Vai al contenuto

cestino sempre pieno!!!


robimbomb

Messaggi raccomandati

caro GERONIMUS seguendo la tua guida ecco cosa mi esce...(calcola che nn uso password... quindi clikko direttamente invio quando mi viene chiesta!

Last login: Sun Feb 17 14:13:32 on ttys000

powerbook-g4-12-di-roberto-tellino:~ Apple$ sudo chmod -R 0777 /Cestino/Bck Fra/Dov/Immagini

WARNING: Improper use of the sudo command could lead to data loss

or the deletion of important system files. Please double-check your

typing when using sudo. Type "man sudo" for more information.

To proceed, enter your password, or type Ctrl-C to abort.

Password:

powerbook-g4-12-di-roberto-lascala:~ Apple$

ecco....dove sbaglio?

...per dodo77 le parti tra parentesi in verde...non mi sono tanto chiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

caro GERONIMUS seguendo la tua guida ecco cosa mi esce...(calcola che nn uso password... quindi clikko direttamente invio quando mi viene chiesta!

Last login: Sun Feb 17 14:13:32 on ttys000

powerbook-g4-12-di-roberto-tellino:~ Apple$ sudo chmod -R 0777 /Cestino/Bck Fra/Dov/Immagini

WARNING: Improper use of the sudo command could lead to data loss

or the deletion of important system files. Please double-check your

typing when using sudo. Type "man sudo" for more information.

To proceed, enter your password, or type Ctrl-C to abort.

Password:

powerbook-g4-12-di-roberto-lascala:~ Apple$

ecco....dove sbaglio?

non sbagli...

una volta che ha eseguito il comando, quali sono i permessi della cartella in questione?

:weep:

...per dodo77 le parti tra parentesi in verde...non mi sono tanto chiare!

LS significa "list" e ti mostra i file di una cartella... è un controllo preliminare prima di usare sudo rm... :mad:

:ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se nn sbaglio...perchè quando inserisco la password mi rimanda alla prima stringa?...che dovrei fare?

...poi che significa quali sono i permessi della cartella in questione...io nn ho i permessi x quei files!!sono protetti!

quando "ti rimanda alla prima stringa" vuol dire che ha eseguito quella precedente... e ti lascia così inserirne una nuova

i permessi della cartella puoi vederli selezionando la cartella e poi attraverso archivio => ottieni informazioni... in basso c'è la sezione proprietario e permessi... con i dettagli sarai in grado di vedere chi è abilitato in lettura / scrittura.

Potendo scriverci liberamente sarai così in grado di togliere la spunta "protetto" :weep:

Spero di non aver dimenticato niente... :ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

robimbo se hai un account AIM o AOL per ichat entra nella stanza italiamac ora o dopo le 20 e mi trovi di sicuro

vediamo di risolvere live

se hai leopard anche meglio così te lo faccio io da qui il tutto e vediamo se funziona :weep:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ne parlavo prima con lagmac

la situazione è paradossale ed è questa

la directory sta in due sottodirectory così fatte

volumes/hd esterno/.Trashes/bck fra/dov/immagini/<file dentro>

la directory immagini è protetta e solo lettura

il terminale, di immagini, dice che ha permessi 777 (drwxrwxrwx) e l'owner è l'attuale user (in questo caso l'user è Apple)

in posizione Dov$: sudo rm -rf *

restituisce "operazione negata"

a quanto pare il "protetto" nega

lagmac ha trovato questo utile comando

sudo chflags -R nouchg volumes/hd esterno/.Trashes/bck fra/dov/immagini/

nouchg dovrebbe servire a togliere la flag di protezione

il dubbio mi rimane sul fatto che il tutto è readonly e non sono sicuro che me lo faccia fare

comunque robi domani sera riproviamo anche questa...

spero tu abbia letto i messaggi che ti ho lasciato in ichat mentre non c'eri, e spero tu abbia fatto quella prova di cui di ho detto

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena provato a creare una cartella (pure sull'HD esterno... :P), a proteggerla e a toglierle qualsiasi tipo di permesso (nessun accesso a nessuno) e alla fine a proteggerla.

Non mi lascia modificare i permessi tramite chmod ma me l'aspettavo...

Mi lascia deflagarla.

Mi lascia eliminarla direttamente con un semplice rm (ovviamente devo essere superuser)... :DD

Dovrei creare un altro utente e vedere da lì come si comportà... però ora ho sonno... ;)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto tutto...

nessun comando unix funziona, non dava poteri di nessun tipo

alla fine si è proceduto col staccare l'hd esterno, attaccarlo a windows ed eliminare la cartella .Trashes/

Ottimo sono contento che siate riusciti a risolvere :P

iMac C2D 20" 4GB Ram | Macbook Pro 13" | iPod 30Gb Bianco | iPod Shuffle 1Gb | iPhone 8GB | Nintendo Wii | Canon EOS 350D + Canon 50mm f/1.8 + Tamron SP AF 28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Motociclista nel cuore | Honda Hornet 600 con DPM Kit

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai è troppo tardi...

cmq Bill non c'entra niente... io piuttosto insulterei chi sposta la roba nel cestino e non lo svuota.... :bubble:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...