Vai al contenuto

La "L rossa"


Messaggi raccomandati

Ho venduto da poco l'unica ottica che montavo sulla mia 20d, un sigma 18-50 dc ex. Mi piacerebbe passare al FF ma il budget per il momento non e' molto. Ho comprato un canon 17-40 f4 L. Che dire, e' un'ottica straordinaria, estremamente nitida e "tagliente". Non avevo mai provato ottiche della serie L (la professionale di canon), questa e' veramente spettacolare. Tra un po' ci affianchero' il "cinquantino" per i ritratti e molto, ma moooolto più' avanti un bel 70-200 f4 is (ho avuto modo di provarlo ed e' una gran bella ottica)

Canon 5d old, canon 24-70, sigma 12-24, canon 35-350

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 125
  • Creato
  • Ultima Risposta

La sottile linea rossa colpisce ancora :D

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah il marketing...:D

Canon non fa marketing, Canon realizza i tuoi sogni :ooh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Nikon non ha ottiche marchiate come " Linea professionale " ? :mitra:

Non saprei :mitra:

Comunque il marchiare ottiche con linee rosse, turchesi o viola, chiamandole Luxury, Limited o Star, è puramente una questione legata al marketing (ovviamente gli obiettivi devono essere comunque di qualità eccelsa, come gli L Canon, però con la linea rossa o con qualche definizione è più facile creare una sorte di linea di demarcazione tra i normali e i pro, insomma far sentire la gente un elite)... certo poi dire che è solamente questione di marketing e non di qualità equivale ad aprire la bocca e dargli fiato, nella miglior tradizione italiana :mitra:

Se Nikon non le ha la "Linea professionale" la riconosci dal prezzo degli obiettivi :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei :mitra:

Comunque il marchiare ottiche con linee rosse, turchesi o viola, chiamandole Luxury, Limited o Star, è puramente una questione legata al marketing (ovviamente gli obiettivi devono essere comunque di qualità eccelsa, come gli L Canon, però con la linea rossa o con qualche definizione è più facile creare una sorte di linea di demarcazione tra i normali e i pro, insomma far sentire la gente un elite)... certo poi dire che è solamente questione di marketing e non di qualità equivale ad aprire la bocca e dargli fiato, nella miglior tradizione italiana :mitra:

Se Nikon non le ha la "Linea professionale" la riconosci dal prezzo degli obiettivi :dance:

le due frasi in grassetto sembrano contraddirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

no mordred, è che "marchiare con una linea" è marketing. ma dire che la linea rossa non faccia alcuna differenza e che sia solo marketing, è piuttosto irragionevole.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

no mordred, è che "marchiare con una linea" è marketing. ma dire che la linea rossa non faccia alcuna differenza e che sia solo marketing, è piuttosto irragionevole.

ma infatti. è quello che ho voluto esprimere.

non c'è alcun dubbio che le ottiche L o le star di pentax abbiano un livello diverso.

la mia battuta (o meglio il mio quote) non era mica riferito solamente a canon.

anzi.:dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

boh stavo ripensando al commento di smile, per quanto realistico fa abbastanza pensare.. in fondo è vero che le ottiche L hanno una qualità costruttiva e d'immagine davvero superiore, ma sta differenziazione ti fa sentire un pezzente se non ne hai ed ovviamente ti mette la voglia stupida di averne almeno una.. :dance:

poi è anche vero che nel parco ottiche canon ci son fissi con una qualità ottica splendida e per fortuna che non hanno una lineetta rossa sopra, che almeno il prezzo non ne risente. :mitra:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

boh stavo ripensando al commento di smile, per quanto realistico fa abbastanza pensare.. in fondo è vero che le ottiche L hanno una qualità costruttiva e d'immagine davvero superiore, ma sta differenziazione ti fa sentire un pezzente se non ne hai ed ovviamente ti mette la voglia stupida di averne almeno una.. :dance:

poi è anche vero che nel parco ottiche canon ci son fissi con una qualità ottica splendida e per fortuna che non hanno una lineetta rossa sopra, che almeno il prezzo non ne risente. :mitra:

precisamente.

non è la lineetta rossa o la stellina che fanno la differenza. quella è una scelta commerciale che ha la funzione di classificare gli utenti, anche quelli che classificarsi non vorrebbero.

inoltre se magari è vero che un ottica l o star o limited, hanno in genere una resa ottica notevole, non è sempre quero che un ottica comune senza linee, stelle o bollini vari sia da buttare... anzi :mitra:

chi sceglie in base unicamente alla lineetta però... si espone al facile giudizio.

(magari cmq è solo invidia :mitra:)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma dipende molto dalle necessità e dalle possibilità. :mitra:

il professionista probabilmente avrà bisogno dell'accoppiata classica 24-70 + 70-200.. ma non è detto che un amatore con le competenze e le facoltà d'acquisto non debba averli. certo che poi ti vedi certi con vetri L che fan cose pietose... non sai che usi teribbili di 5D+85 1.2 L ho dovuto vedere. :dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma dipende molto dalle necessità e dalle possibilità. :mitra:

il professionista probabilmente avrà bisogno dell'accoppiata classica 24-70 + 70-200.. ma non è detto che un amatore con le competenze e le facoltà d'acquisto non debba averli. certo che poi ti vedi certi con vetri L che fan cose pietose... non sai che usi teribbili di 5D+85 1.2 L ho dovuto vedere. :dance:

racconta racconta :mitra:

cmq per il momento io preferisco limitarmi a roba molto economica, se e quando verra fuori qualcosa di buono e se avrò la possibilità economica di farlo, magari prenderò uno star.

magari usato però :mitra:

per il momento nelle mie mano ritengo sarebbero sprecati.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma il giorno che ne avrai necessità e possibilità, lo prenderai. :cold:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

le due frasi in grassetto sembrano contraddirsi.

Non si contraddigono, vai tranquillo :mhh:

Marchiarle diverse è puramente un qualcosa di marketing per invogliare il cliente a prenderle facendolo sentire parte di un elite, ma il dire che comunque tali ottiche sono puro marketing (non sto parlando del marchiarle, ma dell'ottica in se) equivale ad aprir bocca e dargli fiato visto che comunque hanno una qualità ottica e costruttiva decisamente superba :ciao:

A me non sembra per niente contraddittorio quel che ho scritto :cold:

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per soffiare un po' sulle braci, io penso che la linea sia marketing e basta.

se io spendo un migliaio di euro per una lente, questa deve avere certe qualità, indipendentemente dalla linea o meno (basta vedere il 17-55 2.8 IS. sarà un EF-S ma qualitativamente è migliore del 17-40, anche se non ha la L o la linea rossa).

prezzo. ecco tutto :cold:

o qualità, che dir si voglia. normalmente vanno di pari passo, con qualche eccezione.

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

CHIARAMO UN PO DI COSE :ciao::mad:

per prima cosa deve essere lungo e bianco :mad: la linea rossa è solo un aggiunta di stile :cold:

più ce lo hai lungo e più sei professionista :mhh:

poi indispensabile montare un bel BG che fa tanto serie 1 ma siccome poi pesa troppo meglio non metterci la seconda batteria dentro tanto chi vuoi che se ne accorge :ciao::rofl:

detto questo la linea rossa non è sempre sinonimo di qualità, a volte è solo un modo per rubare qualcosa di soldi, ma nel 99% dei casi è assegnata ad ottiche che nel complesso hanno tutte le caratteristiche per offrire risultati di maggiore qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

se io spendo un migliaio di euro per una lente, questa deve avere certe qualità, indipendentemente dalla linea o meno (basta vedere il 17-55 2.8 IS. sarà un EF-S ma qualitativamente è migliore del 17-40, anche se non ha la L o la linea rossa)

Massì, la L non è tutto, lo dicevo anche in un altro post, ci sono lenti come il 50 f1.4 il 24 f2.8 il 35 f2 il 100 f2 e l'85 f1.8 che hanno qualità altissima ed elevata luminosità pur non essendo marchiati come serie L, ci sono i loro corrispettivi più luminosi che hanno uno o due diaframmi di vantaggio, e magari fino a f5.5 rendono un filo meglio, ma poi da f8 in poi sono identici. Stessa cosa per 24-85, 28-105, 20-35 e 70-210, tutti f3.5-4.5 che non hanno nulla da invidiare, una volta chiusi di un paio di stop, al 17-40 L, al 24-105 L o al 70-200 L, che per altro son tutti f4 e quindi hanno pari luminosità.

Sulla questione 17-55 f2.8 IS è vero, ha una "qualità serie L, è un'ottica di elevate prestazioni e molto luminosa, tuttavia la mancanza della L è una questione di "prestigio", Canon ci da il nemmeno troppo velato messaggio che gli EF-S sono feccia (e difatti non si possono utilizzare su FF nemmeno croppati, come invece succede per i Nikkor, nonostante un paio di lenti come appunto il 17-55 e il 60 macro siano ottime), e quindi nonostante luminosità e qualità, non concederà mai la dicitura L ad un obiettivo EF-S....è marketing, ma indica una precisa strategia ed indirizzo commerciale, ovvero che gli obiettivi a formato ridotto non sono all'altezza degli altri, e difatti presto spariranno, ancora 3 o 4 anni e cesserà al produzione di corpi Aps, almeno in Canon...Pentax spero si metterà in pari presto, oramai la tecnologia per fare il FF c'è e i costi non sono più stellari, penso e spero che in un paio d'anni arrivino anche loro al FF...Nikon e Sony/Minolta ci sono già...

Son curioso di Olympus, perchè non mi risulta che esistano o producano ottiche autofocus che coprono il pieno formato, se arriveranno al FF dovranno contemporaneamente progettare e buttar fuori un cospicuo numero di ottiche AF, almeno 2 o 3 zoom che coprano dal grandangolo al tele (moltiplicati per due perchè ci sarà la serie "pro" f2.8 fissa e la serie consumer per le ottiche kit con le solitè luminosità da sottana di madre superiora), e 3 o 4 ottiche fisse...un bello sforzo economico e progettuale...d'altronde, se non arrivano al FF falliscono, non c'è dubbio alcuno, se si imputano sul "quattoterzi o morte", fra 10 anni Oly non esisterà più.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho provato ad un Photoshow a Milano qualche anno fa:dance: bella bestiolina, ma soprattutto compatto e leggero ;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

in alcuni casi il differenziale costo prestazioni delle serie L non è a mio giudizio giustificabile (85 f1,2 ... 50 f1,2) in altri sicuramente mi spinge a prenderle in considerazione come nel caso della differenza fra 35 f2 e 35 f1,4

Non son d'accordo, sul 50 f1.2 hai ragione, è solo mezzo stop più luminoso del 50 f1.4 e diaframmato è identico, ma costa 4 volte tanto, non li vale tutti quei soldi...ma l'85 f1.2 si, rispetto al cuginetto f1.8 è un'altro pianeta.

Il 35 f2 usalo da f5.6 in poi e ti sfido e trovare una differenza evidente, anche nei crop al 100%, col fratellone 1.4 stesso discorso per il 24 f2.8 con l'equivalente f1.4 ...paghi solo lo stop o due in più di luminosità, la costruzione robusta e la tropicalizzazione, ma qualitativamente non c'è differenza una volta diaframmati.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

leggerissimo, specie dopo averti alleggerito di 6000 euri... a momenti voli.

quindi in canon c'è la linea poveracci, linea pro con i soldi (rossa) e la line top del top per chi proprio i soldi li stampa direttamente a casa con licenza della zecca europea.

interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...