Vai al contenuto

RISOLTO: Time Machine backup su dischi di rete


bragiu

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Scusate l'esultanza e le maiuscole, ma è un problema che mi fa diventare matto da diversi mesi!!

:D

Ho trovato, grazie alla collaborazione di alcuni pen-friend made in USA, la soluzione al problema che non mi consentiva di usare un disco ethernet come backup di TM.

Cerco di elencare i passi in ordine perchè vi possano essere chiari.

  • Nome Mac
    E' importante fare in modo che il mac non abbia un nome contenente apici o caratteri strani, nel qual caso rinominarlo con nomi "normali". Il mio si chiama BraGiu.

  • Riconoscimento dischi ethernet
    Fare in modo che i dischi di rete vengano riconosciuti da TM. Come?
    Si apre Terminal e si digita questo comando:
    defaults write com.apple.systempreferences TMShowUnsupportedNetworkVolumes 1

  • Identificazione mac address porta ethernet
    Si identifica il mac address della porta ethernet con questo comando terminal:
    ifconfig en0 | grep ether.
    Dovrebbe risultare un output simile.
    ether 00:16:cb:af:91:d7

  • Creazione sparsebundle
    Si crea un file Sparsebundle sull'HD locale del Mac con questo comando (sempre da Terminal):
    hdiutil create -size 140g -fs HFS+J -volname "Backup of BraGiu" bragiu_0016cbaf91d7.sparsebundle
    Il file Sparsebundle è quello utilizzato da TM per fare i backup.
    I parametri sono abbastanza chiari, comunque c'è da decidere l'ampiezza del file Sparsebundle che dovrà contenere il backup di TM (in questo esempio 140g), il nome del volume (Backup of Bragiu) e il nome fisico del file che è composto dal <nome mac>_<Ethernet mac address>.sparsebundle

  • Spostamento file
    Si muove il file Sparsebundle dall'HD locale all'HD di rete che dovrà fare da container.

  • Avvio
    Si avvia TM e lo si fa connettere all'HD di rete che contiene il file di cui ai punti precedenti

  • Finally
    Et voilà les jeux sont faites

:P:dance:;):dance::dance:

Sono ormai 7 giorni che il mio backup continua ad andare sull'HD Ethernet e ho provato recuperi parziali ecc. ecc.

Enjoy

:D

Fonte:

http://www.readynas.com/?p=253

Nota:

Questa soluzione è utilizzata da me personalmente con un NAS Lacie Ethernet.

Non garantisco che la cosa funzioni per chiunque e vi raccomando di fare attenzione ai vostri backup.

Non mi prendo responsabilità su eventuali perdite di dati. :love:

S.E.& O.

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Domanda...

Ma quando crei in locale il file da 140GB di dimensione massima, quanto ti occupa?

Sul mio macbook ovviamente non ho tutto lo spazio che vorrei riservare ai salvataggi di TM.

Non so se mi sono ben spiegato...

MacBook Pro 15 - Mac mini - iPhone 5s - iPad Mini Retina

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda...

Ma quando crei in locale il file da 140GB di dimensione massima, quanto ti occupa?

Sul mio macbook ovviamente non ho tutto lo spazio che vorrei riservare ai salvataggi di TM.

Non so se mi sono ben spiegato...

Certo che ti sei spiegato.

I 140gb erano solo riportati pari pari dall'esempio della fonte.

Io ho fatto le prove con 1 gb e il file era di 60 mb circa.

Non ho parametri sicuri.

Ti direi di fare delle prove.

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando hai fatto il file da 1Gb lo spazio su disco occupato era effettivamente di 1Gb oppure no?

Ho circa 30GB libero sul mio HD, e l'immagine per Time Machine vorrei farla di 300-400 GB visto che ho un disco da 1TB.

Se però lo spazio necessario per creare questo file è effettivamente quello che avrà come massime dimensioni allora non posso muovermi.

MacBook Pro 15 - Mac mini - iPhone 5s - iPad Mini Retina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando hai fatto il file da 1Gb lo spazio su disco occupato era effettivamente di 1Gb oppure no?

Ho circa 30GB libero sul mio HD, e l'immagine per Time Machine vorrei farla di 300-400 GB visto che ho un disco da 1TB.

Se però lo spazio necessario per creare questo file è effettivamente quello che avrà come massime dimensioni allora non posso muovermi.

No no.. quando ho fatto il file da 1Gb mi ha creato uno sparsebundle da 60mb. :shock:

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, allora posso procedere, provo appena libero un po' di spazio del TB che nel frattempo si è popolato di altra roba :confused:

grazie 1000 per la guida

Ne sono felice :shock:

PS:

Prova costruendo file da 1, 2, 5 gb per prova così sei tranquillo :)

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto.

Sono nuovissimo ( 1 settimana) nel mondo mac e devo dire che mi affascina molto.

Lavorando nell'ambiente dell'informatica NON MAC, sono malato di sicurezza e la prima cosa che sono andato a vedere sul mac è il discorso dei backup.

Ho acquistato a doc anche io un lacie eth per fare i backup del mac e del notebook di lavoro, senza avere tanti dischi usb in giro.....

Per conoscere meglio il mac, anche se funzionante, ho deciso di installare l'SO dai DVD e ho isto che si puo' ripristinare un backup fatto precedentemente.....

..ho seguito alla lettera il tutto e devo dire che la cosa funziona..

.. ma ora mi chiedo......ma in fase di installazione è possibile?

o occorre installare l'SO normalmente e poi ripristinare il tutto???

si puo' aprire semmai una shell in fase di reinstallazione del MAC e dare tutti i comandi del caso?

:fiorellino:, Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto.

Sono nuovissimo ( 1 settimana) nel mondo mac e devo dire che mi affascina molto.

Lavorando nell'ambiente dell'informatica NON MAC, sono malato di sicurezza e la prima cosa che sono andato a vedere sul mac è il discorso dei backup.

Ho acquistato a doc anche io un lacie eth per fare i backup del mac e del notebook di lavoro, senza avere tanti dischi usb in giro.....

Per conoscere meglio il mac, anche se funzionante, ho deciso di installare l'SO dai DVD e ho isto che si puo' ripristinare un backup fatto precedentemente.....

..ho seguito alla lettera il tutto e devo dire che la cosa funziona..

.. ma ora mi chiedo......ma in fase di installazione è possibile?

o occorre installare l'SO normalmente e poi ripristinare il tutto???

si puo' aprire semmai una shell in fase di reinstallazione del MAC e dare tutti i comandi del caso?

:fiorellino:, Claudio

Claudio benvenuto.

Per il ripristino del SO sinceramente non mi affiderei a TM che nasce IMHO per recuperare dati applicativi.

Piuttosto mi rivolgerei a sw specifici come CLONE DUPER o altro.

Se qualcun altro vuole aggiungere info in merito .. ben venga.

:ghghgh:

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e mi avete già risolto un grosso problema!!! :DD

Adesso riesco a fare funzionare correttamente Time Machine, con il mio disco Maxtor Shared Storage II... un pò lento (il Mac non ha la Gigabit) ma va bene lo stesso. :ciao:

Grazie mille!

*Apple iMac G5 1.6Ghz, HD 250Gb, 1.5Gb Ram - *eeePC 701, 1Gb Ram

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e mi avete già risolto un grosso problema!!! :ciao:

Adesso riesco a fare funzionare correttamente Time Machine, con il mio disco Maxtor Shared Storage II... un pò lento (il Mac non ha la Gigabit) ma va bene lo stesso. :ciao:

Grazie mille!

Cavoli x410 che cu...ore... primo messaggio nel forum e problema risolto...

Certo che ssò figo ;) ;)

Benwelcome on board.

:DD

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

raga riesumo questo post perche anche io dovrei fare un backup via wifi e/o rete su un hd della WD tramite Time machine.

se non ho capito male il comando

defaults write com.apple.systempreferences TMShowUnsupportedNetworkVolumes 1

abilita TM ad utilizzare tutti le interfacce e tutti i dispositivi di archiviazione, corretto?

ma poi devo x forza specificare quale scheda di rete utilizzare? non puoi farlo lui in automatico utilizzando quella che in quel momento è attiva??

danke

:mazzodifiori:

Ut sementem feceri ita metes - Cicerone

La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento.

Charles Bukowski

Link al commento
Condividi su altri siti

raga riesumo questo post perche anche io dovrei fare un backup via wifi e/o rete su un hd della WD tramite Time machine.

se non ho capito male il comando

defaults write com.apple.systempreferences TMShowUnsupportedNetworkVolumes 1

abilita TM ad utilizzare tutti le interfacce e tutti i dispositivi di archiviazione, corretto?

ma poi devo x forza specificare quale scheda di rete utilizzare? non puoi farlo lui in automatico utilizzando quella che in quel momento è attiva??

danke

:ghghgh:

Ciao blu :D

per il backup via wifi non so sinceramente aiutarti. Ho il dubbio che TM riconosca solo Time Capsule, ma non ne ho la certezza.

Via Ethernet invece il comando, da lanciare solo una volta per mac, è quello che trovi all'inizio del post.

Questo rende "visibili" a TM anche dischi di rete e non collegati fisicamente al mac.

Per quanto riguarda il resto dei comandi sono necessari nel caso in cui TM, pur riconoscendo l'HD non riesca a creare il file di backup.

Puoi provare anche senza.

A me è successo di avere problemi su HD di rete NON formattati HFS+.

Ciao e good luck.

:P

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Bra, questa sera provo e poi ti faccio sapere.

cmq il wifi nn è certo la soluzione migliore per il backup, il mio è solo un test per vedere come si comporta in questa condizione TM.

in teoria vorrei cambiare il router con switch integrato 4 porte che ho con uno sempre da 4 porta ma a 1 Gbit, così da sfuttare appieno la lan del MBP. anche se poi nn so quanto ne vale la pena visto non se se l'hd esterno, collegato sempre via rete, ha un I/O disco decente!!!

danke

;)

Ut sementem feceri ita metes - Cicerone

La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento.

Charles Bukowski

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Bra, questa sera provo e poi ti faccio sapere.

cmq il wifi nn è certo la soluzione migliore per il backup, il mio è solo un test per vedere come si comporta in questa condizione TM.

in teoria vorrei cambiare il router con switch integrato 4 porte che ho con uno sempre da 4 porta ma a 1 Gbit, così da sfuttare appieno la lan del MBP. anche se poi nn so quanto ne vale la pena visto non se se l'hd esterno, collegato sempre via rete, ha un I/O disco decente!!!

danke

;)

De Nada.

In effetti se ti attrezzi con accessori extra performanti e poi metti un HD così così vanifichi tutto.

Per esperienza:

A casa ho un WD collegato via Firewire e TM lavora egregiamente.

In ufficio, dopo alcune prove, abbiamo installato un LACIE Ethernet da 4Tb via ethernet e va che è una meraviglia (aspettachetoccoferro) :shock:

Fammi sapere per curiosità... ciao

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

allora come immaginavo il comando non fa funzionare il wifi, via rete invece nn ho provato visto che nn era il mio scopo e poi di sicuro funziona.

però ho visto che se collego il MBP all'hd esterno con un cavo cat 6 mi segna come velocità 1 gigabit, quindi ora devo andare alla ricerca di un router dsl con switch 10/100/1000 così ho tutta la rete in casa a gigabit!

:ghghgh:

ps

anche io per un cliente ho configurato un hd LaCie via rete con interfaccia 1 gigabit e 4 dischi da 1Tera l'uno in raid 5, spettacolo!!

Ut sementem feceri ita metes - Cicerone

La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento.

Charles Bukowski

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

odioillatino: De nada. Qualcuno sa se con Snow il problema è risolto nativamente?

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve, ho seguito la procedura, ma TM dice che il disco dispone di soli 995 MB quando invece sono GB e li vede bene nella finestra di scelta HD. Il nome del mac è: "Macbook di <nome e cognome>" e dovrebbe andare bene. Invece l'HD non è formattato HFS+ e non vorrei farlo, perché lo uso anche su Windows. L'HD è un LaCie NetWork Space 1 TB.

Grazie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho seguito la procedura, ma TM dice che il disco dispone di soli 995 MB quando invece sono GB e li vede bene nella finestra di scelta HD. Il nome del mac è: "Macbook di <nome e cognome>" e dovrebbe andare bene. Invece l'HD non è formattato HFS+ e non vorrei farlo, perché lo uso anche su Windows. L'HD è un LaCie NetWork Space 1 TB.

Grazie.

Ciao

Ciao, ma, domanda, se non è HFS+ come è formattato? FAT32?

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che posso scrivere file più grandi di 4 GB, penso sia NTFS, adesso non ricordo, ma cmq ho Parallels installato, quindi ho MacFUSE installato. Dici che non c'entra niente? Sono nuovo dell'ambiente mac, percui forse sto dicendo cavolate...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che posso scrivere file più grandi di 4 GB, penso sia NTFS, adesso non ricordo, ma cmq ho Parallels installato, quindi ho MacFUSE installato. Dici che non c'entra niente? Sono nuovo dell'ambiente mac, percui forse sto dicendo cavolate...

Ciao

Ciao,

credo ci sia qualcosa di strano.

Se non hai fatto tu manovre particolari con MacFuse, non dovresti poter scrivere su NTFS da Mac.

Parallels è un'altra cosa perchè si gestisce da solo il disco.

Devi andare in Utility Disco con il disco collegato e acceso.

Tra i dischi vedrai questo e verifichi che formattazione ha.

Non lanciare inizializza per sbaglio :)

Io non ricordo le specifiche di Time Machine, ma ho il dubbio che esiga HFS o + per funzionare.

:ghghgh:

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema però è che utility disco non lo vede! :ghghgh: Può essere perché è un disco ethernet collegato direttamente via LAN senza router, tramite assegnazione manuale degli ip ?

Ciao

Potrebbe essere mmmhhh... ma tu hai seguito i passi per far vedere l'HD a TM?

Finder vede il disco?

Da Finder fai mela+K e, tramite smb o afp, cerchi di "agganciare il disco".

Una volta trovato ci vai sopra e mela+I ti da le informazioni.

Se non riusciamo così non so sinceramente come aiutarti.

:|

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: ho seguito tutti i passi, prima creando un sparse da 1g (40 mb) e poi da 20g (86 mb). TM vede l'HD perché gli ho dato il comando dal terminale. Il finder ha sempre visto l'hd, ma tra le info non c'è il file system usato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: ho seguito tutti i passi, prima creando un sparse da 1g (40 mb) e poi da 20g (86 mb). TM vede l'HD perché gli ho dato il comando dal terminale. Il finder ha sempre visto l'hd, ma tra le info non c'è il file system usato.

Ciao

Hai ragione sono un idiota. Mela+I ti dice solo se lo vedi come AFP o SMB... provo ad informarmi.

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal log di sistema, mi dice file system EXT3 e XFS. E' possibile ?

Ciao

Si.

Verifico

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso se ti rompo in continuazione, ma come ulteriore info, sto cercando di aggiornare il dispositivo, perché è uscito un agg firmware. Dice che è riuscita con successo, ma poi la versione è sempre la stessa di prima 1.1.6, invece dovrebbe essere 1.1.8.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...