Vai al contenuto

Nave da crociera incagliata


fottesega

Messaggi raccomandati

  • Risposte 148
  • Creato
  • Ultima Risposta

personalmente concordo con l'autore di quest'articolo

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/17/news/inchini-28311018/?ref=HREA-1

Ma purtroppo è sempre così. Era una cosa che faceva sempre e magari fanno (o facevano) altri in altre zone d'Italia o del mondo non so. A nessuno interessava, anzi magari a comune e alla costa conveniva anche una cosa del genere.

L'errore effettivamente sta anche a monte a chi ha visto e lasciato sempre correre. Perchè è impossibile, se è vero che l'inchino era una cosa abituale , che nessuno di dovere si sia mai accorto che un bestione di 300 metri sta a circa 200 metri dalla riva. Impossibile.

Ma come in tutte le cose, le leggi vengono fatte rispettare dopo che succedono i disastri. Se effettivamente la legge non esiste allora uno dice vabè va messa. Ma se esiste e non viene rispettata e fatta rispettare la cosa è ben più grave. Perchè si evidenzia che era un disastro evitabilissimo e la responsabilità è anche di chi non si è mai accorto di questa pratica. O meglio ha lasciato correre.

Stiamo parlando di una nave di 300 metri che ha un impatto a 150 metri. Significa che la coda della concordia al momento dell'impatto era praticamente a 2 passi dalla costa.

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: bensvegliati sputasentenze.

Anche le pulci hanno la tosse! :ghghgh:

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli inchini, si legge, erano una "consuetudine tollerata". Tutti sapevano, anche l'armatore e le autorità marittime. Posso capire la tolleranza del primo: il passaggio ravvicinato è una scena dal notevole impatto pubblicitario. Ma perchè le Capitanerie tolleravano? In base a quale principio? Visto che esiste la tecnologia per monitorare la posizione praticamente in tempo reale, perché il De Falco non ha telefonato prima, per chiedere perché "cazzo" stavano navigando lì? L'hanno lasciato fare, poi strillano..

Le responsabilità in questa faccenda non si limitano certo al Comandante o a chi gli stava di fianco..

adesso è vicinissima e pure molto "inchinata", ma non fa grande pubblicità, forse perche l'inchino del capitano assomiglia di piu a questo struzzo2.jpg che a un saluto

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso è vicinissima e pure molto "inchinata", ma non fa grande pubblicità, forse perche l'inchino del capitano assomiglia di piu a questo struzzo2.jpg che a un saluto

Davvero.

Anche Crepet ha fatto un ritratto di Schettino impietoso...

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosci le disposizioni?

Sei un gip?

Tieni le tue considerazioni personali lontane dai fatti, grazie.

Grazie per il risveglio...

non ho sputato alcuna sentenza... ho riportato una notizia che riporta un dato di fatto lo stupore non è mio hai ragione non sono nè gip, nè gup nè ho le conoscenze adatte per stabilire il tutto e non sono tantomeno il pm che anche lui non capisce

La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il risveglio...

non ho sputato alcuna sentenza... ho riportato una notizia che riporta un dato di fatto lo stupore non è mio hai ragione non sono nè gip, nè gup nè ho le conoscenze adatte per stabilire il tutto e non sono tantomeno il pm che anche lui non capisce

Non starti a fare il sangue marcio...non ne vale la pena ;)

Chiunque si domanda, PM compreso, quale siano le ragioni di un provvedimento "light"... è palese però che non ci sono giustificazioni apparenti.

Vedremo come andrà a finire.

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto han fatto il narcotest a Schettino e stan partendo avvisi di garanzia per il comandante in seconda, in terza e per il responsabile crisi di costa crociere che era a telefono con schettino.

Un omuncolo, per quanto elevato in grado, non può creare casini così mastodontici sovvertendo un sistema che funziona.

Se questo può accadere ( e non è accaduto finora ) è perché un sistema non funziona, vedi, ad esempio, l'11 settembre americano o in generale le tragedie dove il sistema dei controlli fa buca da tutte le parti.

Certo poi farlo capire al popolo bue del mostro e dell'eroe (e delle cahate a cui si appiglia ogni cervello buono per il sugo) è tutto altro discorso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Errì è un piacere sentire le tue lamentele di studente di giurisprudenza.

È un peccato restino solo lamentele e non diventino provvedimenti, perché tutto funzionerebbe alla grande allora.

Speriamo tu faccia presto, questo paese non può aspettare ancora!

:abbraccio:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non starti a fare il sangue marcio...non ne vale la pena ;)

Chiunque si domanda, PM compreso, quale siano le ragioni di un provvedimento "light"... è palese però che non ci sono giustificazioni apparenti.

Vedremo come andrà a finire.

... ma il nostro é un paese light e finché tutto va bene :angioletto: , poi quando la corda si spezza tutti a scaricare i barili compreso il comandante della capitaneria di porto.

Per questo, prima, dicevo che mi auguro ci siano punizioni esemplari anche per i taciti consensi (IMHO)

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma il nostro é un paese light e finché tutto va bene :angioletto: , poi quando la corda si spezza tutti a scaricare i barili compreso il comandante della capitaneria di porto.

Per questo, prima, dicevo che mi auguro ci siano punizioni esemplari anche per i taciti consensi (IMHO)

In effetti è vero anche questo.

Il dato rilevante, a mio avviso, è che il comportamento del capitano in seguito all'urto con gli scogli è stato da incosciente: per oltre un'ora ha negato il problema anche alla capitaneria, nonostante da bordo (fin da subito) arrivassero parecchie telefonate di allarme.

Se avesse deciso immediatamente di far abbandonare la nave si sarebbero potute utilizzare anche le scialuppe dell'altro lato e non ci sarebbero stati né morti né feriti. Il fatto che poi, in modo codardo, "se la sia mollata" è indice della sua tempra morale e dell'attitudine per la professione che svolge(va).

Per quanto riguarda la tradizione dell'inchino c'è da dire che per ben 52 navi di Costa Crociere avevano "ossequiato" gli abitanti del Giglio e MAI era successa una cosa del genere.

Ne deduco che anche l'urto, quindi, sia imputabile più all'inettitudine di Schettino che non ad una tradizione realmente "pericolosa".

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto han fatto il narcotest a Schettino e stan partendo avvisi di garanzia per il comandante in seconda, in terza e per il responsabile crisi di costa crociere che era a telefono con schettino.

Un omuncolo, per quanto elevato in grado, non può creare casini così mastodontici sovvertendo un sistema che funziona.

Se questo può accadere ( e non è accaduto finora ) è perché un sistema non funziona, vedi, ad esempio, l'11 settembre americano o in generale le tragedie dove il sistema dei controlli fa buca da tutte le parti.

Certo poi farlo capire al popolo bue del mostro e dell'eroe (e delle cahate a cui si appiglia ogni cervello buono per il sugo) è tutto altro discorso.

questa tua frase la quoto in pieno se una persona svolge al meglio il proprio compito in un momento di difficoltà passa subito al rango di eroe e come salvatore della patria...

La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà stato pure un codardo, a scappare dalla nave e un idiota a colpire uno scoglio..

..ma ha avuto le palle, secondo me, a posizionare la nave vicino agli scogli in modo da non farla affondare completamente (vedi video sopra).

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

questa tua frase la quoto in pieno se una persona svolge al meglio il proprio compito in un momento di difficoltà passa subito al rango di eroe e come salvatore della patria...

Ma secondo me se avesse agito in pieno delle sue facoltà mentali, chiamando i soccorsi e non scappando con la scialuppa privata insieme ad altri ufficiali (che per quel che mi riguarda non valgono più di lui), ora staremmo parlando di un comandante che ha si fatto l'errore di avvicinarsi troppo alla costa, ma che ha anche salvato tutto l'equipaggio (perchè è inutile negare l'evidenza se l'abbandono fosse iniziato, non dico subito ma dopo un quarto d'ora - mezz'ora, il tempo di capire cosa fare, si sarebbe salvati praticamente tutti), ora sarebbe considerato un eroe.

Avrebbe si l'accusa di naufragio ma avendo salvato tutti sarebbe rimasto un grande comandante.

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà stato pure un codardo, a scappare dalla nave e un idiota a colpire uno scoglio..

..ma ha avuto le palle, secondo me, a posizionare la nave in modo da non farla affondare completamente (vedi video sopra).

Beh ci mancava pure che la portasse in mezzo all'oceano :DD

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà stato pure un codardo, a scappare dalla nave e un idiota a colpire uno scoglio..

..ma ha avuto le palle, secondo me, a posizionare la nave vicino agli scogli in modo da non farla affondare completamente (vedi video sopra).

Il capitano del titanic mori' con la sua nave, questo idiota e' solo morto di paura scappando sulla prima scialuppa disponibile.

Vada a bordo, ca..o!

MacBook Pro 2011

iPhone 4s 16Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiunque si domanda, PM compreso, quale siano le ragioni di un provvedimento "light"... è palese però che non ci sono giustificazioni apparenti.

Forse pericolo di autolesionismo, chissà.

Il capitano del titanic mori' con la sua nave, questo idiota e' solo morto di paura scappando sulla prima scialuppa disponibile.

Bada bene, non lo giustifico.

Ma ti posso garantire che seduti su una sedia al calduccio siamo tutti eroi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In pochi ci sarebbero arrivati a quell'idea... ;)

Beh effettivamente. Però la prima cosa che pensano tutti è avviciniamoci alla costa. Poi non sono un marinaio ne comandante quindi non so cosa insegnano o dicono di fare in caso di situazioni del genere.

E da come era fuso personalmente dubito che sia stato lui a fare la manovra :rolleyes:

Ma non per qualcosa eh... se non avesse abbandonato la nave probabilmente tutti avrebbero un immagine ben diversa. Però la figura di lui, comandante in seconda e altri ufficiali che se la svignano con una scialuppa è un immagine che non fa bene.

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente, a parte tutto, la cosa che più mi ha stupito e sconcertato è il tono con cui lo si sente parlare al telefono......come se a pochi metri da lui non ci fossero persone che stanno morendo annegate.....

il resto lo deciderà la magistratura, per lui e per i suoi "colleghi", dopo le dovute indagini......ma sentirlo parlare in quel modo è stato abbastanza raccapricciante :(

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Bada bene, non lo giustifico.

Ma ti posso garantire che seduti su una sedia al calduccio siamo tutti eroi. ;)

Un ufficiale, in particolare comandante, dovrebbe essere freddo e quanto meno fare il suo dovere (non pretendo che si butti a mare a salvare la gente o che si giri tutta la nave a vedere se c'è gente che ha bisogno di aiuto, anche se quest'ultima cosa dovrebbe farla visto che il codice dice che deve essere l'ultimo a lasciare la nave ).

Che poi qui al caldo è tutto più facile non ho dubbi sono d'accordo.

Ma stiamo parlando di un comandante non di un pinco pallino qualunque. Il comportamento dovrebbe essere quantomeno differente.

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo me se avesse agito in pieno delle sue facoltà mentali, chiamando i soccorsi e non scappando con la scialuppa privata insieme ad altri ufficiali (che per quel che mi riguarda non valgono più di lui), ora staremmo parlando di un comandante che ha si fatto l'errore di avvicinarsi troppo alla costa, ma che ha anche salvato tutto l'equipaggio (perchè è inutile negare l'evidenza se l'abbandono fosse iniziato, non dico subito ma dopo un quarto d'ora - mezz'ora, il tempo di capire cosa fare, si sarebbe salvati praticamente tutti), ora sarebbe considerato un eroe.

Avrebbe si l'accusa di naufragio ma avendo salvato tutti sarebbe rimasto un grande comandante.

non solo: se fosse rimasto fino al mattino faceva anche bella figura e il fatto piu concreto dell impatto con lo scoglio, l inchino ecc sarebbe stato punita come "errore" invece cosi sara punita molto peggio.

Da un lato meglio cosi, almeno non scampera una condanna esemplare e fara riflettere su chi è da mettere nelle posizioni di comando (non solo delle navi, ma anche delle aziende).

ps

Vorremmo tutti essere eroi, vorremmo che tutti lo fossero, ma la mentalita italiana piu diffusa è quella di mettere il proprio culo al caldo e che gli altri si arrangino. Se uno non fa la fattura dicendo, beh le tasse sono troppo alte devo pur campare..., rispecchia questa stupida e miope mentalità.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh effettivamente. Però la prima cosa che pensano tutti è avviciniamoci alla costa. Poi non sono un marinaio ne comandante quindi non so cosa insegnano o dicono di fare in caso di situazioni del genere.

E da come era fuso personalmente dubito che sia stato lui a fare la manovra :rolleyes:

Ma non per qualcosa eh... se non avesse abbandonato la nave probabilmente tutti avrebbero un immagine ben diversa. Però la figura di lui, comandante in seconda e altri ufficiali che se la svignano con una scialuppa è un immagine che non fa bene.

Che sia un codardo ed egoista non v'è dubbio...

Aspettiamo di capire cosa ne esce dalla blackbox..

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo notato questo post....

Voglio condividere anche con voi le foto fatte la notte del disastro....

mi trovavo lì perchè chiamato dalla Capitaneria (insieme al resto dell'equipaggio) per trasportare i naufraghi dall'Isola del Giglio a Porto S. Stefano

Una notte da incubo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...