Vai al contenuto

Nave da crociera incagliata


fottesega

Messaggi raccomandati

  • Risposte 148
  • Creato
  • Ultima Risposta

Assurdo pensare che nel 2012 con tutti i radar e le tecnologie che ci sono una nave di quelle dimensioni(che tra l'altro immagino debba navigare su rotte ben precise) possa incagliare e affondare in questo modo. Con uno scoglio poi. Chi guidava la nave era per caso ubriaco?

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sono stato in crociera poco dopo essermi imbarcato abbiamo fatto le esercitazioni di emergenza... ma sono state simili a quelle dell'aereo un foglietto, guardi i movimenti dell'equipaggio con l'unica differenza che ti fanno indossare il giubbetto di salvataggio e.... sorridi foto ricordo... non pensi possa succedere anche perchè con tutti i sistemi che ci sono a bordo mica sei ai tempi del Titanic come ha pubblicato il corriere...

La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore

Link al commento
Condividi su altri siti

Assurdo pensare che nel 2012 con tutti i radar e le tecnologie che ci sono una nave di quelle dimensioni(che tra l'altro immagino debba navigare su rotte ben precise) possa incagliare e affondare in questo modo. Con uno scoglio poi. Chi guidava la nave era per caso ubriaco?

le ultime notizie dicono sia una secca, non uno scoglio

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna erano vicini alla costa e sono arrivati subito i soccorsi.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna erano vicini alla costa e sono arrivati subito i soccorsi.

non voglio nemmeno immaginare se fosse successo in una zona più isolata o meno organizzata (forse peggio di noi c'è soltanto qualche paese nordafricano)

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi fa incacchiare è che è prassi per queste navi passare vicino la costa e suonare per salutare gli abitanti (c'è un video del 2008 della stessa nave che passa a 500 metri dalla costa). Che senso ha? E' come dire "ciao pezzenti, guardateci mentre noi navighiamo nel lusso sfrenato mangiando caviale e giocando al casinò" :confused:

Macbook Black Intel Core 2 Duo 2.4GHz, 4GB RAM, 250GB HD 

 iPhone 3GS 16GB - iPod Touch 16gb 

My Picasa - Facebook

Ma che domanda è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di lusso sfrenato su quelle navi c'è ben poco, considera che con 500€ ti fai una settimana senza problemi piuttosto io le descriverei come la fiera del pacchiano nell'80% dei casi.....

Il viaggiare sotto costa salutando i paesi costieri è una pratica comune invece...

secondo me le critiche alle comunicazioni di mantenere la calma per un ampio lasso di tempo sono del tutto gratuite, ha attentamente letto più testate giornalistiche nelle quali è stato spiegato che sono state svolte operazioni per portare la nave il più possibile sottocosta le richieste del personale di mantenere la calma e tenere le persone all'oscuro di tutto per circa 40 min sono state le più sensate se avessero fatto altrimenti non avrebbero fatto altro che scatenare il panico in una situazione ancora più critica e maggiormente precaria.... Io la vedo così!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia, non ho parole… italiamac_eek.gif

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me le critiche alle comunicazioni di mantenere la calma per un ampio lasso di tempo sono del tutto gratuite, ha attentamente letto più testate giornalistiche nelle quali è stato spiegato che sono state svolte operazioni per portare la nave il più possibile sottocosta le richieste del personale di mantenere la calma e tenere le persone all'oscuro di tutto per circa 40 min sono state le più sensate se avessero fatto altrimenti non avrebbero fatto altro che scatenare il panico in una situazione ancora più critica e maggiormente precaria.... Io la vedo così!!!

Concordo hanno fatto benissimo.

Vicino alla costa è andata moooolto di lusso, non c'è altro da dire.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo hanno fatto benissimo.

Vicino alla costa è andata moooolto di lusso, non c'è altro da dire.

esatto credo che 3 morti su 4000 persone sia stato un risultato eccezionale ben oltre ogni più rosea aspettativa... è una tragedia certo sono morte tre persone ma in questi casi occorre guardare la situazione nel suo complesso e non ho ancora sentito nessun media sottolineare ciò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna erano vicini alla costa e sono arrivati subito i soccorsi.

il problema è che si sono incagliati proprio perche (per errore umano o no) erano troppo vicini

La cosa che mi fa incacchiare è che è prassi per queste navi passare vicino la costa e suonare per salutare gli abitanti (c'è un video del 2008 della stessa nave che passa a 500 metri dalla costa). Che senso ha? E' come dire "ciao pezzenti, guardateci mentre noi navighiamo nel lusso sfrenato mangiando caviale e giocando al casinò" :confused:

ma se costa 1/100 che andare in albergo 5 giorni in uno dei paradisi tropicali che fanno visitare...sai che lusso

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la colpa è del comandante che ha voluto fare una bravata di portare la nave il più vicino alla costa per il famoso "inchino" solo che non si è reso conto che si è avvicinato troppo alla costa. Eppoi ha abbandonato la nave prima che fosse finita evacuazione dei passeggeri e dell'intero equipaggio questo qua beccherà molti anni di galera!!

Anche la Costa Crociere paga le sue inefficienze e bugie come si fa a dire per un'ora che è stato solo un guasto al generatore elettrico? Perchè hanno mentito per un'ora e non hanno avvisato la Guardia Costiera? Come mai molte persone dell'equipaggio a bordo non parlavano inglese? La Costa anzichè costruire tante navi si preoccupi di insegnare l'inglese ai suoi equipaggi e a organizzarsi meglio in casi di emergenza.

Per loro è un danno d'immagine enorme tutto il mondo ha visto cosa è successo eppoi pensate alle richieste di risarcimento danni, alla nave che probabilmente sarà demolita in qualche porto ma prima dovranno togliere tutto il carburante eppoi dovranno trovare il modo di spostarla in un porto più vicino.

E manco vogliono pagare le spese per l'albergo per il personale non italiano che sono filippini indiani e manco vogliono pagare i biglietti aerei per il loro ritorno a casa.

2012 1912 proprio a 100 anni dall'affondamento del Titanic che combinazione.

La bottiglia di champagne non era esplosa al momento del varo della nave.

Grande IPhone

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio nemmeno immaginare se fosse successo in una zona più isolata o meno organizzata (forse peggio di noi c'è soltanto qualche paese nordafricano)

A prescidere che, da un paio di giorni, tra telegiornali e trasmissioni, ho scoperto che in Italia sono tutti marinai: qualcuno sarà pure figlio di Morgan il Pirata, qualcuno di Acab, ma, ora mi domando, tutto il resto dei grilli parlanti? Tutti che si intendono di navigazione?

A tal proposito vorrei far notare: se la nave fosse stata in mare aperto, sarebbe andata peggio? :shutup:

Sarà ma... da come so, se stai in mare aperto non è così facile urtare la costa! Sei a largo, pescaggio elevato, rotta sicura... probabilità di colpire qualcosa bassa!

Essendo stato parecchie volte in ponti di comando, so per certo che ci sono strumentazioni sofisticatissime per il controllo della navigazione, quindi presumo che la nave si sia accorta degli scogli. Il problema, da come capii quando mi fu spiegato da alcuni comandanti di croceriste, è quando, disabilitato il controllo automatico, si guida in manuale, dove è l'uomo (come dice proprio la parola) che a mano controlla la rotta. Basta un errore di valutazione e sono ca#@i!

Ora toccherà alla magistratura valutare, e di conseguenza imputare le colpe. Fatto sta che per 'stà bravata Costa si è giocata un bel bacino di utenti estivi!

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescidere che, da un paio di giorni, tra telegiornali e trasmissioni, ho scoperto che in Italia sono tutti marinai: qualcuno sarà pure figlio di Morgan il Pirata, qualcuno di Acab, ma, ora mi domando, tutto il resto dei grilli parlanti? Tutti che si intendono di navigazione?

Ora toccherà alla magistratura valutare, e di conseguenza imputare le colpe. Fatto sta che per 'stà bravata Costa si è giocata un bel bacino di utenti estivi!

ah ma come non lo sai italiani popolo di santi navigatori e poeti...

e ct della nazionale, tutte le squadre di calcio, pallavolo, basket, tennisti, velisti, rugbisti, piloti (auto-moto), ingegneri meccanici, etc etc etc etc :ghghgh:

La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescidere che, da un paio di giorni, tra telegiornali e trasmissioni, ho scoperto che in Italia sono tutti marinai: qualcuno sarà pure figlio di Morgan il Pirata, qualcuno di Acab, ma, ora mi domando, tutto il resto dei grilli parlanti? Tutti che si intendono di navigazione?

Quoto

sono stupito, i comandanti arrivano al comando dopo lunga esperienza, questo sembrerebbe un erroruccio da diporto. Purtroppo è grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su su non vogliamo mica ridurci a credere a bottiglie che non si rompono...

Sicuramente una nave del genere ha controlli così tanto sofisticati che è impossibile che non abbia segnalato gli scogli. Dai ce li hanno i pescherecci questi sistemi figuriamoci navi di quelle dimensioni.

Quindi non so se è un errore umano o un errore di manutenzione della nave.

C'è chi parla di disorganizzazione dei soccorsi. Non darei la colpa a chi sulla nave ha parlato di guasto elettrico. Che avrebbero dovuto dire stiamo affondando scatenando il panico tra i passeggeri? Si è cercato di mantenere la calma.

Sono stati probabilmente fatti altri errori di valutazione magari gli stessi che vennero fatti a suo tempo con il titanic. Del tipo non si pensava che la nave potesse affondare rapidamente (tant'è che mi sembra il comandante la volesse portare prima al porto di Savona). Quindi visto che l'impatto è avvenuto a poche centinaia di metri dalla riva, cavolo avvisa la guardia costiera, vai al porticciolo più vicino.

Quindi perchè aspettare un ora(cosa confermata dalla scatola nera). Perchè a 150 metri dalla riva(anche questo confermato dalla scatola nera)?

Quindi l'errore umano c'è e come e se non c'era nella valutazione dello scoglio, c'è nel fatto della distanza e nella tempestività degli aiuti.

I soccorsi si dice non erano efficienti. Purtroppo mi sento di spezzare una lancia a favore dei membri dell'equipaggio. Per quanto possano essere addestrati non è assolutamente semplice resistere alle pressioni e al caos che si viene a creare sulla nave. Una cosa sono le esercitazioni un altra la realtà di un affondamento con gente che incomincia a rivivere le scene del film Titanic. Quello che gli sembrava un film diventa realtà, un po difficile mantenere la calma.

Il comandante chiaramente ha responsabilità a partire dal fatto di aver abbandonato la nave prima degli altri.

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Su su non vogliamo mica ridurci a credere a bottiglie che non si rompono...

no però se pensi che era anche venerdi 13... ok da noi porta male il 17... ma cmq in albergo i numeri 13 e 17 si saltano sempre sai com'è meglio non rischiare

La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore

Link al commento
Condividi su altri siti

no però se pensi che era anche venerdi 13... ok da noi porta male il 17... ma cmq in albergo i numeri 13 e 17 si saltano sempre sai com'è meglio non rischiare

Se la nave era guidata da gente competente che non va a 150 metri dalla costa non ci sarebbe stato nessun impatto, se si avvisano i soccorsi senza un ora di ritardo probabilmente non sarebbe morto nessuno. Cavolo siamo nel 2012.. la guardia costiera ci metteva un attimo ad arrivare. Il comandante nella sua incompetenza magari pensava di salvare la nave una volta arrivati a Savona è questo il problema.

Quindi più che sfiga te la cerchi. Perchè se vai a 150 metri dalla costa con una nave del genere e poi ti attacchi a Venerdì 13 o alla bottiglia che non si rompe beh.. non regge davvero.

La sfiga è quando stai camminando per i fatti tuoi bello e beato e ti prende un fulmine in pieno, oppure scivoli batti la testa e muori. Oppure stai guidando la macchina bello e beato e se ne viene un cretino ubriaco addosso questa è sfiga. Cose di questo tipo.

Un po come se guidi la macchina e non dai la precedenza allo stop o non ti fermi a un semaforo fai un incidente e poi dici: che sfiga quella macchina proprio in quel momento doveva passare!! (appellandoti magari al gatto nero che ha attraversato la strada poco prima).

Se non rispetti le norme non è sfiga ma te la cerchi. Anzi le volte in cui non succede nulla di grave è fortuna.

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordiamo che quell'idiota del comandante (perhè lo è) ha abbandonato anche la nave prima di molte altre persone ...fa capire che uomo di di M***** sia ...rischia ben 12 anni solo per questa cosa... e molti altri quando lo accuseranno di omicidio colposo

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

-.-"

Errori ne fanno tutti, questo ne ha fatto uno bello grosso.

Dare dell'idiota o chissà che altro al comandante di una nave come la Concordia, senza saper magari portare nemmeno un canotto, mi pare eccessivo.

Quel che ha fatto lo spiegherà ai magistrati, non all'uomo medio pronto al linciaggio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Foschi, non possiamo negare errore umano

GENOVA - "Costa Crociere darà assistenza legale al comandante Schettino. Ma l'azienda ha il dovere anche di tutelare i suoi 24 mila dipendenti. Non possiamo negare un errore umano". Così il presidente e ad di Costa Crociere, Pierluigi Foschi, ha riferito la posizione dell'azienda circa il naufragio all'isola del Giglio di Costa Concordia.

"Le procedure che sono state adottate non hanno rispettato le rigide disposizioni documentate e di addestramento".

Il relitto della Concordia, incagliato all'isola del Giglio, "non si muove di un millimetro": lo ha detto il presidente e ad di Costa Crociere Pierluigi Foschi, sottolineando che la tutela ambientale è una delle preoccupazione prioritarie per l'azienda. "Il relitto è sdraiato su un fondale sabbioso e roccioso - ha detto Foschi - e finora non si è mosso. Strumenti specifici ne controllano la movimentazione e finora non si è mosso di un millimetro. Resta la preccupazione di mareggiate".

"Non è all'ordine del giorno la modifica del nome o le prospettive future di crescita dell'azienda". Foschi, commentando il crollo della compagnia in borsa, ha detto che "era una diminuzione attesa anche se non potevamo valutare la percentuale. E' chiaro che l'impatto è stato negativo".

http://www.ansa.it/

Lancer Evo IX

You know you drive an Evo...when driving is no longer getting from point a to point b, but rather an recreational activity.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto credo che 3 morti su 4000 persone sia stato un risultato eccezionale ben oltre ogni più rosea aspettativa... è una tragedia certo sono morte tre persone ma in questi casi occorre guardare la situazione nel suo complesso e non ho ancora sentito nessun media sottolineare ciò!

oh si, un risultato proprio eccezionale :ghghgh:

secondo me è stato fatto un pasticcio degno della peggior pasticceria in singapore:

-uno che è capitano non lo sa che vicino alla costa di un isola c'è il fondale prevalentemente roccioso?

-l'addetto all'ecoscandaglia (o come cavolo si chiama) con chi stava flirtando?

-perchè non è arrivato nessun messaggio di aiuto dallo staff della nave, ma addirittura da una persona che era bordo ed era lì come pagante?

-perchè capitan findus ha fatto il settimo fischio dalla scialuppa? :ghghgh:

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

-.-"

Errori ne fanno tutti, questo ne ha fatto uno bello grosso.

Dare dell'idiota o chissà che altro al comandante di una nave come la Concordia, senza saper magari portare nemmeno un canotto, mi pare eccessivo.

Quel che ha fatto lo spiegherà ai magistrati, non all'uomo medio pronto al linciaggio.

già un capitano che scende dalla nave quando dovrebbe essere l'ultimo a farlo fa capire che persona sia ...il fatto che abbia messo a repentaglio la vita delle persone passando cosi vicino alla costa la dice lunga ...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...