Vai al contenuto

RISOLTO: Time Machine backup su dischi di rete


bragiu

Messaggi raccomandati

Mi scuso se ti rompo in continuazione, ma come ulteriore info, sto cercando di aggiornare il dispositivo, perché è uscito un agg firmware. Dice che è riuscita con successo, ma poi la versione è sempre la stessa di prima 1.1.6, invece dovrebbe essere 1.1.8.

Ciao

Per dispositivo intendi Disco di rete?

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Si si, il mio LaCie Network Space 1 TB. Inoltre per formattarlo c'è un pulsante apposito nella pagina web di configurazione...non so se questo possa influenzare, però ho letto che molti hanno questo disco e lo usano...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riprovato e adesso lo sta facendo...sembra, solo che adesso il disco è a 100mbit perché è collegato al router, mentre prima era gigabit, perché collegato direttamente al macbook; inoltre il macbook è collegato via wireless al router...Quindi ora dovrei vedere se ricollegandolo direttamente funziona, perché così è lentissimo il collegamento.

Come non detto!!!!:ghghgh: Backup fallito...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riprovato e adesso lo sta facendo...sembra, solo che adesso il disco è a 100mbit perché è collegato al router, mentre prima era gigabit, perché collegato direttamente al macbook; inoltre il macbook è collegato via wireless al router...Quindi ora dovrei vedere se ricollegandolo direttamente funziona, perché così è lentissimo il collegamento.

Come non detto!!!!:ghghgh: Backup fallito...

Ciao

Nella configurazione web del lacie c'è anche una modalità Apple.

E' attiva?

Inoltre cosa vuol dire "prima era collegato direttamente"? via usb o ethernet? E in questa configurazione lo vedeva in disk utility?

Il macbook è nuovo o di vecchia generazione?

Ha la Wifi N?

Sono tutte domande obbligate mi spiace.

In più che router usi?

Io però non so fino a che punto sarò capace di aiutarti :)

Quello che uso io è un Lacie Ethernet dedicato e i mac sono collegati a 100 via cavo e la velocità non è male.

Penso che il wifi ti faccia perdere velocità.

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, procedo per punti per chiarezza:

1) La modalità Apple sul mio non c'è, però la condivisione tramite AFP è abilitata e il disco funziona perfettamente, perché lo usavo bene prima di provare con TM.

2) Prima era collegato direttamente via Ethernet per sfruttare la gigabit, che adesso tramite router non ha più, ma posso beneficiare del DHCP, ma cmq non lo vedeva neanche prima il disk utility.

3) Ho la N, ma non è abilitata, anche perché il mio router ha solo la g al max.

4) Router ASUS WL-500G Premium.

5) Ora sto connesso come te e il backup l'ha fatto!!! :ghghgh: Ho fatto il backup solo di alcune cartelle per un totale di pochi MB. Penso che il problema sia che devo fare uno sparse iniziale di 200 GB per stare sicuro di essere nelle dimensioni massime, perché se lo faccio da 80 GB lui non lo allarga...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, procedo per punti per chiarezza:

1) La modalità Apple sul mio non c'è, però la condivisione tramite AFP è abilitata e il disco funziona perfettamente, perché lo usavo bene prima di provare con TM.

2) Prima era collegato direttamente via Ethernet per sfruttare la gigabit, che adesso tramite router non ha più, ma posso beneficiare del DHCP, ma cmq non lo vedeva neanche prima il disk utility.

3) Ho la N, ma non è abilitata, anche perché il mio router ha solo la g al max.

4) Router ASUS WL-500G Premium.

5) Ora sto connesso come te e il backup l'ha fatto!!! :) Ho fatto il backup solo di alcune cartelle per un totale di pochi MB. Penso che il problema sia che devo fare uno sparse iniziale di 200 GB per stare sicuro di essere nelle dimensioni massime, perché se lo faccio da 80 GB lui non lo allarga...

Ciao

Ok.

Adesso è più chiaro.

Io la sparse l'ho fatta per il totale del mio disco, ma poi ne uso meno. Tanto quando lo crea NON ha un'occupazione paragonabile :-)

Grazie per le altre info.

Io farei il primo backup "grosso" con il collegamento diretto (no router) e poi userei il router per il quotidiano.

Fammi sapere.

Spiacente di non esserti stato molto d'aiuto.

:ghghgh:

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no, invece lo sei stato, perché ho potuto sperimentare alcune cose, inoltre mi sono accorto che devo autenticare il disco con lo stesso nome del mio utente per poter fare il backup... Ora sto riprovando in connessione diretta. Senti, invece, io volevo fare un backup per poter formattare il mac, dato che ho visto un "vistoso" rallentamento, perché ho installato cose che non mi servono, inoltre c'è parallels... Quindi vorrei salvare i documenti e basta non il sistema, mi diresti quali cartelle selezionare e quali non selezionare, e come fare per il backup di parallels, magari backuppando l'intera immagine disco di parallels.

Grazie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no, invece lo sei stato, perché ho potuto sperimentare alcune cose, inoltre mi sono accorto che devo autenticare il disco con lo stesso nome del mio utente per poter fare il backup... Ora sto riprovando in connessione diretta. Senti, invece, io volevo fare un backup per poter formattare il mac, dato che ho visto un "vistoso" rallentamento, perché ho installato cose che non mi servono, inoltre c'è parallels... Quindi vorrei salvare i documenti e basta non il sistema, mi diresti quali cartelle selezionare e quali non selezionare, e come fare per il backup di parallels, magari backuppando l'intera immagine disco di parallels.

Grazie.

Ciao

Parallels è l'immagine disco, mentre per i documenti dipende dove li salvi. \documents sicuramente.

Hai provato Archivia e Installa?

Su quali cartelle salvare e restorare non mi spingo oltre.

Non sono ferrato abbastanza e l'argomento è delicatissimo.

Ti consiglio una copia clone di tutto il sistema per precauzione, magari su un disco usb. :ghghgh:

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome mi sono accorto che praticamente si ha un backup del disco UGUALE come struttura a quello esistente su mac, ho fatto uno sparse di 200 gb e ho iniziato il backup dell'intero sistema, che sta andando: circa 1 milione di elementi! Poi il backup incrementale come sarà ? Ricrea uno sparse nuovo? Aggiorna il vecchio? Quindi 200 gb sono pochi...?

Grazie ancora.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome mi sono accorto che praticamente si ha un backup del disco UGUALE come struttura a quello esistente su mac, ho fatto uno sparse di 200 gb e ho iniziato il backup dell'intero sistema, che sta andando: circa 1 milione di elementi! Poi il backup incrementale come sarà ? Ricrea uno sparse nuovo? Aggiorna il vecchio? Quindi 200 gb sono pochi...?

Grazie ancora.

Ciao

Non preoccuparti degli incrementali.

Salva solo il modificato e occupa poco.

Non crea uno sparse nuovo, ma usa quello.

Quando arriva a non contenerne più ti chiede di rimuovere i più vecchi.

Il tuo disco partente di quant'è? e quanto ne hai usato?

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per partente intendi sorgente, cioè il disco mac, allora ho un 250 GB e ne ho usato solo 130 GB.

Ciao

Si intendevo quello.

Io farei uno sparse di 250, ma 200 va più che bene.

ciao

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, scusate se prolungo la discussione, ma ho dei problemi e non voglio compromettere il mio MacBook smanettando con impostazioni di rete ecc...

Dunque, l'altro giorno ho acquistato un hd esterno con presa usb e attacco ethernet, con l'intenzione di collegare il suddetto hd al router tramite un cavo ethernet. Tutto molto bello, tranne il fatto che il computer non vede assolutamente il dispositivo... Ieri l'ho collegato via usb e lo ha visto (ma solo dopo aver tenuto il dito sul pulsante di reset) permettendomi di fare un backup Time Machine..Qualcuno sa consigliarmi? La guida è valida anche nel mio caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe esserlo. Ti è sufficiente far vedere il disco al TM con il primo comando da terminale! Se non lo vede, continua con la guida creando lo sparse. La configurazione, se hai il DHCP abilitato è molto semplice, non devi fare nulla in pratica! Deve cmq avere la possibilità di entrarci via AFP l'HD e non solo via SMB (la modalità di Windows).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho seguito la guida. Visto che dopo il primo comando da terminale il computer ancora non vedeva da nessuna parte l'hd ho continuato con i comandi creando lo sparse. Ora questo sparse devo metterlo nell'hd, giusto? Lo collego via usb al computer, ce le schiaffo dentro e dopo dovrebbe riconoscerlo tramite ethernet? Funziona così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo a Nicolati. Se vuoi vedere il disco apri Finder. Mela+K nel nome scrivi afp://<nomedisco> Se va così lo dovresti vedere a tutti gli effetti anche da TM.

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho seguito la guida. Visto che dopo il primo comando da terminale il computer ancora non vedeva da nessuna parte l'hd ho continuato con i comandi creando lo sparse. Ora questo sparse devo metterlo nell'hd, giusto? Lo collego via usb al computer, ce le schiaffo dentro e dopo dovrebbe riconoscerlo tramite ethernet? Funziona così?

Prova con il finder e il disco collegato ethernet. Usalo USB solo se non risolvi altrimenti.

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ieri collegandolo USB per vedere se erano problemi di altro tipo, il nome del disco era Untitled. Come da voi suggerito ho fatto Mela + k e ho digitato afp://Untitled e mi ha dato questi due messaggi. Dando ok al primo è uscito il secondo.

/Users/WhitePearl/Desktop/Immagine 1.png

/Users/WhitePearl/Desktop/Immagine 2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Acc... dicono: "Il server potrebbe non esistere o non essere operativo al momento. Verifica il nome o l'indirizzo IP del server e la connessione del network e riprova".

Il secondo: "Finder non può completare l'operazione perché alcuni dati in afp://Untitled non possono essere letti o scritti".

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ieri collegandolo USB per vedere se erano problemi di altro tipo, il nome del disco era Untitled. Come da voi suggerito ho fatto Mela + k e ho digitato afp://Untitled e mi ha dato questi due messaggi. Dando ok al primo è uscito il secondo.

/Users/WhitePearl/Desktop/Immagine 1.png

/Users/WhitePearl/Desktop/Immagine 2.png

non vedo. devi usare flickr o imageshack

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che quello che tu hai preso è l'ip del mac, devi usare l'ip dell'hd, che essendo configurato via DHCP (se lo è) non so come tu possa conoscerlo, però vai per tentativi al max, tanto risiede nella sottorete locale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...