Vai al contenuto

Nave da crociera incagliata


fottesega

Messaggi raccomandati

  • Risposte 148
  • Creato
  • Ultima Risposta

Questo è l'uomo che qualcuno difende... non che mi stupisca, sia chiaro.

http://video.corrierefiorentino.corriere.it/telefonate-il-comandante-capitaneria/cf-167017

Che vergogna. Questa persona deve marcire in galera.

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'audio della telefonata? non credo proprio, anzi.... mi pare molto realistico

E' uscito stamattina su youtube da quel che ho visto. I siti di informazione ormai (tra cui anche il tg1 oggi) si limitano a far ascoltare lo stesso addirittura mantenendo l'immagine del capitano con i pugni chiusi (confermando che si tratta dello stessissimo video).

Per notizie di questo tipo meglio far riferimento a siti di informazione SERI.

E l'unico sito che reputo serio è ANSA che si limita a riportare le notizie vere e ufficiali e non i video presi da internet. Quando anche sull'ANSA ci sarà l'audio in questione allora possiamo dire che è autentico.

Modifico:

il video è presente sull'Ansa quindi la telefonata è autentica e mi accodo ai vostri commenti disgustati

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

le sue azioni rimangono (quelle del comandante...Schettino) e le registrazioni pure...se si poteva avere qualche riserva nei suoi confronti, dopo aver appreso il suo abbandono della nave prima ancora dell'ultimo uomo a bordo queste riserve cadono. Schettino è un uomo come tutti noi, ma purtroppo era anche un comandante di una nave passeggeri (con 4000 e più passeggeri) quindi non è proprio possibile assolvere o sminuire le sue azioni, mi spiace ma purtroppo personalmente lo condanno! E' proprio un vile!

switch date luglio 2007

P.s. adoro Magnum P.I mi riporta bambino...

http://web.tiscalinet.it/amicidibino/vecchitempi/magnumpi.mp3

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace ma purtroppo personalmente lo condanno! E' proprio un vile!

In realtà non credo che tu debba dispiacertene.

Quello che mi fa imbestialire è che al massimo si prenderà 15 anni di carcere "nominali". Fra il patteggiamento, la buona condotta et similia vedrai che questo personaggio in 7 anni sarà fuori.

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non credo che tu debba dispiacertene.

Quello che mi fa imbestialire è che al massimo si prenderà 15 anni di carcere "nominali". Fra il patteggiamento, la buona condotta et similia vedrai che questo personaggio in 7 anni sarà fuori.

Lascia stare. La pena la avrà. Carriera rovinata e tutto. Da capitano della nave si ritroverà al massimo a pulirne i bagni (con tutto il rispetto per la gente che fa questo lavoro).

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare. La pena la avrà. Carriera rovinata e tutto. Da capitano della nave si ritroverà al massimo a pulirne i bagni (con tutto il rispetto per la gente che fa questo lavoro).

Questo è poco ma sicuro. Il problema è che né il carcere né la fine della carriera di questo omuncolo saranno satisfattivi: morti, danni all'imbarcazione, speriamo che non si aggiungano anche danni ambientali.

Tra l'altro col passare dei giorni si stanno aggiungendo dei tasselli sul personaggio: un inglese sostiene che la sera dell'impatto fosse sotto effetto di alcolici, i colleghi che non fosse nuovo a delle spacconate:

«A Marsiglia fece di peggio». In un verbale un ufficiale riferisce che circa due mesi fa Schettino aveva rischiato e tanto in Francia: «Me lo ricordo quel giorno, era una giornata pazzesca, in mare le onde erano gigantesche. Una tempesta, oltre 75 nodi di vento. Eravamo sicuri di restare in porto e invece ha voluto partire. La nave? Era il Concordia…».

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è poco ma sicuro. Il problema è che né il carcere né la fine della carriera di questo omuncolo saranno satisfattivi: morti, danni all'imbarcazione, speriamo che non si aggiungano anche danni ambientali.

Tra l'altro col passare dei giorni si stanno aggiungendo dei tasselli sul personaggio: un inglese sostiene che la sera dell'impatto fosse sotto effetto di alcolici, i colleghi che non fosse nuovo a delle spacconate:

«A Marsiglia fece di peggio». In un verbale un ufficiale riferisce che circa due mesi fa Schettino aveva rischiato e tanto in Francia: «Me lo ricordo quel giorno, era una giornata pazzesca, in mare le onde erano gigantesche. Una tempesta, oltre 75 nodi di vento. Eravamo sicuri di restare in porto e invece ha voluto partire. La nave? Era il Concordia…».

Beh si che sia un pazzo si è capito. Ma questo non dall' "inchino" che per carità se fatto con le giuste precauzioni si può anche fare. In questo caso ha esagerato e vabè. Però uno può dire ho sbagliato però rimediamo. Invece ha aspettato un ora e mezza per chiamare i soccorsi e dare inizio alle evacuazioni (e questo è un dato di fatto). E ha deciso di abbandonare la nave (anche questo confermato dalla comunicazione con la capitaneria).

Diciamo che avrebbe potuto evitare i morti (sicuramente agendo subito si sarebbero quasi certamente evitati) e avrebbe potuto assumersi le sue responsabilità da comandante rimanendo sulla nave fino all'ultimo momento.

Ora sarebbe solo accusato di naufragio e probabilmente avrebbe mantenuto l'onore di capitano e di uomo. Diciamo che non è stato molto intelligente.

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Già...vedremo cosa succederà.

Mi auguro solo che non finisca a tarallucci e vino...

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah..

Non so chi ha assunto Schettino, ma non credo fosse un pirla né lui né il comandante.

Piuttosto che non fosse nel pieno delle sue facoltà mi pare già più sensato, sia per alcolici o sostanze che possono avere determinato l'incoscenza che ha dato luogo all'incidente e sia per uno stato di shock che poi si è sommato, tale per cui ha reagito in quel modo.

Non credo che un comandante possa raggiungere quel grado in alcun modo se si tratta di un inetto.

Non credo neanche che un armatore possa considerare l'idea di assumere il pirla che vien fuori dalle parole del popolino e dei giornali che lo fomentano un tot a copia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è poco ma sicuro. Il problema è che né il carcere né la fine della carriera di questo omuncolo saranno satisfattivi: morti, danni all'imbarcazione, speriamo che non si aggiungano anche danni ambientali.

Tra l'altro col passare dei giorni si stanno aggiungendo dei tasselli sul personaggio: un inglese sostiene che la sera dell'impatto fosse sotto effetto di alcolici, i colleghi che non fosse nuovo a delle spacconate:

«A Marsiglia fece di peggio». In un verbale un ufficiale riferisce che circa due mesi fa Schettino aveva rischiato e tanto in Francia: «Me lo ricordo quel giorno, era una giornata pazzesca, in mare le onde erano gigantesche. Una tempesta, oltre 75 nodi di vento. Eravamo sicuri di restare in porto e invece ha voluto partire. La nave? Era il Concordia…».

a queste voci non darei peso in quanto a leggere le testimonianze sembra che fosse 1 e trino sabato una giornalista/passeggere era sicurissima che il capitano fosse a cena durante la tragedia, un altro l'ha visto sul ponte di comando che scherzava con il maitre altri ancora l'hanno visto al bar con una bella signora... a sto punto più affidabili i colleghi...

La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore

Link al commento
Condividi su altri siti

Una semplice battuta, nè di destra, nè di sinistra, si chiama sarcasmo.

Non andiamo a cercare il male dove non c'è.

so bene cos'è il sarcasmo..

il mio era un semplice consiglio: stai lontando dal parlare di politica in questo forum, o ti ritroverai a reiscriverti sotto altro nome :ghghgh:

poi son fatti tuoi :ciao:

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah..

Non so chi ha assunto Schettino, ma non credo fosse un pirla né lui né il comandante.

Piuttosto che non fosse nel pieno delle sue facoltà mi pare già più sensato, sia per alcolici o sostanze che possono avere determinato l'incoscenza che ha dato luogo all'incidente e sia per uno stato di shock che poi si è sommato, tale per cui ha reagito in quel modo.

Non credo che un comandante possa raggiungere quel grado in alcun modo se si tratta di un inetto.

Non credo neanche che un armatore possa considerare l'idea di assumere il pirla che vien fuori dalle parole del popolino e dei giornali che lo fomentano un tot a copia.

In un mondo dove con le raccomandazioni e le conoscenze si va avanti e si sale di grado non dico che fosse un pirla qualunque ma non tutti hanno le qualità di diventare comandanti. Ma questo non è detto. Quel che penso è che ha perso la testa e di per se questo è strano per un comandante che per diventare tale dovrebbe aver superato test psicologici di prim'ordine.

Perchè per carità uno può essere un genio negli studi, nella navigazione e in tutto però l'attitudine al comando e soprattutto a non perdere la testa in situazioni delicate è la prima cosa che credo esaminano quando ti mettono in un ruolo del genere.

La cosa assurda di tutta questa storia non è tanto l'errore che può anche capitare è un uomo anche lui, magari un po esaltato (come tanti generali o ufficiali dell'esercito o della marina) da far quella manovra. Ma quel che è assurdo è che ha abbandonato la nave.

Se n'è andato di testa e una cosa del genere fatta da un uomo che si presume abbia un intelligenza e delle qualità comunque superiori alla media fa scalpore. Ha lasciato la nave nel momento in cui era necessaria la sua presenza. Non so se effettivamente questo è un caso isolato oppure questi comandanti non sono abbastanza preparati a mantenere la calma e la freddezza quando devono farlo soprattutto quando sono loro la causa dell'errore.

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh siamo messi bene di nulla:

tg

Ah ecco, adesso capisco! Infatti quando ho visto quelle immagini sul Tg2 (che solitamente non guardo, preferendo il tg La7) mi sono chiesto come facessero i mobili ad andare tutti da un lato e poi tutti dal lato opposto, quando invece la nave si è coricata su un fianco :ghghgh:

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

È stato licenziato alla terza telefonata, in sala comando, mezz'ora prima che l'equipaggio ammutinandosi (a questo punto al comandante in seconda) ha deciso di far scattare l'evacuazione.

Forse nella sua testa questo ha significato "non é un problema mio", allucinante certo, ma consideriamo che per un'ora non ha fatto altro che occuparsi della sua posizione e del suo lavoro, in bilico.

A me pare un comportamento lontano dal mozzo di bordo, figuriamoci dal capitano.

Chissà se era lucido.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah il suo ruolo dovrebbe proprio essere quello di mantenere la freddezza in queste situazioni.

Come già detto si può anche avere il massimo dei voti ma in ambienti del genere (intendo proprio in generale) non si può andare avanti se non si è in grado di mantenere la calma.

Parliamo in generale eh, è come se uno delle forze dell'ordine bravo quanto vuoi ma non mantiene la calma, non penso arrivi a tali ruoli, così come pure un pompiere (per fare un altro esempio).

Mi sembra strano che sia arrivato a quel ruolo.

E alla fine colpisce proprio la contrapposizione tra il comandante della Capitaneria e lui. Il comandante era molto fermo, arrabbiato ma fermo e lucido, stava gestendo un'operazione notevole ma era lucido. Il comandante farfugliava...

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che errori di questo genere vadano puniti in modo esemplare e se esistono tacite complicità in questa tragedia anch'esse vadano colpite duramente. Ormai non riusciamo più a seguire le regole a meno che non siamo puniti....

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che errori di questo genere vadano puniti in modo esemplare e se esistono tacite complicità in questa tragedia anch'esse vadano colpite duramente.

Ormai non riusciamo più a seguire le regole a meno che non siamo puniti....

Drammaticamente vera .... considerazione che aprirebbe la strada ad infinite riflessioni sul modo di vivere e l'etica che contraddistingue il nostro tempo, ma finiremmo inesorabilmente O.T.

"... c'era una donna a Bahia s'ubriacava di noia e sake'

sotto una vecchia sequoia ballava il samba e cantava per me ..."

R. Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che errori di questo genere vadano puniti in modo esemplare e se esistono tacite complicità in questa tragedia anch'esse vadano colpite duramente. Ormai non riusciamo più a seguire le regole a meno che non siamo puniti....

quoto infatti sono stati molto duri... è ai domiciliari Mio collegamento

La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente concordo con l'autore di quest'articolo

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/17/news/inchini-28311018/?ref=HREA-1

Finchè va bene nessuno dice niente il giorno che succede so' ca**i amari... (questa frase va benissimo in qualsiasi contesto) si cambia le regole che già ci sono...

La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto infatti sono stati molto duri... è ai domiciliari Mio collegamento

L'avevo detto che sarebbe finita a tarallucci e vino... :rolleyes:

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli inchini, si legge, erano una "consuetudine tollerata". Tutti sapevano, anche l'armatore e le autorità marittime. Posso capire la tolleranza del primo: il passaggio ravvicinato è una scena dal notevole impatto pubblicitario. Ma perchè le Capitanerie tolleravano? In base a quale principio? Visto che esiste la tecnologia per monitorare la posizione praticamente in tempo reale, perché il De Falco non ha telefonato prima, per chiedere perché "cazzo" stavano navigando lì? L'hanno lasciato fare, poi strillano..

Le responsabilità in questa faccenda non si limitano certo al Comandante o a chi gli stava di fianco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...