Vai al contenuto

chiedo consiglio agli appassionati di fotografia...


Messaggi raccomandati

io ti consiglio una qualsiasi delle canon powershot dalla sx10 in su, sono certo che abbiano la funzione macro che permette di mettere a fuoco da 20 fino a pochi cm dalla lente, in sostanza puoi anche entrare nella bocca del paziente per far la tua foto. ovvio devi avere una buona sorgente luminosa, quindi attenzione a non coprire la luce. spesa massima, 300 euri.

la cosa migliore, comunque, sarebbe una reflex qualsiasi con un'ottica macro e un buon ringflash o twinflash per la macro. diciamo che con un migliaio di euri ci stai dentro.

ml14_100m.jpg

:ghghgh:

giusto per tornare a parlare di attrezzature come si deve. :shock:

e per far sghignazzare ancora un po' il giaguaro.. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta
:dance: non spednerei mai una cifra simile per fare delle fotografie... anche perchè sarebbe assolutamente sprecata nelle mie mani...

:dance:

a questo punto mettiti l'anima in pace.. non credo che con una compattina qualsiasi riusciresti a fare di più che con quella che hai già.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

allora possiamo anche chiudere questo topic. a meno che tu non voglia rileggere BENE quello che ho scritto.

sinceramente, vista la varietà che offre il mercato oggi, mi sembra impossibile che le possibili soluzioni siano

a- ti tieni la compattina da 100 euro e ti arrangi

b- spendi mille euro e ti compri un'attrezzatura della madonna che non saprai mai usare a meno di non fare un corso.

non esistono vie di mezzo? per fare una foto decente devo per forza spendere quella cifra? mi sembra ridicolo. quindi se questa è la tua opinione ti ringrazio, e aspetto di avere l'opinione di qualcun'altro che mi sappia dare un consiglio un po piu sensato.

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

e purtroppo è così, elisa. non fare l'offesa ma la situazione è questa.. giaguaro, deepboy, e chiunque abbia a che fare con la fotografia, che passerà da questo thread, ti dirà che con una compattina non puoi fare quel che vuoi fare [in realtà è solo MOOOOOOLTO più difficile. :fiorellino:] uno di noi tre citati, se ci dai in mano una macchinetta qualsiasi, molto probabilmente riusciremo a capire come farle produrre immagini approssimative ma accettabili, perchè abbiamo esperienza, perchè sappiamo come funziona una macchina foto, sappiamo come far fare alla macchina quello che noi desideriamo [e con questo non voglio dire che per te sia impossibile, tutt'altro]..

le vie di mezzo non esistono, esiste qualsiasi cosa per qualsiasi impiego fotografico. tu stai cercando un apparecchio estremamente specifico come fotografare una roba piccolissima in un posto in cui non c'è luce.. per fotografare cose molto piccole e molto vicine, bisogna usare ottiche macro in grado di ingrandire il reale [cosa che il minuscolo obiettivo di una compatta non sa fare correttamente], e per illuminare in un punto buio come la bocca serve un flash che non interferisca con l'ottica. il microflash sulla compatta non è in grado di illuminare dove servirebbe a te..

la situazione è questa..

poi se apri un thread "chiedo consiglio agli appassionati di fotografia" e da questi non vuoi farti aiutare... è un altro paio di maniche. :fiorellino:

http://www.youtube.com/results?search_query=dental+photography&search_type=&aq=o

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una buona via di mezzo te l'ho consigliata a pagina 1, ho anche postato delle foto di esempio per mostrarti cosa può fare (visto che ce l'ho anche io, e quindi so cosa ti stò consigliando), più di questo non posso fare.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...