Vai al contenuto

MBP Alu: Malfunzionamenti monitor!!!!


magomac

Messaggi raccomandati

Qui un MacBook 13'' 2.4 Aluminium con 2Gb di RAM di default.

Il 27/01/2009 ho effettuato un upgrade (da solo) con due banchi RAM KINGSTON KTA-MB1066 da 2Gb.

Fino ad oggi il freeze (schermo parzialmente nero e sfarfallio di bande orizzontali multicolore) si è manifestato solo DUE volte. (E prima di leggere questo thread non pensavo minimamente potesse derivare dalla RAM)

Nei giorni a seguire proverò a mettere sotto sforzo i processori e la scheda video per vedere se il freeze si presenta.

Posso dire per ora che sono stato abbastanza fortunato rispetto a quelli che subiscono un freeze ogni 10 minuti. (Incrocio le dita!!)

Vi terrò informati!

Nel mio caso i freeze sono iniziati in modo sporadico, poi sempre più frequente. Mi auguro di sbagliarmi, nel tuo caso, ma sono un pò scettico.

Macbook Pro unibody 15,4, 2,4 Ghz, Ram 4 Gb

iPhone 3G S 16Gb black - iPod Touch 16 Gb 1 Gen - iPod Photo 20 Gb

Hard disk esterno 2,5 pollici WD 500 Gb

Flickr - Blog - Facebook - aNobii

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 157
  • Creato
  • Ultima Risposta
Nel mio caso i freeze sono iniziati in modo sporadico, poi sempre più frequente. Mi auguro di sbagliarmi, nel tuo caso, ma sono un pò scettico.

Già...anche io credo proprio che mi spetta lo stesso destino infelice degli altri.

Mah...stiamo a vedere... l'aspetto positivo è che almeno non dovrò impazzire per isolare il problema, saprò già che è la RAM e non esiterò a riportare il Mac ai suoi Factory Defaults. Poi magari mi rivendo i due banchi Kingston a qualche malcapitato... :):ghghgh::whip: (scherzo)

MacPro 8Core, 32Gb di RAM, 4xNvidia GeForce GT120, Apple Led Cinema Display 24'' + MacBook Alu 13''.

I  MAC

Link al commento
Condividi su altri siti

i problemi se ho letto tutto bene sono apparsi su i seguenti prodotti:

- macbook pro

- macbook unibody

- 1 caso vecchio iMac (forse questa è un'eccezione)

le soluzioni dei centri assistenza sono state:

- cambiare schede logiche come fossero gomme da masticare, un morso e via...

- mettere sotto pressione schede grafiche

- sostituzione (1 caso mi pare, e il secondo prodotto faceva le stesse cose)

- non soluzione (efficenti?)

coincidenze :

- i problemi si riscontrano tutti o quasi tutti in mac che hanno subito upgrade di Ram a posteriori, ovvero che non sono usciti da apple già con l'upgrade

- i problemi si riscontrano nella maggioranza dei casi con banchi da 2gb Kingston

- una minoranza li presenta anche con banchi da 2gb di ram Corsair

...

Si, il tuo resoconto non fa una piega!

Solo che sul thread in inglese che qualcuno ha linkato qualche post fa dicono che è stata contattata l'Apple Care la quale ha risposto che verrà a breve tilasciata una patch ufficiale che risolverà questo problema. Quindi Loro sanno già di che si tratta deduco...o no?

MacPro 8Core, 32Gb di RAM, 4xNvidia GeForce GT120, Apple Led Cinema Display 24'' + MacBook Alu 13''.

I  MAC

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il tuo resoconto non fa una piega!

Solo che sul thread in inglese che qualcuno ha linkato qualche post fa dicono che è stata contattata l'Apple Care la quale ha risposto che verrà a breve tilasciata una patch ufficiale che risolverà questo problema. Quindi Loro sanno già di che si tratta deduco...o no?

Una patch però implica il fatto che sia un problema software più che hardware... In ogni caso sarebbe la soluzione migliore per tutti, così non ci sarebbe il bisogno di farsi sostituire banchi di memoria che, almeno a livello teorico, funzionano e sono compatibili come pensavamo. Puoi postare il link alla discussione?

Macbook Pro unibody 15,4, 2,4 Ghz, Ram 4 Gb

iPhone 3G S 16Gb black - iPod Touch 16 Gb 1 Gen - iPod Photo 20 Gb

Hard disk esterno 2,5 pollici WD 500 Gb

Flickr - Blog - Facebook - aNobii

Link al commento
Condividi su altri siti

Una patch però implica il fatto che sia un problema software più che hardware... In ogni caso sarebbe la soluzione migliore per tutti, così non ci sarebbe il bisogno di farsi sostituire banchi di memoria che, almeno a livello teorico, funzionano e sono compatibili come pensavamo. Puoi postare il link alla discussione?

da incompetente azzarderei che rilasceranno una patch che aiuti leopard a non entrare in conflitto con ram non montate dal primo avvio.....a mio parere è un problema di incomatibilità non hardware ma sotware del sistema operativo, cmq ripeto, non ci capisco un H e vado solo di logica:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hey guys, just got back from apple store, a patch is coming up by the end of this month to fix this issue. (so says the Genius at the Apple Store).

Happy Waiting!

Questo è quello che scrive un certo Eyad jamaleddine quì http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1757875&tstart=0 ....

Però controllando bene la data del post ho notato che risale al 8 Dicembre 2008 .... quindi un po' di tempo fa....

Pochi post dopo qualcuno scrive:

I just emailed OWC about the ram I purchased they just sent me back this email. They said apple addressed the problem in these Firmware Updates:

Anthony,

This is not a problem with the OWC memory. This is a know issue with the new macbooks and any memory upgrade. Apple has just release the firmware updates do correct the issue, they can be found here:

MacBook Pro EFI Firmware Update 1.6 "This update fixes several issues to improve the stability of MacBook Pro (Late 2008) computers."

http://support.apple.com/kb/HT3260

MacBook Pro 15-inch SMC Firmware Update 1.2 "This SMC Firmware Update improves the sensing and accuracy of the MagSafe Power Adapter indicator light, and the battery charge indicator lights on MacBook Pro (Late 2008) computers."

http://support.apple.com/kb/HT2368

MacBook EFI Firmware Update 1.3 "This update fixes several issues to improve the stability of MacBook (Late 2008) computers."

http://support.apple.com/kb/HT2368

MacBook SMC Firmware Update 1.2 "This SMC Firmware Update improves the sensing and accuracy of the MagSafe Power Adapter indicator light, and the battery charge indicator lights on MacBook (Late 2008) computers."

http://support.apple.com/kb/HT2368

PERO' A QUANTO PARE QUESTI SONO AGGIORNAMENTI CHE NOI GIA' ABBIAMO FATTO e il problema non è stato risolto. (http://homebiss.blogspot.com/2008/12/firmware-updates-4gb-ram-memory.html)

Però ora sappiamo che è una questione di firmware... lo dice la Apple stessa.

Ad ogni modo la Apple stessa, che ormai sappiamo essere a conoscenza del problema, suggerisce di fare un reset della SMC e della PRAM e NVRAM subito dopo aver installato l'aggiornamento.

Ah sarebbe anche interessante vedere se i problemi di freeze sussistano su i MacBook Early 2008 o Late 2009 o su entrambi.

MacPro 8Core, 32Gb di RAM, 4xNvidia GeForce GT120, Apple Led Cinema Display 24'' + MacBook Alu 13''.

I  MAC

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' a me hanno cambiato la logica e il problema si e' presentato peggio di prima. Gli aggiornamenti del firmware ci sono tutti ... quindi veramente non so cosa pensare ... sarei disposto anche a comprare le ram apple originali ma almeno vorrei la garanzia che il problema sparisse qui invece sembra un terno al lotto

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la soluzione esiste gia?

La soluzione a detta della Apple esiste, ma non RISOLVE il problema nel 90% dei casi.

pero' a me hanno cambiato la logica e il problema si e' presentato peggio di prima. Gli aggiornamenti del firmware ci sono tutti ... quindi veramente non so cosa pensare ... sarei disposto anche a comprare le ram apple originali ma almeno vorrei la garanzia che il problema sparisse qui invece sembra un terno al lotto

Sui Forums americani è reso noto che anche nel caso in cui siano montate RAM certificate dalla Apple stessa il problema si presenta in ugual modo. Quindi consiglio di non fare spese prima di una soluzione certa.

Io direi che bisognerebbe rompere le scatole in MASSA alla Apple Care così da mobilitarla a rilasciare dei FIX.

P.S.

C'è chi dice anche che i MacBook e i MacBook PRO sulla carta supportano fino a 4Gb di RAM, ma in pratica non riuscirebbero bene a gestire il quarto gigabyte con conseguente freeze.

Avete provato a montare il banco da 1Gb originale e uno da 2Gb acquistato?

FONTE:http://jkontherun.com/2008/12/11/mac-firmware-up/

The appearance of the Apple firmware upgrades released yesterday for late 2008 MacBooks, MacBook Pros and MacBook Airs was welcome news to me and other owners and many applied the upgrades immediately. I was one of those in that crowd and my experiences with trying to run my MacBook with 4 GB of memory were followed by many who also reported problems. Last night I grabbed the updates and applied them to my MacBook hoping I would be able to run with the 4 GB of memory I had purchased.

I left the MacBook running all night after popping 4 GB of memory in at 4 pm my time yesterday and it ran fine all night which gave me hope that the firmware patches had indeed fixed the problem. Prior to the firmware update my MacBook, like many are reporting, would get system freezes frequently every time 4 GB was installed. It would run fine with either 2 GB or 3 GB of memory installed, even using one of the RAM sticks that compromise the 4 GB loadout that fails.

This morning the MacBook was still running fine with no freezes and I was starting to feel pretty good about the fixes but that didn’t last long. Just a while ago my MacBook froze up while sitting idle, exhibiting the same errant behavior that plagued me before the update and that has been reported by many in the Apple support forums. It appears that Apple still has some work to do to fix these system hangs which I have proven with my own testing only occurs when >3 GB of memory is installed. I hope they get this nailed, there are many of us who would like to run 4 GB in our MacBooks and MacBook Pros. It’s important to note that failures are being reported whether Apple-supplied memory or third-party memory is used. The consistent factor is that the new Macs often cannot handle 4 GB of memory. Note that I haven’t seen any MacBook Air owners complaining of this problem but then I haven’t really looked for any.

It’s important to note that Apple never said these firmware updates would address this 4 GB problem. They didn’t say much of anything about what they fix but there are quite a few owners that were seriously hoping the patch would address this problem. I’m sorry to disappoint those of you affected.

MacPro 8Core, 32Gb di RAM, 4xNvidia GeForce GT120, Apple Led Cinema Display 24'' + MacBook Alu 13''.

I  MAC

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Ho trovato qualcuno che ha risolto il problema del Freeze con i 4Gb di ram in questo modo:

Semplicemente rimuovere il file .plist situato qui :

Macintosh HD/Users/(your short username)/Library/Preferences/com.apple.CoreGraphics.plist
e riavviare.

(Ovviamente fate una copia di backup del file in questione prima)

Fatemi sapere.

MacPro 8Core, 32Gb di RAM, 4xNvidia GeForce GT120, Apple Led Cinema Display 24'' + MacBook Alu 13''.

I  MAC

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se affollo il thread con citazioni prese da altre fonti, ma per una questione di principio mi preme trovare una soluzione a questo inspiegabile problema.

Ho trovato anche che molti utenti hanno momentaneamente risolto il problema lasciando i 4Gb montati e forzando le ventole del Mac a girare ad una frequenza MINIMA di giri superiore a quella standard. (Utilizzando programmi di terze parti come FanControl). A quanto pare infatti il problema non ha niente a che vedere con il carico della memoria, ma è provocato dal surriscaldamento.

Scratch that. My computer is crashing with the 4gb.

I've figured out that it doesn't have to do with filling up memory.

When I run the fan at 4000+ rpm all the time then it doesn't crash.

It's a case of overheading sodimm's

Questa soluzione ovviamente è un pagliativo...non è definitiva...ma consiglio di provare almeno per isolare il problema.

MacPro 8Core, 32Gb di RAM, 4xNvidia GeForce GT120, Apple Led Cinema Display 24'' + MacBook Alu 13''.

I  MAC

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq è ormai certo....tutti dicono che 4Gb non vengono gestiti bene dai MacBook, però 3Gb funzionano perfettamente, anche usando uno dei due banchi da 2Gb precedentemente incriminati insieme con il banco da 1Gb.

MacPro 8Core, 32Gb di RAM, 4xNvidia GeForce GT120, Apple Led Cinema Display 24'' + MacBook Alu 13''.

I  MAC

Link al commento
Condividi su altri siti

CREDO DI AVERE LA SOLUZIONE DEFINITIVA:

Allora editare il file com.apple.Boot.plist situato in Macintosh HD/Libreria/Preferences/SystemConfiguration

e aggiungere una stringa maxmem=4100

ai parametri del kernel (quindi sotto la voce Kernel Flags)

così da ottenere un file simile a questo

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple Computer//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string>maxmem=4100</string>

</dict>

</plist>

Se con 4100 non dovesse funzionare provare con maxmem=3456

Il 99% degli utenti hanno risolto ogni tipo di FREEZE ottenendo così un sistema fluido e stabile.

FATEMI SAPERE!!

EDIT:

Raccomando sempre di fare una copia di backup del file in questione!

Per chi non lo sapesse, occorre operare da terminale per poter scrivere sul file com.apple.Boot.plist perchè l'edit richiede i permessi di amministratore.

Quindi aprire il Terminare e digitare: cp /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist Desktop/ e premere invio. (Così da creare una copia di Backup sul Desktop)

Dopo sempre da terminale digitare: sudo nano /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist , premere invio inserire la propria password di amministratore.

Ora verrà aperto un editor testuale spartano in consolle (appunto nano). Una volta qui spostare il cursore bianco con le frecce ed aggiungere la chiave maxmem=4100 (o 3456) come descritto sopra.

Una volta fatto premere in successione CTRL+O poi INVIO e poi CTRL+X.

Chiudere il terminale e riavviare il computer.

MacPro 8Core, 32Gb di RAM, 4xNvidia GeForce GT120, Apple Led Cinema Display 24'' + MacBook Alu 13''.

I  MAC

Link al commento
Condividi su altri siti

Forzeresti ad usare il computer più di 3Gb ....

In realtà i nostri MacBook non potranno mai usare tutti e 4 i gigabyte di ram perchè 512Mb verranno cmq allocati per la Scheda Video.

Sembra che i problemi del freeze derivassero dal fatto che il sistema tentava di accedere alla porzione di RAM dedicata esclusivamente alla Memoria Video e così si creava il conflitto.

Con questi parametri diamo istruzioni precise al mac su come gestirsi per l'utilizzo della RAM.

il setting a 4100 andrebbe meglio per i MacBook con scheda video con memoria dedicata, mentre il setting a 3456 per i MacBook con Scheda Video con memoria condivisa.

Questo è quello che ho capito sfogliando i forum americani. Con queste impostazioni il sistema sembra finalmente stabile.

MacPro 8Core, 32Gb di RAM, 4xNvidia GeForce GT120, Apple Led Cinema Display 24'' + MacBook Alu 13''.

I  MAC

Link al commento
Condividi su altri siti

A 24 ore dal reset della ram il freeze si è ripresentato!

Posso quindi affermare, per esperienza personale, che anche le ram della apple rendono il sistema instabile. Proverò allora con il metodo segnalato gentilmente da Yuri...

Una cosa e certa, se non dovesse funzionare nemmeno questa, visto il considerevole numero di MB instabili, la cara apple ci dovrà risarcire qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

A 24 ore dal reset della ram il freeze si è ripresentato!

Posso quindi affermare, per esperienza personale, che anche le ram della apple rendono il sistema instabile. Proverò allora con il metodo segnalato gentilmente da Yuri...

Una cosa e certa, se non dovesse funzionare nemmeno questa, visto il considerevole numero di MB instabili, la cara apple ci dovrà risarcire qualcosa!

E si l'avevo detto che anche con le RAM della Apple c'era lo stesso problema...

Il fatto è che l'instabilità non è dovuta all'Hardware in questione, ma alla gestione da parte del MacBook di quantità di RAM superiori ai 3Gb.

Quindi o segui il metodo mio (al 99% risolvi) oppure se ti trovi nel 1% dei casi monti solo 3Gb. (tre is megl che two ;) )

MacPro 8Core, 32Gb di RAM, 4xNvidia GeForce GT120, Apple Led Cinema Display 24'' + MacBook Alu 13''.

I  MAC

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno ha già provato il metodo yuri?

la cura funziona?

certo mi lascia perplesso che un bug di tale portata si risolva editando un file di configurazione.

e soprattutto mi lascia perplesso che la eventuale soluzione non l'abbia trovata apple e prevista tra gli aggiornamenti automatici (visto che a quanto pare funziona).

ma funziona davvero?

Ps. grazie a Yuri per le info preziose

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno ha già provato il metodo yuri?

la cura funziona?

certo mi lascia perplesso che un bug di tale portata si risolva editando un file di configurazione.

e soprattutto mi lascia perplesso che la eventuale soluzione non l'abbia trovata apple e prevista tra gli aggiornamenti automatici (visto che a quanto pare funziona).

ma funziona davvero?

Ps. grazie a Yuri per le info preziose

Non c'è di che! ;)

Cmq io sono perprlesso quanto te. Però sembra che funzioni davvero.

Vi trovo qualche fonte e ve la posto.

MacPro 8Core, 32Gb di RAM, 4xNvidia GeForce GT120, Apple Led Cinema Display 24'' + MacBook Alu 13''.

I  MAC

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ormai mi sembra chiaro che mi sono fatto cambiare le memorie (ripeto Corsair CERTIFICATE apple) per niente! tanto non dipende certo da banchi difettosi.

Ora visto che il problema è noto da dicembre 2008 la cosa che più mi lascia perplesso è che apple non sta facendo nulla per risolverlo o comunque non è in grado.

http://notebookitalia.it/macbook-ancora-problemi-nonostante-il-firmware.html

La settimana prossima sono in assistenza a farmi dare delle spiegazioni perché credo che le nostre macchine siano state pagate molto e di conseguenza DEVONO funzionare!

Questo è il mio primo mac, conoscendomi potrebbe essere anche l'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiamato apple mi hanno fatto parlare con il custmare care per giovedi mi daranno una risposta definitivo mi han fatto capire che se per quel giorno l'assistenza non me lo ripara me lo sostituiscono

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani mi arrivano le memorie sostituite in garanzia, giusto per provare le monto (tanto sono sicuro che cominceranno di nuovo i problemi) e poi mercoledì sono in assistenza anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivate le nuove memorie (sostituite) Kingston. Un mese senza i 4gb, un mese senza nessun problema.

Rimesse..... e si torna ai soliti problemi.

Le ho già tolte, ho chiamato eprice (dato che dal loro configuratore escono cmq quelle memorie per il mio Mac) e me le ritirano. Mi fanno un buono per comprare altro.

Preferisco così... tanto ora costano anche 10 euro in meno :mitra: Quando tutto sarà risolto da apple le ricomprerò. Non ho voglia di stare qui a disperarmi e incaxxarmi inutilmente. Farò a meno dei 4gb per un po'... ma almeno ho un sistema stabile come pochi a questo mondo.

MacBook Unibody 13", 2.4GHz, 4gb - Mac Mini 2.26 GHz - iPhone 4 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

stai attento luke perche' io credo che il problema sia ben piu' grave e non di favile risoluzione anche perche' non capisco perche' alcuni mac si ed altri no

Link al commento
Condividi su altri siti

stai attento luke perche' io credo che il problema sia ben piu' grave e non di favile risoluzione anche perche' non capisco perche' alcuni mac si ed altri no

Stai attento... e cosa devo fare? Lasciare il Macbook in assistenza per poi ritrovarlo come quando l'ho lasciato?

Il problema si verifica inserendo i due banchi da 2 gb e, dato che non ho voglia di disperarmi per un Mac, continuo ad usare i due originali da 1gb.

Rendo le Ram acquistate, me le ripagano completamente... e amen. Quando apple troverà una soluzione le ricomprerò (e le pagherò anche meno).

Attualmente mi sembra la soluzione migliore per non diventare scemo e per continuare a godermi il mio Mac.

MacBook Unibody 13", 2.4GHz, 4gb - Mac Mini 2.26 GHz - iPhone 4 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai attento... e cosa devo fare? Lasciare il Macbook in assistenza per poi ritrovarlo come quando l'ho lasciato?

Il problema si verifica inserendo i due banchi da 2 gb e, dato che non ho voglia di disperarmi per un Mac, continuo ad usare i due originali da 1gb.

Rendo le Ram acquistate, me le ripagano completamente... e amen. Quando apple troverà una soluzione le ricomprerò (e le pagherò anche meno).

Attualmente mi sembra la soluzione migliore per non diventare scemo e per continuare a godermi il mio Mac.

Infatti fai benissimo. Anch'io preferisco mantenere i 2 gb originali e rendere i 4 acquistati. Tornerò ai 4 gb quando si avrà più chiarezza.

Macbook Pro unibody 15,4, 2,4 Ghz, Ram 4 Gb

iPhone 3G S 16Gb black - iPod Touch 16 Gb 1 Gen - iPod Photo 20 Gb

Hard disk esterno 2,5 pollici WD 500 Gb

Flickr - Blog - Facebook - aNobii

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo di fare l'upgrade ai 4 giga sul mio Macbook 2,4 alu quest'estate, spero si trovi una soluzione entro un paio di mesi, che pizza questa cosa...

"Qualsiasi cosa spinta all'eccesso deve essere numericamente molto inferiore di quello che è comparativamente comune"

Isaac Asimov

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...