Vai al contenuto

chiedo consiglio agli appassionati di fotografia...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! devo comprare una macchina fotografica che abbia una buona capacità di fare foto in modalità macro, perchè devo fare delle foto ai denti dei pazienti. tenete conto che anche mettendomi con l'obbiettivo attaccato alla bocca, ci sarà sempre una distanza (10 cm piu o meno) tra obbiettivo e denti... io non me ne intendo per niente, ma avevo visto queste 2:

Olympus-SP-560.jpg

Dimensioni: 116 x 78,5 x 78 mm

Caratteristiche tecniche:

  • fotocamera digitale con alte prestazioni
  • 8 Megapixel per stampe in formato poster
  • zoom ottico 18x (27-486 mm) per magnifici scatti dal paesaggio al ritratto
  • monitor LCD HyperCrystal da 6,4 cm/2,55" (230.000 punti)
  • tecnologia Face Detection per una messa a fuoco ed un'esposizione perfetta dei visi
  • tecnologia Shadow Adjustment per la corretta esposizione delle principali aree dell'immagine
  • tecnologia Dual IS per ridurre l'effetto mosso
  • Sensibilità: ISO 50 - 6400
  • 24 modalità di ripresa
  • modalità Super Macro (minima distanza di messa a fuoco: 1cm)
  • sistema automatico di bilanciamento del bianco iESP II
  • alta velocità di scatto in sequenza (15 fps)
  • registrazione video AVI Motion JPEG® con audio formato Wave, fino a 30 fotogrammi al secondo in risoluzione VGA
  • menu in 25 lingue
  • interfaccia USB combinata con uscita audio/video
  • memoria interna e possibilità di utilizzare schede xD-Picture Card
  • scheda di memoria xD da 1GB
  • peso: 365g senza batterie e schede di memoria
  • nella confezione: cinghia da polso, manuale di istruzioni, certificato di garanzia, 4 batterie AA, CB-AVC3 (cavo audio/video), CB-USB6 (cavo USB, SW su CD-ROM Olympus Master 2.0, MASD1, custodia
  • Vanguard Bag: pratica custodia in nylon twill multitasche con manico imbottito e tracolla removibile
  • EURO 235

MJU1010BL.jpg

Dimensioni: 99 x 56,3 x 25,2 mm

Caratteristiche tecniche:

  • fotocamera digitale dall'elegante design e dalle alte prestazioni dello zoom ottico 7x e 10 Megapixel
  • 10,1 Megapixel per stampe in formato poster
  • zoom ottico 7x (37-260 mm) per magnifici scatti dal paesaggio al ritratto
  • monitor LCD HyperCrystal da 6,9 cm/2,7" luminosissimo (230.000 punti)
  • tecnologia Face Detection per una messa a fuoco ed un'esposizione perfetta dei visi
  • tecnologia Shadow Adjustment per la corretta esposizione delle principali aree dell'immagine
  • tecnologia Dual (combina stabilizzatore meccanico e digitale) per ridurre l'effetto mosso
  • Sensibilità: ISO 80 - 1600
  • 23 modalità di ripresa
  • modalità Super Macro (minima distanza di messa a fuoco: 2cm)
  • possibilità di fotografare sott'acqua fino 40m con la custodia subacquea opzionale PT-041, non compresa nella confezione
  • tecnologia BrightCapture per riprese con poca luce o sott'acqua
  • registrazione video AVI Motion JPEG® con audio formato Wave, fino a 30 fotogrammi al secondo in risoluzione VGA
  • processore di immagini TruePic III
  • menu in 38 lingue
  • interfaccia USB combinata con uscita audio/video
  • memoria interna e possibilità di utilizzare schede xD-Picture Card
  • scheda di memoria xD da 1GB
  • peso: 135g senza batterie e schede di memoria
  • nella confezione: cinghia da polso, manuale di istruzioni, certificato di garanzia, caricabatterie LI-50C per batterie agli ioni di litio, batterie LI-50B ricaricabili agli ioni di litio, CB-AVC3 (cavo audio/video), CB-USB6 (cavo USB, SW su CD-ROM Olympus Master 2, MASD1 adattatore per schede microSD, custodia
  • Vanguard Bag: pratica custodia in nylon twill multitasche con manico imbottito e tracolla removibile
  • EURO 225

ora, l'unica cosa che mi spinge verso la seconda è il fatto che essendo piu compatta la posso usare anche ad esempio per andare al mare e fare le foto in spiaggia, la seconda è un po pesante per le mie braccine smilze...

Voi che ne pensate? altrimenti cosa mi consigliereste di prendere sempre su quella cifra?

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

io andrei per la prima, zoommando al massimo ti puoi pure mettere dall'altra parte della stanza :ghghgh:

scherzi a parte avendo uno zoom maggiore puoi mettere a fuoco il soggetto alla dimenzioni che desidere da una distanza decente :ghghgh:

non dovresti avere neanche problemi, mi par di capire che centri qualcosa il dentista??? se è così puoi usare come luce quella della sedia che è ottima a mio avviso e tu metterti subito dietro di questa

iMac 20" - iBook 12" - iPod nano 2Gb 1gen- iPod Toch 8Gb 1gen

Deviantart | YouTube | Flickr | Vimeo | Twitter

...laborio...

articoli:Tutte le tariffe per iPhone

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio una qualsiasi delle canon powershot dalla sx10 in su, sono certo che abbiano la funzione macro che permette di mettere a fuoco da 20 fino a pochi cm dalla lente, in sostanza puoi anche entrare nella bocca del paziente per far la tua foto. ovvio devi avere una buona sorgente luminosa, quindi attenzione a non coprire la luce. spesa massima, 300 euri.

la cosa migliore, comunque, sarebbe una reflex qualsiasi con un'ottica macro e un buon ringflash o twinflash per la macro. diciamo che con un migliaio di euri ci stai dentro.

ml14_100m.jpg

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio una qualsiasi delle canon powershot dalla sx10 in su, sono certo che abbiano la funzione macro che permette di mettere a fuoco da 20 fino a pochi cm dalla lente, in sostanza puoi anche entrare nella bocca del paziente per far la tua foto. ovvio devi avere una buona sorgente luminosa, quindi attenzione a non coprire la luce. spesa massima, 300 euri.

la cosa migliore, comunque, sarebbe una reflex qualsiasi con un'ottica macro e un buon ringflash o twinflash per la macro. diciamo che con un migliaio di euri ci stai dentro.

ml14_100m.jpg

eh lo so steno che per una buona attrezzatura dovrei spendere quella cifra... ma per ora sono solo una studentessa di odontoiatria al quinto anno che ha bisogno di una macchina per fare le foto per l'esame di clinica... poi magari tra 10 anni quando sarò una dentista affermata potrò permettermi un'apparecchiatura simile...

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

vai di powershot sx110, dovresti trovarla a meno di 200 euri. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

noooooooooooooo le canon no! le odio!!! ne abbiamo prese 4, tutte durate 2 anni... la prima (regalo dei miei 18 anni) fa venire fuori delle righe verticali nelle foto, la seconda non mette a fuoco e fa andare il flash a suo piacimento, alla terza è morto lo schermo, ora la quarta vedremo quanto durera... mai piu canon...

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

noooooooooooooo le canon no! le odio!!! ne abbiamo prese 4, tutte durate 2 anni... la prima (regalo dei miei 18 anni) fa venire fuori delle righe verticali nelle foto, la seconda non mette a fuoco e fa andare il flash a suo piacimento, alla terza è morto lo schermo, ora la quarta vedremo quanto durera... mai piu canon...

Ma come quelli che quando gli si rompe il mac passano a pc e dicono MAI PIU MAC

Io ho una canon e mi ci trovo benissimo....

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

alla mia tipa ho regalato una Canon..

penso che ci abbia fatto pure la guerra, (tocco @@) ma ancora è perfettamente funzionante e quando andiamo a fare le gira fuori porta, ed io sto con la mia reflex lei rompe dicendo che la sua fa meglio le foto..

una volta l'è caduta da 1 metro, si pensava al peggio, ed invece.. click :D

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

Canon A650 IS, è la compatta col miglior rapporto qualità(tanta)/prezzo (poco) sul mercato, ha un sensore di dimensioni molto superiori alla media (meno densità di pixel-cattura più luce-meno rumore-miglior qualità), e una modalità macro estremamente spinta, fino a 1cm dalla lente, ha anche il display ruotabile, quindi perfetta per scatti con angolazioni particolari, quali possono essere i tuoi :D Il flash tra l'altro copre anche gli scatti in macro fino a 5 o 6cm (ce l'ho, posso garantirlo, riesco a fare fotografia subacquea in macro col solo flash integrato...) quindi anche se nn hai forti fonti di luce, o ti è scomodo usarle, fai tutto con quella.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come quelli che quando gli si rompe il mac passano a pc e dicono MAI PIU MAC

Io ho una canon e mi ci trovo benissimo....

cosa posso dirti, magari la mia è stata solo sfiga, ma a me sembra di maneggiare un trabiccolo messo insieme alla bell'e meglio quando le uso...

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

va beh è normale se uno ha avuto disgrazie con un certo prodotto non ci torna... :D

io ho avuto 2 compatte canon in casa, una l'ho veramente abusata e funziona tutt'ora dopo 4 anni, e l'attrezzatura con cui lavoro è canon e mi trovo egregiamente.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per capire cosa puoi farci in macro col flash integrato...

2792925752_d6d4ddb92c.jpg

2790677640_87263ee5b4.jpg

2792079001_1f3ef23bb8.jpg

Durante le visite dentistiche, senza metri d'acqua sopra la testa e la muta a stringerti, e con possibilità di modulare la luce, si può fare di meglio :D

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

wow DB ma sti scatti non li avevi mai mostrati!! :D:ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

wow DB ma sti scatti non li avevi mai mostrati!! ;):)

Avrò messo un link a settembre all'album, si vede che tu nn mi hai cagato di striscio :ghghgh: cmqe ebbene si, oltre a trafficare in ottiche e macchine, ogni tanto scatto anche qualche foto :D

Se hai 10min da perdere, abbassa le luci e mettiti comodo...questo è il mediterraneo (ti lascio immaginare cosa sono i mari tropicali :P):

http://www.flickr.com/photos/deepboy666/sets/72157606665309012/

Ovviamente sott'acqua sono nel mio ambiente, ed è facile produrre immagini di impatto e cromaticamente gradevoli, visto che le fanno in pochi, a differenza dei 1000 tramonit che vedi fotografati ogni giorno ;) cmqe ti assicuro che queste sono CAGATE, con una reflex scafandarata, i flash (io uso solo quello integrato...) e gli obiettivi giusti (e tempo libero per scattare, e io facendo l'istruttore non ce l'ho quasi mai) si ottengono ben altre cose, quando hai finito vai qui http://www.stefanogradi.com/ è un mio amico dell'elba, che scatta con D80 (mica D3 o D300...), lui SI che è un fotografo coi controca##i :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

uaaaau sono incredibili! :D

il battesimo dell'acqua l'ho già fatto in piscina, quando mi dai lezioni di foto e subaqqqqua assieme? :ghghgh:

comunque comunque, consiglio la visione qui: http://www.flickriver.com/photos/deepboy666/sets/72157606665309012/

e soprattutto evitiamo di insozzare ulteriormente questo thread. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

mi piace chi chiede un consiglio e poi fa di testa propria. :ghghgh:

che problemi hai?

con le macchine foto, intendo. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mi associo a steno12..

serendipity: che problemi hai avuto?! non ti scaricava le foto?! io con quella della mia ragazza: collego, accendo e iPhoto o Aperture mi visualizzano le foto contenute, nel caso più remoto, inserisco la Memory nel lettore(cosa che non è mai successa)..

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, mai dovuto installare nulla per la mia eos... semplicemente collegata e vista.

Quando ho necessità di preservare la batteria estraggo la scheda e la inserisco nel lettore.

La mia Canon ama il mio Mac da sempre :D

Be Real

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla, che il mac non la vede... evidentemente ache a lui stan sulle balle le canon...

Basta collegarla e fa tutto iPhoto o Acquisizione Immagine (o Aperture, o Lightroom, se opportunamente settati), e lo fanno anche i programmi forniti con la macchina, se installati.

Vedo che su ti lamentavi di qualche Canon che non focheggiava e che faceva partire il flash random...sicura di aver letto bene i manuali di istruzioni, e quindi aver completo controllo su macchina e software?

Perchè magari il problema non stà nella Canon o nel Mac che non te la vede, ma da come li usi tu :fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta collegarla e fa tutto iPhoto o Acquisizione Immagine (o Aperture, o Lightroom, se opportunamente settati), e lo fanno anche i programmi forniti con la macchina, se installati.

Vedo che su ti lamentavi di qualche Canon che non focheggiava e che faceva partire il flash random...sicura di aver letto bene i manuali di istruzioni, e quindi aver completo controllo su macchina e software?

Perchè magari il problema non stà nella Canon o nel Mac che non te la vede, ma da come li usi tu :fiorellino:

M.

eh infatti penso che appena lo trovo istallo il software...

il fatto è che son sempre andati... con le impostazioni "di default" per cosi dire... e da un giorno in poi hanno iniziato a far quello che vogliono loro.

Nel senso, se io adesso metto decido di fare una foto al mouse del pc, se provo 3-4 volte forse mette a fuoco, ma non va il flash, se riprovo un bel po di volte forse su 10 foto una viene con il flash, a random... non si tratta di saper usare la macchina, non sono mica cretina, magari non sono una fotografa provetta ma una cavolo di foto la so usare, si tratta del fatto che la macchina fa quello che vuole. se imposto l'opzione flash e il flash non parte, non sono io che non la so usare.

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

noooooooooooooo le canon no! le odio!!! ne abbiamo prese 4, tutte durate 2 anni... la prima (regalo dei miei 18 anni) fa venire fuori delle righe verticali nelle foto, la seconda non mette a fuoco e fa andare il flash a suo piacimento, alla terza è morto lo schermo, ora la quarta vedremo quanto durera... mai piu canon...

Be se non ti piacciono le CANON anche queste sono valide

http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_30163.html

(distanza minima di messa a fuoco 1cm) € 289

oppure

http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_28454.html

(distanza minima di messa a fuoco 1cm) € 214

Link al commento
Condividi su altri siti

Be se non ti piacciono le CANON anche queste sono valide

http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_30163.html

(distanza minima di messa a fuoco 1cm) € 289

oppure

http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_28454.html

(distanza minima di messa a fuoco 1cm) € 214

grazie del consiglio! :fiorellino:

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

eh infatti penso che appena lo trovo istallo il software...

il fatto è che son sempre andati... con le impostazioni "di default" per cosi dire... e da un giorno in poi hanno iniziato a far quello che vogliono loro.

Nel senso, se io adesso metto decido di fare una foto al mouse del pc, se provo 3-4 volte forse mette a fuoco, ma non va il flash, se riprovo un bel po di volte forse su 10 foto una viene con il flash, a random... non si tratta di saper usare la macchina, non sono mica cretina, magari non sono una fotografa provetta ma una cavolo di foto la so usare, si tratta del fatto che la macchina fa quello che vuole. se imposto l'opzione flash e il flash non parte, non sono io che non la so usare.

se 4 macchine fan quel che vogliono, o sei sfigata, o il problema non son le macchine ma l'uso che se ne fa. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

se imposto l'opzione flash e il flash non parte, non sono io che non la so usare.

In manuale si, ma ad esempio in automatico o anche spesso in semi-automatico, sulle compatte, anche se il flash è attivato, se la macchina decide che per quello scatto c'è abbastanza luce e il flash non serve, non lo fa partire.

Non dico che sei cretina, tutt'altro :fiorellino: è che paradossalmente le reflex sono più semplici per certi aspetti, perchè fanno quello che gli dici, nulla di meno e nulla di più, mentre spesso nelle compatte (soprattutto se usi il famigerato quadratino verde) non sei tu che dirigi la baracca (bene o male che tu lo faccia), ma il processore di immagine, che non sempre prende le scelte giuste, o cmqe spesso non capisce che cosa tu vorresti che lui facesse ;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

io la prima volta che presi una macchina fotografica digitale in mano:

era una compatta ed era impostata in Auto..

scattavo in una stanza abbastanza luminosa in pieno giorno... e da solo andava il flash e non capivo..

beh avevo la mano sul sensore.. :fiorellino:

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

se 4 macchine fan quel che vogliono, o sei sfigata, o il problema non son le macchine ma l'uso che se ne fa. ;)

Quoto :)

Ma non vuol dire che lei sia stupida :ghghgh:, spesso anche io mi incazzo con la compatta, perchè ragioniamo in maniera diversa, devi sempre capire cosa la macchina è stata progettata per fare in una certa situazione, ed adeguarti di conseguenza, applicando i correttivi necessari secondo il SUO modo di pensare :(

La reflex invece, evitando il quadratino verde, fa quel che vuoi TU e basta, ragionando come te...poi ovviamente per alcuni è meglio perchè da più controllo, per altri è peggio perchè da meno aiuto :fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

se 4 macchine fan quel che vogliono, o sei sfigata, o il problema non son le macchine ma l'uso che se ne fa. :fiorellino:

ora purtroppo devo andare a nuoto. quando torno ti posto una foto dello schermo della vecchia macchina, se la trovo, cosi mi dici se è la macchina o l'uso che ne faccio. credimi era il mio regalo dei 18 anni e la trattavo manco fosse d'oro sempre nella sua custodia ecc ecc, tanto valeva se me ne fregavo e la buttavo a destra e a manca.

resta il punto che io di canon non ne voglio piu sapere.

il fatto è, che se io fotografo sempre lo stesso oggetto, nelle stesse condizioni di luce, alla stessa distanza, con la stessa inclinazione della macchina, perchè ogni tanto va ogni tanto no?!

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...