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Ma il metano sarebbe il GPL oppure son due cose diverse? :ghghgh:

direi diverse...il gpl (gas di petrolio liquefatto) inquina di piu, è più pericoloso (nei parcheggi sotterranei a volte non possono andare, la tragedia di Viareggio, erano cisterne di GPL), costa un filino di piu, ma ha una rete piu capillare di distributori (dicono) e l'autonomia di una normale macchina.

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Ma il metano sarebbe il GPL oppure son due cose diverse? :ghghgh:

sapessi quanti ce n'è che credono che siano la stessa cosa...

no no, sono due robe diverse, il metano non è liquido, resta gassoso e viene riempito a pressione con delle pompe collegate ad un grosso compressore. Gli impianti di solito sono a ridosso delle reti principali del metano (se no ci si impiegherebbe delle ore a fare il pieno).

Il prezzo viene calcolato a kg anzichè a lt (per questo i prezzi riportati sono più alti) ma ha una resa corrispondente al litro più alta, quindi alla fine si risparmia...

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Ma il metano sarebbe il GPL oppure son due cose diverse? :ghghgh:

sono 2 cose diverse.

diciamo che sulla carta è meglio il metano ma in pratica è meglio il GPL.

i distributori di metano sono pochissimi perchè il trasporto è un casino (parlo per sentito dire) mentre quelli di GPL sono ogni giorno di più.

Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore.

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sono 2 cose diverse.

diciamo che sulla carta è meglio il metano ma in pratica è meglio il GPL.

i distributori di metano sono pochissimi perchè il trasporto è un casino (parlo per sentito dire) mentre quelli di GPL sono ogni giorno di più.

dipende da regione a regione, qui in Piemonte e cmq nel nord italia ce ne sono in abbondanza..il problema maggiore è che per legge ti possono rifornire solo i benzinai, non c'è il fai di te...ed è uno scazzo...

il trasporto avviene nelle tubazioni della rete normale del metano...:ghghgh:

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sono 2 cose diverse.

diciamo che sulla carta è meglio il metano ma in pratica è meglio il GPL.

i distributori di metano sono pochissimi perchè il trasporto è un casino (parlo per sentito dire) mentre quelli di GPL sono ogni giorno di più.

E' meglio a livello commerciale... se vogliamo.

non c'è la volontà di ampliare la rete del metano perchè il gpl è comunque legato al petrolio più che il metano (che può essere estratto anche da altre fonti), e soprattutto è legato al trasporto su gomma, e su rotaia (ne sanno qualcosa a Viareggio). La lobby impone.

Se si può, meglio scegliere il metano, anche per l'ambiente...

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e pensare che la quasi totalità di noi potrebbero tirarsi il tubo di metano pure in garage, dove fare il pieno alla sera... :ghghgh: ok, bisognerebbe comprimerlo (giusto?) però la rete sarebbe più che capillare...

però - a questo punto - ecologisti per ecologisti, tanto vale puntare direttamente all'auto elettrica (Tesla ;):mhh:) e superare il vecchio motore a scoppio, relegandolo soltanto per i mezzi da guidare per puro piacere e non per spostamento...

OT ma le foto? :mhh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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trasporto difficoltoso ? :ghghgh:

strano, basta collegarsi alla linea del metano presente in tutta Italia e montare un mega compressore che spinge la pressione al punto giusto per renderlo "infilabile in una bombola da auto"

penso piuttosto che la diffusione maggiore del GPL ha origine storiche poiché in passato gli impianti a metano erano più problematici e le bombole enormi e improponibili ........... in effetti anche ora le bombole per metano hanno capienza inferiore e quindi minore autonomia della macchina

una bombola da 40 litri di metano contiene circa 6 kg di gas, compresso a oltre 20 MPa (200 bar); una bombola di pari volume di GPL ne contiene circa 20 kg; di conseguenza l'energia fornibile è circa 3 volte.

da aggiungere che siccome la pressione del metano è maggiore, anche la struttura del contenitore deve essere adeguata, quindi a parità di volume interno deve assere più robusto, pesante e con pareti maggiorate :mhh:

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OT ma le foto? :ghghgh:

perchè, è un topic di fotografia questo? :mhh:

Per finire, comunque, resta il problema del posizionamento degli impianti. Non è purtroppo vero che possono essere messi ovunque i distributori di metano. Infatti, per consentire il rifornimento in tempi ragionevoli (3-4 minuti per una panda, circa 7 per una multipla) deve arrivare una pressione molto elevata, cosa che c'è solo a ridosso delle reti principali. Di fatto, se guardate una mappa dei distributori, molti sono allineati (vedi l'asse Villastellone-Pessione-Villanova d'Asti-Asti) sulla tubazione principale.

Il self service secondo me arriverà... in Germania già esiste...

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e pensare che la quasi totalità di noi potrebbero tirarsi il tubo di metano pure in garage, dove fare il pieno alla sera... :ghghgh: ok, bisognerebbe comprimerlo (giusto?) però la rete sarebbe più che capillare...

però - a questo punto - ecologisti per ecologisti, tanto vale puntare direttamente all'auto elettrica (Tesla ;):mhh:) e superare il vecchio motore a scoppio, relegandolo soltanto per i mezzi da guidare per puro piacere e non per spostamento...

OT ma le foto? :mhh:

e hai ragione...sull'elettrico, appena si svilupperà...anche il sistema ibrido di Honda non è malaccio (di fatti mio padre gli gusta la Prius, è infognato con ste cose:ghghgh:)

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ricordate che le macchine a gas sono pericolose :ghghgh:

nel mio caso ha funzionato il principio della pressione, per cui fin quando i 50l di GPL spingevano dal serbatoio posteriore la macchina ha continuato a consumarsi modello cerino senza esplodere ............... però poi qui cattivoni dei pompieri la hanno spenta giusto quando il fuoco stava arrivando al serbatoio :mhh:

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perchè, è un topic di fotografia questo? :ghghgh:

Per finire, comunque, resta il problema del posizionamento degli impianti. Non è purtroppo vero che possono essere messi ovunque i distributori di metano. Infatti, per consentire il rifornimento in tempi ragionevoli (3-4 minuti per una panda, circa 7 per una multipla) deve arrivare una pressione molto elevata, cosa che c'è solo a ridosso delle reti principali. Di fatto, se guardate una mappa dei distributori, molti sono allineati (vedi l'asse Villastellone-Pessione-Villanova d'Asti-Asti) sulla tubazione principale.

Il self service secondo me arriverà... in Germania già esiste...

appunto, speriamo...anche perchè quando andrò a vivere da solo, spero di tenermi la panda...non mi interessa spingere, in macchina ovviamente:ghghgh:

e spero col passare del tempo diventi piu comodo anche se, ricordiamolo sempre, il metano non è la soluzione definitiva, ma un tampone...perche quando finirà il petrolio, o costerà troppo estrarlo, anche il metano farà la stessa fine:rolleyes:

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ricordate che le macchine a gas sono pericolose :ghghgh:

nel mio caso ha funzionato il principio della pressione, per cui fin quando i 50l di GPL spingevano dal serbatoio posteriore la macchina ha continuato a consumarsi modello cerino senza esplodere ............... però poi qui cattivoni dei pompieri la hanno spenta giusto quando il fuoco stava arrivando al serbatoio :mhh:

:shock:sti fetusi:ghghgh:

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dipende da regione a regione, qui in Piemonte e cmq nel nord italia ce ne sono in abbondanza..il problema maggiore è che per legge ti possono rifornire solo i benzinai, non c'è il fai di te...ed è uno scazzo...

il trasporto avviene nelle tubazioni della rete normale del metano...:ghghgh:

io sono di Torino e vicino a casa mia ci sono un bel po' distributori di GPL, mentre a metano ce n'è solo uno in via Botticelli dove ogni volta che ci passo ci sono code chilometriche, nel vero senso della parola!

io passo per il metano e aspetto l'auto elettrica :mhh:

Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore.

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perchè, è un topic di fotografia questo? ;)

Per finire, comunque, resta il problema del posizionamento degli impianti. Non è purtroppo vero che possono essere messi ovunque i distributori di metano. Infatti, per consentire il rifornimento in tempi ragionevoli (3-4 minuti per una panda, circa 7 per una multipla) deve arrivare una pressione molto elevata, cosa che c'è solo a ridosso delle reti principali. Di fatto, se guardate una mappa dei distributori, molti sono allineati (vedi l'asse Villastellone-Pessione-Villanova d'Asti-Asti) sulla tubazione principale.

Il self service secondo me arriverà... in Germania già esiste...

io vivo vicino ad un mega distributore di metano, il problema è che per ottenere quella pressione hanno un impianto di compressione enorme quanto una piccola centrale elettrica :ghghgh: a proposito ;) dite che lo alimentano a corrente il compressore ? :P quindi bruciano benzina per distribuire un combustibile ecologico ???? :mhh::rofl::mhh:

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io sono di Torino e vicino a casa mia ci sono un bel po' distributori di GPL, mentre a metano ce n'è solo uno in via Botticelli dove ogni volta che ci passo ci sono code chilometriche, nel vero senso della parola!

io passo per il metano e aspetto l'auto elettrica :mhh:

e lo so, ci sono pure io spesso li in mezzo, ma basta andare nei momenti giusti...è questa la sbatta...

@catalano: dici davvero?caspio, non la sapevo questa...:ghghgh:

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va beh a sto punto.. oh ciars lunedì alle 14.30 mi laureo... :ghghgh:

speriamo che il 12 porti bene.. dovrei avere bravi bozzola brunazzi e mello come commissione, direi che mi va ancora di lusso...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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ecologisti per ecologisti, tanto vale puntare direttamente all'auto elettrica (Tesla :ghghgh: :ghghgh:)

Quanto la vorrei io un'auto elettrica, ma poi mi domando da dove prendano l'energia elettrica…ops, petrolio…e la coperta resta corta :P

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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e pensare che la quasi totalità di noi potrebbero tirarsi il tubo di metano pure in garage, dove fare il pieno alla sera... :ghghgh: ok, bisognerebbe comprimerlo (giusto?) però la rete sarebbe più che capillare...

però - a questo punto - ecologisti per ecologisti, tanto vale puntare direttamente all'auto elettrica (Tesla :sbav: :P) e superare il vecchio motore a scoppio, relegandolo soltanto per i mezzi da guidare per puro piacere e non per spostamento...

OT ma le foto? :ghghgh:

Il problema è che l'energia elettrica che, con la presa di corrente, immetti nella tua auto, è comunque, nel 90% dei casi, ottenuta da combustibili fossili. Quindi siamo sempre lì.

Forse vedo messi un pò meglio i motori ibridi, dove un piccolo benzina turbocompresso MODERNO (e non gli aspiratoni che si vedono ancora ogni tanto in giro, su questo i Teteschi sono anni avanti) è accoppiato ad un motore elettrico che sopperisce nelle fasi in cui il ciclo otto è limitato, ossia nell'ottenere efficenza e coppia ai bassi regimi.

Il problema è che, finora, l'ecologia è vista solo come una mera operazione di Marketing, qualcosa da scrivere nelle pubblicità. Fino a qualche anno fà tutti millantavano le stelle NCAP, adesso sembra che sté prove non si facciano più ;)

L'auto per reinventarsi deve tornare un poco indietro: inutile che si parli di consumi ed emissioni finché un utilitaria supera tranquillamente i 1500Kg, di cui 300/400 sono tranquillamente eliminabili con le tecnologie di costruzione moderne (parlo di Alluminio per i pianali ecc...). Il 20% in meno di peso, significa, a spanne, anche il 20% in meno di consumi ed emissioni.

La AUDI A2 era stata intelligentissima sotto questo punto di vista. Il 1.2 Diesel, faceva i 3 Litri per 100 Km.

Però, non ebbe successo commerciale. Forse, nel 1999 era troppo avanti. Erano ancora i tempi dei 2000 Benzina.

Serve un educazione ambientale-civile alle elementari, per far si che qualcosa migliori fra 20 anni. Ora come ora, dove il macchinone è uno status-symbol per raccattare le gnagne, è dura educare la gente.

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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va beh a sto punto.. oh ciars lunedì alle 14.30 mi laureo... :sbav:

speriamo che il 12 porti bene.. dovrei avere bravi bozzola brunazzi e mello come commissione, direi che mi va ancora di lusso...

bene, bene...brunazzi jr. vero?

bozzola è quello che segue me, una garanzia;)

io lavoro lunedi, se riesco ci fo un salto...c'è qualche bella fumna che si laurea assieme a te, per caso?:ghghgh::P:ghghgh:

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Il problema è che [stracut]

[continua] le auto "ecologiche" costano un botto di soldi. anche con gli incentivi (che paghiamo tutti quanti - percui il vero risparmio non c'è, alla fine).

personalmente, se devo spendere 20.000 patate per un'auto che mi fa 3 con un litro, ne spendo 15.000 e ne prendo una che fa 5 con un litro e - ci risparmio pure. paradossalmente la differenza potrei investirla nella piantumazione di un po' di piante che sono belle da vedere, fanno da habitat per molte bestie, evitano le frane, riciclano un po' di CO2 e così via :ghghgh:

per quanto riguarda la trazione elettrica, l'energia proverrà sicuramente in gran parte da centrali termoelettriche, che però hanno rendimenti (ed emissioni) molto distanti da quelli dei nostri motorini a combustione interna :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Qualche foto va'...

E' evidente che mi serve per lo meno una macchina da 3200iso puliti e un paio di flash wl... :ghghgh:

i flash servono, ma non ti risolvono sempre tutto... negli ultimi 2-3 posti dove son stato alla fine non li ho usati perchè non era possibile piazzarli agevolmente dove potessero essere utili.. e poi è veramente una sbatta sovrumana... :ghghgh:

basterebbe che i locali imparassero che una buona illuminazione aiuta e non poco lo spettacolo...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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[continua] le auto "ecologiche" costano un botto di soldi. anche con gli incentivi (che paghiamo tutti quanti - percui il vero risparmio non c'è, alla fine).

personalmente, se devo spendere 20.000 patate per un'auto che mi fa 3 con un litro, ne spendo 15.000 e ne prendo una che fa 5 con un litro e - ci risparmio pure. paradossalmente la differenza potrei investirla nella piantumazione di un po' di piante che sono belle da vedere, fanno da habitat per molte bestie, evitano le frane, riciclano un po' di CO2 e così via :ghghgh:

per quanto riguarda la trazione elettrica, l'energia proverrà sicuramente in gran parte da centrali termoelettriche, che però hanno rendimenti (ed emissioni) molto distanti da quelli dei nostri motorini a combustione interna :ghghgh:

Tutto giusto. Però, di auto che fanno Realmente 5, ce ne sono poche e se guidate in autostrada.

Per quanto riguarda le centrali, provo ad immaginare uno scenario apocalittico: se la domanda aumenta a dismisura perchè sté elettriche si vendono, secondo te, per far fronte alla richiesta cosa succederà nelle centrali?

Lavoreranno per migliorare sull'efficienza, nuove tecnologie, oppure allargheranno impianti vecchi e saturi, costruiti con tecnologie ed emissioni di 20 anni prima?

Sempre che le centrali di adesso, come dici tu, siano efficienti. Non ho informazioni a riguardo quindi, ti credo, però so per certo che buona parte delle "nostre" sono state costruite anni fà, con tecnologie sorpassate, e sai meglio di me quanto costi, in termini economici e di fermi produzione, una riconfigurazione impiantistica.

Per tutti questi motivi, la corsa all'ibrido, potrebbe essere più interessante e futuribile, della corsa all'elettrico solo.

E magari impiegare il tempo, in cui tappiamo la falla, con la creazione di centrali eoliche, fotovoltaiche.

Magari la lobby volesse...

Ale

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Tutto giusto. Però, di auto che fanno Realmente 5, ce ne sono poche e se guidate in autostrada.

Saverio fa questa percorrenza con la Fiestina :ghghgh:

ad ogni modo, anche la Lupo / A2 3L facevano 3litri solo se guidate a modo... ok che non si muovevano di loro, percui non dovevi neanche dosare più di tanto il gas... però anche per loro un certo "range" di consumo era previsto...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Si ovvio gero. SI parla di consumi dichiarati, percui bisogna crederci poco.

Infatti ho la presunzione di credere che le auto che dicano 3, magari fanno 5... :ghghgh:

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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Saverio fa questa percorrenza con la Fiestina :ghghgh:

ad ogni modo, anche la Lupo / A2 3L facevano 3litri solo se guidate a modo... ok che non si muovevano di loro, percui non dovevi neanche dosare più di tanto il gas... però anche per loro un certo "range" di consumo era previsto...

e poi andrea, parli tu che con la tua miscela 3% inquini il mondo!:ghghgh::P

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