Vai al contenuto

chiedo consiglio agli appassionati di fotografia...


Messaggi raccomandati

a parte che in teoria se uno/a si prende una digitale compatta è perchè non ha voglia di stare a smanettare tanto per fare una foto, secondo il mio parere, nella mia concezione - che sicuramente è sbagliata- io voglio schiacciare il bottone e avere la foto, fare in fretta, non perdere tempo a settare le impostazioni, sicuramente in questo modo non sfrutto al 100% le potenzialità della macchina, ma quando sono al mare non mi interessa quello, mi interessa fare 100 foto ai miei amici in 3 minuti, che siano "accettabili", altrimenti mi darei alla fotografia, ma la cosa non mi appassiona e quindi non lo faccio e uso la compatta... non so se ho reso l'idea...

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

hai ragione serendipity, solo che hai chiesto pareri nella sezione di fotografia del forum, dove chi ti da risposta magari riflette più sull'aspetto tecnico della domanda, che della parte soggettiva (che a te le canon non piacciono)

comunque in una riposta un utente ti ha consigliato delle compatte che hanno Focus 1CM e 5CM col flash..

quindi più di così?!

beh, ora sta a te decidere su quale optare, ma la cosa più importante (oltre alla fatto che ti servano per fotografare denti) e che la Compatta ti faccia compagnia in molte esperienze, e che quando guarderai gli scatti fatti tu possa avere bei ricordi.. :fiorellino:

compra una CANON! ;)

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sì hai ragione serendipity, le compatte dovrebbero proprio servire a quello: punta e scatta.

ora però, siccome tu stai dando delle indicazioni più che precise di quel che vuoi, e ti stai rivolgendo a persone con esperienza pluriennale di macchine foto di ogni tipo, è il caso che ti metta l'animo in pace con un pelo di umiltà e ti faccia spiegare quel che succede quando premi il pulsante di scatto.. :DD

anche perchè il bel giorno in cui ti troverai il paziente con le fauci spalancate e la tua fiammante compatta in mano, non riuscirai ad ottenere quel che vuoi, ne sono più che certo, a meno che tu non ti sia letta per benino qualche buona guida sulla macrofotografia unitamente al libretto di istruzioni della macchina foto. che sia una canon, una olympus, una nikon, reflex, bridge, compatta, hassie, rollei o leica... :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sì hai ragione serendipity, le compatte dovrebbero proprio servire a quello: punta e scatta.

ora però, siccome tu stai dando delle indicazioni più che precise di quel che vuoi, e ti stai rivolgendo a persone con esperienza pluriennale di macchine foto di ogni tipo, è il caso che ti metta l'animo in pace con un pelo di umiltà e ti faccia spiegare quel che succede quando premi il pulsante di scatto.. :DD

anche perchè il bel giorno in cui ti troverai il paziente con le fauci spalancate e la tua fiammante compatta in mano, non riuscirai ad ottenere quel che vuoi, ne sono più che certo, a meno che tu non ti sia letta per benino qualche buona guida sulla macrofotografia unitamente al libretto di istruzioni della macchina foto. che sia una canon, una olympus, una nikon, reflex, bridge, compatta, hassie, rollei o leica... :DD

mah guarda mi è gia capitato di trovarmi con il pz a bocca aperta e l'unica cosa che so è che NON C'è TEMPO! tra l'altro io ho la mania di "impacchettare" ma macchina con la pellicola trasparente per quanto possibile, quindi figurati a toccare tutto con i guanti magari sporchi e sbavusciati sulla macchina fotografica tutta impacchettata... deve essere gia pronta da prima...

l'anno scorso ci han fatto una lezione sulla fotografia (quest'anno mi son scelta il corso elettivo, vedremo cosa ci spiegheranno) e il professore aveva una macchina fotografica con uno zoom rotondo (circonferenziale o qualcosa di simile, boh) le foto erano stupende ma io non riuscivo manco a tenerla in mano per quanto pesava...

vabbeh comunque ho deciso quando mi arriva vi sapro dire...

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi steno, il fatto è questo: siccome non sono appassionata, ho chiesto cosa potesse andar bene e mi è stato risposto che dovrei spendere almeno 1000 euro... -_-''' io caposco che alcuni possano pensarla in maniera piu tecnica, io ho la passione x gli acquari, e giusto 10 giorni fa un'amica mi ha chiesto come fare per avere un'acquario bello come il mio, lei ha una vaschetta piccina piccio ovviamente non posso dirle "guarda, devi comprare il fondo fertile + 3 tipi di fertilizzanti diversi, da somministrare uno ogni 7 giorni uno 15 e uno 30, quando somministri quello da 15 non somministri quello da 7 e quando somministri quello da 30 non dai quello da 15... in piu devi portare il parco luci ad almeno 0,75-1 W/l, ossia apri il coperchio e fai un circuito aggiungendo 1-2 neon, tralasciamo tutti i valori dell'acqua ecc ecc"... quindi per ora le ho messo qualche piantina semplice e dei pesci "facili" da tenere, se si appassiona, si vedrà.

credo che potrebbe essere la stessa cosa per me, insomma, magari non proprio la macchinetta usa e getta ma neacne una cosa esagerata...

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

steno me l'hai gufata... la postepay non va, acquisto saltato! (scusate l'ignoranza ma se ricarico l'importo non dovrebbe essere quasi subito disponibile? perchè se controllo sul sito posso vedere l'importo contabile di 250 euro e invece l'importo disponibile di 1,70 euro, se i soldi li ho ricaricati oggi? di solito me li metteva subito disponibili...)

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

te li ha scalati..

disponibile 1,7 vuol dire che hai 1,7€ di credito reale..

250€ è l'importo digitale ancora disponibile, ma che in realtà si sono già presi..

si lo so.. non ha alcun senso..

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

no che me li scalassero quando faccio un acquisto lo sapevo.

Se ho 300 euro, e ne spendo 200, mi dirà che il saldo contabile è 300 e il disponibile 100.

Ma io non li ho spesi... li ho ricaricati, me li fa vedere nel saldo contabile e non nel disponibile... non so se mi sono spiegata... Il bello è che risulta che la transazione di ricarica è stata eseguita correttamente... Strano perchè di solito me li rendevano disponibili subito...

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è perché da una certa ora della sera fino alle 6:00 (mi pare) del mattino disattivano i servizi... se domattina non trovi il saldo disponibile aggiornato vai alle poste :confused:

Be Real

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle 23 alle 6 i servizi sul sito delle Poste sono disabilitati, quindi non si può accedere a saldo e movimenti.

Però è sempre possibile ovviamente usare la carta per pagare :confused:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi steno, il fatto è questo: siccome non sono appassionata, ho chiesto cosa potesse andar bene e mi è stato risposto che dovrei spendere almeno 1000 euro... -_-'''

credo che potrebbe essere la stessa cosa per me, insomma, magari non proprio la macchinetta usa e getta ma neacne una cosa esagerata...

azz... :ghghgh:

leggi bene.. :shock:

ti ho chiaramente consigliato un altro genere di mezzo [qualsiasi powershot dalla s10 in su], dicendo poi che, per far le cose "per benino" ci voleva un migliaio di euri di attrezzatura [e comunque non sarebbe finita lì].

oggi gli utenti di italiamac che hanno a che fare con la fotografia e con me, mi danno addosso... :salute:

steno me l'hai gufata... la postepay non va, acquisto saltato! (scusate l'ignoranza ma se ricarico l'importo non dovrebbe essere quasi subito disponibile? perchè se controllo sul sito posso vedere l'importo contabile di 250 euro e invece l'importo disponibile di 1,70 euro, se i soldi li ho ricaricati oggi? di solito me li metteva subito disponibili...)

ma noooo mi spiace!! giuro non ti ho gufato nulla, anzi, spero vivamente che tu riesca ad avere ciò che realmente fa per te. :confused:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e il professore aveva una macchina fotografica con uno zoom rotondo (circonferenziale o qualcosa di simile, boh) le foto erano stupende ma io non riuscivo manco a tenerla in mano per quanto pesava....

Zoom rotondo ?? Mai sentito, forse intendevi una reflex? Rotondo nel senso che per zummare lo giravi?

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

mito, si riferiva ad un ring flash, o flash anulare. :shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

volete sapere cos'era successo?

in pratica se dopo mezz'ora non si conclude l'acquisto, il carrello si svuota automaticamente. ovviamente io ho effettuato l'acquisto esattamente al 30esimo minuto, quindi l'importo è stato prelevato ma l'acquisto non è andato a buon fine. la cosa è stata notata dal negozio che mi ha restituito l importo e regalato un buono da 25 euro...

comunque sia, secondo voi quali sono le caratteristiche che devo cercare per avere una macchina fotografica "accettabile" per fare delle foto all'interno del cavo orale? devo guardare la distanza del macro? lo zoom? i pixel? uff io non ci capisco nulla :-(

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

te l'abbiamo spiegato. :fiorellino:

ti serve che sia in grado di mettere a fuoco MANUALMENTE molto vicino, e che il flash sia utile per illuminare il cavo orale.

zoom e quantità di pixel son l'ultima delle preoccupazioni. soprattutto i pixel, a meno che tu non debba sempre stampare 70x100 le immagini dei tuoi pazienti.

oltre a questo ti serve un corso intensivo di macrofotografia, uno di illuminazione, ed uno di postproduzione. :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

volete sapere cos'era successo?

in pratica se dopo mezz'ora non si conclude l'acquisto, il carrello si svuota automaticamente. ovviamente io ho effettuato l'acquisto esattamente al 30esimo minuto, quindi l'importo è stato prelevato ma l'acquisto non è andato a buon fine. la cosa è stata notata dal negozio che mi ha restituito l importo e regalato un buono da 25 euro...

comunque sia, secondo voi quali sono le caratteristiche che devo cercare per avere una macchina fotografica "accettabile" per fare delle foto all'interno del cavo orale? devo guardare la distanza del macro? lo zoom? i pixel? uff io non ci capisco nulla :-(

E dire che mi conosci, ma forse, non sai che sono fotografo. :fiorellino:

Ob. 120mm macro con flash anulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa:

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_A430/index.asp

ma non ottengo molti risultati...

infatti pensavo di prenderne una nuova ma ovviamente vorrei evitare di fare un'acquisto inutile

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

questa:

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_A430/index.asp

ma non ottengo molti risultati...

infatti pensavo di prenderne una nuova ma ovviamente vorrei evitare di fare un'acquisto inutile

Per fare foto di odontoiatria, ci vuole ben altro. Quella, la puoi usare per le foto della domenica. :ghghgh:

Ci vuole una macchina fotografica ad obiettivi intercambiabili. Non è detto che tu debba comprarla per forza nuova, ci sono anche usate che fanno egregiamente il proprio lavoro.

Adesso, mi sembra abbastanza tardi per sentirsi e parlarne telefonicamente, ma se vuoi, domani nel pomeriggio, posso farmi sentire e spiegarti tutto e anche sul cosa e dove acquistare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...