fanno i refurbished piuttosto che i nuovi. Ergo, prendi a riferimento quelli. Secondo me a 1500 lo piazzi senza troppi/grossi problemi, ed è una buona via di mezzo che ti consentirebbe di farci quasi 500€ puliti puliti. Magari una parte potresti reinvestirli in un buon monitor esterno così da non sentire troppo il passaggio da 15" (Retina) a 13" ;)

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

dal momento che l'hai acquistato..io un 15 retina me lo terrei! A meno di non aver davvero bisogno della super batteria.. la differenza tra schermo normale e retina, ora che l'hai provato, la noterai eccome! 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ho avuto un MBP da 15', allo schermo da 13' mi sono abituato subito. Trovo che 13 pollici sia la misura adatta per un portatile, anche solo per tenerlo sul letto a guardare i film o navigare. La differenza Retina/Non Retina c'è ed è chiaro, ma ti assicuro che il MBA da 13' ha una risoluzione di 1440x900 che è più di quella che ha il classico 13' per cui ad una distanza normale i pixel non si distinguono.

 

Sul prezzo sono scettico, secondo me ad oggi è difficile vendere, a prescindere dal prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E questo il problema..

Diciamo che a parte la batteria non so perché il mio retina dura 3 ore... Lo farei sostanzialmente per i 500/600 euro

Che mi entrano...

Però a parte la portabilità che diciamo

Per ora non mi serve

MACBOOK PRO 15" RETINA DISPLAY------IPAD MINI RETINA-----IPHONE 5 32GB BLACK

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha.... mac nuovo..e soldi in tasca per il futuro... se la potenza non ti serve... io quasi quasi ci penserei...anche solo x la garanzia :)

 

Ma io bado al "sodo" come si dice :ghghgh:   fra un po con quei 500+ la apple care ci prendi un'altro mac! (quando i 4gb non ti bastan piu...e rivendi air....pensaci) 

 

ti ritrovi con 3 pc nuovi uno dietro l'altro.... senza spender quasi nulla :D

Ciao R_i_k_y

Link al commento
Condividi su altri siti

l apple care viene 170 euro..

alla fine lo farei giusto per i 500 euro di differenza...solo per quello...pero' farei un downgrade allucinante...

 

in pratica ci perdo

in ram,ssd 256,processore,schermo 15,retina display...

 

in vantaggio

ho durata batteria,portabilita' e 500 euro in saccoccia...

MACBOOK PRO 15" RETINA DISPLAY------IPAD MINI RETINA-----IPHONE 5 32GB BLACK

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato anche un acquirente per 1500 euro...

diciamo 500 euro in tasca...diciamo anche che non ho urgente bisogno di 500 euro pero'

 

dalli a me... :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lancia una moneta?

Anzi una banconota da 500euro...  :diavoletto:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l apple care viene 170 euro..

alla fine lo farei giusto per i 500 euro di differenza...solo per quello...pero' farei un downgrade allucinante...

 

in pratica ci perdo

in ram,ssd 256,processore,schermo 15,retina display...

 

in vantaggio

ho durata batteria,portabilita' e 500 euro in saccoccia...

Secondo me la perdita non è così drastica.

La RAM non la affatichi mai fino a 8Gb (mi pare di capire)

L'SSD quanto hai usato? Io appena ricevo un Mac nuovo lo inizializzo e tolgo subito iLife, risultato? Con 128Gb senza programmi della Apple ho 90Gb da usare, mi bastano e avanzano.

Il processore Haswell va una bomba.

Il retina display non è così urgente in un computer, a maggior ragione se lo utilizzi a scopo ludico. I siti hanno immagini che tu vedi sgranate, i video non credo tu abbia film a 1080p... ecc. Poi vai per i negozi a provarlo, vedrai :)

 

 

Io tempo fa la pensavo come te, ora mi sono reso conto che per le mie esigenze vado bene con una "macchina" più piccola ma corazzata, il resto lo tengo in saccoccia per altro  :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la perdita non è così drastica.

La RAM non la affatichi mai fino a 8Gb (mi pare di capire)

L'SSD quanto hai usato? Io appena ricevo un Mac nuovo lo inizializzo e tolgo subito iLife, risultato? Con 128Gb senza programmi della Apple ho 90Gb da usare, mi bastano e avanzano.

Il processore Haswell va una bomba.

Il retina display non è così urgente in un computer, a maggior ragione se lo utilizzi a scopo ludico. I siti hanno immagini che tu vedi sgranate, i video non credo tu abbia film a 1080p... ecc. Poi vai per i negozi a provarlo, vedrai :)

 

 

Io tempo fa la pensavo come te, ora mi sono reso conto che per le mie esigenze vado bene con una "macchina" più piccola ma corazzata, il resto lo tengo in saccoccia per altro  :gira:

La ram OK sono d'accordo...ssd lo uso infatti ora ho 60gb liberi...diciamo che scarico molto :) 

Il retina display certo non e' urgente ma ora come ora e' come se passo da un iphone 5 ad un iphone 3gs come schermo...forse non lo accusero' ma passando da un 15 pollici ad un 13 senza retina....

i film li scarico tutti a 720p...Io ho gia' avuto un macbook air 13 in passato...

 

Sono proprio indeciso...secondo voi quale il prezzo giusto per vendere il mio con tanto di apple care fino al 2015?

MACBOOK PRO 15" RETINA DISPLAY------IPAD MINI RETINA-----IPHONE 5 32GB BLACK

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Apple Care è dura da far "apprezzare" a chi cerca un usato. Col mio vecchio Pro da 13" ho faticato tanto, poi per fortuna ho trovato un mac user che ne conosceva il valore aggiunto e l'ha preso al mio prezzo (per fortuna, perché ero lì lì per svenderlo).

 

Io comunque a rileggerti ti direi: se di quei soldi non hai bisogno, fregatene; fai l'apple care e goditi il tuo Retina finché non diventerà obsoleto ;)

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, per me se non ti serve la portabilità, perchè dar via una macchina molto più prestante..che la batteria non ti serve,  i soldi non ti servono..e tanto ne hai già spesi almeno 2300 per quel mac? 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...