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e come faccio a descriverlo :pompom: è quello con gli occhiali :devil:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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vi prego non parlate di lucio dalla che al lavoro devo trasferire 348 vhs in digitale -.- è da una settimana che ci sto dietro e ne avrò ancora per altre 2 o 3 >.<

comunque una domanda...come fate voi le foto in notturna? meglio tempi lunghi e diaframma chiuso o diaframma apertissimo ma con meno esposizione?

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comunque una domanda...come fate voi le foto in notturna? meglio tempi lunghi e diaframma chiuso o diaframma apertissimo ma con meno esposizione?

Tutto dipende da che effetto vuoi ottenere nella foto :devil:

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bravo come al solito... stai diventando uno specialista...

curiosità tecnica:fliltro ND? GND?

Nessun filtro :dance:

ma PWL È uno specialista! :pompom:

Addirittura :pompom:

Grazie steno :devil:

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dipende...io sinora ho privilegiato il diaframma a TA, ma solo perche non ho un treppiede...

dipende dalla (poca) luce che hai a disposizione...perche a volte servono sia tempi lunghi che TA...

a quanto ho capito è meglio preferire i tempi lunghi...

dipende da quanto è veloce il soggetto che vuoi fotografare. se si tratta di paesaggio, architettura, vale la regola del treppiede, diaframma chiuso [per la nitidezza e per ovviare all'AF che può far cilecca con poca luce] e tempo lungo. se devi fotografare dell'azione, che so, persone, diaframma aperto, tempi rapidi al limite dell'inverso della focale..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Diaframma chiuso e tempi lunghi :devil:

Ma ne siete sicuri? perche non sembre a diaframma chiuso equivale ottima nitidezza ... anzi piu si chiude e piu si perde di nitidezza ... non potrebbe esser stato usato un bel filtro ND assieme a dei diaframmi aperti? direi compresi tra 4 ed 8 non di piu .... senza ocntare che non son mai stato a sidney ma direi che in quella posizione si trovava su di una barca a meno che non c'era un molo ... i tempi lunghi non vanno molto d'accordo con le barche no? o dico fesserie=? non vorrei esagerare ma secondo me non ci ha perso molto tempo per farla ... è cosi come la si vede ad occhio nudo ... un pò di post produzione ma nemmeno troppa ... solamente la notte giusta con la giusta limpidezza ... il resto lo fanno le luci dei palazzi no?

sullo stile di questa ... al di l'à dei tempi lunghi

4461316878_f7d2e0a316.jpg

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Pensavo al diaframma chiuso più che altro perché ci son delle luci puntiformi con il classico effetto stellato che si ha a diaframmi chiusi.

Per il tuo discorso della nitidezza: tutto dipende da obiettivo e obiettivo... quelli per la paesaggistica solitamente danno il meglio di loro ad f chiusi come ad esempio f9, f10, f11 e così via, sempre da f8 in poi sicuramente. Anche perché la diffrazione (che è quella che fa calare la nitidezza) entra in gioco a diaframmi molto chiusi come f18 ed f22.

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Pensavo al diaframma chiuso più che altro perché ci son delle luci puntiformi con il classico effetto stellato che si ha a diaframmi chiusi.

Per il tuo discorso della nitidezza: tutto dipende da obiettivo e obiettivo... quelli per la paesaggistica solitamente danno il meglio di loro ad f chiusi come ad esempio f9, f10, f11 e così via, sempre da f8 in poi sicuramente. Anche perché la diffrazione (che è quella che fa calare la nitidezza) entra in gioco a diaframmi molto chiusi come f18 ed f22.

ma l'effetto stellato lo si ottiene anche a diaframmi aperti ... anzi ... sto dicendo una cretinata ... infatti la foto postata l'ho fatta cosi: 10s Æ’/22 ISO 200 at 24 mm :devil:

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in pratica la maggior nitidezza si ha a focali intermedie?tipo da f8 a f16?

dipende sempre dalle lenti, ognuna ha il suo intervallo di resa migliore :devil:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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mmm...in poche parole...per avere una foto del genere il più simile possibile all'occhio umano con un semplice 18-55? non penso che le mie tasche vadano oltre ad un cavalletto e un dispositivo per lo scatto remoto XD al limite qualche filtro ^^

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in pratica la maggior nitidezza si ha a focali intermedie?tipo da f8 a f16?

Dipende dall'obiettivo... per il 17-40 il meglio di se come nitidezza, colori e tutto il resto lo da da f8 a f13.

Per il 70-200 il meglio di se lo da invece a tutta apertura, ovvero f4.

Leggiti qualche recensione sui tuoi obiettivi, sapere dove rendono meglio permette di sfruttarli a dovere secondo me :devil:

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mmm...in poche parole...per avere una foto del genere il più simile possibile all'occhio umano con un semplice 18-55? non penso che le mie tasche vadano oltre ad un cavalletto e un dispositivo per lo scatto remoto XD al limite qualche filtro ^^

come ti capisco:ghghgh::devil:

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al massimo posso provare a farmi un 50mm f1.8 ^^

ottimo :devil:

non te ne pentirai :pompom:

Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore.

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