Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

...ma avevo letto recensioni su un giornale ammerigano tutt'altro che positive ovvero, reazioni tipo "figata è uscita una nuova oly! :ghghgh: " seguiti da repentini "ah ok tutto lì?"

non so se ho reso l'idea.

"la meraviglia dello schermo orientabile" ??? ma che è na compattona? :ghghgh:

:ghghgh: basta, vado a giocherellare un po' con la 1DsIII :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
...ma avevo letto recensioni su un giornale ammerigano tutt'altro che positive ovvero, reazioni tipo "figata è uscita una nuova oly! :) " seguiti da repentini "ah ok tutto lì?"

non so se ho reso l'idea.

"la meraviglia dello schermo orientabile" ??? ma che è na compattona? :ghghgh:

:ghghgh: basta, vado a giocherellare un po' con la 1DsIII :D

mah, tanto per te dovrebbero esistere solo le fullframe marchiate Canon... per cui, cosa parli ancora a fare? lo sappiamo che ti fa schifo qualsiasi altra cosa...

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, tanto per te dovrebbero esistere solo le fullframe marchiate Canon... per cui, cosa parli ancora a fare? lo sappiamo che ti fa schifo qualsiasi altra cosa...

:ghghgh:

:ghghgh:

...sapessi quanti guai gli ho trovato a sta macchina foto! :)

no va beh è FFFFFRIGHISSIMA sotto quasi tutti i punti di vista.. comoderrima da usare anche se è tutta a bottoni e bottoncini, e non ha la ghiera come tutte le altre canon.. però ha un mirino che fa schifo.. è piccolo, non mi da l'impressione che sia poi così più grande di quello della 40D... :D e poi bisogna proprio piantarci l'occhio dentro per non avere "ombre" dai bordi dell'oculare.. insomma, potrebbero pure farlo un pelo più grande.. però per il resto è fenomenale, estremamente comoda da tenere in mano, intuitivissima nei comandi [anche se, ripeto, è completamente diversa da 40D e 5D] af a millemila punti, scatto abbastanza silenzioso, anche se quello della 5D è più felpato e "fotografico", fa un rumorino come di motore che carica un altro fotogramma.. :ghghgh:

poi beh vogliamo parlare delle immagini che sforna? :ciao:

ok basta non ci devo pensare troppo. :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Diavolaccio tentatore! :D

dunque... mettiamo la E620 + il 14-54 -> 650+550 = 1200 € (eventuale kit 14-42 a 700€)

la E30, kit 14-54 -> 1320 € (e qui rispetto alla 620 kit base spenderei 600 € in più... più o meno il prezzo del 14-54 se lo acquistassi dopo un po perchè ho necessità di un obiettivo più luminoso....)

il 12-60 lasciamolo stare.. (anche se dev'esser bello bello)

però cavoli.. due anni fa hai preso una macchina da 950 € (suppongo che cmq tu fossi già capace a fotografare) e adesso senti già la necessità di cambiarla... e se poi succede anche a me (anche se non penso perchè sono un niubbo totale, impiegherò molto tempo ad imparare..)?

allora tanto vale che magari spendo di più per prendermi una lente strafica come... ed un corpo usato a poco che terrò quell'anno e mezzo-due (e che sfrutterò bene senza paura di far danni)... ma rinuciando a comodità come il liveview girevole e af veloce.... poi quando usciranno in nuovi modelli prenderò quelli...

è un ragionamento che mi ha fatto un amico fotografo.. dicendomi ce qualunque corpo prendessi avrei dovuto spendere altrettanto per un obiettivo buono...

tanto io adesso continuo a ragionare da compattina.. ma qualsiasi modello sarà sicuramente meglio

allora.

due anni fa non sapevo fotografare. ho cominciato a studiare e ad impegnarmi un anno fa (quando ho cominciato a volere qualcosa di più oltre il 14-42).

il cambio attuale è dovuto ad un bisogno di una caratteristica (la microregolazione dell'AF) che la mia 510 non ha. altrimenti avrei dovuto mandare in assistenza il 50-200 2.8-3.5. a conti fatti, mi conviene prendermi la 620! :)

la 620 e la 30 sono due ottime macchine... ovviamente privilengiando l'ultima per tutto e la prima per la compattezza e la leggerezza.

il 14-54 nuovo (la seconda versione, con possibilità di messa a fuoco a contrasto in live view e tutto il resto) costa sì sui 500 euro, ma la versione precedente, la puoi trovare usata sui 300-320. vie di mezzo tra il 3.5-5.6 ed il pro 2.8-3.5 non ce ne sono.

io ti consiglio comunque di cominciare con il 14-42 e il 40-150 prima versione. una volta che sentirai stretto il primo o il secondo saprai già tu a cosa passare (14-54 o 12-60 o :ghghgh: 14-35 :ghghgh: nel primo caso, 70-300 o meglio ancora 50-200 nel secondo caso.... il 35-100 non lo voglio considerare :ghghgh: )

ps. se vuoi non questo, ma il prossimo week-end, se fa bello, potremmo trovarci sul lago maggiore così ti faccio vedere la 620 con il 14-54, con il 50-200 e mi faccio prestare il 14-42 che ho dato via... :D

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo modificare il primo post, in casa Sony ultimamente sono uscite diverse cosette (alcune criticabili, altre meno...)

Scrivi scrivi, e poi posta qui o mandami MP, che aggiorno :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci sono ancora parecchi utenti che aprono topic separati, invece che unificare tutto qui, ho modificato il titolo del topic, sostituendo la parola TUTORIAL con le parole TOPIC UNICO, sperando che invogli di più i nuovi utenti a tenere più in ordine :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: rinnovo la mia domanda, dopo la segnalazione del mio post aperto...

Ciao a tutti,

lo so che l'argomento è trito e ritrito...ma a leggere mille post mi sto confondendo le idee...

riassumendo, ecco una lista di camere che sarebbero papabili. premetto che sono niubbo completo della fotografia...quello che vorrei farci? di tutto!!

esperimenti, foto artistiche (se ci riesco), ritratti, sfondi, paesaggi...

vorrei una vostra valutazione OGGETTIVA :ghghgh:

Canon 40D

Canon 500D

Pentax K100D Super

Pentax K-m

Pentax K20D

Pentax K200D

Nikon D40

Nikon D5000

Olympus E-620

vi ringrazio dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

qualsiasi macchina di quelle elencate, vanno bene per il tuo scopo.

piuttosto le proverei con mano, così da capire come ti trovi con l'ergonomia, con il mirino e con il peso (alcune di queste sono in lego di magnesio percui fanno sentire tutti i grammi che si portano dietro)

lascerei stare la nikon D40 perchè molto datata. ma tutto dipende dalla spesa... se c'è da spendere 200 euro o meno per un corpo ben tenuto, si può anche considerare (e quello che risparmi sul corpo, lo investi in un'ottica decente)

sulla e-620, se vai a spulciare sopra, c'è un bel discorso a proposito

:ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aprire un topic, ma non mi voglio fare "cazziare"... :ghghgh:

Dal 26 dicenbre al 4 gennaio (non proprio domani quindi... ), dovrei andare a New York in viaggio di piacere...

Sto già pensando naturalmente all'attrezzatura fotografica da portare (o eventualmente comprare in loco, visto il cambio).

Possiedo una 40D + Tamron 17-50 f/2.8 + 50 f/1.8

Molti mi hanno suggerito (quasi "obbligato") di acquistare un grandangolo e per aps-c le scelte sarebbero cadute su:

- Tokina 11-16 (ottimo ma con range di focali molto ridotto)

- Sigma 10-20 (versione vecchia o nuova?)

(escluderei il canon perché inutilmente costoso)

Consigli da chi ci è stato (ma anche no)?

Grazie a tutti :ghghgh:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ricordo B&H che è ottimo ed ha anche un vasto usato. Come grandangolo, ti consiglierei il Tokina 12-24 stesso schema ottico del Pentax qualità avvicinabile tranquillamente a quella di un ottica fissa. Altrimenti l'11-16, il Sigma non è terribile - anzi - solo che spesso soffre di difetti costruttivi il nuovo f/3,5 fisso non so come sia anche se si dice sia migliorato. Potendo e volendo fare l'investimento c'è anche il 12-24 sempre Sigma ma che copre anche il 24x36 nel caso un giorno prendessi un FF o una EOS a pellicola...beh 12mm sul piccolo "pieno" formato sono una cosa da rifarsi gli occhi ;-)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: rinnovo la mia domanda, dopo la segnalazione del mio post aperto...

Ciao a tutti,

lo so che l'argomento è trito e ritrito...ma a leggere mille post mi sto confondendo le idee...

riassumendo, ecco una lista di camere che sarebbero papabili. premetto che sono niubbo completo della fotografia...quello che vorrei farci? di tutto!!

esperimenti, foto artistiche (se ci riesco), ritratti, sfondi, paesaggi...

vorrei una vostra valutazione OGGETTIVA :ok:

Canon 40D

Canon 500D

Pentax K100D Super

Pentax K-m

Pentax K20D

Pentax K200D

Nikon D40

Nikon D5000

Olympus E-620

vi ringrazio dell'aiuto

Partendo dal fatto che vanno bene tutte e che la differenza la farai tu e magari una buona lente, ti direi che molto dipende da quanto puoi spendere, potendo Pentax K20 e Canon 40D senza dubbio son due macchine di livello qualità ed ergonomia superiore a tutte le altre in elenco, altrimenti K200, E-620 (se ti piace il 4/3...). La 500D a me pare un po troppo cara per quello che a conti fatti è...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ricordo B&H che è ottimo ed ha anche un vasto usato. Come grandangolo, ti consiglierei il Tokina 12-24 stesso schema ottico del Pentax qualità avvicinabile tranquillamente a quella di un ottica fissa. Altrimenti l'11-16, il Sigma non è terribile - anzi - solo che spesso soffre di difetti costruttivi il nuovo f/3,5 fisso non so come sia anche se si dice sia migliorato. Potendo e volendo fare l'investimento c'è anche il 12-24 sempre Sigma ma che copre anche il 24x36 nel caso un giorno prendessi un FF o una EOS a pellicola...beh 12mm sul piccolo "pieno" formato sono una cosa da rifarsi gli occhi ;-)

Grazie El, avevo proprio pensato al Tokina 12-24 ma altrove (CanonClubItalia) non avevo ricevuto molti cosensi... Tra l'altro la prima versione al cambio verrebbe a costare veramente poco (285€ :ok:), mentre la versione II circa 360€...

Il mio dubbio era su quei 1-2mm in meno rispetto ai concorrenti (anche se i 4-8mm in più mi permettono di non doverlo staccare troppo spesso)

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie El, avevo proprio pensato al Tokina 12-24 ma altrove (CanonClubItalia) non avevo ricevuto molti cosensi... Tra l'altro la prima versione al cambio verrebbe a costare veramente poco (285€ :ok:), mentre la versione II circa 360€...

Il mio dubbio era su quei 1-2mm in meno rispetto ai concorrenti (anche se i 4-8mm in più mi permettono di non doverlo staccare troppo spesso)

Ciccio se vai da b&h dovrebbero anche permetterti di provare le lenti.. Meglio di così..

L'unica pecca del sigma nuova versione secondo me è il portafiltri esageratamente grande.. probabilmente l'han fatto per ridurre la vignettatura quando monti un filtro.. Poi per il prezzo che ha è una gran lente..

altrimenti vai sul sigma 12-24 e stai apposto :DD va pure bene per il FF

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12-24 Tokina ha lo stesso schema del Pentax che di euri ne costa quasi 900 le differenze ci sono, nel trattamento innanzitutto (che per una focale così spinta conta molto) e nella costruzione. Però la sostanza è sostanzialmente :ok: quella.

Si 1-2mm su focali così spinte magari si fanno sentire ma devi anche capire se vuoi qualcosa di qualità o se ne puoi/vuoi sacrificare un po in favore dell'adc più estremo possibile (cosa nella quale non c'è nulla di male).

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio se vai da b&h dovrebbero anche permetterti di provare le lenti.. Meglio di così..

L'unica pecca del sigma nuova versione secondo me è il portafiltri esageratamente grande.. probabilmente l'han fatto per ridurre la vignettatura quando monti un filtro.. Poi per il prezzo che ha è una gran lente..

altrimenti vai sul sigma 12-24 e stai apposto :haha: va pure bene per il FF

Beh, il sigma 12-24 costa il doppio del Tokina... Visto che non è previsto passaggio a FF e che in ogni caso su FF è veramente ultra-mega-wide, diciamo che eviterei... :ok:

Il 12-24 Tokina ha lo stesso schema del Pentax che di euri ne costa quasi 900 le differenze ci sono, nel trattamento innanzitutto (che per una focale così spinta conta molto) e nella costruzione. Però la sostanza è sostanzialmente :DD quella.

Si 1-2mm su focali così spinte magari si fanno sentire ma devi anche capire se vuoi qualcosa di qualità o se ne puoi/vuoi sacrificare un po in favore dell'adc più estremo possibile (cosa nella quale non c'è nulla di male).

Grazie El, sai se fra I e II versione c'è tantissima differenza? ;)

Oltre alla questione grandangolo (sulla quale continuate pure a dare consigli), pensate che possa essere abbastanza "coperto" o pensate che a che mi trovo lì posso fare altri acquisti utili alla causa? :haha:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal fatto che vanno bene tutte e che la differenza la farai tu e magari una buona lente, ti direi che molto dipende da quanto puoi spendere, potendo Pentax K20 e Canon 40D senza dubbio son due macchine di livello qualità ed ergonomia superiore a tutte le altre in elenco, altrimenti K200, E-620 (se ti piace il 4/3...). La 500D a me pare un po troppo cara per quello che a conti fatti è...

tra 40d e K20 la seconda costa decisamente meno, ha un corredo kit economico ma di qualità, è tropicalizzata e può usare tutte le ottiche pentax prodotte negli ultimi 40 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo puoi sapere solo tu, ci sono Fotografi che hanno usato un paio di focali in tutta la loro vita...

Touché :ok:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

della Nikon 5000D cosa mi dite?

caruccia. paragonabile alla e-620. come la d90 può essere paragonata alla e-30

da evitare come la peste il 18-55 nikon. il 14-42 zuiko o il 18-55 pentax sono già di un altro livello.

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma quindi la e620 è una entry base-base? :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...