Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

ok se mi fai un bonifico mi compro anche la 5D2 così il video lo registro... :angel:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
:angel: in italiano sarebbe?

no fai un video e togli un frame si ed uno no :sbav:

già così scendi da 25 a 12,5fps :devil:

praticamente penso sia la stessa cosa che mettersi un pc in macchina e tenere la raffica premuta salvando tutto su disco direttamente

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

e 10€ di sticazzi™ non te li metto sul conto? :sbav:

Non riesci a farti prestare una 5d2? :devil: dai che sei nel giro, non fare lo snuvolato (= uomo che scende dalle nuvole) :angel:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

bello lo snuvolato!! :devil:

sì sono anche del giro :angel: ma no non ho il tempo materiale per girarlo ed editarlo di persona.. :sbav:

cioè cacchio ma lui come ha fatto ad avere quella transizione gradevole da uno screenshot all'altro? non mi serve altro!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non è questione di fluidità, lui dice di aver usato 10fps, la questione è proprio il passaggio tra un'istantanea e l'altra, che nel suo video è morbido, a me invece viene molto duro.. :devil: non saprei come definirlo meglio. :ooh:

Lui le immagini che usa, a che risoluzione sono? Non vorrei sia una quastione di potenza del computer che non ce la fa a maneggiare foto troppo grandi velocemente...:angel:

edit:

al 90% è per questo motivo, ho fatto una prova al volo :sbav:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè sarei anche disposto a sbattermi malamente con imovie :angel: se c'è un modo per fare tutto in "automatico", che so, dirgli di fare una clip da una sequenza di immagini e poi cosare una transizione in qualche modo morbida.. :devil:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui le immagini che usa, a che risoluzione sono? Non vorrei sia una quastione di potenza del computer che non ce la fa a maneggiare foto troppo grandi velocemente...:angel:

:sbav: dici?

le immagini sono da più di 2mb l'una, circa... lui dice di aver fatto delle istantanee a schermo intero. sai cosa.. potrebbe anche essere quello.. :ooh: e sto facendo delle prove con solo 30 immagini, pensa quando avrò le centinaia di file che dovrei usare.. :devil: ... ora provo se cambiando da png a jpg cambia qualcosa.. i file si riducono ad un quinto...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:devil: dici?

le immagini sono da più di 2mb l'una, circa... lui dice di aver fatto delle istantanee a schermo intero. sai cosa.. potrebbe anche essere quello.. :sbav: e sto facendo delle prove con solo 30 immagini, pensa quando avrò le centinaia di file che dovrei usare.. :angel: ... ora provo se cambiando da png a jpg cambia qualcosa.. i file si riducono ad un quinto...

Permettimi.. tu il video lo devi fare in HD? quindi la massimo devi portarle a 1920x1080, o 960x720 ... fare un video a tutto risoluzione è inutile..

Ho fatto una prova al volo (con circa 60 foto resized con photoshop in automatico).. è come dico io.. porta le foto ad una risoluzione più "potabile" :ooh:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm.. ottimo! grazie!

ora provo a ridimensionarle più piccole, ora sono a 1050.. :angel:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Però mi suona strano che il video sia più scattoso solo perché le foto sono più pesanti. Magari dovrebbe metterci più tempo a crearlo (sicuro) ma una volta messo in riproduzione ( :angel: ) non dovrebbe esserci differenza :devil:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.

non è "scattoso" anzi la fluidità c'è... è che quando passa da un'immagine alla successiva non lo fa in maniera morbida...

ho ridimensionato le immagini a 720 e convertito in jpg da png, ed il risultato è lo stesso...

se avete presente i video delle pen, a me viene una roba simile, transizioni "brusche".. nel video di starcrossed il passaggio da un'immagine alla successiva sembra in dissolvenza.. :mhh.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo fa in maniera morbida perchè passi troppi metri tra uno scatto all'altro :angel:

devi fare un normale time laps, foto in raffica finchè non esaurisci la scheda.

1foto=1fps, massimo 2

oppure come ti ho detto

fai un filmato

fps 1 lo tieni

fps 2 lo butti

fps 3 lo tieni

fps 4 lo butti

e via così :devil:

tieni conto che se dice di aver fatto 10fps vuol dire che ha fatto circa 2000 foto.. :sbav:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

1] lui ha usato streetview e delle istantanee dello schermo. e sto facendo anch'io così

2] non ho il tempo materiale per andare a fare delle foto o un filmato. e poi non ha nessun senso.. cioè VOGLIO usare streetview anch'io, LUNEDì [ecco perchè non ho tempo :sbav: ] devo fare la mia porca figura e mixare i media che ho a disposizione, e fare una presentazione della tesi di laurea coi controciglioni. :angel:

3] lui dice di aver usato quicktimepro per montare la sequenza, e premiere per risolvere delle questioni di framerate [ma non spiega oltre].

http://www.facebook.com/raceyouthere?v=app_4949752878#!/note.php?note_id=396296351674

lì spiega tutto.. dateci un'occhiata se vi va, magari mi son perso dei pezzi. :devil:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la questione del framerate riguarda solo il sincrono fra audio e video, dove il testo correva troppo per il video ha aumentato il framerate, e viceversa.

Hai provato ad esportare in formati diversi? io ora ho fatto 2 prove ed il .mov sembra parecchio più scattoso del mpeg4

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

:angel: io sto esportando in .mov perchè da prove è quello che mi permette la qualità più elevata.. :devil:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè magari è solo un'impressione mia che le istantanee del suo video si dissolvano un po' in transizione? :angel:

magari dipende dal fatto che lui ha un contorno omogeneo, landscape, e io un ambiente urbano. :devil:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ci HO. Ho esportato in .mov ed importato in avidemux (non ho premiere) e poi applicato un filtro per interlacciare i fotogrammi, ed in effetti sembra più fluido. Evidentemente questa operazione, nel suo caso, l'ha fatta premiere, prova un po'

/edit però i semifotogrammi si vedono un po' troppo a fps così bassi :angel:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

aah.. ma allora è più scattoso perchè è comunque un paesaggio urbano... ! ci sono più punti di riferimento..

Di solito il timelapse si fa mettendo la macchina ferma e facendo muovere tutto il resto, te stai facendo l'inverso, quindi..

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

amo la cina *o*

@steno: ma non sarà che in america fanno uno scatto ogni metro in in italia ogni 4 per risparmiare? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ci HO. Ho esportato in .mov ed importato in avidemux (non ho premiere) e poi applicato un filtro per interlacciare i fotogrammi, ed in effetti sembra più fluido. Evidentemente questa operazione, nel suo caso, l'ha fatta premiere, prova un po'

/edit però i semifotogrammi si vedono un po' troppo a fps così bassi :angel:

quindi basterebbe cambiare l'interlacciamento? che filtro potrei usare, per esempio in premiere? :sbav:

non vedo le l'hud di SW nelle foto... o_O

se molli il mouse dopo un secondo scompaiono le scritte.. in effetti non quelle in alto a sx, ma penso basti croppare il video.. :ooh:

aah.. ma allora è più scattoso perchè è comunque un paesaggio urbano... ! ci sono più punti di riferimento..

Di solito il timelapse si fa mettendo la macchina ferma e facendo muovere tutto il resto, te stai facendo l'inverso, quindi..

sì ma pure lui si fa new york e fila tutto liscio.. mi sa che non riesco a spiegare che differenza vedo tra quel video e quello che sta succedendo a me... :ooh: fammi cercare...

ma comunque non so quanto credibile sia quello che dice il tizio...

guarda e senti al minuto 1.18

la canzone fa "....the last line..." e sul camion cosa c'è scritto PER CASO....? :ciao:

ma il link che ho postato l'hai guardato? :DD

dice di aver "incrociato" per caso i camion e di aver deciso di mettere sui teloni le parole della canzone in quei punti.. e dice di averlo fatto in fotosciop. nonmi pare mica niente di trascendentale. :ok:

@stok. eh in effetti mi sembrava anche che ci fossero meno "passi" rispetto a quanto succeda in quel video.. puLtroppo non posso decidere di fare questa clip con nev iorc, non avrebbe alcun senso. :devil:

massì, ripeto, se non trovo una quadra nel giro di un paio d'ore, mollo tutto e faccio semplicemente una minutata iniziale di "flash" di immagini in transizione al nero.. facendo questo giro per il quartiere... :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi basterebbe cambiare l'interlacciamento? che filtro potrei usare, per esempio in premiere? :devil:

Boh…io premiere non lo so usare :angel:

Magari ti basta abilitare l'interlacciamento nella finestra d'esportazione :sbav:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

ok qui si percepisce di più cosa intendo per scattoso.. il passaggio da un'immagine alla successiva ex abrupto...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...e fare qualcosa di "manuale" tipo

frame 1: foto 1

frame 2: foto 1 e 2 sovrapposte con opacità 50%

frame 3 : foto 2 ecc..

non è una cattiva idea.. e ci stavo pensando.. la sbatta aumenta sensibilmente. :angel:

ora provo.. :devil:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

provato.. funziona... non è ancora il risultato del video starcrossing... però non è nemmeno da buttare via... ora resta il guaio di non poter fare le cose in automatico... :sbav: cioè pensare di fare a mano che so, 200 immagini, mi fa star male :angel:

buuuh posso sempre provare con imovie... ah che poi non so nemmeno se posso incorporare in una slide di keynote un video che giri in loop finchè non gli dico di andare alla slide successiva.. :devil:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che dovrei passare il weekend a fare il video E ultimare la presentazione E rivedere il discorso e limarlo giusto per star nei 10 minuti che ho a disposizione... :angel:

sulle cose da dire son sereno e tranquillo.. e anche sui contenuti delle slide non ho molti dubbi.. c'è solo quest'ostacolo, poi devo montare un 70-90 immagini in un keynote, arrangiare qualche transizione carina, scrivere 4 testi in croce.. e via..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...