Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

io usavo questo: [ora non posso più usarlo sulla sony, differenze di voltaggio e di slitta]

00HgR7-31789984.jpg

è semplicissimo con lo slide... basta spostare la guida in modo che la freccina indichi gli iso utilizzati, e verificare l'f in corrispondenza dei metri di distanza dal soggetto. Nell'esempio, il tizio ha impostato 100 iso, per cui per un soggetto a 5 mt di distanza (ad occhio eh...) dovrà mettere l'obiettivo a f5.6. Comodo no? Senza sapere il n° guida del flash tra l'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

se non fosse per la scala degli asa-din sarebbe uguale uguale uguale al metz 30bct4 del mio babbo. :bottom:

a proposito delle questioni di poco fa, ho approfondito la cosa col ranza. in sostanza ho scritto un sacco di vaccate. :fiorellino:

la cosa è molto semplice: si monta il set secondo lo schema luci prescelto [accessori, distanze, posizioni, numero di luci], si setta la potenza della luce principale e si valuta quale diaframma richiederebbe. si regola la potenza in base al diaframma che vorremmo usare [l'esposimetro dice f11 e io voglio usare f4? dovrò ridurre la potenza di 6 volte, tipo passare da piena potenza ad 1/8], si valutano i riverberi dello sfondo e dell'ambiente. poi si settano le eventuali altre luci, facendo grossomodo le medesime cose.

l'esposimetro ci dice che diaframma usare, poi noi dovremmo regolare il tutto in funzione di ciò che vogliamo ottenere..

dico bene? sono un po' fuso in questo momento. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

se non fosse per la scala degli asa-din sarebbe uguale uguale uguale al metz 30bct4 del mio babbo. :gelato:

a proposito delle questioni di poco fa, ho approfondito la cosa col ranza. in sostanza ho scritto un sacco di vaccate. :fiorellino:

la cosa è molto semplice: si monta il set secondo lo schema luci prescelto [accessori, distanze, posizioni, numero di luci], si setta la potenza della luce principale e si valuta quale diaframma richiederebbe. si regola la potenza in base al diaframma che vorremmo usare [l'esposimetro dice f11 e io voglio usare f4? dovrò ridurre la potenza di 6 volte, tipo passare da piena potenza ad 1/8], si valutano i riverberi dello sfondo e dell'ambiente. poi si settano le eventuali altre luci, facendo grossomodo le medesime cose.

l'esposimetro ci dice che diaframma usare, poi noi dovremmo regolare il tutto in funzione di ciò che vogliamo ottenere..

dico bene? sono un po' fuso in questo momento. :cincin:

Si, è giusto...ma allora prima tu com'è che facevi? :bottom:;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è giusto...ma allora prima tu com'è che facevi? ;):fiorellino:

sono un adepto e praticante della spannometria. :bottom:

stando a quanto detto dal ranza non è assolutamente indispensabile l'esposimetro. ma mi piacerebbe averne uno..

M.

devo solo capire a cosa serve quel selettore MCCC... tu o tuo papà lo sapete? ho cercato ovunque ma non ho trovato una risposta...

stando a quanto mi ha raccontato il mio vecchio, la M sta per Manuale. le tre C indicano i programmi del "Computer". in sostanza sono tre programmi con tre potenze diverse, a seconda della distanza cui è il soggetto e che diaframma vogliamo usare.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi ha (o ha mai usato) questo handstrip (Canon E1)? E' comodo? :ghghgh:

canon-hand-strap-e1.jpg

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

è comodo sì, ti ancora la mano alla macchina.. il guaio è che ti impedisce di usare l'impugnatura verticale... il ché fotte del tutto l'utilità di averlo. :ghghgh:

ed impedisce anche di muovere la mano che dopo ore di stress da utilizzo si potrebbe far sentire di brutto... il poter cambiare posizione fa bene. è uno dei requisiti ergonomici di pressochè qualsiasi progetto di relazione uomo-macchina.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

è comodo sì, ti ancora la mano alla macchina.. il guaio è che ti impedisce di usare l'impugnatura verticale... il ché fotte del tutto l'utilità di averlo. :ghghgh:

L'impugnatura verticale rimane assolutamente libera ed usabilissima! :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè?? :)

a me non ha dato quell'impressione... l'avevo regolata male io??? probabilmente me l'ero stretta troppo. :ciao:

cioè per usare l'impugnatura verticale dovevo togliere la mano da dentro la "cinghia"... bell'utilità del menga.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè?? :ciao:

a me non ha dato quell'impressione... l'avevo regolata male io??? probabilmente me l'ero stretta troppo. :DD

cioè per usare l'impugnatura verticale dovevo togliere la mano da dentro la "cinghia"... bell'utilità del menga.. :ghghgh:

ecco... mi sa che marco intendeva proprio che sei liberissimo di togliere la mano ed usare il BG.... :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè per usare l'impugnatura verticale dovevo togliere la mano da dentro la "cinghia"... bell'utilità del menga.. :ghghgh:

E vabbè grazie al piffero, è come dire che se ti stai trombando due donne, ti lamenti che a turno lo devi sfilare da una per infilzare l'altra :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

seeee adesso :ciao:

:ghghgh:

mi chiedo come mai ancora non han fatto una macchina con un'impugnatura seria. :) cce devo raggionà un po' ssù.. :DD

è il principio ad essere sbagliato in partenza, io ci tolgo la cinghia normale per metterci quella lì, e poi mi trovo a dover maneggiare la macchina senza la sicurezza che posso mollare la presa senza rischiare che finisca per terra, e senza poter usare le due prese in egual sicurezza?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

la M sul flash sta per manuale ed in quella modalità il flash spara sempre apiena potenza.

le tre C invece sono dei programi con limitatore fotoattivato (triristore) che legge la luce riflessa dal soggetto e interrompe l'emissione del lampo quando arriva alla quantità prefissata.

attenzione che sulle macchine reflex un po più datate, si può trovare un selettore per il flash M o X o in alcuni modelli un doppio attacco coassiale.

in questi casi la M sta per magnesio e serviva per sincronizzare il lampo con i flash a magnesio non elelttronici (i vecchi bulbi monouso ad esempio) che avevano bisogno di un piccolo ritardo per raggiungere il picco di emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

è comodo sì, ti ancora la mano alla macchina.. il guaio è che ti impedisce di usare l'impugnatura verticale... il ché fotte del tutto l'utilità di averlo. :ghghgh:

ed impedisce anche di muovere la mano che dopo ore di stress da utilizzo si potrebbe far sentire di brutto... il poter cambiare posizione fa bene. è uno dei requisiti ergonomici di pressochè qualsiasi progetto di relazione uomo-macchina.

Questo lo sospettavo...

L'impugnatura verticale rimane assolutamente libera ed usabilissima! :)

M.

Tu ce l'hai? Come ti trovi?

E vabbè grazie al piffero, è come dire che se ti stai trombando due donne, ti lamenti che a turno lo devi sfilare da una per infilzare l'altra

M.

:DD

hai reso bene l'idea... :ciao:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la M sul flash sta per manuale ed in quella modalità il flash spara sempre apiena potenza.

le tre C invece sono dei programi con limitatore fotoattivato (triristore) che legge la luce riflessa dal soggetto e interrompe l'emissione del lampo quando arriva alla quantità prefissata.

attenzione che sulle macchine reflex un po più datate, si può trovare un selettore per il flash M o X o in alcuni modelli un doppio attacco coassiale.

in questi casi la M sta per magnesio e serviva per sincronizzare il lampo con i flash a magnesio non elelttronici (i vecchi bulbi monouso ad esempio) che avevano bisogno di un piccolo ritardo per raggiungere il picco di emissione.

nel caso specifico di questo flash, bulvio, è quell'occhio che c'è nel "segmento" sopra il piede del flash e sotto la scritta.

comunque mi inQuino alla scienza [intesa come sapienza onnisciente] di mordred in materia fotografica. :ghghgh: :P :):ghghgh::ciao::dance::DD :ooh:

DEVI scrivere un libro. davvero.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

E vabbè grazie al piffero, è come dire che se ti stai trombando due donne, ti lamenti che a turno lo devi sfilare da una per infilzare l'altra :(

M.

:dance:

sono un adepto e praticante della spannometria. :P

stando a quanto detto dal ranza non è assolutamente indispensabile l'esposimetro. ma mi piacerebbe averne uno..

M.

Ora spiegami la "M." ;) ti spacci per DB?

DEVI scrivere un libro. davvero.

Mi sa che c'ha pensato su più di una volta :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

;)

Ora spiegami la "M." :P ti spacci per DB?

avevo sbagliato a copiaincollare. :(

Mi sa che c'ha pensato su più di una volta :ghghgh:

mi offro come revisionista ed illustratore :ciao:

tanto non c'è bisogno di belle foto, basta che siano utili allo scopo didattico. :dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

macché! pari un'enciclopedia!!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm la copertina la vedrei un bel colore acceso, quindi il bordò non va bene. a meno che non si possa mescere. :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi ha (o ha mai usato) questo handstrip (Canon E1)? E' comodo? :bacino:

canon-hand-strap-e1.jpg

Stupendo! :(

Quanto costa?

Mi piacerebbe sostituire la tracollina con quello...la tracolla è sconmoda...non la uso mai...:bacino:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione, si può usare solo con le macchine dotate di battery grip, o sui corpi serie 1.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione, si può usare solo con le macchine dotate di battery grip, o sui corpi serie 1.

Mhh...avrei una mezza intenzione di prendermi il BG...magari per natale...visto che non mi regaleranno mai il 70-200...:(

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

http://cgi.ebay.it/CANON-E1-IPUGNATURA-LATERALE-HAND-GRIP-ORIGINALE_W0QQitemZ120426467415QQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Digitali?hash=item1c09fa1057&_trksid=p3286.c0.m14

Qui non dice sia necessario il BG...:(

Anche se sarà un acquisto cmq...ho un paio di dita che non ci stanno sul grip della 400D

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...