Vai al contenuto

RISOLTO: Time Machine backup su dischi di rete


bragiu

Messaggi raccomandati

Potresti provare un ping, in genere la sottorete è del tipo 192.168.0.x, ma non è detto. Un altro modo potrebbe essere entrare nel router e vedere l'indirizzo che ha assegnato lui, dovrebbe esserci una pagina di report che te lo dice.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

L'unica cosa che vedo che ha IP 192 ecc è l'Airport.. Ma se metto quell'indirizzo mi dà gli avvisi di errore. Comunque la procedura è collegare via cavo ethernet l'hd e il computer e poi dire al Mac di cercare il server mettendo l'indirizzo IP giusto quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: devi passare per il router, perché altrimenti non puoi usare il DHCP e devi configurare manualmente sia la ethernet del Mac che la ethernet dell'hd. Cmq si, devi sapere qual è l'indirizzo altrimenti niente da fare, se non te lo vede in automatico.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, non riesco a trovare l'hd. Via wireless, col cavo ethernet, niente. Credo comunque che ci sia qualcosa che mi sfugge, perché per esempio ieri attaccandolo via USB lo ha trovato e mi ha fatto pure un backup di Time Machine; quindi non è l'hd che non va. Tutti gli IP che provo mi dice che sono utilizzati dal computer oppure dice che il server non è operativo o è inesistente... Boh non so dove sbattere la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, via USB continua a non vederlo.. Smanettando con Utility Network ho capito che comunque lo vede, perché mi dice l'IP (che comunque non va bene), il nome dell'hardware, il produttore ecc... In che modo potrei ricavare altri dati utili per far funzionare questo maledetto coso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti !! :fiorellino:

credo di essere nelle stesse condizioni !!!!

intanto complimenti per la guida !!!!..........era proprio quello che da tempo cercavo !!!!! (o almeno credo)

Prima di testare vorrei capire, visto che ho un HD lacie e un router wireless se una volta fatto quanto descritto riusciro a vedere quindi utilizzare l'hd con TM !? sapete dirmelo ??

grazie in anticipo !! :ok:

VIDEO CAMPAGNA ELETTORALE by Rada.app.....

VOTA VIOLO.....http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4160936VOTA VIOLO

PS: se seguendo il link voti per qualcun altro....."tanta sf..."

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno ??

Ciao.

A naso dovrebbe, ma non ne ho la certezza.

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella guida, mi interessava proprio poter usare il backup su disco di rete ma ora il mio dubbio è un altro:

Praticamente ho un serverino basato su una distro linux che è debian, gli hd sono formattati in ext3 e xfs e sono condivisi in rete tramite samba; immagino che non è possibile usare questi dischi per il backup vero?

Grazie

Ciao :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella guida, mi interessava proprio poter usare il backup su disco di rete ma ora il mio dubbio è un altro:

Praticamente ho un serverino basato su una distro linux che è debian, gli hd sono formattati in ext3 e xfs e sono condivisi in rete tramite samba; immagino che non è possibile usare questi dischi per il backup vero?

Grazie

Ciao :)

Domanda troppo difficile. Passo :|

A naso ti direi di no. TM è alquanto schizzinoso, ma non ne ho certezze.

La cosa che mi "puzza" di più è che non sia un HD HFS.

Il disco ethernet che backuppa in ufficio è collegato con AFP e non con SMB, quindi ipotizzo problemi anche in questo caso.

Se hai evoluzioni ci aggiorni? :dance:

:baby:

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda troppo difficile. Passo :|

A naso ti direi di no. TM è alquanto schizzinoso, ma non ne ho certezze.

La cosa che mi "puzza" di più è che non sia un HD HFS.

Il disco ethernet che backuppa in ufficio è collegato con AFP e non con SMB, quindi ipotizzo problemi anche in questo caso.

Se hai evoluzioni ci aggiorni? :mad:

:ciao:

Certo, allora faccio da tester.:)

:mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho risolto anch'io con questa:

http://www.carminenoviello.name/informatica/time-machine-su-comuni-nas

purtroppo ora che si avvicina il Leopardo delle nevi......semprerebbero rinascere alcuni problemi.....vedremo !!

VIDEO CAMPAGNA ELETTORALE by Rada.app.....

VOTA VIOLO.....http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4160936VOTA VIOLO

PS: se seguendo il link voti per qualcun altro....."tanta sf..."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, sono nuovo di zecca su questo forum.

Ho una domanda generale sull'argomento: è possibile fare il primo backup via usb e successivamente collegando il medesimo hd via ethernet?

Ho letto con interesse le cinque pagine per vedere se trovavo una soluzione alla mia domanda ma ho trovato solo un accenno che però non mi pare abbia avuto seguito.

Ovviamente la domanda è posta in quanto io non riesco in alcun modo. Il primo bkp via usb tutto ok.

Attacco l'hd all'Airport Extreme lo vedo senza alcun problema loggandomi come utente registrato, ne vedo il contenuto e TM lo riconosce come unità per il bkp.

Dapprima non riuscivo proprio a fare il bkp perche mi dava l'errore della formattazione non esteso e journaled, poi ho seguito la guida ed è tornato tutto ok tranne... che ha cominciato di nuovo da capo... e non ho tre giorni a disposizione per rifargli fare tutto il bkp.

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho seguito le vostre informazioni e con un po' di esperimenti sono riuscito a far partire TM con il mio MacBook.

Premessa: ora uso OSX Snow Leopard, ma all'inizio sul mac era installato Tiger, poi upgradato a Leopard e di nuovo upgradato a Snow Leopard.

La configurazione Hardware è composta da un ModemRouterWireless N+ cui è collegato un WNAS: disco di rete ethernet giga e wireless (WNAS) Conceptronic Grab n' Go CH3WNAS, collegato in rete con cavo da 20 mt e che mi serve anche da access point per le stanze non coperte dal ModemRouterWireless N+.

Il primobackup, quello fondamentale, è stato fatto collegando il Mac al ModemRouterWireles N+ via cavo.

I successivi backup avvengono (tuttora..) sia in modalità wireless (sia tramite il ModemRouterWireless N+) che in modalità wired (al ModemRouterWireless N+).

Quindi, la mia soluzione, ritengo possa essere valida per solo per questa configurazione software: Snow Leopard - upgradato da Leopard - upgradato da Tiger.

-Premessa

IL MAC ERA, A QUESTO PUNTO, COLLEGATO CON CAVO DI RETE ETHERNET

1-

Ho prima di tutto aperto terminal e digitato:

touch .com.apple.timemachine.supported

2-

ancora in terminale ho digitato:

defaults write com.apple.systempreferences TMShowUnsupportedNetworkVolumes 1

3-

sempre in terminale ho digitato:

hdiutil create -size XXXG -fs HFS+J -volname 'Time Machine' -type SPARSEBUNDLE miomac.networkadress.sparsebundle

XXXG deve essere modificato in relazione allo spazio voluto (es. 100G)

MIOMAC deve essere il nome del mac

NETWORKADRESS deve essere l'indirizzo mac del mac (scusate il gioco di parole... in sostanza è un codice es. 00:ad:34:20:oa:24 che ho trascritto senza i : ovvero es. 00ad3420oa24)

In questo modo ho creato sul desktop il file .sparsebundle che è il volume di Time Machine

4-

poi ho creato con il txteditor un file di nome

com.apple.TimeMachine.miomac.networkadress.plist

MIOMAC e NETWORKADRESS vanno modificati come sopra.)

contenente questo testo:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>com.apple.backupd.HostUUID</key>

<string>ILMIOUUID</string>

</dict>

</plist>

ILMIOUIDD deve essere l'UIDD del mac (si trova in Informazioni su questo mac)

Il file è stato salvato sul desktop

5-

una volta salvato questo file .plist sul desktop, dove si trova anche il file .sparsebundle creato prima (è un volume che, per il mio da Time Machine da 100G occupava inizialmente circa 244Mb), ho copiato il file (che è una directory..) .plist dentro il volume .sparsebundle, digitando nel terminale:

cp com.apple.TimeMachine.MachineID.plist miomac.networkadress.sparsebundle

(sostituite MIOMAC e NETWORKADRESS come detto al punto 3)

6-

poi mi sono assicurato che il disco di rete fosse connesso, usando semplicemente il finder

7-

ho copiate il file .sparsebundle sul disco di rete (all'interno del volume principale) trascinandolo col mouse

8-

ho configurato Time Machine da Preferenze di Sistema selezionando come disco il volume contenuto nel disco di rete

9-

ho selezionato (dall'icona Time Machine sulla barra del finder)

ESEGUI IL BACKUP ADESSO

ha autenticato l'utente e connesso il disco di rete (volume)

ed è partito come una scheggia... portando i 90 Gb della partizione del mac (ho anche una partizione win che si avvia con BootCamp) sul disco di rete in 3 ora e 20 minuti (connessione ethernet giga :-) )

10-

ho rimosso il cavo di rete dalla porta ethernet del mac ed ho fatto varie prove di backup in wireless, sia connettendomi tramite il ModemRouterWireless N+ che tramite l'access point contenuto nel disco di rete wireless, che ora funge magnificamente da Time Machine!

Spero che questo personale mini report possa essere di qualche utilità e che sia abbastanza dettagliato per aiutare chiunque voglia sperimentarlo...

Ricordo ancora che la mia configurazione software: OSX è aggiornato a SNOW LEOPARD, da LEOPARD, su un mac "nato" TIGER.

Il disco di rete (NAS) è un Conceptronic Grab n' Go CH3WNAS.

Bye,

BoZ

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti.

Scusate l'esultanza e le maiuscole, ma è un problema che mi fa diventare matto da diversi mesi!!

:D

Ho trovato, grazie alla collaborazione di alcuni pen-friend made in USA, la soluzione al problema che non mi consentiva di usare un disco ethernet come backup di TM.

Cerco di elencare i passi in ordine perchè vi possano essere chiari.

  • Nome Mac
    E' importante fare in modo che il mac non abbia un nome contenente apici o caratteri strani, nel qual caso rinominarlo con nomi "normali". Il mio si chiama BraGiu.

  • Riconoscimento dischi ethernet
    Fare in modo che i dischi di rete vengano riconosciuti da TM. Come?
    Si apre Terminal e si digita questo comando:
    defaults write com.apple.systempreferences TMShowUnsupportedNetworkVolumes 1

  • Identificazione mac address porta ethernet
    Si identifica il mac address della porta ethernet con questo comando terminal:
    ifconfig en0 | grep ether.
    Dovrebbe risultare un output simile.
    ether 00:16:cb:af:91:d7

  • Creazione sparsebundle
    Si crea un file Sparsebundle sull'HD locale del Mac con questo comando (sempre da Terminal):
    hdiutil create -size 140g -fs HFS+J -volname "Backup of BraGiu" bragiu_0016cbaf91d7.sparsebundle
    Il file Sparsebundle è quello utilizzato da TM per fare i backup.
    I parametri sono abbastanza chiari, comunque c'è da decidere l'ampiezza del file Sparsebundle che dovrà contenere il backup di TM (in questo esempio 140g), il nome del volume (Backup of Bragiu) e il nome fisico del file che è composto dal <nome mac>_<Ethernet mac address>.sparsebundle

  • Spostamento file
    Si muove il file Sparsebundle dall'HD locale all'HD di rete che dovrà fare da container.

  • Avvio
    Si avvia TM e lo si fa connettere all'HD di rete che contiene il file di cui ai punti precedenti

  • Finally
    Et voilà les jeux sont faites

:P:dance:;):dance::dance:

Sono ormai 7 giorni che il mio backup continua ad andare sull'HD Ethernet e ho provato recuperi parziali ecc. ecc.

Enjoy

:D

Fonte:

http://www.readynas.com/?p=253

Nota:

Questa soluzione è utilizzata da me personalmente con un NAS Lacie Ethernet.

Non garantisco che la cosa funzioni per chiunque e vi raccomando di fare attenzione ai vostri backup.

Non mi prendo responsabilità su eventuali perdite di dati. :love:

S.E.& O.

buon giorno a tutti sono nuovo del forum

ho fatto quello che la guida indica ma non mi crea nessuna cartella o file :

nel terminale mi dice che il file non esiste ;Mac-mini-di-mio-mac:~ miomac$ hdiutil create -size 140g -fs HFS+J -volname "backup of TM" miomac_d49a20ef0398 . sparsebundle

hdiutil: create: Only one image can be created at a time.

Usage: hdiutil create <sizespec> [options] <imagepath>

hdiutil create -help

Mac-mini-di-mio-mac:~ miomac$ open miomac_d49a20ef0398 .sparsebundle

The files /Users/miomac/miomac_d49a20ef0398 and /Users/miomac.sparsebundle do not exist.

dove sbaglio?

io non ho backup da ripristinare,il nas me lo vede benissimo ma non avendo la cartella o il file non mi abilita la TM cioè la TM parte ma poi dice che non può scrivere il backup.

aiutatemi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ei cè qualcuno? :fiorellino: mi sono forse spiegato male? io ho seguito alla lettera in effetti la TM prima non rilevava il nas,ora lo vede mi fà loggare con pw e utente poi parte ma ovviamente non potendo inserire la creazione di sparsebandle nella cartella che ho dedicato per il backup sul nas dà errore impossibile eseguire backup,mi sono bloccato nella sezione:Creazione sparsebandle io vi ho postato quello che con il terminale mi appare io poi non riesco a trovare il file o cartella,sempre che l'abbia creata ma non ho neanche messaggi di errore quindi sono in alto mare,se potreste darmi una dritta,con mac me la cavo perchè ho dei rudimenti di linux e in tante cose trovo riscontri,ma in questo caso mi sono arenato.Se cortesemente mi dareste una mano grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti sono nuovo del forum, volevo semplicemente integrare questa soluzione per chi come mè possiede Lion, in quanto per l'ultimo SO di Apple bisogno applicare qualche semplice modifica.

La Mia situazione casalinga è la seguente:

Possiedo un MacBook Pro Late 2011 13'' aggiornato a OSX Lion, all'interno della rete di casa è presente un NAS in RAID0 che supporta nativamente "Time Machine" (PS! Time Machine è configurabile solo sui dischi interni al NAS e la cosa non mi piace molto) al NAS è poi collegato un Disco USB condiviso ed è proprio su questo che andrò ad impostare la Time Machine.

Quì il
della fonte originale da cui riporto l'elenco dei comandi da eseguire.

[font=inherit][size=4]
1. Create un immagine disco nel formato [b]SPARSEBUNDLE[/b]. Dovrete crearla prima localmente. Aprite il [b]terminale[/b] e digitate:[/size][/font]
MacBook-Pro-di-Daniele:/ daniele$
hdiutil create -size 350g -library SPUD -fs HFS+J -type SPARSEBUNDLE -volname "Backup of MacBook Pro" mac_address.sparsebundle
-size è la dimensione massima che assumerà la vostra immagine (g stà per gigabyte)
-volname è il nome del volume montato
-il nome dell'immagine è tipicamente quella del mac address della scheda di rete principale, non ho provato a vedere se è effettivamente necessario chiamarlo così o se funziona in ogni caso. io comunque nel mio caso l'ho chiamato <nomemac>_<macaddress senza ":">.sparsebundle[font=inherit][size=4]

2. Montate la condivisione del NAS che avete deciso di dedicare a Time Machine:[/size][/font]
Aprite il finder
Menu "Vai" selezione "Connessione al server"
digitate il percorso della condivisione del vostro nas: [url=""]smb://nas/tm[/url][font=inherit][size=4]

3. copiate l’immagine creata in precedenza nella condivisione appena montata del NAS:[/size][/font]
cp -r mac_address.sparsebundle /Volumes/tm[font=inherit][size=4]

4. Cancellate l’immagine sparsebundle locale. Digitate sempre da terminale:[/size][/font][font=inherit][size=4]

rm mac_address.sparsebundle[/size][/font][font=inherit][size=4]

5. Ed ora abilitiamo Time Machine per supportare i dischi non supportati (scusate il gioco di parole):[/size][/font][font=inherit][size=4]

defaults write com.apple.systempreferences TMShowUnsupportedNetworkVolumes 1[/size][/font][font=inherit][size=4]

6. Montate l’immagine copiata in precendenza nella condivisione del NAS. Dovrebbe comparire l'icona del Volume montato sulla vostra scrivania.[/size][/font][font=inherit][size=4]

7. Impostate l’immagine sparsebundle come destinazione per Time Machine:[/size][/font][font=inherit][size=4]

sudo tmutil setdestination -p /Volumes/Backup\ of\ MacBook\ Pro[/size][/font]

Dopo di chè aprite "Preferenze Time Machine" e noterete una cosa strana, dove di norma viene indicata l'ora della prossima esecuzione noterete che viene riportata la dicitura "Quando il disco è collegato", ma vi assicuro che il Backup funziona e ogni ora lo esegue senza problemi, montando il volume "Backup of MacBook Pro" senza problemi e via SAMBA.

Infatti come potete vedere dalla seconda foto, il disco USBDisk1 è collegato al MAC via Samba, e al suo interno vi è l'immagine .sparsebundle

*Impostazioni TimeMachine

Impostazioni Time Machine su HDD Rete

*HDD Esterno collegato via SAMBA

HDD Rete SMB con immagine SparseBundle

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...